Neuroradiologia Policlinico Milano

 
4.7 (23)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, situato in via Francesco Sforza 35, ha come Direttore Responsabile il Prof. Fabio TRIULZI. Il reparto, le cui prestazioni sono rivolte ad utenti ricoverati o ambulatoriali, adulti e pediatrici, esegue radiologia tradizionale del cranio e colonna vertebrale, TAC del cranio e colonna vertebrale, risonanza magnetica del cranio e della colonna vertebrale, risonanza magnetica funzionale - perfusionale e spettroscopia, risonanza magnetica fetale e arteriografia. La struttura semplice di Neuroradiologia interventistica, costituita dal suo responsabile dr. Giorgio Conte, dalla dr.ssa Giulia Platania, dalla dr.ssa Beatrice Modello e dal dr. Luca Caschera, si occupa del trattamento endovascolare di patologie del distretto cranio-cervicale, tra cui aneurismi cerebrali, fistole artero-venose, malformazioni artero-venose, stroke ischemico, stenosi dei tronchi sovra-aortici, ematomi sottodurali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Sabrina Avignone, Antonella Costa, Silvia Casale, Antonia Valentina Genovese, Beatrice Modello, Elisa Scola, Luca Caschera, Giorgio Conte, Antonia Valentina Genovese, Francesco Maria Lo Russo, Giulia Platania.

Recensioni dei pazienti

23 recensioni

 
(18)
 
(4)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.8  (23)
 
4.9  (23)
 
4.5  (23)
 
4.7  (23)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Sono stata sottoposta a trattamento endovascolare di embolizzazione con stent.
Ringrazio infinitamente tutta l'equipe e il personale sanitario del reparto per l'enorme competenza e professionalità impiegate nell'esercizio della professione.
Un reparto che si distingue in particolar modo per la grande empatia di tutti, a partire dagli infermieri fino ad arrivare agli specialisti. Menzione speciale per il dottor Giorgio Conte, che mi ha operata, e per la dottoressa Beatrice Modello, che mi ha seguita durante la diagnosi e per tutto il percorso. Attenti, disponibili, sempre pronti a spiegare e tranquillizzare il paziente, mettendolo nelle migliori condizioni per affrontare quello che a tutti gli effetti é un momento terrificante.
Due eccellenze con un lato umano ancora più grande che mi porterò sempre nel cuore.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale sacciforme di 6,5 mm. della parete posteriore del tratto sovraclinoideo dell'arteria carotide interna sx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Neuroradiologia interventistica

Ottima competenza dell'equipe medica e infermieristica. Eccezionale capacità diagnostica e interventistica. Si ringraziano in particolar modo la Dott.ssa Costa che ha posto la diagnosi corretta, e i dottori Conte, Platania e Modello per la grande competenza e abilità operatoria, dedizione e cortesia dimostrate.
L'intervento è durato più di 5 ore e si è risolto ottimamente con la immediata e completa chiusura della fistola e regressione della sintomatologia oculare.

Patologia trattata
Chiusura tramite cateterismo e impianto di spirali di fistola artero-venosa carotido-cavernosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gran professionalità ed umanità

Sin dalla diagnosi, ho registrato un alto livello di attenzione manifestata nella chiara comunicazione al paziente circa la situazione rilevata ed il trattamento da effettuare. L'intervento è stato effettuato in una atmosfera ed in un contesto tali da mettere il paziente nelle migliori condizioni anche psicologiche.
Anche il personale infermieristico (vedi pure della terapia intensiva) è di altissimo livello umano e professionale.
Mi sento di rivolgere grande apprezzamento e gratitudine nei confronti del dr. Giorgio Conte, anche per come mi sta seguendo nella fase post operatoria. Davvero tutti encomiabili.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Competenza, serietà, affidabilità e tranquillità, queste le qualità del Dott. Giorgio Conte, del Dott. Luca Caschera ed equipe (c’erano due dottoresse bravissime anche loro) che hanno reso qualcosa di complicato e delicato, semplice e lineare, informandomi di tutto e tenendomi sempre per mano fino a riuscire a mettere la parola fine su una bomba ad orologeria già esplosa un anno fa.
Grazie, grazie, grazie. La cosa più bella è che mi ha operato una èquipe (dott. Giorgio Conte) la cui età media è di circa 30-32 anni… una vera speranza per il futuro e per tutti.
Complimenti al Policlinico Maggiore di Milano - padiglione MONTEGGIA (V piano ORL prof.ssa Giovanna Cantarella - IV Piano neurochirurgia - piano -2 neuroradiologia interventistica Dott. Giorgio Conte).

Ad ottobre 2022 ho avuto un ESA in conseguenza della rottura di un aneurisma cerebrale che non sapevo di avere. Sono stato trattato in un ospedale della Capitale (Umberto I) con applicazione di spirali. Tuttavia il colletto è rimasto scoperto e si è reso necessario intervenire con applicazione di stent alla base dello stesso. Questo intervento (stent) ho deciso di farlo a Milano con il Dott. Giorgio Conte e la sua equipe. Sono stato operato dall’arteria femorale martedì e dimesso oggi (giovedì) perfettamente sano e senza alcun problema. Nella struttura della Capitale non solo hanno lasciato scoperto il colletto dell’aneurisma, ma hanno sbagliato anche intubazione, provocandomi una paralisi cordale e costringendomi a tenere una tracheotomia, rifiutandosi poi pure di eseguire il controllo angiografico poiché avevo la tracheo!!! A Milano il dottor Conte mi ha operato con la tracheo, oltre a fare in precedenza l’esame angiografico. L’esame angiografico è stato eseguito altrettanto magistralmente dal Dott. Caschera. Farò altra recensione relativamente al reparto ORL del Policlinico di Milano (si badi bene non di Roma), in quanto grazie alla prof.ssa Cantarella ho ripreso a respirare dopo 5 interventi in modo naturale e ho salvato le mie corde vocali, altrimenti destinate ad essere tagliate in parte per respirare (questa era la soluzione prospettata sempre dal medesimo policlinico romano - ORL). Adesso a Febbraio avrò un ultimo intervento per liberarmi della tracheo per sempre, respirare in autonomia e conservare la mia voce.

Patologia trattata
Embolizzazione colletto aneurisma cerebrale rotto post ESA in paziente tracheostomizzato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MI HANNO SALVATO LA VITA!!!!

Era il 25 ottobre del 2019 quando, a seguito di un malore improvviso, mi trasportano in ambulanza al pronto soccorso del Policlinico di Milano.
Assistenza impeccabile dell'infermiera in turno, che capisce la gravità del fatto: emorragia cerebrale a causa della rottura di un aneurisma alla carotide interna.
Da lì arrivano i miei angeli del reparto di Neuroradiologia Interventistica: dr. Giorgio Conte e dr. Lorenzo Piergallini, che guidati dalla mano di Dio mi mettono in salvo embolizzando l'aneurisma in emergenza.
E' stato un grosso shock, certo. Ma oggi sto bene e il mio aneurisma è guarito.
Non smetterò mai di ringraziare i medici del reparto, gli infermieri, la segreteria e in particolare il Dottor Conte, che non solo mi ha salvato la vita, ma mi è stato accanto sempre, sia nel pre che nel post.
Un reparto eccezionale dove tecnologia ed umanità vanno di pari passo.
Grazie, davvero, grazie.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Caro dottor Branca, nel 2002 mi hai ridato la vita chiudendo l'emorragia con una spirale di 8 cm.. Ti ricordo sempre tutti i dicembri con una S.Messa. Grazie dottore.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale (una vita passata con il mal di testa).
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Eccellenza

Pur lavorando in condizioni difficili, medici e infermieri danno il massimo per i pazienti.
Scadente il cibo, pessima la pulizia.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale - embolizzazione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Embolizzazione aneurisma cerebrale

Il 30 giugno scorso ho conosciuto il dottor Maurizio Isalberti (attraverso il prof. Zavanone), per decidere il da farsi su un'aneurisma alla carotide oftalmica scoperto per caso a seguito di una RMN dell'encefalo: a seguito delle sue spiegazioni, non ho esitato a sottopormi ad un intervento di embolizzazione con stent, eseguito dallo stesso dott. Isalberti: l'intervento è andato molto bene e qualche giorno fa, a valle del controllo angiografico, mi è stata confermata la completa guarigione dello stesso aneurisma... Non avrò mai sufficienti parole per ringraziare il dottore per la sua professionalità, disponibilità, per essersi a più riprese preoccupato delle mie condizioni nelle settimane a seguire, per la sua onestà e UMILTÀ.
Grazie di cuore Dottore.

Patologia trattata
Aneurisma carotide interna oftalmica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE BRANCA

RICORDO CON GRANDE COMMOZIONE IL DOTTOR BRANCA. NEL NOVEMBRE DEL 1997 PRATICò LA PRIMA DI QUATTRO EMBOLIZZAZIONI AD UNA MAV DI 12 CM. NEL CERVELLO DI MIO FIGLIO. UNA GRANDE PERSONA.

Patologia trattata
MAV DI 12 CM. NELLO SPLENIO CALLOSO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dottore Branca eccellenza mondiale

Aggettivi per ricordare il nostro Dottore Branca.. straordinario, altamente competente, umano, divertente, dolce.. Passo spesso davanti il padiglione Beretta, ormai abbattuto, e non riesco a non piangere, tutte le volte prima di embolizzare l'aneurisma a mia madre le faceva una carezza, la prendeva in giro e sorrideva sempre con una confidenza familiare. Lo staff ovviamente segue questa linea, lì nella tensione di gravi patologie si vive un'esperienza umana, fatta di sorrisi, sicurezza, amorevolezza unica. Avevamo il piacere di portagli le arance della nostra amata isola, quel maledetto dicembre lui era appena andato via, sapevamo che da mesi non stava bene, ma come si si può immaginare che un Dio umile e dolce, che salva vite umane a decine, muoia così..
Noi piangiamo ancora il nostro dottore Vincenzo Branca, piangiamo un familiare.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Branca

Ho appena saputo della dipartita del carissimo Dr. Branca. Nel 2005 il Dr. Branca mi salvò la vita da morte sicura, quando riuscì a chiudermi multiple fistole durali senza alcun effetto collaterale!
Dopo averlo conosciuto ho cambiato la mia condotta professionale sulla base del modello del Dr. Branca, estremamente diretto, professionale, ironico.
Sono in debito con lui.

Patologia trattata
Fistole durali del seno sagittale superiore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Branca e Isalberti UNICI: professionalità umanità

La scomparsa del professor BRANCA mi ha colpito immensamente, mi sono sentita persa, lui mi trasmetteva sicurezza, era una persona SPECIALE, ma per fortuna c'è il dottor Isalberti, grande professionista, che continuerà quello che Branca ha interrotto.
Nel 2009 sono stata ricoverata al Gemelli di roma nell'equipe del Professor Maira, per embolizzazione aneurisma cerebrale, fallita per due volte!!! Ma il professor Branca mi ha salvato la vita.
Un grazie di cuore a Branca, Isalberti e a tutto il personale infermieristico.
Ciao professore, sarai sempre nel mio cuore.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo reparto- Dr. Isalberti

Nonostante la scomparsa di una grande guida come il Dr. Branca, il reparto mantiene un altissimo livello di competenza e professionalità.
Un grazie di cuore al Dr. Isalberti e a tutto il personale infermieristico. Un ringraziamento anche al personale amministrativo sempre disponibile e gentile.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Non ho parole, non riesco a scrivere altro se non che ho un grandissimo vuoto dentro sapendo della scomparsa di una persona eccezionale come il dott. Branca, che personalmente fino a quel momento non avevo mai incontrato come lui, sempre disponibile e protettivo.
Buon viaggio dott. Branca e sentiti auguri al nuovo responsabile.

Patologia trattata
MAV cerebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Tanta tristezza per la scomparsa di un grande prof

Paziente per più anni trattato dal dott. Branca, ho trovato in questo professionista un grande uomo capace, competente e dedito con estrema passione al suo lavoro. La sua morte lascia un grande vuoto, lui che ha salvato tante vite non ha potuto combattere il suo male. Caro dr. Branca sarei sempre nei miei ricordi.

Patologia trattata
Fistola artero-venosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grandi uomini!!!

Se sono qui a scrivere il mio commento è grazie al dottor. Branca..
La sua professionalità e umanità mi ha accompagnata per ben 7 anni. La sua equipe è fantastica e per qualsiasi cosa puoi fare riferimento a loro senza problemi. Diciamo che dopo vari ricoveri non c'è nulla di negativo, se non la sua prematura scomparsa...
Io consiglierei questo reparto a tutti senza ombra di dubbio!!!

Patologia trattata
Embolizzazione aneurismi cerebrali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non ci sono numeri per votare tanta disponibilità

Prof. Branca: un grande uomo, ottimo professionista e soprattutto persona molto speciale! indescrivibile la nostra ammirazione nei suoi confronti! oltre ad aver salvato tantissime vite, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi pazienti!!!

Patologia trattata
Aneurisma - embolizzazione.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

il dott. Branca mi ha salvato la vita.

Grazie dott. Branca, lei è un medico speciale, competente e rassicurante. Grazie a tutto il reparto.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RM

Effettuano RM encefalo e rachide e non vedono due, per fortuna piccole, cisti presenti e se il papà, non medico, non le avesse viste... Poi non vedono, anche se piccolo, danno cerebrale (e se il papà non medico non l'avesse visto...).

Patologia trattata
Istiocitosi X - simil cancro alle ossa (che non poteva essere compatibile con l'età della bambina, e infatti non lo era).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angiografia midollare + embolizzazione

Provenivo da ospodeale Sant'Anna di Ferrara con esiti da ischemia midollare causata da M.A.V. non diagnosticata per tempo.
Diagnosi eseguita dall'ottimo DR. BRANCA, allora in forza alla neuroradiologia del NIGUARDA, grazie alla quale sono stato operato e riabilitato nel loro ospedale. Se oggi, a 10 anni dall'evento, riesco a stare in piedi qualche ora, lo debbo a questi ottimi professionisti, DR. BRANCA in primis. Grazie.

Patologia trattata
Ischemia midollare causata da M.A.V. sacrale durale s2-s3.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grandissimi!!!!!

Professionalità esagerata, cortesia e competenza di tutto il personale medico ed infermieristico. L'unica pecca era la sistemazione al vecchio Padiglione Beretta, ora tutto è cambiato in meglio.
La tanto bistrattata sanità pubblica può contare su questa vera eccellenza. Grazie Grazie Grazie.

Patologia trattata
Embolizzazione aneurismi cerebrali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Embolizzazione mav

Il Dott. Branca con il Dott. Isalberti e il loro staff sono persone favolose. Hanno risolto il mio problema e mi sono stati vicini in momenti difficili per me. grazie di cuore.

Patologia trattata
Mav cerebrale.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Da ristrutturare

Il professor Vincenzo Branca è una persona straordinaria e trasmette subito professionalità, per quanto riguarda la mia patologia, lui l'ha risolta, mentre all'ospedale Gemelli di Roma non c'erano riusciti. Anche il suo staff è composto da persone professionali e soprattutto umane. Peccato che il reparto sia da rimodernare, speriamo presto. ciao

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.