Nefrologia Policlinico Milano

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 16, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Piergiorgio Messa. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Croff ed il Padiglione Litta, si occupa in particolar modo della diagnosi e terapia di nefropatie potenzialmente evolutive, avvalendosi delle tecniche più moderne di dialisi intra- ed extra-corporea (dialisi peritoneale, emodialisi). Effettua inoltre il follow-up clinico e metabolico dei pazienti sottoposti a trapianto renale presso il centro di trapianti del Policlinico e svolge una intensa attività ambulatoriale nei seguenti ambulatori: Ambulatorio divisionale per malattie renali in genere, Ambulatorio divisionale per pazienti con malattia policistica renale, Ambulatorio divisionale per la nefropatia diabetica, Ambulatorio divisionale dedicato ai pazienti con insufficienza renale cronica, Ambulatorio trapianti (Padiglione Litta) per la selezione ed il controllo clinico dei pazienti con trapianto renale, Ambulatorio dialisi peritoneale per controlli clinicolaboratoristici pazienti in dialisi peritoneale, Ambulatorio emodialisi domiciliare. Equipe medica di reparto: Carlo Maria Alfieri, Mirco Belingheri, Valentina Binda, Mariarosaria Campise, Claudia Castelnovo, Roberta Cerutti, Donata Cresseri, Fabrizio Fabrizi, Giovanni Battista Fogazzi, Maria Teresa Gandolfo, Giuseppe Garigali, Elisabetta Margiotta, Giuseppe Montagnino, Gabriella Moroni, Patrizia Passerini, Laura Pavone, Antonio Scalamogna, Simone Vettoretti.

Ambulatorio Palazzo Litta

Il nostro parere è limitato al solo ambulatorio di palazzo Litta, presso cui mio marito, affetta da insufficienza renale cronica di 4° (5°?) livello, da febbraio a luglio 2014 è stato seguito dal dott. Vettoretti con la presenza immancabile di una dietologa fungente da segretaria (prescrizioni e consigli inerenti la dieta venivano dati in appuntamenti differenziati). Finalità degli incontri (3) era preparazione FAV in previsione di emodialisi. In questi mesi abbiamo fatto e rifatto esami, rimandati a strutture a nostra scelta ma terze rispetto al policlinico per visite specialistiche "già fatte ma non affidabili". Risatine sfottó... "suo marito è vecchio, meglio che chieda la invalidità".
A settembre abbiamo cambiato struttura.
Dopo due mesi è stata approntata la FAV.
Siamo anziani ma sereni.

IRC IV livello.

Degenza presso il padiglione Cesarina Riva

Ottimo il trattamento ricevuto da parte di tutto il personale ospedaliero che si e' occupato della mia degenza. Un sentito ringraziamento a tutti.

Trapianto rene.

E' un buon reparto

All'interno del reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene del Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano ho trovato bravi medici ed una buona assistenza globale. Nel suo complesso è un buon reparto.

Polmonite post-trapianto di rene in policistosi epatorenale.