Radiochirurgia Ospedale Civile Maggiore Verona

Radiochirurgia Ospedale Civile Maggiore Verona

 
5.0 (2)
Scrivi Recensione
Il reparto di Radiochirurgia e Neurochirurgia Stereotassica dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Aristide Stefani 1, ha come Direttore il Dott. Antonio Nicolato (antonio.nicolato@aovr.veneto.it). Il reparto ha iniziato la propria attività di Neurochirurgia Stereotassica nell’Aprile 1990 e di Radiochirurgia con Gamma Knife nel Febbraio 1993. Da allora, fino al Dicembre 2020 sono stati eseguiti oltre 14.000 interventi di radiochirurgia stereotassica con "Gamma Knife", ai quali vanno sommati circa 2000 altri interventi stereotassici (biopsie, endoscopie, "DBS" etc.) per un totale complessivo di 16.000 interventi. Dal 2018 il personale Medico ed infermieristico dell’UO partecipa all’équipe multidisciplinare del trattamento del tremore essenziale con ultrasuoni focalizzati (MRgFUS). La Gamma Knife è una particolare tecnica di radiochirurgia stereotassica intracranica che permette il trattamento di diverse patologie cerebrali con metodica non invasiva. In un certo senso, la radiochirurgia consente risultati analoghi a quelli dell’intervento chirurgico (qualora ve se sia indicazione) senza alcuna incisione o apertura del cranio. Il funzionamento dell’apparecchiatura radiochirurgica si basa sulla somministrazione di alte dosi di radiazione, che raggiungono in maniera estremamente precisa le lesioni cerebrali su cui intervenire senza danneggiare le strutture circostanti. Trova indicazione nelle seguenti patologie: Tumori cerebrali primitivi maligni e benigni (tra i quali metastasi cerebrali, neurinomi dell’acustico, meningiomi, adenomi ipofisari, glomangiomi, craniofaringiomi, casi selezionati di glioma cerebrale a basso grado di malignità); Melanomi coroideali; Malformazioni artero-venose; Angiomi cavernosi cerebrali; Nevralgia trigeminali; Tremore essenziale. Ampio spettro di interventi di neurochirurgia stereotassica: Biopsie cerebrali stereotassiche; Posizionamento intracranico di cateteri; Evacuazione ascessi cerebrali. Equipe medica: Dott.ssa Giorgia Bulgarelli (collaboratore), Dott. Michele Longhi, Dott. Giuseppe Kenneth Ricciardi, Dott.ssa Anna D'Amico (radioterapista). Fisici medici: Dott. Carlo Cavedon, Dott. Roberto Foroni, Dott. Emanuele Zivelonghi, Dott. Paolo Maria Polloniato, Dott. Gabriele Meliadò.


Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (2)
Assistenza 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
5.0  (2)
Servizi 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Secondo gamma knife dopo seconda craniotomia

Nel ringraziare tutto lo staff del Dott. Antonio Nicolato per la percettibile attenzione al paziente, esprimo la sensazione di competenza che ho avuto durante il trattamento Gamma Knife.
Dall'infermiere che con capacità e cautela esegue i suoi trattamenti con umanità e attenzione, ai dottori specializzandi che hanno ben chiara l'importanza di fare loro la conoscenza complessa della neurochirurgia in ambito radiologico, ai medici che devono ottimizzare la terapia stereotassica Gamma knife. Solamente così, attraverso il lavoro di piu' specialisti, è possibile credere che la diagnosi ed il risultato sia positivo.
Grazie a tutti Voi!

Patologia trattata
Meningioma sfeno-cavernoso orbitario dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento Gamma Knife appena sostenuto

Ottimo reparto.
Personale estremamente competente e disponibile, che si avvale di macchinari moderni.
La struttura dovrebbe essere ripensata, perché merita una collocazione più consona al livello degli operatori che vi esercitano.

Patologia trattata
Neurinoma dell’acustico.