Dettagli Recensione

Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Acufene pulsante

Ho convissuto per tredici lunghi anni con l'acufene pulsante, non so più quanti otorini mi abbiano visitata e quanti esami diagnostici io abbia fatto. Ogni visita si concludeva con "non ci deve pensare" e ogni esame fatto non metteva in evidenza niente, sembrava tutto perfetto. Si arrendevano tutti e alla fine mi sono arresa anche io, la conseguenza è stata che ho dovuto poi convivere anche con gli attacchi di panico e forti crisi di ansia.
Per caso un giorno mi capita un articolo che parlava appunto di acufene pulsante e della sua risoluzione, la cui causa era una stenosi del seno traverso, leggo il nome del Prof. Giorgio Conte.
Mi si è riaccesa la speranza e dopo la promessa che avevo fatto a me stessa di non sprecare più energie per qualcosa che non aveva soluzione, con la speranza nel cuore decido di scrivergli. Dalla Puglia vado in visita da lui e l'angiotac (che premetto nessuno mi aveva mai chiesto di fare nonostante il sospetto che la natura del pulsante fosse vascolare) diagnostica una stenosi del seno traverso.
Mi propone un intervento di stenting con la garanzia che non avrei più percepito il battito del cuore nell'orecchio. È doveroso da parte mia dire che mai avrei fatto l'intervento se non ci fosse stato lui. A giugno vengo operata e in sala c'era anche il Dott Caschera, la dolcezza fatta a persona. Come promesso non avverto più la pulsazione. Appena svegliata dall'anestesia il Dott. Conte era accanto a me e ricorderò quel momento per tutta la vita, perché per la prima volta dopo tredici anni non avvertivo più quel rumore assordante nelle orecchie.
Il Dott Conte, il Dott Caschera, la Dott.ssa Platania e la Dott.ssa Modello sono stati la gioia della mia vita. Mai ho incontrato medici del loro calibro, giovani e con una professionalità che non ha eguali. Competenza, umanità, empatia e allegria sono le loro doti. Mi sono fidata e affidata alle loro mani arrivando all'intervento con serenità.
Non mi hanno restituito solo il silenzio, mi hanno ridato la serenità che avevo perso e la possibilità di ascoltare nuovamente me stessa.
I ringraziamenti vanno a tutto il reparto di neuroradiologia interventistica e di neurochirurgia, dai medici, agli infermieri, agli OSS : tre giorni di degenza in cui mi sono sentita coccolata.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Stenosi del seno trasverso di destra
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Stent intracranico e cura farmacologica con clopidogrel e cardioaspirina
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine