Neonatologia Policlinico Milano

Il reparto di Neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Della Commenda 12, ha come Responsabile la Dott.ssa Monica Fumagalli. Il reparto si occupa a livello regionale dell'assistenza e cura alla madre e al bambino al momento del parto, durante la degenza al Nido e in Terapia Intensiva-Patologia Neonatale, ponendo particolare attenzione anche alle tematiche di umanizzazione. Afferiscono alla U.O. il Servizio di Follow-up ed Ambulatori, il Servizio di Abilitazione e Riabilitazione a partenza Neonatale, il Centro di Nutrizione a partenza Neonatale. Staff di reparto: Orsola Amato, Ilaria Amodeo, Gabriella Araimo, Laura Bassi, Valentina Benedetti, Alessia Cappelleri, Giacomo Cavallaro, Mariarosa Colnaghi, Lorenzo Colombo, Valentina Condò, Gloria Cristofori, Agnese Maria De Carli, Gaia Francescato, Silvana Gangi, Silvia Lama, Anna Lavizzari, Piero Giuseppe Matassa, Domenica Mercadante, Anna Orsi, Pasqua Piemontese, Valentina Polimeni, Andrea Ronchi, Mara Vanzati, Beatrice Letizia Crippa, Maria Lorella Giannì, Alessandra Mayer, Sofia Passera, Carlo Pietrasanta, Silvia Cecilia Pisoni, Livia Provitera (biologo), Genny Raffaeli, Roberto Raschetti, Chiara Germiniasi (Fisiatra dell'età evolutiva), Nadia Liotto, Laura Messina (Fisiatra dell'età evolutiva), Michela Perrone (Dietista), Irene Picciolli, Matteo Porro (Fisiatra dell'età evolutiva), Paola Schiavolin, Michele Usuelli, Valentina Vendettuoli, Giulia Vizzari.

Grazie allo staff del Nido

Ho partorito a gennaio e devo dire di essermi sempre sentita in buone mani. Ho trovato gentilezza ed empatia da parte di tutti, dai medici alle ostetriche, dalle donne delle pulizie ai pediatri.
Nota molto positiva in particolare il Nido: personale sempre molto disponibile ad aiutarti per qualsiasi problema. A differenza di altri ospedali, tengono i bambini qualche ora per far riposare la mamma se vuole.
Struttura che sicuramente consiglio per partorire.

Post parto.

Un grande grazie al personale dell'Ostetricia ed anche a tutto il personale della TIN neonatale, che segue i nostri bambini come fossero i loro.
Grazie di cuore a tutti, confermo la vostra "storica" reputazione.

Ittero neonatale - fototerapia.

DISTRESS RESPIRATORIO ALLA NASCITA

Il mio bimbo ha avuto un quadro di distress respiratorio subito dopo la nascita; per tale motivo è stato seguito in questo reparto dove ho trovato una professionalità, unita ad una umanità, incredibili. La Dott.ssa Lattanzi, la Dott.ssa Bassi, la Dott.ssa Fumagalli, gli infermieri, tutto il personale, hanno curato Pietro con la massima competenza, on dimenticando mai di elargire sempre un sorriso ed una parola di conforto. Non li ringrazierò mai abbastanza.

Prematurità.