Nefrologia Policlinico Milano

Il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Commenda 16, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Castellano. Il reparto, ubicato presso il Padiglione Croff ed il Padiglione Litta, si occupa in particolar modo della diagnosi e terapia di nefropatie potenzialmente evolutive, avvalendosi delle tecniche più moderne di dialisi intra- ed extra-corporea (dialisi peritoneale, emodialisi). Effettua inoltre il follow-up clinico e metabolico dei pazienti sottoposti a trapianto renale presso il centro di trapianti del Policlinico e svolge una intensa attività ambulatoriale nei seguenti ambulatori: Ambulatorio divisionale per malattie renali in genere, Ambulatorio divisionale per pazienti con malattia policistica renale, Ambulatorio divisionale per la nefropatia diabetica, Ambulatorio divisionale dedicato ai pazienti con insufficienza renale cronica, Ambulatorio trapianti (Padiglione Litta) per la selezione ed il controllo clinico dei pazienti con trapianto renale, Ambulatorio dialisi peritoneale per controlli clinicolaboratoristici pazienti in dialisi peritoneale, Ambulatorio emodialisi domiciliare. Equipe medica di reparto: Gianluigi Ardissino (centro di riferimento per la cura e lo studio della sindrome emolitico uremica), Carlo Maria Alfieri, Mirco Belingheri, Valentina Binda, Mariarosaria Campise, Claudia Castelnovo, Roberta Cerutti, Donata Cresseri, Fabrizio Fabrizi, Giuseppe Garigali, Deborah Mattinzoli, Giuseppe Montagnino, Patrizia Passerini, Anna Regalia, Antonio Scalamogna, Federica Tripodi, Simone Vettoretti.

Grazie!!!

Non ci sono parole per ringraziare l’intero reparto di Nefrologia!!! In particolar modo la dottoressa Cerutti Roberta che mi ha letteralmente salvato la vita. Dove tutti i professori con nomi altisonanti hanno fallito, Lei a capo del suo reparto ha dato un senso ed una soluzione a tutto quello che una soluzione non aveva. Ci vorrebbero più medici come la dottoressa, che amano veramente il loro lavoro e non lo fanno solo a scopo di lucro. Purtroppo nel mio caso non c’è una guarigione nè una cura, ma solo il fatto di aver capito il mio problema, a 40 anni, mi permette di affrontare la situazione al meglio.

Insufficienza renale.

Gratitudine

Sono Patrizia Tacca, ho 57 anni e devo dire grazie per avermi salvato la vita per ben 3 volte allo staff del padiglione Croff. Ai miei medici, dico MIEI perchè avevo 11 anni quando sono entrata per la prima volta in questo ospedale in via Commenda e, se non ci fossero stati loro, non sarei ora qui a raccontare la mia storia, rivolgo un grande grazie, vi voglio bene!
Ho fatto dialisi e due trapianti di rene, dal secondo sono passati 36 anni e ho avuto anche un figlio.
Grazie al professor Ponticelli, professor Tarantino, professor Imbasciati, medici che ora sono in pensione ma che sono e saranno sempre nel mio cuore.
Grazie alla dottoressa Mariarosaria Campise e grazie a tutti voi.

Trapianto renale.

Valutazione medici e personale infermieristico

Erano più di 7 anni che accusavo in alcuni periodi la mancanza di urine per 2-3 giorni, oppure negli altri periodi urinavo 10- 12 volte la notte.
Sono anche aumentata di peso di oltre 10 kg., facendo presente che sentivo di avere un problema renale, senza essere creduta.
Finalmente sono approdata in questo reparto, dove sono stata curata e ancora mi curano con estrema professionalità e competenza.

Glomerulopatia.

Ambulatorio Palazzo Litta

Il nostro parere è limitato al solo ambulatorio di palazzo Litta, presso cui mio marito, affetta da insufficienza renale cronica di 4° (5°?) livello, da febbraio a luglio 2014 è stato seguito dal dott. Vettoretti con la presenza immancabile di una dietologa fungente da segretaria (prescrizioni e consigli inerenti la dieta venivano dati in appuntamenti differenziati). Finalità degli incontri (3) era preparazione FAV in previsione di emodialisi. In questi mesi abbiamo fatto e rifatto esami, rimandati a strutture a nostra scelta ma terze rispetto al policlinico per visite specialistiche "già fatte ma non affidabili". Risatine sfottó... "suo marito è vecchio, meglio che chieda la invalidità".
A settembre abbiamo cambiato struttura.
Dopo due mesi è stata approntata la FAV.
Siamo anziani ma sereni.

IRC IV livello.

Degenza presso il padiglione Cesarina Riva

Ottimo il trattamento ricevuto da parte di tutto il personale ospedaliero che si e' occupato della mia degenza. Un sentito ringraziamento a tutti.

Trapianto rene.

E' un buon reparto

All'interno del reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene del Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano ho trovato bravi medici ed una buona assistenza globale. Nel suo complesso è un buon reparto.

Polmonite post-trapianto di rene in policistosi epatorenale.