Ostetricia Policlinico Milano

Il reparto di Ostetricia dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 12, ha come Direttore Responsabile il Dott. Enrico Ferrazzi. Il reparto si occupa delle patologie della donna in tutte le età e durante la gravidanza, distinguendosi in ambito ostetrico a livello internazionale per la ricerca e cura nell'ambito delle patologie della gravidanza, nonchè per l'assistenza alla gravidanza fisiologica. Il reparto ambulatorialmente si occupa di Oncologia ginecologica, Endocrinologia ginecologica, Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, Malformazioni dell'apparato genitale femminile, Endometriosi, Menometrorragie, Urodinamica e patologie della statica pelvica, Ecografie pelviche. Ambulatori nella sezione di Ginecologia: Ambulatorio Menopausa, Ambulatorio di endocrinologia ginecologica, Centro diagnostico, Ambulatori per la patologia cervico-vaginale, Ambulatori per la patologia endometriale, Day Surgery per patologia cervico-vaginale ed endometriale. Ambulatori nella sezione di Ostetricia: Ambulatori Diagnosi prenatale, Ambulatori Patologia della gravidanza (responsabile Dott.ssa Barbara Acaia), Test di screening (translucenza nucale e duo test), Amniocentesi e prelievo di villi coriali, Ambulatorio ecografico per diagnosi di anomalie congenite e patologie materno fetali, Ambulatorio ecografico di gravidanze a decorso fisiologico (I-II-II trimestre), Ambulatorio ecografico di gravidanze gemellari, Ambulatorio infezioni materno- fetali, Terapia intrauterina fetale e trasfusioni in utero, Ambulatorio gravidanze complicate da abuso di sostanze stupefacenti, Ambulatorio gravidanze complicate da infezioni da HIV. Reparti e Centri di Riferimento correlati: S.S. Endoscopia Ginecologica e Anomalie Congenite; S.S. Patologia della Gravidanza; S.S. Sala Parto; Centro di riferimento per la chirurgia perinatale; Centro di riferimento per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino "Sergio Bonelli"; Centro di riferimento per lo studio e la cura delle gravidanze patologiche a rischio. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Simona Boito, Barbara Bottani, Ilma Floriana Carbone, Carmela Coppola, Francesco D'Ambrosi, Stefano De Marinis, Milena Dorta, Maria Maddalena Ferrari, Niccolò Giovannini, Elena Grossi, Mirco Infantino, Enrico Iurlaro, Agostino Angelo Mangia, Francesca Motta, Manuela Ossola, Nicola Persico, Giuseppe Perugino, Alfredo Pirondini, Giulia Privitera, Tatjana Radaelli, Gabriele Rossi, Piero Rossi, Sarah Salmona, Beatrice Tassis, Chiara Torri, Laura Trespidi, Grazia Volpe, Barbara Zaina.

Dimessa con materiale placentare in cavità uterina

La ginecologa Sarah Salmona mi ha dimessa con materiale placentare in cavità uterina.

Gravidanza a rischio.

Ottima esperienza

Sono stata ricoverata da Pronto soccorso nel reparto di Patologia della gravidanza per circa un mese, trovando assistenza eccellente.
I dottori sono stati molto scrupolosi ed attenti nel trattare il mio caso.
Dopo adeguato trattamento farmacologico, sono riuscita infine a partorire in Ostetricia con parto a termine alla 37° settimana.
Grazie a tutti.

Colestasi gravidica.
PARTO.

Parto indotto con ventosa

Mi sono trovata molto male e mi sono sentita poco assistita.
A una settimana dal parto sono stata messa io nella condizione di scegliere se fare o mero l'induzione perché il mio bambino era troppo grosso. Il parto indotto è stato difficile, è stata utilizzata la ventosa e ora importo i danni di una mancato cesareo che non mi è stato concesso in quanto non solvente.

PARTO.

Plauso

Personale estremamente competente e disponibile, risalta per la pazienza verso le neo mamme.

Davvero raccomandato., in particolare il Dott. Aimi e la puericultrice Grazia - di turno il 17.02.2018 - e la sua collega che ha fatto il giro di notte il 16.

Plauso. Plauso. Plauso.

Parto cesareo.

Parto con ventosa e scarsa umanità

Parto con travaglio naturale ma indotto per velocizzare, ciò ha portato a complicazioni che hanno reso necessario l'intervento di ventosa e complicazioni a mio figlio con ematoma facciale, ittero e ricovero di 8 gg. Si medicalizza troppo ricorrendo poco agli ostetrici, reparto in mano ai ginecologi dove i parti realmente naturali quasi non ci sono. Nido inefficiente, i bambini di mamme con cesareo vengono mollati in stanza alle mamme che non riescono nemmeno a prenderli.. Indifferenza e freddezza in un ospedale che conserva forse solo la fama del passato, ma non l'efficienza.

Parto con ventosa.

Per fortuna che c'è il Mangiagalli

Grande efficienza, competenza e professionalità. Dopo aver ricevuto un due di picche in due ospedali (Cernusco e San Raffaele), dove non sono riuscita neanche a parlare con l'accettazione perchè non presidiata, finalmente alle 13.09 sono approdata alla magica Mangiagalli; alle 14.00 ero già fuori con diagnosi rapida e competente. Eppure sono davvero tante le persone che si rivolgono a questa struttura. Dovrebbero essere tutti gli ospedali così.

Dolori addominali in gravidanza.

Solo un numero in una fabbrica di bambini

In questo reparto ho riscontrato molta competenza e grandi capacità operative, ma nessuna empatia da parte dei medici, né attenzione per la futura mamma, che viene trattata come un numero in una fabbrica di bambini.

Parto naturale prematuro.

Gravidanza

Personale competente e servizio eccellente.

Parto naturale.

GRAVIDANZA DIFFICILE

Ringrazio tutti gli operatori del Reparto di Patologia della Gravidanza della Mangiagalli per l'assistenza eccellente fornitami durante i ricoveri e per la loro cortesia. In particolare, un ringraziamento di cuore alla Dott.ssa Buccieri e al Dott. Iurlaro.

GLOMERULONEFRITE IN GRAVIDANZA.