Otorinolaringoiatria Ospedale Civile Maggiore Verona

Otorinolaringoiatria Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Otorinolaringoiatria clinica dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Direttore il Prof. Daniele Marchioni (daniele.marchioni@aovr.veneto.it). Il reparto si caratterizza per interventi di alta complessità nei settori oncologici della testa e del collo e della base cranica e per le innovazioni in campo otochirurgico. Dal 2015, sotto la direzione del prof. Marchioni, la gestione e l'indirizzo della Clinica si è completamente rinnovato, portando la UOC a divenire centro di riferimento per il trattamento della patologia complessa tumorale della testa e del collo e della base cranica. Tra i particolari campi di eccellenza, la clinica otorinolaringoiatrica diviene centro di riferimento internazionale per la chirurgia mininvasiva esclusiva endoscopica delle lesioni dell’orecchio medio, dell’orecchio interno e della base cranica. Il centro riceve regolarmente numerosi specialisti stranieri come osservatori di tale tecnica chirurgica che ha permesso un avanzamento nel trattamento di patologie particolarmente insidiose come il colesteatoma e il neurinoma dell’acustico, permettendo di eseguire interventi sempre più mirati e meno invasivi, riducendo la morbilità intra e postoperatoria. Altro campo di eccellenza è rappresentato dalla chirurgia endoscopica avanzata nasale e naso- sinusale della base cranica anteriore; tale chirurgia permette l’asportazione di lesioni tumorali maligne e benigne che sono localizzate alle meningi e alla fossa cranica media attraverso le narici, permettendo anche in questo caso interventi più conservativi e meno invalidanti rispetto le tecniche tradizionali. Equipe medica: Dott. Luca Sacchetto, Dott. Gaetano Parisi, Dott. Davide Soloperto, Prof. Gabriele Molteni, Dott. Camillo Fusari, Dott. Patrick Pinter, Dott. Marco Carner, Dott. Marco Ferro, Dott. Luca Bianconi.

4.2

Sordità profonda, impianto cocleare

Semplicemente UNICI!

Impianto cocleare con una coclea malformata bimbo 5 anni.

Insoddisfatta

Dopo aver aspettato per un'ora, sono stata trattata con sufficienza e liquidata molto in fretta. Il dottore ha sostenuto che "noi con la tuba beante sentiamo tutto noi e diamo fuoco alle case". Il consiglio è stato quello di prendersela con i mariti e non con i medici!

TUBA BEANTE.

Bravissimi

Volevo ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico per la competenza e la professionalità.
Grazie a tutti.

Colesteatoma.

Un profondo grazie al Prof. Daniele Marchioni

Chi, come il sottoscritto, incorre in un grave problema di salute con conseguente bisogno di intervento chirurgico, oltre ad invocare l'aiuto di Dio deve sperare di essere operato dal Prof. Marchioni, fortuna che ho avuto e al quale devo la vita. Mi corre l'obbligo non solo di ringraziarlo pubblicamente, e lo farò a vita, ma di essere riconoscente ed in debito morale con tutta la sua equipe; lo stesso ringraziamento è dovuto a tutto il personale di reparto.
Grazie. Grazie infinite a tutti.
Renato Colecchia

Colesteatoma.

Ottimo reparto

Devo dare un ottimo al reparto di Otorinolaringoiatria perchè se lo meritano veramente, dalle infermiere al dott. Parisi Gaetano, una persona che mi ha dimostrato non solo un'enorme professionalità, ma anche una incredibile umanità

Anosmia.

Un particolare ringraziamento al Dr. Fiorino

Sottoposto il 08.08.2014 ad intervento di stapedotomia sinistra. Intervento riuscito. Un grazie di cuore al Dr. Fiorino, un vero professionista, e all'intero staff di otorinolaringoiatria.

Otosclerosi.

Non consigliato

Mi e' stata fatta una settoplastica dal dr. Barbieri nel 2007 per setto deviato. Dopo che i benefici sono durati solo quasi un anno, ho dovuto rifare l'intervento, ovviamente altrove..
Reparto disorganizzato, il giorno dell'intervento non avevano allestito la sala operatoria con il materiale adeguato, visto che sono allergica al lattice, e si sono accorti di cio' che era scritto sulla cartella solamente quando ero gia' con flebo in sala operatoria.. Così mi hanno fatta uscire e fino alle 14.00 nessuno mi ha considerata, finchè su mia insistenza hanno spostato tutto alla settimana successiva. Sono poi dovuta andare in un altro reparto a farmi togliere la flebo..

Settoplastica per deviazione.

Deiescenza del canale semicircolare superiore

Sono stata ricoverata dal 15/5 al 19/5, giorno della mia dimissione. Operata dal Dr. Fiorino per PLASTICA DI CHIUSURA DEL CANALE SEMICIRCOLARE DESTRA PER VIA TRANSMASTOIDEA, ho visto diminuire, quasi totalmente, i rumori nelle orecchie che aggravavano i capogiri con continue vertigini. Se, in soli cinque giorni, questo è il primo risultato, mi auguro che nel prosieguo - passati gli effetti postoperatori - si possa arrivare a risultato completamente soddisfacente.
Il dr. Fiorino, al quale sono stata inviata dal Dr. Manzari OTR in Cassino(FR), ha operato con la competenza e maestria che gli compete; al Dottore FIORINO la mia più sincera gratitudine.
Un plauso anche al personale tutto che ha avuto cura della mia persona.
Ancora saluti ed auguri.

Sindrome da deiescenza canalare.

tre anni di calvario

tre anni di calvario per il menefreghismo e la poca competenza nel trattare questo tipo di patologia da parte dello staff di questo reparto. Solo gli infermieri si sono dimostrati almeno gentili. Abbiamo cambiato struttura e i medici che si sono trovati davanti a questa situazione sono rimasti increduli. le visite di controllo ogni 3 mesi per chi è stato operato da un carcinoma, vengono chiamate "visite incrociate" con oncologi e chirurghi, NON SONO VISITE MA COLLOQUI! mio padre è stato sottoposto ad interventi DEMOLITIVI, quando bastava solamente fare delle VERE VISITE e delle biopsie, dove necessario per il tipo di carcinoma trattato, invece di aspettare e fare poi interventi ASSURDI!

carcinoma cavo orale e labbro inferiore.