Radiologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Radiologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Stefania Montemezzi (stefania.montemezzi@aovr.veneto.it). Il reparto esegue: risonanza magnetica (compresa RM prostatica e RM mammella), artro RM di tutti i distretti articolari, ecografia, tomografia computerizzata, esofagografia con doppio mdc, TC colonscopia virtuale, angio-TC coronarica, angio-TC arti inferiori e superiori, TC- Spine (cervicale/ dorsale/ lombosacrale). La struttura esegue inoltre trattamenti mediante MRgFUS: trattamento del tremore mediante talamotomia del nucleo ventrale intermedio (Vim) del talamo con ultrasuoni focalizzati; trattamento dei fibromi uterini e dell'adenomiosi. Equipe medica: Dott.ssa Baltieri Susanna, Dott.ssa Barbazeni Giovanna, Dott. Bettini Riccardo, Dott.ssa Bianchin Annalisa, Dott. Borsato Alessandro, Dott.ssa Bricolo Daniela, Dott.ssa Bruno Costanza, Dott.ssa Camera Lucia, Dott. Cardobi Nicolò, Dott.ssa Cenzi Daniela, Dott. Cinquino Marco, Dott. De Robertis Riccardo Dott. Grasso Giuseppe, Dott. Loreti Stefano, Dott. Masoudi Kasra, Dott. Menini Fabio, Dott. Motton Massimiliano, Dott. Negrelli Riccardo, Dott. Perandini Simone, Dott.ssa Pinali Lucia, Dott. Puntel Gino, Dott. Puppini Giovanni, Dott. Schenal Giacomo, Dott. Strazimiri Endrit, Dott.ssa Ternullo Sebastiana, Dott. Valdo Moreno, Dott.ssa Zicari Marianna.

4.1

Risonanza magnetica negata

Dopo aver atteso un’ora in corridoio con un neonato di 6 mesi in braccio, a digiuno da 8 ore e senza idratazione da 5, bloccato da un agocannula nella giugulare, ho avuto un diverbio con l’anestesista in cui lamentavo la scarsa organizzazione. Dopo un’altra ora di attesa ho scoperto che la dottoressa aveva deciso di non eseguire la risonanza al bambino a causa del nostro diverbio. Può un medico che lavora in una struttura pubblica rifiutare un importante accertamento diagnostico ad un bambino di sei mesi per i dissapori avuti con un genitore? Genitore che, peraltro, da un punto di vista umano non affronta certo un esame di questo tipo a cuor leggero, visti i problemi neurologici del figlio. Genitore che, secondo il mio modesto parere, meriterebbe gli venissero usate le dovute accortezze e delicatezza.
A mio figlio, che non ha nessuna colpa, siano stati negati gli approfondimenti richiesti dal neuropsichiatra e mi chiedo se questo sia lecito e permesso ad un professionista.

Il fatto di manifestare la mia contrarietà di fronte ad una situazione di estremo disagio per un bambino di sei mesi, ha comportato la mancata esecuzione di prestazioni indispensabili per la sua salute.

Risonanza magnetica per ritardo psicomotorio.

Le persone gentili rendono il mondo migliore

Non so chi fosse l'operatrice assegnata alla sala d'attesa oggi 1/7/2022, ma voglio ringraziarla pubblicamente per la cortesia, l'umanità e la gentilezza dimostrate nei confronti miei e della mia mamma novantenne questa mattina. Trovare persone gentili e disponibili fa ancora sperare in un mondo migliore.

Rx femore.

Embolizzazione uterina

Sono stata ricoverata a Borgo Trento il mercoledì mattino alle ore 7.00 e alle 8.30 ero già in sala operatoria. Anestesista e personale sala molto confortante. Medici visti 2 volte in 3 giorni, quindi direi molto bene. Mi sono sempre sentita compresa e ascoltata dal dottore che mi ha operata.

Fibromi.

MRgFUS per adenomiosi sintomatica

Nel marzo del 2020 ho contattato l’AOVR di Verona per un consulto in merito a un problema di adenomiosi sintomatica che negli anni precedenti mi ha creato gravi problemi di salute, compresa una seria forma di anemia, che mi ha anche costretta nel 2017, nell’arco di pochi mesi, a dover effettuare delle trasfusioni di ferro.
Il 20 maggio 2020 (dopo circa 3 mesi di attesa causa Covid) mi sono recata presso il Reparto di Ginecologia per la collaborazione tra il reparto di ginecologia e quello di radiologia, nella speranza che i miei problemi potessero essere trattati con la nuova tecnologia della MRgFUS (Risonanza Magnetica Guidata con Ultrasuoni focalizzati). In quell'occasione ho incontrato il ginecologo Dott. Scarperi, eccellente medico e persona squisita che mi ha seguita durante tutto il percorso, e il radiologo Dott. Strazimiri Endrit, che ha successivamente coordinato il trattamento radiologico.
Il trattamento, eseguito perfettamente dal reparto di Radiologia, sotto controllo ginecologico, si e’ svolto il 3 giugno 2021. E’ durato 3 ore, e’ perfettamente riuscito e ha dato risultati eccellenti, come confermato dal controllo fatto nel settembre successivo. Al controllo a un anno, a parte una cicatrice, il mio problema si e’ completamente risolto e non dovrò essere sottoposta ad un’isterectomia, come mi era stato invece prospettato da diversi altri medici quale unica soluzione per i miei disturbi.
Colgo l’occasione per ringraziare:
- il dott. Endrit Strazimiri e l'intera equipe della radiologia che ha eseguito il trattamento;
- il dott. Scarperi che fin dal primo momento si e’ dimostrato un eccellente medico, dotato di grande competenza, disponibilità ed umanità.

Adenomiosi sintomatica.