Otorinolaringoiatria Policlinico Milano

 
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Il reparto di Otorinolaringoiatria e Patologie Cervico-Facciali dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 10, ha come Responsabile il Prof. Lorenzo Pignataro. Il reparto si occupa delle patologie della testa e del collo afferendo all'area della chirurgia ed occupa due piani del padiglione Alfieri: il terzo piano è dedicato ai bambini, il quarto ai pazienti adulti. In particolare il reparto si occupa di Chirurgia oncologica del distretto testa e collo (cavo orale, faringe, laringe, collo, ghiandole salivari, tiroide, paratiroidi, cute), di Chirurgia plastico-ricostruttiva post-oncologica, di Chirurgia plastico-ricostruttiva delle deformità congenite e post traumatiche naso facciali, di Chirurgia endoscopica e microscopica naso sinusale, di Chirurgia della voce e foniatria, di Chirurgia funzionale ricostruttiva otologica, di Chirurgia della patologia orbitarla, di Chirurgia della roncopatia, di Chirurgia mininvasiva ed endoscopica delle ghiandole salivari, di Litotrissia dei calcoli salivari. Afferiscono alla U.O. il servizio di Audiometria ed il servizio di Logopedia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Cantarella Giovanna, Capaccio Pasquale, Di Cicco Maurizio, Gaffuri Michele, Gaini Lorenzo Maria, Guastella Claudio, Ibba Tullio, Lenzi Alberto, Pagani Davide, Tassone Giuseppe, Torretta Sara, Trojsi Roberto, Iofrida Elisabetta, Cantoni Gianmaria (responsabile UOS Endocrinochirurgia).

Recensioni dei pazienti

19 recensioni

 
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4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Giudizio

Più volte ricoverata presso il reparto ORL in cura dalla prof.ssa Giovanna Cantarella, la giudico unica nel suo campo, professionalmente capace e disponibile con i pazienti.

Patologia trattata
Interventi alle C.I.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di tiroidectomia con linfoadenectomia

Sono stata operata il 12/12/2019 dal dott. Ibba Tullio, che ringrazio sentitamente per la grande professionalità. L'intervento é riuscito e mi ha permesso di salvare la corda vocale non compromessa dalla patologia.
Sentiti ringraziamenti anche a tutto il personale, sempre attento, professionale ma anche gentile... In certi momenti queste attenzioni sono fondamentali!

Patologia trattata
Carcinoma papillare della tiroide.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Decompressione orbitale

Ho passato i 10 giorni più brutti della mia vita al padiglione Monteggia. Intervento chirurgico di decompressione orbitale, risultato: perdita totale della vista dell'occhio sinistro. Fatto il danno, sono stata tenuta in osservazione per 10 giorni e, completamente sfinita moralmente, ho dovuto sopportare per tutto il tempo la camera sporca (e in 10 giorni non mi é stata mai cambiata la biancheria). Non commento neppure la qualità del cibo, assistenza poco professionale.
Sono stata dimessa il 28.04.2018 con un occhio solo e il morale a terra! Solo ora, dopo più di un anno, riesco a farmi forza e a parlarne. Non consiglierei a nessuno questa struttura e mi pento amaramente di averla scelta io. L'unica persona per la quale mi sento di esprimere un giudizio positivo é il Prof. Guastella, sempre corretto e gentile nei miei confronti, ma nonostante ciò la vista, purtroppo, non tornerà più.

Patologia trattata
Basedow.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo lavoro

Vorrei esprimere la mia totale soddisfazione e gratitudine al Dott. Pasquale Capaccio ed al suo team per la competenza e assistenza ricevute prima, durante e successivamente all’intervento chirurgico.

Patologia trattata
Parotidectomia parziale dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Impeccabili!

Desidero davvero complimentarmi con il dott. Roberto Trojsi, e con l'intero staff medico che lo ha coadiuvato, per la competenza e l'assistenza ricevuta sia nelle fasi preparatorie che quelle post operatorie (intervento di epiglottoplastica).
Sono stato oggetto di attenzioni che mi hanno fatto sentire davvero "curato". Personale professionale ed attento ai minimi dettagli.
Il risultato è stata la soluzione della mia patologia. Più di così!

Patologia trattata
Roncopatia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Laterofissazione corda vocale

Sono stata operata dalla dottoressa Cantarella Giovanna, numero uno.
Professionalità e competenze ineguagliabili.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Laterofissazione corda vocale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Setto nasale deviato e ipertrofia turbinati

Ho conosciuto il dottor Trojsi in occasione della visita a cui è stato sottoposto mio figlio, da poco maggiorenne, per setto nasale deviato e ipertrofia turbinati. Oltre ad essere molto qualificato, è stato assolutamente scrupoloso e disponibile. Ovviamente, dovendo andare incontro ad un intervento chirurgico, abbiamo posto diverse domande, alle quali il dottor Trojsi ha risposto esaurientemente accertandosi che anche mio figlio avesse compreso.

Patologia trattata
Setto nasale deviato e ipertrofia turbinati.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Considerazioni

Mi hanno somministrato delle medicine errate (credo di un altro paziente) una volta. Talvolta venivano saltati gli orari degli antibiotici, così come casuale era talvolta la tempistica di somministrazione. Qualche volta (anche se decisamente non grave) veniva saltato l'orario di somministrazione del pasto.
Assistenza medica degli junior migliorabile nel giorno per giorno.
I chirurghi più senior erano competenti e bravi e si sono rivelati decisivi nel loro campo.

Patologia trattata
Cellulite infettiva con ascesso al naso.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

COLESTEATOMA

Sono stato operato in questo ospedale. Avevo un colesteatoma che mi aveva mangiato la parte degli ossicini/ timpano. Mi hanno pulito in maniera superficiale, lasciandolo nella parte degli ossicini; il risultato è che nel giro di poco è cresciuto e mi sono trovato ancora punto a capo. Sono andato in cura presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove, grazie ad un'altra operazione, mi hanno tolto completamente il colesteatoma e mi hanno ricostruito l'orecchio interno.

Patologia trattata
COLESTEATOMA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Sono stata curata al policlinico di Milano per morbo di Basedow.
Un grande grazie ai medici Currò (oftalmologia), Vannucchi (endocrinologia) e soprattutto al prof. Guastella che mi ha operata.
SPLENDIDI E BRAVISSIMI TUTTI.
I MIEI OCCHI DOPO L'INTERVENTO SONO MIGLIORATI TANTISSIMO GRAZIE AL PROF. GUASTELLA, MERAVIGLIOSO.
Maria

Patologia trattata
MORBO DI BASEDOW.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Inutili ore d'attesa

Mi sono recata al P.S. per la rimozione di un tappo di cerume (avevo già avuto modo di usufruire dell'efficiente servizio offerto in precedenza). Ho esposto al dott. Maurizio Di Cicco il mio problema, e cioè che avevo messo delle gocce a base d olio per ammorbidire il tappo e uno spray in modo da poterlo aspirare piu' facilmente e risolvere cosi il problema. Ho precisato che, essendo incinta, non potevo usare farmaci. Il dott. Di Cicco, rimasto impassibile al suo posto, dopo avere avuto la conferma da un giovane assistente/medico della presenza del tappo, si è rifiutato di rimuoverlo, ufficialmente perche' ancora duro, in realtà perche' "nel mio stato non era il caso di intervenire chirurgicamente" (ma un'aspirazione?). Mi ha prescritto delle gocce da usare per 7-10 giorni per ammorbidire il cerume, nonostante io avessi ribadito che era già morbido e che in passato mi avevano rimosso il tappo senza alcun problema.

Patologia trattata
Rimozione tappo cerume.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Poliposi con infezione da micosi

Equipe giovane e molto preparata. L'assistenza al paziente è decisamente elevata ed attenta, così come la gentilezza e la disponibilità.
Il dott. RINALDI è probabilmente il miglior medico, sia per preparazione, sia per umanità e disponibilità, con cui abbia avuto a che fare e che consiglio fortemente (almeno in caso di patologie del naso, come nel mio caso). Davvero nulla da dire.

Patologia trattata
Recidiva poliposi nasale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Foniatria e otorinolaringoiatria

Un grazie di cuore alla Dottoressa Cantarella e a tutto lo staff del reparto otorinolaringoiatra/foniatria.
Professionalità e disponibilità sono all'avanguardia.

Patologia trattata
Intervento microchirurgia laser alle corde vocali per polipi.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Disservizi a spese dei pazienti

Mia figlia di 15 anni ha avuto una tonsillite acuta che ha richiesto 3 cicli di antibiotico per essere debellata. Il terzo ciclo è stato prescritto dal reparto di otorinolaringoiatria del padiglione Alfieri, che mi scrive su un foglio l'appuntamento di controllo e mi fornisce l'impegnativa. Il 20 gennaio 2015 alle 10.00 sono in fila per l'accettazione e finalmente alle 10.45 (ora dell'appuntamento) riesco a pagare e a recarmi in reparto. Consegno il foglio e mi sento dire che l'appuntamento non risulta. Le infermiere commentano che è già accaduto altre volte. Una entra in studio e torna fuori dicendomi che devo andare all'accettazione e prenotare la visita nei prossimi gironi perché sono la quarta ad arrivare con un appuntamento non registrato e il dottore non ha più spazio. Palesemente l'errore è del reparto, che ha omesso di dare indicazioni chiare alla prima visita non spiegando che in Mangiagalli, se il dottore fissa l'appuntamento e dà l'impegnativa, poi uno deve comunque andare alle prenotazioni.
Mi faccio avanti e argomento con il dottore presente che non è modo di trattare chi ha preso un permesso dal lavoro; se l'errore è del reparto - e faccio presente che la ragazza dal 18 dicembre è a casa da scuola e che è importante per lei rientrare. Mi sento rispondere dal dottore che ha già visto 3 pazienti non registrati e che non ha nessuna intenzione di visitare la quarta. Il tempo della discussione sarebbe bastato a controllare la situazione e a lasciarci andare in pace, ma l'atteggiamento è stato davvero sgradevole e indisponente.
Esco dalla Mangiagalli e vado all' URP, dove trovo per fortuna e finalmente una persona di buon senso che in 10 minuti trova il modo di far controllare la ragazza. Tempo della visita di controllo: 10 minuti scarsi.
Se l'errore è dell'ospedale, servirebbe che il personale imparasse ad essere più cordiale e a rispettare i pazienti. Sarebbe bello che gli ospedali incominciassero a darsi uno stile nel rapporto con i pazienti, formando il proprio personale nel segno del rispetto. Oltretutto chi presente in reparto commentava che non era certo la prima volta.

Patologia trattata
Tonsillite acuta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità del reparto cervico facciale

Sono stata in cura presso il reparto ORL, volevo complimentarmi con il Prof. Pignataro e il Prof. Guastella per l'intervento svolto di decompressione orbitaria, per la professionalità e la cura che hanno avuto nei miei confronti, e un grazie speciale a tutto lo staff del reparto. Sono molto contenta del loro operato e dagli esiti positivi riguardanti i miei interventi, volevo dire che nel mio caso ringrazio sentitamente tutti e che la sanità non è uguale per tutti, basta affidarsi a persone professionali.

Patologia trattata
Decompressione orbitale.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Resezione di neoformazione naso e lingua

Sono stata seguita e curata molto bene, con gentilezza e competenza. Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Neoformazione naso e lingua.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

I minimi criteri della educazione..

La sera del 22 novembre 2012 vado al pronto soccorso del policlinico Mangiagalli lamentando forte acufenia pulsante. Mi danno un sacco di medicine e mi dicono di andare urgentemente, il giorno dopo, a fare l'esame audiometrico al reparto otorino della stessa struttura.
Vado lì la mattina dopo alle 7.15, alle 8.00 l'assistente mi fa l'esame audiometrico, le chiedo il risultato e mi dice che non me lo dà perchè bisogna aspettare il dottore che mi avrebbe detto (lui) gli esiti. Quando arrivano le 9.00 l'assistente mi dà un foglio con gli esiti e mi dice che me ne posso andare. Chiedo cortesemente di fare due parole (non una visita, ma due parole) con il dottore, perchè nel referto c'è scritto qualcosa di negativo, e per sapere se quelle medicine "da cavallo" che mi hanno dato al pronto soccorso le dovessi davvero prendere. L'ho chiesto cortesemente 3 volte, mi hanno fatto aspettare un'altra ora inutilmente, e alla fine questa "assistente" mi dice: "il dottore dice che quelle medicine le prenda pure, e se ne può andare, non la riceve", quando il dottore non ha minimamente visto di che medicine si trattasse. Il problema, secondo questa assistente, era che non avevo l'impegnativa per la visita.

Ma mi domando e dico, e lo domando e dico al dott. Pignataro, oltre che a quel medico (tale TROISI) che non sa cosa sia l'educazione:
Ero stato o no la sera prima al P.S.? mi avevano detto o no di andare urgentemente a fare l'audiometria? avevo o no diritto di avere una spiegazione degli esiti, per capire cosa dovevo fare nel prosieguo? Si era o no ancora in una fase di urgenza, ove era doveroso, se non una visita (caso mai avranno sbagliato al P.S. a non fare l'impegnativa per la visita.. e non io) almeno dire due parole ad un paziente? Come poteva questo pregiudicare le persone che erano in attesa, quando questo medico è pure arrivato in ritardo?
Si tratta di venir meno ai minimi criteri di educazione, sia da parte dell'assistente che del medico.

Patologia trattata
Acufene pulsante.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Rinosettoturbinoplastica- dr. Mantovani

Professionale ed UMANO il Dottor Mantovani; l'intervento, pur non essendo letteralmente simpaticissimo,è stato eseguito con precisione e molta disponibilita' da parte del personale. Insomma: unità operativa da consigliare.

Patologia trattata
Rinosettoturbinoplastica.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

otorinolaringoiatra

Mia mamma è arrivata al pronto soccorso del policlinico con l'ambulanza perchè appena svegliata ha incominciato a perdere copioso sangue dalla narice destra e, siccome non accennava a smettere, il secondo otorino del pronto soccorso che l'ha visitata, ha deciso per il ricovero al padiglione Monteggia. Questo padiglione come struttura è rinnovata, tutto nuovo e pulito. Nel reparto al quinto piano di otorinolaringoiatra non c'è molto personale e non si riesce a parlare con i medici. Ci siamo trovati bene con gli infermieri e anche con il mangiare.










Patologia trattata
Epistassi posteriore a provenienza dall'arteria sfeno-palatina di destra.


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