Cardiologia Policlinico Milano

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Responsabile il Dott. Francesco Blasi. Il reparto si occupa del campo della medicina cardiovascolare ed è dotato di una Unità di Cura Coronaria, di un Reparto Degenza, di un Laboratorio di Elettrofisiologia, di un Laboratorio di Emodinamica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesco Ambrosini, Fabio Belluzzi, Alessandra Bertoletti, Carla Bonanomi, Margherita Calcagnino, Michela Cao, Maurice R. Child, Anna Maria Colli (Cardiologa Pediatra), Federico Colombo, Sergio Costantino, Livia Maria Carlotta Diehl, Antonella Fedele, Silvia Ghiglia, Lorenzo Gigli, Ruggero Manfredini, Lucia Viola Camilla Mauri (Cardiologa Pediatra), Roberto Meazza, Luca Mircoli, Paola Montanari, Marco Papa (Cardiologo Pediatra), Paola Perolo, Guido Pomidossi, Enrico Rossetti, Fabiola Sozzi, Maria Strata, Tatiana Tonella, Maria Antonietta Tronci, Marco Vicenzi.

Il miglior centro riparazioni del mio cuore

Ringrazio qui il dott. Francesco Ambrosini e tutto lo staff di elettrofisiologia; il dott. Luca Mircoli e tutti i colleghi, gli specializzandi ed il personale infermieristico della Cardiologia del Policlinico di Milano che, ovviamente scherzando, mi piace pensare come un grande centro di riparazioni ordinato e pulito in cui operano “meccanici”, “elettricisti” ed “idraulici” estremamente competenti e preparati, oltretutto molto cortesi e davvero simpatici.

Fibrillazione atriale parossistica.

Fibrillazione

Mia madre 76enne è stata ricoverata in Pronto Soccorso per un episodio di fibrillazione, con successivo ricovero per accertamenti prima a Pneumologia e poi a Cardiologia. La struttura è molto comoda, con camere ampie, personale rispettoso e attento. Per tutto il tempo mia madre è stata monitorata con telemetria (Holter). Le spiegazioni alle dimissioni sono state chiare ed esaurienti. Una nota leggera: Capodanno è capitato durante il periodo di ricovero. Gli infermieri, previa approvazione del medico, hanno offerto ai pazienti (almeno a chi poteva) un ditino di spumante. L'atmosfera insomma è per quanto possibile serena ed accogliente. Numerose lettere di encomio appese in bacheca, per quel che vale.

Fibrillazione atriale.

Volevo ringraziare tutto il Reparto per la professionalità dimostrata durante il mio ricovero dal 13.12 al 18.12. Auguro a tutti un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo. Grazie ancora.

Coronarografia con angioplastica e applicazione di stent.

Prenotazione

Gentili sig.ri, nulla da ridire sui servizi o quant'altro, davvero validi. Io ho solo un problema: quello di non riuscire a prenotare una visita nei prossimi mesi, ho gia' telefonato al n. verde, sono andata al padiglione Lamarmora di persona, ma la risposta è sempre: riprovi. Come devo fare?

Ipertensione arteriosa.