Urologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento ha come Direttore il Prof. Alessandro Antonelli. Il reparto eroga prestazioni in regime di ricovero (programmato o urgente), di Day Hospital (è essenzialmente di due tipi, day-surgery e pre-ricovero; il day hospital gestisce inoltre l'AMID, un particolare servizio ambulatoriale a pacchetti) ed ambulatoriale (Ambulatorio GIURO-multidisciplinare, Prostate Unit, Neuromodulazione sacrale, Andrologia ecc.). Viene svolta anche la seguente attività: Endoscopia Urologica; Endourologia ed ESWL; Radiourologia; Centro Continenza; Urodinamica; Ecografia urologica ed agobiopsie prostatiche ecoguidate. Contatti reparto: tel. 045/8127701. Posta elettronica: clinica.urologica@aovr.veneto.it ; info@urologiauniverona.it. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Balzarro Matteo, Prof.ssa Cerrutto Maria Angela, Dott. D’Amico Antonio, Dott. De Marco Vincenzo, Dott.ssa Gozzo Alessandra, Dott. Lacola Vincenzo, Dott. Migliorini Filippo, Dott. Monaco Carmelo, Dott. Porcaro Antonio Benito, Dott. Rizzetto Riccardo, Dott. Rubilotta Emanuele, Dott.ssa Sarti Alessandra, Dott. Veccia Alessandro, Dott. Zecchini Antoniolli Stefano.

4.7

Grazie dott. Vincenzo Lacola!

Ho subìto un intervento di TURP e diateremocoagulazione di un diverticolo vescicale a luglio 2023. Pur avendo avuto qualche piccolo problema in seguito, volevo ringraziare il chirurgo che mi ha operato, il dott. Vincenzo Lacola, non solo per la preparazione professionale e per la dedizione, ma anche per la grande empatia che ha nel relazionarsi con il paziente. Si è sempre reso disponibile e collaborativo nel cercare la soluzione alle varie problematiche, rispondendo via email o durante le visite. Un ringraziamento a tutto lo staff medico e infermieristico per le cure e l'assistenza ricevute.

Ipertrofia prostatica benigna; diverticolo vescicale.

Ottimo lavoro di equipe

Al Dott. Riccardo Rizzetto auguro un buon inizio d'anno, con la speranza che tante famiglie possano trovare la giusta serenità grazie alla sua professionalità.

Adenocarcinoma acinare comune della prostata.

Prostatectomia radicale nerve sparing

Mi sono sentito a casa con un fratello che mi ha assistito in ogni momento.
Non mi sono mai sentito a disagio e il medico mi ha dato tutte le delucidazioni possibili. Un PROFESSIONISTA.

Carcinoma prostatico.

Ringraziamento allo staff medico e infermieristico

Esprimo la mia gratitudine a tutto lo staff del reparto di Urologia dove sono stato ricoverato per 10 giorni, dal 28/05 al 07/06, per un intervento di diverticulectomia videolaparoscopica eseguito dal prof. Antonelli.
Ringrazio lo staff medico e infermieristico, che è stato sempre professionale, disponibile, rassicurante e cortese.

Neoplasia in diverticolo vescicale.

Grande equipe

In data 3 maggio 2023 sono stato sottoposto a cistoscopia vescicale. Devo dare atto al primario dott. prof. Alessandro Antonelli per la scelta dell'equipe: primo chirurgo dott.ssa Pettenuzzo Greta e dott. Veccia Alessandro, strumentisti Piazza Giovanni e, non meno importante, l'operatore di sala Gilioli veronica.
Spero vivamente che questi operatori rimangano nel suo reparto, che secondo me è una eccellenza data dalla professionalità e dalla gentilezza verso i pazienti.
Grazie mille.

LESIONE VESCICALE.

Ringraziamenti al professore Antonelli

A seguito di intervento di pieloureteroplastica del giunto destro con idrofenosi di 3° grado, desidero comunicare con la presente i miei sentiti ringraziamenti per la Professionalità, Competenza, Precisione e soprattutto grande dote di Sensibilità e Chiarezza, al Prof. Alessandro Antonelli, Direttore del reparto di Urologia, ed anche per tutta la costante e attenta professionalità, all’Equipe dei medici e infermieri.
Con gratitudine e stima,
giunga a tutto l’Ospedale e in particolare all’Urp, la mia gratitudine infinita al professore Antonelli.

Stenosi del giunto uretrale dx.

Ottimo Dott. De Marco!

Ottima persona e soprattutto ottimo urologo. Ho avuto un intervento per carcinoma prostatico in chirurgia robotica eseguito dal dott. Vincenzo De Marco il 4 giugno scorso ed è stato eseguito eccezionalmente bene! Bravissimo come professionista, ma ancor più straordinario come persona. Sono felice di averlo conosciuto. Lo raccomando a tutti! In quanto all'ospedale invece, meglio lasciare stare... E' stato molto deludente!

Carcinoma prostatico.

Prof. Antonelli super super speciale!!!

Non posso non esprimere la mia profonda gratitudine per il prof. Alessandro Antonelli, medico e persona di grande competenza e di grande empatia con il paziente... Ho fatto molti km. per arrivare da Ancona sin a Verona, ma ne sono rimasto assolutamente appagato. Se per trovare una persona e un medico come lui, dovessi arrivare dall'altra parte del mondo, sicuramente lo farei ad occhi chiusi! Grazie di tutto!!
David da Ancona

Problemi prostata di mio padre.

Ringraziamento al dottor Lacola Vincenzo

Il 28.01.2019 sono stata sottoposta ad asportazione di un calcolo delle dimensioni di 1 cm. in prossimità dello sbocco ureterale in vescica presso il day hospital di Urologia dell’ospedale civile maggiore di borgo Trento a Verona. Con questa recensione voglio ringraziare in particolar modo il dottor Vincenzo Lacola che ha eseguito con professionalità impeccabile l’intervento di cui sopra. In particolar modo lo voglio ringraziare per la sua umanità, empatia e capacità, oltre che professionale, di essere rassicurante anche emotivamente. Lo considero un professionista completo sotto ogni punto di vista. Il medico ideale da avere al proprio fianco in momenti come l’ospedalizzazione. Grazie ancora Dott. Lacola!
Voglio estendere anche il ringraziamento a tutto il personale del day hospital di Urologia per la loro gentilezza ed efficienza.
Grazie ancora a tutti.

Calcolo in sbocco ureterale.

Diverticolectomia uretrale

Ringrazio il prof. Artibani per la bravura e la competenza nell’aver eseguito l’intervento di diverticolectomia uretrale complessa (4 cm. a ferro di cavallo). Le strutture ospedaliere della mia zona erano molto titubanti ad operare per l’alta probabilità di rimanere incontinente, io ho 47 anni. Ero stata anche a Padova privatamente, ma per nulla soddisfatta del medico prof. a cui mi ero rivolta. Ad aprile mi sono rivolta al Prof. Artibani. E’ stato professionale, con modi semplici e chiari mi ha esposto quanto si poteva fare rispettando anche il mio stato d’animo, senza sminuirlo ma infondendomi fiducia. Ho aspettato qualche mese, ma ne è valsa la pena. Grazie professore e grazie anche a tutto lo staff di medici e infermieri, sempre gentili e sorridenti. Ringrazio anche il Dott. Baldassarre che mi ha seguita nella verifica post operatoria.
Unico neo: mi spiace di non aver visto il Prof. per ringraziarlo di persona.

Diverticolo uretrale.

Riconoscenza infinita al Prof. Artibani

Nella ricorrenza di questo Natale non posso non esprimere la mia riconoscenza all’emerito Prof. Artibani.
Sei anni orsono, proprio pochi giorni prima della festività, scoprii casualmente (ecografia eseguita per controllo alla prostata) di essere stato colpito da un carcinoma renale a cellule chiare di secondo grado (o stadio che dir si voglia); tumore sfuggito ad un radiologo (errore dal medesimo riconosciuto) in occasione di risonanza magnetica, ma tant’è.
Col morale sotto i tacchi mi recai presso l’Ospedale di Borgo Roma e pretesi di essere visitato dal Prof. Artibani, il quale, rifiutando ogni compenso per un controllo non prenotato, mi infuse coraggio e mi auguro’ di trascorrere serenamente le festività tra i miei cari.
Naturalmente mi operò (nefrectomia sinistra) nei tempi previsti con la bravura che i suoi assistenti mi descrissero.
Per i 6 anni di vita sinora donatami, gli sarò riconoscente con i miei familiari che dal mio lavoro traggono sussistenza.
Sono indotto a questa esternazione anche da un episodio recente: ad un mio nipote da un famoso centro oncologico milanese è stato chiesto un onorario (?) di 50.000 euro per un comune intervento alla prostata.
Lunga vita, Professore Artibani.

Carcinoma renale a cellule chiare.

Ureteroplastica

A seguito di perforazione ureterale sinistra per intervento di isterectomia totale, si rendeva necessario un primo intervento di ureteroplastica, realizzato in un nosocomio di Catania con pessimo esito. Incontinenza per fistola vescicale e dolori collaterali all'impianto di stent.
A Verona, dopo accertamenti, veniva rimosso lo stent e la paziente veniva nefrostomizzata e quindi, dopo oltre 18 mesi di sofferenze, il 07/11/2018 mia moglie, signora Eugenia, veniva operata e guarita dal Prof. Artibani con intervento di ureteroplastica. Mia moglie é stata dimessa dal reparto il 24/11/2018.
Oltre a manifestare l'immensa gratitudine al professore e tutti, nessuno escluso, del reparto Urologia, tenevo a testimoniare, oltre all'altissima professionalità, la grande, amorevole ed ininterrotta assistenza pre e post intervento.
Un profondo grazie a tutti.

Ureteroplastica.

Ho subìto un intervento di TURP e di rimozione di un calcolo vescicale il 29/10 2018. Esprimo sentiti ringraziamenti per trattamento operatorio da parte del Dott. Roberto Baldassarre e suo staff medico e infermieristico per l'assistenza prestatami.
Grazie, Franco S.

Prostatite;
calcolosi vescicale.

Asportazione di cisti renale

Ho riscontrato competenza, particolare attenzione all'aspetto umano, efficienza e molta cortesia.

Cisti renale.

Operazione alla prostata con Robot

Complimenti vivissimi ad uno Staff superlativo!

Nefrectomia destra

Sono stato operato dal Prof. Artibani Walter per un carcinoma renale con infiltrazione metastatica della vena cava. Benedetto quel giorno che mi sono rivolto a lui, gli devo la vita.
Grazie prof, sei un grande, tu e i tuoi collaboratori.

Carcinoma renale.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. BALDASSARRE ROBERTO

Mi sento in dovere di esprimere il mio più sentito ringraziamento ed apprezzamento al Dott. Baldassarre Roberto, che ho avuto la fortuna di incontrare in un momento delicato e difficile della mia vita. Senza entrare nei dettagli della mia problematica di salute, sono stata guidata dal Dott. Baldassarre Roberto con fermezza e tranquillità a sottopormi ad un intervento risolutivo della mia patologia. Sono particolarmente grata al Dott. Baldassarre per la competenza e la serietà nel lavoro, per la presenza rassicurante, per la cortesia e la disponibilità ad ascoltare i miei problemi: non mi sono mai sentita sola anche nei momenti di lontananza da Verona.
Ringrazio ovviamente il Prof. Artibani, che ha eseguito con estrema perizia l'intervento in modalità robotica, e tutto il personale del reparto di Urologia, che posso senz'altro definire competente, attento alle necessità del paziente, sempre cortese e disponibile in una struttura ospedaliera che ritengo all'avanguardia della Sanità Nazionale.
Abbate Amalia da Caserta

Intervento di ureteropieloplastica destra in paziente monorene.

Intervento TURP

Ho effettuato l'intervento TURP in data 25.07.2016. Esprimo un sentito ringraziamento al professor Artibani Walter e a tutto lo staff medico e infermieristico per le cure e l'assistenza prestatemi. A mio avviso e' un reparto d'eccellenza. GRAZIE!

Marco F.

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA.

Ricovero ed intervento per neoplasia prostatica

Professionalità notevole sia del personale medico che infermieristico, assoluto rispetto del paziente e disponibilità in qualsiasi momento per ogni problema fisico attinente al motivo della degenza.
Valutazione personale di massima eccellenza.

Neoplasia prostatica con prostatectomia radicale assistita, linfadenectomia bilaterale.

Visita urologica

Insufficiente assistenza e mancanza di visita perchè "privo di sintomatologia"; il tutto in modo molto frettoloso....

Visita urologica.

nella sfortuna sono stato fortunato- dr. Porcaro

Voglio ringraziare di cuore tutti perchè se non fosse per loro io non sarei qui a scrivere queste cose. un grazie speciale al dott. Antonio Porcaro per la sua umanità e professionalità, ce ne sono pochi cosi... ma anche il resto dell'equipe non è da meno, sono tutti bravi e coscienzosi, infermieri inclusi. Sono davvero riconoscente per la pazienza e l'umanità che c'è lì da voi...
un grazie di cuore a tutti, vi saluto anche da parte di mia moglie Pina. grazie.

Neoplasia Prostatica.

TUTTO PERFETTO! Dott. Comunale ed equipe

Sono una ragazza di 23 anni e sono stata operata all'ospedale civile maggiore di Verona dal dott. Comunale il giorno 23 novembre 2011, e nel periodo di degenza, da martedì a venerdì, quasi non mi è sembrato di essere in ospedale. La struttura è nuovissima, dotata di tutte le comodità, persino una sala lettura e tv, fuori dai canoni cui siamo abituati nella mia città, salerno. All'entrata ho avuto l'impressione di essere in un centro commerciale piuttosto che in un ospedale (nonostante l'assenza di negozi!).. La mia stanza (doppia) era ampia e luminosa e veniva pulita, come il resto del reparto, più volte al giorno... si iniziava alle 6 del mattino! Tutto il personale, dai medici agli infermieri, hanno dimostrato una grande professionalità e disponibilità... bastava premere un pulsante e un'infermiera accorreva in camera in due minuti... mi sono sentita accudita, non abbandonata, come di solito capita dalle nostre parti... erano tutti molto cordiali e accorti alle esigenze di tutti i degenti, giorno e notte! A ciò si aggiunge la professionalità e l'esperienza del dottor Comunale (sempre molto attento alla mia situazione) e della sua equipe... anche quando stavo per entrare in sala operatoria sono riusciti a farmi sentire tranquilla e a mio agio (nonostante la mia leggere ansia per l'anestesia totale!).. e ho iniziato l'operazione con il sorriso sulle labbra! Dopo l'operazione, durata poco più di mezz'ora, sono tornata in camera e al di fuori della mia prima esperienza con il catetere, inizialmente un po' fastidioso!, non ho avuto ne' fastidi, ne dolori.. e ad oggi non ne ho mai avuti! Un'altra nota positiva è l'orario di visita, che non era limitato a due ore al giorno, ma andava dalle 10 all'una la mattina, e dalle 4 alle 8 il pomeriggio, probabilmente dovuto anche al reparto in cui mi trovavo (urologia): praticamente sono stata sempre in compagnia!
Tutto ciò ha contribuito a rendere la mia prima esperienza ospedaliera assolutamente non spiacevole.
un enorme grazie a tutto il personale, medici ed infermiere, e al dottor Comunale per l'attenzione e la professionalità dimostrata!

ASPORTAZIONE DI UN PAPILLOMA VESCICALE.

complimenti al Primario

Sono stato appena operato per resezione endoscopica della prostata dal prof. Comunale e debbo proprio fare i complimenti al prof. per la sua alta professionalita', umanita' e cortesia. Auguro a tutti coloro che hanno bisogno di trovare un chirurgo cosi' altamente qualificato e umano con i pazienti. Complimenti anche a tutti gli altri medici e a tutto il personale infermieristico. GRAZIE!
COLLU FRANCESCO

resezione endoscopica della prostata.

Competenza e professionalità

Per quanto riguarda la mia personale esperienza (degenza fine gennaio 2010) debbo segnalare la grande professionalità e competenza dell'equipe medica.
Il personale infermieristico ed ausiliario si è dimostrato sempre di grande professionalità, disponibilità e simpatica piacevole umanità.
Il giudizio complessivo non può che essere estremamente positivo.

Neoformazione renale destra in rene a ferro di cavallo.

Per fortuna... un'amara constatazione!

Quest'anno (2010)sono stata ricoverata tramite pronto soccorso, al reparto di urologia. La causa è stata una grave infezione al rene. Riporto il mio caso poiché è stata davvero un'esperienza incredibile. Premetto che sono in possesso di una formazione professionale specialistica a livello universitario per avere un'idea precisa del linguaggio "medichese", per cui, ad un certo punto del mio ricovero, mi hanno destabilizzata le proposte e le valutazioni del dottore. Non entro nel dettaglio, ma per fortuna mi sono rivolta ad altri specialisti (che per correttezza non riporto), e ora, mi rendo conto che sono stata davvero fortunata a non fermarmi a Borgo Trento. Tutte le soluzioni proposte per risolvere il mio caso erano inadeguate alla mia situazione del momento! Non solo, le modalità relazionali del dottore le trovavo a volte addirittura dure e senza empatia. Sono stata in totale confusione: ciò che mi si proponeva era esattamente il contrario di ciò che mi diceva l'altro specialista!!! Cercare di psrlare con il dottore si rivelava inoltre una impresa ardua, più che un sereno confronto, voleva far prevalere la sua personalità.. Concludo dicendo solo questo: sono stata curata con grande professionalità in altra struttura. Oggi per fortuna sto bene ed tutto è finito.

infezione renale.

Per il direttore-urologia Borgo Trento-Verona

Sono il figlio di una ex paziente di qualche hanno fa del Dott. Luigi Comunale. Con evidente rimpianto ed in controtendenza rispetto ad altra recensione, mi preme manifestare la mia amarezza(oltre al dolore) per la presunzione e superficialità con la quale il primario suddetto ha condotto la grave patologia di cui era affetta mia madre. In 2 anni di terapia urologica costellata da un intervento chirurgico è emersa tutta la saccenza, mancanza di comunicazione chiara, confronto, con il Dott. Comunale, il quale si sottraeva puntualmente a qualsiasi sollecitazione da parte nostra su un comprensibile "punto della situazione". Imputo, senza alcun dubbio, gravi responsabilità di questo medico sul peggioramento delle condizioni di salute di mia madre.

Spero che il Dott.Comunale (seppur di grande esperienza) sappia far tesoro degli errori commessi.

Messaggio per il reparto Urologia Osp.Civ.Maggiore

Sono stato vostro paziente dal 27.10.08 al 05.11.08 presso il reparto di Urologia (terzo piano) e scrivo per
rinnovare il mio grazie al professore Luigi Comunale (uomo di grande umanità) ed a tutta l'equipe medica che nel mio caso, oltre l'indiscussa professionalità, ha dimostrato grande rispetto per il paziente e grande partecipazione alle varie vicissitudini che ho attraversato. Un grazie va anche alla dottoressa Sarti per la sua disponibilità ed un caloroso abbraccio al "dottore aspirante contadino", con il quale lo scambio umano è stato almeno per me intenso. Un ringraziamento a parte al settore infermieristico, sempre attento e presente, che ha saputo essermi costantemente a fianco nelle difficoltà.
Ancora un grazie alla signora Silvana, che ha alleviato con l'affetto i momenti di dolore.
In ultimo e non per ultimo il mio grazie al personale ausiliario sempre pronto ad offrire utili consigli ed un sorriso all'occorrenza. Vorrei potermi augurare che in tutti gli ospedali d'Italia ogni reparto avesse del personale così.
PORFIRIO AVELLA, SALERNO - porf52@libero.it

Urologica.