Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Neurochirurgia ospedaliera Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neurochirurgia A ospedaliera dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Direttore responsabile il Dott. Giampietro Pinna. Il reparto si distingue soprattutto per gli interventi di neurochirurgia oncologica sia a livello cerebrale che spinale, toccando l'eccellenza nel trattamento chirurgico dei neurinomi dell'acustico, dei meningiomi del basicranio, dei tumori in fossa cranica posteriore ed intrinseci del tronco e dell'encefalo, della patologia degenerativa del rachide, delle patologie su base malformativa e degenerativa della cerniera cranio spinale, di ernia toracica e dei tumori intramidollari. Afferiscono al reparto l'U.O.A. di Neurochirurgia spinale, l'U.O.A. di Neurochirurgia pediatrica (referente Dr. Francesco Sala), la Struttura Semplice Funzionale di Chirurgia della fossa cranica posteriore (Dott.ssa Masotto) e la Struttura Semplice Funzionale di Neurotraumatologia (Dott. Cristofori). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Barone Giovanniantonio (alta Specialità chirurgia dell'ipofisi), Dott. Cristofori Luciano, Dott. Damante Riccardo, Dott.ssa Gambin Roberta, Dott.ssa Masotto Barbara, Dott. Ravenna Giorgio, Dott. Christian Soda, Dott. Umberto Maria Ricci, Dott. Angelo Musumeci.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento ernia discale lombare

Operata a gennaio 2019, ringrazio tutta l`equipe della neurochirurgia ed in particolare il Dott. Angelo Musumeci.

Ernia discale L4-L5

MENINGIOMA DELLA FALCE

Devo solo ringraziare il Dott. Riccardo Damante che ha fatto rinascere mia mamma, operata il 3 maggio 2019 per un voluminoso meningioma della falce di 5,5 cm. e uno frontale più piccolo. Il decorso è andato benissimo e ha recuperato nel giro di pochissimo.
Il Dott. Damante è un medico di grande disponibilità e gentilezza e ci ha fatto sentire subito al sicuro fin dalla primissima visita. Grazie di cuore.

MENINGIOMA DELLA FALCE.

Scrivo qui per testimoniare la storia della mia situazione di salute. Da settembre 2018 ho iniziato ad ascoltare il mio fisico, il quale mi comunicava che c'era qualcosa che non andava; braccia e gambe non rispondevano ai miei comandi. Inizio gli accertamenti fino a trovare il problema: stenosi cervicale C4-C7. I tempi sono stati lunghi tra appuntamenti e liste di attesa, nel frattempo io peggioravo sempre piu', tanto che salire e scendere le scale era diventato un problema. Io vivo nella provincia di Viterbo e non riuscivo a trovare un dottore che prendesse a cuore il mio caso e un ospedale vicino la mia zona. L'idea di creare disagio a mia moglie e mio figlio di 5 anni mi spaventava. Sono arrivato a Firenze e gia' mi sembrava lontano. A Firenze vengo visitato da un bravo e coscienzioso neurochirurgo che, senza indugio, mi dice "Questo ragazzo e' grave, dobbiamo trovare un bravo neurochirurgo... questo ragazzo deve andare a Verona". Sentendo la citta' di Verona cosi' distante da dove vivo, ho ceduto all'emozione... Il destino ha voluto farmi incontrare il Dott. Ricci Umberto Maria. Ho preso appuntamento e dal mio primo incontro ho perso ogni dubbio e paura. Il Dott. UMBERTO MARIA RICCI e' una persona squisita!!! Dopo poco tempo vengo contattato dall'Ospedale Borgo Trento; sarei stato operato l'11/06. Inizio a fare gli accertamenti e mi rendo conto che, oltre al Dott. Ricci, tutta l'equipe e' composta da persone speciali, professionali e angeli con le persone. Scrivo questo pensiero a 6 giorni dall'intervento e, anche se il mio percorso sara' ancora lungo, voglio ringraziare uno per uno i componenti l'equipe che mi ha operato, gli infermieri e l'O.S.S. che mi hanno assistito, gli anestesisti, per la simpatia e la gentilezza.
Il mio speciale ringraziamento va ai dottori dr. Umberto Maria Ricci, dr. Drusiani Davide e dr. Bucpapaj Roada perche' mi hanno salvato la vita.
Grazie miei angeli.

Stenosi vertebre cervicali.

Ringraziamento per mia "rinascita"

Desidero esprimere gratitudine a tutto il reparto, ma in particolare al dottor Luciano Cristofori per avermi "tirato fuori" da una situazione davvero tragica. Sono stato operato il 2 luglio 2018 e, piano piano, oggi a distanza di 10 mesi sto godendo di una vita recuperata. Quando mi hanno ricoverato non giravo quasi più e la mia mano sinistra era ormai inservibile; ora giro con discreta disinvoltura e sto ricominciando a suonare il pianoforte. So bene che non sarò mai più come prima, ma ogni giorno vedo qualche piccolo miglioramento. La mia età è 67 anni.

Stenosi cervicale serrata C2-C6 e mielopatia cervicale C4-C5.

Ringraziamento Dott. Soda

Sono stata operato 1 anno fa circa dal Dott. Christian Soda per spondilolistesi L5-S1 da lisi istmica con tecnica mininvasiva.
Posso dire di stare molto meglio e di essere tornato alla vita di prima.
Ringrazio, oltre il Dott. Soda che eccelle per professionalità, competenza e umanità (dote rara al giorno d'oggi tra i medici), il suo collaboratore Dott. D'Amico, sempre presente e rassicurante. Non mi sono mai sentita abbandonata.
Ringrazio tutti gli infermieri di reparto che, nonostante fossero molto impegnati, hanno sempre trovato il tempo e il sorriso per aiutarmi.

Spondilolistesi L5-S1 da lisi istmica.

RINGRAZIAMENTO DOTT. SODA

Operata il 2 maggio 2019, dopo mesi e mesi di tentativi per ridurre dolore lombare e alla gamba sinistra che mi hanno invalidato. Ringrazio nuovamente il dott. Soda, medico di eccellente professionalità e doti umane. Ritornata a vivere dopo intervento di stabilizzazione vertebrale. Mi aspetta convalescenza e rispetto delle cure fatte, farò tesoro del suo consiglio ed operato. Ringrazio lo staff degli specializzandi, in particolare il dott. D'Amico, augurando a tutti i neo dottori un eccellente futuro professionale. Eccellente tutto il reparto da tutti i professionisti (medici, infermieri, Oss, pulizie ecc.) del settore, che con professionalità, umiltà ed un sorriso sulle labbra aiutano noi pazienti ad affrontare momenti poco piacevoli della nostra vita.
Reparto eccellente tutto.

Stabilizzazione vertebrale l5-s1.

Stenosi lombare

Ringrazio di cuore il prof. Luciano Cristofori per la pazienza e bravura nel risolvere il mio problema. Oggi, dopo 2 mesi e mezzo, finalmente cammino tranquillo di nuovo, senza problemi. Un reparto speciale e funzionale in tutto, dalla A alla Z.
Grazie mille a tutti.

Stenosi lombare L3-L4, L4-L5.

Neurochirurgia borgo trento

Ringrazio veramente di cuore il Dott. Luciano Cristofori per la professionalità e l'umiltà dimostrate nei nostri confronti.
Complimenti a tutto il reparto di neurochirurgia di Borgo Trento per l'efficienza e l'organizzazione.
Rivedere nuovamente il sorriso sul volto di mia mamma Dina è stata una gioia immensa...
Grazie di tutto.

Spondilolistesi L3-L4 in paziente già operato in altra sede con distanziatori interspinosi L4-L5-S1 ed ernia discale L4-L5 sinistra espulsa e migrata in basso.

Consigliatissimo

Sono stato operata circa un mese fa in questo ospedale a causa di un neurinoma lombare. L'intervento è stato eseguito dal dottor Giorgio Ravenna, medico altamente professionale, umano e disponibilissimo. L'intervento è andato molto bene e la ripresa è stata abbastanza veloce. Consiglio vivamente di rivolgersi a lui per chi ha questo tipo di problematica. Mi sono trovata benissimo anche in reparto, e due infermiere tra tutte le ricordo per la loro disponibilità: Claudia ed Isabella.

Neurinoma lombare.

Neurochirurgia Borgo Trento

Recidiva L5-S1 inizialmente trattata chirurgicamente presso altra struttura, successivamente sono stato consigliato a contattare la Neurochirurgia di Borgo Trento e con mio grande piacere ho conosciuto una Equipe di medici e infermieri davvero molto in gamba.
Intervento di laminectomia effettuato in microchirurgia dal preparatissimo e gentilissimo Dott. Cristofori Luciano, che ringrazio tantissimo per la professionalità e la pazienza riservatami.
Quindi i migliori complimenti a tutto il reparto del Polo chirurgico Confortini della Neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento.
Medici ed infermieri preparatissimi, sempre disponibili, cordiali sia con i pazienti che con i famigliari.

Ernia discale recidiva L5-S1.

Intervento cervicale del 17/12/2018

Sono una paziente del dottor Giorgio Ravenna, che ringrazio infinitamente per la sua bravura e per la sua umanità: è sempre stato presente prima dell’intervento, spiegandomi il da farsi, e presente nei giorni successivi.
Il 17/12/2018 intervento chirurgico di decompressione e ricalibrazione del canale cervicale mediante laminectomia C5-C7. Il decorso post operatorio è stato regolare e privo di complicanze. Solo antidolorifici al bisogno, no febbre, quindi dimessa dopo 4 giorni con collare da tenere per 30-45 giorni.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia ed un augurio a tutti gli specializzandi!

Stenosi cervicale su base degenerativa C5-C7.

Voluminosa ernia discale cervicale

Un sentito GRAZIE al Dott. Prof. Angelo Musumeci, alla Sua Equipe ed a tutto il personale di Neurochirurgia.
Con estrema competenza, professionalità ed umanità mi hanno aiutato ad affrontare e risolvere il mio problema relativo ad una voluminosa ernia discale C6-C7.
L'intervento si è svolto nei tempi e nei modi prospettati, è stato risolutivo e praticamente indolore. Mi sono sempre sentito al centro dell'attenzione di tutto il personale sia sotto l'aspetto medico che umano.
Nel ringraziare nuovamente il Dott./Prof. MUSUMECI e la Sua Equipe, credo che solo una parola possa descrivere la mia esperienza ed il mio pensiero su questo reparto e su questi professionisti:
ECCELLENZA.

Voluminosa ernia discale C6-C7.

GRAZIE

Quando hai 26 anni e ti viene diagnosticato un problema simile al mio, la prima cosa cui pensi è recarti in un centro d’eccellenza e sentire il parere di un esperto. Così è stato, l’indicazione era chirurgica e quindi contavo i giorni che mi separavano da quella che sarebbe stata la giornata decisiva.
L’intervento è stato molto lungo e complicato e le prospettive non erano le migliori.
La Dott.ssa Masotto con professionalità, competenza ed empatia ha dimostrato che i miracoli esistono davvero.
Oltre a lei ringrazio anche tutto il personale medico, infermieristico, ausiliario e i fisioterapisti che mi hanno tempestivamente spinto al recupero della mia autonomia.
Una volta terminata la degenza presso l’U.O. di neurochirurgia, ho trascorso due mesi in una struttura riabilitativa dove piano piano ho riacquisito equilibrio e forza nella deambulazione.
Dopo circa nove mesi, tanta riabilitazione e logopedia sto bene (non pensavo che sarei mai tornata a dirlo), ho un problema con la vista dovuto all’interessamento del VI NC durante l’intervento, ma che sta migliorando col tempo.
I controlli stanno proseguendo bene e sono felice.
Grazie, grazie, grazie di cuore a tutti, in particolare alla Dott.saa Masotto.

Papilloma dei plessi corioidei nel IV ventricolo cerebrale.

Ernia T11-T12

Volevo esprimere tutto il mio ringraziamento al Dott. Soda e alla sua equipe.
Sono stata operata da lui nel 2015 per una ernia T11-T12 per via trans-toracica micro-invasiva.
Ero ormai arrivata quasi sulla sedia a rotelle.
L'intervento è stato molto lungo e difficile, ma grazie alla bravura del Dott. Soda è riuscito perfettamente.
A distanza di quasi 3 anni dopo l'ultimo controllo, fatto recentemente, sto benissimo e i controlli vanno bene.
Al Dott. Soda e alla sua equipe va tutta la mia gratitudine.
Francesca

Ernia T11-T12.

Ringrazio la dott.ssa Masotto per la professionalità e competenza in relazione all'intervento da me subìto presso il reparto di neurochirurgia di Borgo Trento Verona.

Neurinoma sul V nervo cranico.

RINGRAZIAMENTO

Ringrazio il dottor Umberto Maria Ricci e tutto lo staff del reparto della Neurochirurgia di Verona per la professionalità, umanità e disponibilità avute nei miei confronti.

VOLUMINOSA ERNIA DISCALE L4-L5 ESPULSA MEDIANA- PARAMEDIANA SINISTRA EMIGRATA IN BASSO (OPERATA IN URGENZA).

Grazie!

Ringrazio di cuore la dott.ssa Barbara Masotto, il dott. Marco Cancedda e tutto il personale infermieristico e ausiliario per l'accoglienza, la professionalità e, valore aggiunto, la disponibilità dimostrate durante la degenza.
A distanza di 6 mesi il decorso è positivo.
Attendo la visita di controllo, ma per ora sono felice!

Meningioma fronto-polare a destra edemigeno.

Grazie alla dott.ssa Barbara Masotto

C'è una giovane donna bella, dinamica, piena di vita, neo sposa, tutta protesa verso il futuro…
C'è un brutto giorno in cui la stessa comincia a stare male, sempre di più e non capisce, pensa a tanti motivi: stress, una forte emozione?
Poi il primo ricovero presso l'Ospedale più vicino, nessun risultato…
Allora si corre a Verona e qui l'amara scoperta "Angioma cavernoso".
Prima lo stupore, poi l'impotenza, l'angoscia, la tristezza. I genitori, i fratelli, il neo sposo non capiscono, sono sbalorditi, non può essere.
Comincia l'alternarsi di speranza e angoscia, ma ecco la luce dopo il buio: il Prof. Alberto Pasqualin e la dott.ssa Barbara Masotto decidono per l'intervento.
Che strazio l'attesa, ma poi Marnella si sveglia e a piccoli passi, ricomincia a vivere.
Ora è in un centro d'eccellenza per la riabilitazione, ci vorrà tempo, dicono i medici, ma tornerà come prima.
C'è la luce in fondo al tunnel.
La famiglia ringrazia il Prof. Alberto Pasqualin, la dott.ssa Barbara Masotto, tutto lo staff medico e paramedico per averle ridato Marinella.
Dio vi benedica.

Angioma cavernoso.

Degenza intervento cavernoma

Volevo ringraziare il dott. Damante Riccardo, il suo staff e tutte le infermiere per la gentilezza, la comprensione, le professionalità dimostrate nel mio periodo di degenza. Siete stati tutti magnifici, grazie di cuore.

Cavernoma cerebrale laterale sx.

Stenosi lombare serrata

Intervento di laminectomia L4, flavectomia L3-L4 ed L4-L5, ricalibrazione del canale ed asportazione di ernia L3-L4 sinistra.
Con la presente per ringraziare il Prof. Dott. Luciano Cristofori, tutto il suo staff e tutto il reparto per la professionalità e la competenza dimostrate.

STENOSI LOMBARE SERRATA A L3-L4 con coesione voluminosa, erniazione paramediana sinistra e stenosi L4-L5 su base osteo-ligamentosa.

Ernia cervicale

Mi ero recato presso l'ambulatorio del Prof. Ravenna già da diverso tempo per ricomparsa dolore e parestesie alla mano sinistra su ernia cervicale già operata in malo modo al Besta di Milano.
Dopo tentativo con farmaco senza risultati, il Prof. Ravenna mi ha messo in lista per intervento su ernia C6-C7 di spondilectomia con cage intersomatica per via anteriore. Intervento durato un po' più del previsto causa presenza di complicanze causate da intervento precedente.
Il prof. Ravenna è stato molto chiaro sulle possibili complicanze, disponibile e rassicurante sia prima che dopo l'intervento, venendo tutti i giorni a visitarmi durante la mia permanenza in reparto.
Ottimo tutto lo staff di Neurochirurgia A, infermieri, Osss, medici specializzandi e tutti quanti molto competenti ed umani.
Un sentito ringraziamento al Prof. Ravenna per tutto l'operato eseguito.

Ernia cervicale C6-C7.

Elogio al dott. Cristofori e a tutto il reparto

Ero affetto da mielopatia spondilogena causata da marcata riduzione del diametro sagittale del canale vertebrale (C3-C4). La mia neurologa mi consigliava di rivolgermi al centro di eccellenza per la cura di questa patologia: il reparto di neurochirurgia presso l’Ospedale di Borgo Trento a Verona.
Chiesi quindi un appuntamento con il Dott. Cristofori, che me lo fissò in meno di dieci giorni. Durante la visita il dottore non mi nascose la necessità di un intervento da effettuarsi in tempi brevi, dato che si trattava di una stenosi degenerativa per cui sarei stato costretto nell’arco di alcuni mesi a servirmi di una sedia a rotelle, ma dichiarò anche che l’intervento, non miracolistico, avrebbe scongiurato simile eventualità per molti anni. Il Dott. Cristofori mi rassicurò anche in riferimento alla mia età (83 anni) e mi fornì il suo indirizzo mail, per rivolgergli qualsiasi quesito.
L’operazione, che è stata tempestivamente fissata dopo un mese e mezzo, è perfettamente riuscita e attualmente sono in fase riabilitativa. L’assistenza post operatoria è stata encomiabile sia da parte di medici, che degli infermieri e del personale in generale, che hanno avuto nei mei confronti un comportamento premuroso e deontologicamente corretto.
Il dott. Cristofori mi ha seguito anche nelle prime ore della convalescenza a casa, tramite mail, benchè fosse domenica.
Il mio giudizio su questa mia esperienza è ampiamente positivo, sotto tutti gli aspetti. Un sentito ringraziamento quindi al Dott. Cristofori e tutto il reparto da me e la mia famiglia.

MIELOPATIA CERVICALE C2-C3.

Stenosi cervicale c3-c7

Devo solo ringraziare il dott. Soda che mi ha ridato la possibilità di camminare liberamente e ritrovare la forza alle braccia. Una persona con molta umanità, con una professionalità unica e disponibile verso i pazienti. Sono stato operato il 3 maggio 2018 per una stenosi cervicale c3-c7 che mi dava difficoltà nella deambulazione, perdita di forza e parestesia ad entrambe le mani, con sintomi in rapida progressione. Ho 73 anni. Due mesi dopo l'intervento sono tornato quello di un tempo. Grazie, grazie di vero cuore.

Franco Pignotti

Stenosi Cervicale C3-C7.

Esprimo grande riconoscenza al Dott. Cristofori, al Dott. Ricci e a tutta la Neurochirurgia di Borgo Trento.
Grazie all’alta professionalità e all’umanità di questi eccellenti chirurghi mia madre, di 83 anni, ha scongiurato l’evoluzione di una grave mielopatia con segni evidenti di tetraparesi, dovuta ad un voluminoso danno artrosico in C1–C2.
L’intervento chirurgico di "decompressione della giunzione occipito cervicale mediante craniectomia suboccipitale mediana e laminectomia C1-C2; fissazione occipito-cervicale C0-C3-C4-C5 con placca occipitale e viti nelle masse laterali c3-c5 (Sistema Vertex, Medtronic rm compatibile)", eseguito a fine maggio, è riuscito perfettamente.
Mia madre ha così conservato la capacità di deambulare e di condurre una vita sufficientemente autonoma.
Il tutto si è svolto nei tempi stabiliti, con una perfetta organizzazione. Tutti gli operatori (medici, infermieri, fisioterapisti…) hanno dimostrato competenza, puntualità e gentilezza, contribuendo tutti insieme a fornire un servizio sanitario pubblico di eccellenza.
Riservo, infine, un pensiero speciale al Prof. Cristofori che ha saputo comprendere e accompagnare mia madre in questo complesso percorso di cura, infondendole la necessaria fiducia e ridonandole la voglia di vivere.
Semplicemente… grazie!
La figlia,
Silvia Natali

Mielopatia cervicale per voluminoso panno artrosico C1-C2 in paziente con artrite sieronegativa.

Ernia dorsale

Grazie al Dott. Ravenna Giorgio e alla sua equipe. Dire che e' stato il mio angelo di vita, e' dire poco! Gli saro' sempre riconoscente!

Ernia dorsale D3-D4-D5.

Decompressione lombare mediante laminectomia

In seguito ad intervento neurochirurgico di decompressione del canale lombare mediante laminectomia L4-L5, eseguito in data 03/01/2018 presso l' U.O. Neurochirurgia A della AOUI di Verona (Borgo Trento), a distanza di 3 mesi circa dalla dimissione, ho ripreso tutte le normali attivita' motorie prima precluse.
Desidero pertanto ringraziare pubblicamente la Dott.ssa Roberta Gambin e l'intera equipe medica che mi ha assistito, assieme a tutto il personale sanitario interessato, per la competenza, la gentilezza e la disponibilita' prestate.
Un bellissimo esempio di sanita' da imitare.
Con tanto affetto e simpatia.

Claudio Piccinato

Stenosi canalare a livello L4-L5 con asportazione cisti sinoviale L4-L5.

Stenosi lombare - decompressione interlaminare

Marzo 2018

Motivo del ricovero: Claudicatio neurogena da stenosi del canale multi segmentale su base degenerativa.
Età paziente: 79 anni.

Clinica e diagnostica:
Lunga storia di lombalgia intensificata negli ultimi due anni.
Irradiazione dolore anche all’arto inferiore destra, in regione glutea, lateralmente la coscia e la gamba. Dolore e sensazione di pesantezza
L’autonomia di marcia si è ridotta progressivamente fino a 50 mt circa
Era stato sottoposto a cicli di ozonoterapia e di infiltrazioni di cortisonico peridurale senza ottenere alcun beneficio.
La risonanza magnetica mostra una stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.

Quanto sopra menzionato era il quadro clinico di mio padre che aveva determinato una qualità della vita di grande sofferenza potendo rimanere solo seduto o al max avere un’autonomia di 1-2 minuti in piedi per poi doversi sedere per i dolori.
Naturalmente abbiamo consultato tutti gli specialisti in Sardegna ed ha eseguito tutte le terapie assegnate, senza alcun risultato positivo (tralascio spese per visite e per tutti i pellegrinaggi..).
Il risultato era oramai definitivo: si tenga ciò che ha, perché considerata l’età non era operabile!

Dio ha voluto che riuscissi a contattare il Prof. Cristofori e la Sua equipe!

Abbiamo trovato una grandissima professionalità e una grande umanità e di questo ne sarò sempre grato!

Hanno programmato analisi e visite e, ottenuto il nulla-osta, successiva operazione: operato martedì, mercoledì in piedi, venerdì dimesso! Risultato operzione: OTTIMO!
Mio padre ha ripreso a vivere dopo un anno di immobilizzazione e grandi sofferenze.

Abbiamo trovato una grande efficienza nell’organizzazione e una grande efficacia nel risultato! Una struttura e uno staff veramente meritevoli dell’eccellenza!

Professore Cristofori, la ringrazio ancora per la Sua professionalità e per la sua grande umanità nell’averci aiutato!

Cordialmente,
Andrea Addis

Stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.

Intervento per astrocitoma

Nel dicembre del 2014, a seguito di una risonanza che indica patologia grave (astrocitoma), il medico curante ci consiglia di rivolgerci presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per cercare una speranza e affidarsi alle cure del team guidato dal primario prof. Pinna Giampietro.
Partiamo dalla Calabria pieni di paura per la grave patologia diagnosticata, in una situazione gravissima con due bambini piccoli lasciati alle sorelle.
Confermata la diagnosi da una ulteriore risonanza, il dott. Pinna valuta di intervenire chirurgicamente, consigliando l'intervento con la tecnica awake surgery, ovvero con paziente sveglio. Intervento che viene eseguito nel gennaio 2015. Dopo 7 ore di intervento piano piano la ripresa c'è e dopo 7 giorni si torna a casa.
Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, gli operatori conosciuti in reparto che hanno durante il ricovero fatto sì che la vita sia ancora con noi.
Un grazie specialissimo al Primario Prof. Pinna Giampietro che con saggezza derivante da anni di lavoro e con tanti casi in cura, con dolcezza con professionalità e che con tanta ma tanta umanità comunica con chi si trova ad affrontare una battaglia di questa entità.
Ad oggi continuiamo la nostra strada consapevoli del fatto che la medicina fa passi in avanti e fa quel che può, a noi resta il fatto che il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Maggiore Borgo Trento di Verona è UN'ECCELLENZA.
Grazie Grazie Grazie e ancora grazie.

Astrocitoma.

A noi è andata male

Dopo aver operato mia moglie ad un neurinoma dell'acustico, esce dalla sala operatoria tetraplegica e dal 22 agosto 2017 ad oggi (11/03/2018 )siamo stati praticamente abbandonati da tutti. E pensare che ancora tutt'oggi mia moglie non ha riacquistato nemmeno l'uso delle mani.

Neurinoma dell'acustico.

Oligodendrioglioma

Sono Maria Domenica e vivo in provincia di Bari.
Dopo una crisi epilettica notturna mi viene comunicata una diagnosi di "ASTROCITOMA CEREBRALE".
Il 23/02/2016 il Dott. Giampietro Pinna e la sua equipe ha eseguito l'intervento di asportazione con neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e ha compiuto il miracolo; è riuscito ad asportare completamente la lesione e nel post operatorio non sono emersi deficit motori irreversibili (nonostante la localizzazione profonda della formazione).
Voglio esprimere la gratitudine mia e dei miei cari al Dott. Pinna e a tutto il personale della NEUROCHIRURGIA per la grande professionalità e umanità dimostrate in quel difficile momento e ancora oggi, durante i controlli periodici.
Mi sento di affermare con forza che sono felice di aver incontrato persone squisite , di altissima competenza e capaci di ascoltare il malato e di farlo sentire una "persona".
Sempre disponibili e attenti, pronti a dissolvere ogni dubbio con parole di ottimismo e speranza (ricordo lo stato d'animo con cui io e i miei cari abbiamo ascoltato la diagnosi).
Con il vostro lavoro di ricerca e le vostre attenzioni mi avete dato la forza di impegnarmi a reagire.
GRAZIE e ANCORA GRAZIE!

Astrocitoma anaplastico III (esame istologico: oligodendroglioma III).

Ringraziamento al Dott. Soda

Sono stata operata nel 2016 dal Dott. Soda e dalla sua equipe 2 anni fa per un'ernia toracica che mi aveva causato perdita della sensibilità e difficoltà a camminare. L'intervento è andato bene grazie al Dott. Soda e alla sua equipe. Grazie alla loro assistenza e al personale infermieristico e dei fisioterapisti, tutto il resto del decorso è stato ottimale.
Son tornata da poco al controllo e il Dott. Soda mi ha trovato bene e gli esami di controllo pure.
Ad oggi svolgo la mia vita senza più difficoltà e come una persona normale.
Per me la Neurochirurgia di Verona è la migliore non solo per la competenza, ma perchè mette il malato al centro di tutto.
Un grazie di cuore.
Antonina

Ernia toracica T6-T7.

Elogio al dottor Giorgio Ravenna

Un ringraziamento particolare al dottor Giorgio Ravenna che mi ha seguito con grande attenzione, disponibilita' e professionalita'.
A poche settimane dall'intervento, eseguito da lui perfettamente, ho gia' ripreso la mia attivita' in pieno stato di salute.
Grande medico e grande persona.
Ringrazio anche tutto il reparto di neurochirurgia.
Stefani Contri

CAVERNOMA FRONTALE DESTRO.

Da 8 anni ero affetto da mielopatia, mai trattata nè dal medico di base, nè da vari urologi dell'ospedale di Dolo (VE). Il 21 ottobre 2015, a seguito di una caduta nella vasca da bagno a casa mia, ho subìto un trauma cranico con tetraparesi temporanea durata 29 minuti. Dopo il ricovero presso il reparto Neurologia di Mirano (ve), mi veniva consigliato un urgente intervento chirurgico di decompressione cervicale.
Dopo avere sentito il parere di vari neurochirurghi, ho deciso di farmi operare dal Dott. Umberto Maria Ricci della Neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona. Sono stato operato il giorno 25 gennaio 2018 e dimesso il 30 con successo. Mi sento in dovere di ringraziare di cuore il dott. Ricci per la sua grande professionalità, umanità e disponibilità; ringrazio altresì tutto lo staff operatorio e infermieristico che svolgono il loro lavoro con rispetto e senso umanitario.
Ancora una volta grazie dott. Ricci, esempio di professionalità.

Decompressione cervicale C5- C6- C7 per mielopatia degenerativa.

Mille volte grazie

Se oggi riesco a scrivere queste parole è merito dell mio medico dott. Angelo Musumeci, che è proprio un angelo e che me ha ridato la vita. Oggi è il settimo giorno dall'intervento e, a parte un po' di mal di testa, sto bene. Grazie dottore, grazie di cuore! L'intervento è stato fatto il 18 gennaio 2018.

ANEURISMA CEREBRALE DX INTATTO.

Grazie!!!

Solo dieci giorni fa sono arrivata in questo eccellente reparto in carrozzina, ormai quasi non camminavo. Grazie allo straordinario Dr. Soda e al suo collaboratore Dr. Marchesini che mi hanno operata, ad oggi sono in piedi e riesco già a deambulare in autonomia, seppur per un breve tratto. Certo, è ancora presto per la guarigione totale, ma i presupposti fanno ben sperare.
Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico.

Meningioma Spinale.

Desidero ringraziare formalmente il neurochirurgo Dott. Luciano Cristofori che ha saputo seguirmi con professionalità e umanità -anche a distanza di 1000 chilometri con l'ausilio di corrispondenza mail- dal momento della prima visita eseguita nel novembre 2016 al momento delle dimissioni dall'ospedale dopo l'intervento di decompressione spinale, avvenuta il 5 c.m. a soli 7 giorni dalla data dell'intervento, riuscito benissimo!
Precisione, puntualità, tempestività e chiarezza di esposizione hanno contraddistinto l'incoraggiante e rassicurante sostegno fornitomi sin dal primo momento. A completamento di quanto sopraesposto, ringrazio e mi complimento anche con tutto lo staff medico, paramedico e O.S.S. sia di reparto che di sala operatoria, che ha saputo tenere alto il prestigio dell'intera struttura ospedaliera.

Stenosi canale lombare.

L'eccellenza in Italia

Scrivo a nome di un caro amico, età 80 anni, persona giovanile e dinamica fino a circa 1 anno fa; poi comincia ad avere dolori forti lombari e alle gambe. In primavera 2017 quasi non riesce piu' a camminare. Mi chiede consiglio, essendo lui di Vicenza; mi informo e a luglio 2017 ottengo una visita dal dott. Cristofori. Lui ha ridato speranza al mio amico in quanto ha promesso di operarlo per stenosi discale su 2 dischi lombari ed ernia strozzata in un altra posizione superiore. Finalmente a meta' settembre arriva la data dell'intervento - effettuato perfettamente dieci giorni fa dal Dott. Cristofori.
Ora il mio amico cammina senza dolori e senza bastone: ha ridato la voglia di vivere ad una persona.
Grazie veramente per l'umanità e la professionalità ricevute dal dott. Cristofori e da tutto il reparto di Neurochirurgia 4° piano Polo Confortini di Verona.

Ernia discale strozzata e doppia stenosi lombare.

Grande professionalità - Dott. Soda

Son stato operato ormai un anno fa dal Dott. Soda per compressione del midollo spinale cervicale da stenosi.
Ormai non ero più in grado di camminare se non con difficoltà e i movimenti delle mani erano difficoltosi.
Il dott. Soda mi ha visitato e in tempi brevi mi ha operato alla cervicale con laminotomia.
A distanza di 1 anno ho recuperato quasi completamente e la mia vita ha ripreso come prima.
Sono molto grato al Dott. Soda e a tutta la sua equipe, un medico umano, competente e con grandi capacità. Devo ringraziare anche tutti gli infermieri del reparto che mi hanno assistito per tutto il ricovero con alta professionalità.
Non finirò mai di ringraziare tutta la Neurochirurgia di Verona, un Reparto eccellente in un Ospedale eccellente

Mielopatia cervicale.

5 anni fa da Palermo prenotai una visita neurochirurgica presso l'ospedale civile Maggiore di borgo Trento, dove conobbi il dottore Damante Riccardo (siciliano come me), medico bravissimo, professionale, attento e rassicurante sotto ogni aspetto. Abbiamo tenuto negli anni sotto controllo la lesione ossea, sino a quando lo scorso aprile 2017 dalla risonanza magnetica ci siano accorti della notevole crescita della lesione. Contatto il dottore Damante, il quale mi visita in tempi brevissimi e dopo meno di un mese dalla visita ricovero e intervento programmato per il 18 luglio 2017 dallo stesso dottor Damante. Tutto è andato per il verso giusto e ringrazio particolarmente questo medico neurochirurgo che ho conosciuto per caso o forse per segno del destino. Sono soddisfatto di essere stato operato a Verona, ringrazio tutti i medici, infermieri e operatori per essere stati sempre attenti, disponibili e professionali. Un ringraziamento anche al primario dottor Pinna, che non ho conosciuto personalmente, ma ho saputo che è stato presente durante il mio intervento. Grazie a tutti.

Cisti epidermoide retro mastoide sx.

PLAUSO

Sono stata sottoposta ad intervento di decompressione interlaminare per stenosi del canale lombare presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento, una vera eccellenza in questo campo.
Vorrei ringraziare di cuore in particolare il dott. Cristofori, essenza di umanità e competenza, e poi tutto il suo staff per la professionalità e la disponibilità dimostratemi prima e dopo l'intervento per stenosi del canale lombare. Non riuscivo più a camminare, dopo aver fatto 10 passi dovevo fermarmi, ora non più: cammino speditamente e sono felicissima, non credevo di recuperare.
Un pensiero anche per il personale paramedico, sempre disponibile e altamente qualificato. Grazie ancora.

Stenosi canale lombare.

Una eccellenza Italiana di cui andare fieri

A parte le inevitabili file e liste d'attesa tipiche di ogni struttura d'eccellenza, sono stato trattato con grande competenza dal dottor Cristofori e dal suo staff. Ho subìto una decompressione della colonna cervicale tramite laminectomia; l'operazione è riuscita perfettamente e durante la degenza di circa una settimana successiva all'operazione, sono stato seguito attentamente da personale gentilissimo ed altamente qualificato. Una menzione particolare per la gentilissima infermiera Marta.
A distanza di sei mesi non ho ripreso completamente tutte le mie funzioni (come peraltro era gia' stato previsto) ma la situazione è migliorata moltissimo e adesso posso fare una vita perfettamente normale e sono convinto che con un po'di sport e di dieta la situazione migliorerà ulteriormente.
In conclusione, non posso che esprimere un sentitissimo ringraziamento al dott. Cristofori e a tutta la struttura.

Decompressione colonna cervicale in schiacciamento tra c4 e c6.

Elogi per la Dott.ssa Masotto

Maschio, 25 anni, studente di medicina.
Sono stato operato nel luglio 2017 dalla dott.ssa Masotto nella neurochirurgia dell'ospedale di Borgo Trento a Verona. L'operazione è consistita nell'asportazione di un neurinoma del nervo acustico di circa 3 cm, sito in angolo ponto-cerebellare (fossa cranica posteriore). L'outcome dell'intervento ha superato anche le migliori aspettative, limitando gli esiti negativi alla perdita funzionale dell'orecchio colpito (inevitabile per neurinomi sopra i 2 cm). La preservazione del nervo facciale è stata totale: fin dal risveglio dall'anestesia il deficit è stato minimo, per andare a sparire completamente nel giro di 2 settimane dall'intervento. Nessuna complicanza, ripresa estremamente veloce, merito (oltre che della mia giovane età) dell'impeccabile gestione del paziente dal punto di vista sia chirurgico che assistenziale. Trattasi infatti di un reparto abituato a gestire un alto flusso di pazienti con patologie della fossa cranica posteriore, sicuramente il centro "hub" più importante in italia per questo specifico tipo di chirurgia, grazie soprattutto allo stakanovismo dell'instancabile dott.ssa Masotto, persona in cui si fondono l'estrema professionalità e una grande umanità ed empatia verso il paziente.

Neurinoma del nervo acustico di 3 cm. in angolo ponto-cerebellare.

Da oltre un anno e mezzo avevo seri problemi nella deambulazione.
Nell'ultimo periodo anche fare pochi metri mi costava tanta fatica, le mie gambe erano diventate legnose, rigide, i piedi doloranti. Non ero piu' autonomo nella marcia. Dopo una RM e una successiva angiografia della colonna in toto, eseguita, quest'ultima, presso il policlinico di Bari dal dott. Sergio Zimatore e dal dott. Luigi Chiumarulo, finalmente viene diagnosticata la causa dei miei problemi: fistola artero venosa spinale durale da D5 a D6. Patologia poco conosciuta, fortemente invalidante che bisognava trattare tempestivamente.
Dietro consiglio del dott. Zimatore mi metto in contatto con il dott. Christian Soda, neurochirurgo dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento. Il dott. Soda, dopo avermi visitato il 6 maggio 2017 spiegandomi con scrupolosita' le fasi dell'intervento e degli eventuali rischi che potevano sopraggiungere, mi ha operato il 26 giugno 2017 con successo.
Eccomi qui a ringraziare Lui, persona dalle grandi qualita' professionali ed umane, la sua eccellente equipe, tutto il personale paramedico, il fisioterapista, tutte persone meravigliose, disponibili e di grande professionalita'.
Non so quante ore sia durato l'intervento chirurgico, posso solo dire che gia' dopo tre giorni dall'operazione camminavo felice per i corridoi del reparto.
Tutto cio' lo devo al bravissimo dott. Soda, persona splendida che mi ha fatto rinascere.
Grazie dott. Soda, io e la mia famiglia le saremo sempre riconoscenti.
Michele Dalessandro

Fistola artero venosa spinale durale.

Dr. Cristofori... posso solo dirle GRAZIE

Tutto il personale medico e paramedico hanno fatto della propria professionalità e umanità, la carta vincente di questo reparto. Un enorme grazie sento con tutto il cuore di doverlo esprimere al Dr. Cristofori, il mio angelo con il camice. La sua maestria chirurgica, la sua presenza costante e sorridente, hanno trasformato un incubo in un'esperienza di vita che mi ha arricchita e resa più forte. Grazie, grazie, grazie a tutti.

Voluminoso schwannoma benigno.

Grazie al dott. Ravenna

Dico semplicemente che dopo l'intervento di un mese fa, sono una persona rinata. Mille grazie.

Ernia discale l4-l5.