Neurologia Policlinico Milano

Il reparto di Neurologia dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 28-35, ha come Direttore il Dott. Giacomo Comi. Il reparto si avvale di una equipe medica altamente qualificata dedicata alla diagnosi e terapia delle malattie neurologiche e con competenze specifiche per: vasculopatie cerebrali, malattie degenerative e demielizzanti, malattie neuromuscolari. Afferiscono alla neurologia i seguenti ambulatori: Malattie neuromuscolari Centro Dino Ferrari, Cefalee, Centro U.V.A, Disturbi del movimento, Epilessia, Malattie del motoneurone (SLA), Malattie di Alzheimer e Demenze, Morbo di Parkinson, Polineuropatia, Riabilitazione Neurologica, Sclerosi Multipla, Test Neuromuscolari, Test Neuropsicologici, Vasculopatie Cerebrali. Medici dell'unità operativa: Sara Bonato (responsabile S.S. Stroke Unit), Stefania Corti, Alessio Di Fonzo, Andrea Farini, Andrea Gallanti, Isabella Ghione, Alessandra Govoni, Silvia Lanfranconi, Francesca Magri, Filippo Martinelli Boneschi, Megi Meneri, Monica Nizzardo, Serena Pagliarani, Mario Rango, Mafalda Rizzuto, Maria Cristina Saetti, Yvan Torrente, Stefano Zago.

Complimenti

Dire grazie sarebbe riduttivo, per questo preferisco usare la parola “complimenti“, perché ho trovato una professionalità estrema, un rispetto e una dedizione ai pazienti che ritengo, dal mio punto di vista, oltre le mie aspettative. Tutto, ma proprio tutto il personale, comprese le persone delle pulizie, dei pranzi e cene, e tutto il personale infermieristico e medico, sono stati sempre di una gentilezza e di una attenzione che mi hanno fatto sentire protetto e curato, in qualsiasi momento. Tutto questo a partire dal personale dell’ambulanza, del pronto soccorso e poi in particolare del reparto Neurologia. Veramente complimenti a tutti!

Ictus lieve, diabete.

Delusione

Visitata dal prof. Martinelli Boneschi, non mi sono sentita molto considerata. Inoltre mi ha detto che avrebbe collaborato con il collega che mi ha in cura in un'altra struttura, ma ciò non è avvenuto. Gli ho scritto molte email per avere dei riscontri, come mi aveva detto lui, ma non ho avuto mai risposta! Altamente DELUSA!

SM.

Estenuante..

Tempo biblici prima della visita. Portatevi una brandina...

Miastenia gravis.

Ricovero ospedaliero per difficoltà a camminare

L'ospedale è uno dei migliori a Milano per la ricerca e studio di malattie, e questo gli fa onore.
Nel mio caso, tutto è andato per fortuna bene, ma il professore che mi ha seguita, visto che tutti gli esiti degli esami sono risultati negativi, mi ha chiesto l'autorizzazione a scrivere che devo farmi vedere da uno psicologo. Mi ha fatto cadere le braccia, non mi fido più di nessun medico.

Mialgia diffusa e debolezza arti inferiori.

Eccezionali

Struttura eccezionale ed in particolare la dottoressa Milena De Riz è estremamente competente e soprattutto umana.

Di pertinenza neurologica.

LUCI ED OMBRE

Sono qui stato ricoverato per 10 giorni per approfondimenti alla conferma o meno della malattia del motoneurone. Troppi tempi morti, giornate senza quasi far nulla. Biopsia muscolare fatta... in camera da letto per la continua indisponibilità della sala operatoria!! Auspicato e mai avvenuto incontro con medici dell'endocrinologia per altra problematica. Devo dire che gentilezza e disponibilità erano inversamente proporzionali all'importanza dei medici: in tutta la degenza il Primario non mi ha mai fatto visita, sembrava che il reparto fosse ripartito fra più team..

Malattia del Motoneurone.

Degente in neurologia

La mia degenza e' stata molto positiva e, contrariamente a quanto asserito da altri, il dott. Bresolin e la sua assistente dott.ssa Bonato, li ho visti tutti giorni.

Miastenia oculare.

Delusi

Non siamo mai riusciti, noi che abbiamo assistito mia madre per un mese senza lasciarla mai sola, ad avere l'onore di una visita del primario, il prof. Nereo Bresolin. Viceversa un carosello di medici, di specializzandi, di infermieri e praticanti, ma il professore mai! E troppo spesso ho visto giovani medici che non riescono a imporsi con gli infermieri. Insomma, ne siamo rimasti veramente delusi.

Igroma, Alzheimer.

Grande professionalità

Sono stato seguito a suo tempo dal prof. Scarpini ed equipe e posso solo parlarne bene. Mi hanno sottoposto a tutti gli esami di cui avevo bisogno, tenendomi sempre al corrente della situazione e fornendomi alla fine la diagnosi corretta.
L'assistenza infermieristica e del personale ausiliario è stata, a parte un paio di episodi, altrettanto encomiabile per professionalità e cortesia.
Il reparto è moderno, attrezzato e pulito. Per alcuni aspetti non sembra neanche di stare in ospedale.
Sapevo per sentito dire che il policlinico è un fiore all'occhiello per Milano. Ora posso confermarlo di persona.

Ischemia cerebrale.

1.3

Esperienza diretta

Dopo due anni di frequentazione, fra visita a pagamento, day hospital, esami, visite eccetera, in questo ambito ospedaliero (neurologia) mi hanno smarrito esami come l'elettromiografia (e ripeto, per chi non avese notato, ben dopo 2 anni) e mi sono sentito dire solo verbalmente che avevano capito che non ero affetto da Sla (QUESTO L'AVEVO CAPITO ANCH'IO). Praticamente non ho ricevuto alcuna diagnosi in due anni (credo possa essere un record, peccato sia negativo!!)

L. Perico

Neurologica- muscolare.

Commento

E' sempre meglio non aver a che fare con qualsiasi reparto di neurologia o in generale non aver mai bisogno di un ospedale ma, se vi doveste risvegliare come nel mio caso nel reparto neurologico del policlinico di Milano con a capo il Prof. Bresolin e la caposala Sig.ra Piera, vi garantisco che siete in ottime mani!!!
Vitrani Mirko

Epilessia.