Neuroradiologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Neuroradiologia Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Elisa Ciceri. Il reparto esegue esami diagnostici per immagini mediante RX Convenzionale, Angiografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica inerenti alla patologia del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, oltre che esami inerenti a patologie di natura odontostomatologica ed ORL. Accoglie una struttura funzionale di Neuroradiologia generale diagnostica, di emergenza e terapeutica spinale ed una di Neuroradiologia terapeutica endovascolare. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: Dr. Franco Alessandrini, Dr. Anna Gasparini, Dr. Andrea Grazioli, Dr. Francesca B. Pizzini (Neuroradiologia Pediatrica), Dr. Giuseppe K. Ricciardi, Dr. Piergiuseppe Zampieri, Dr. Raffaele Augelli, Dr.ssa Alessandra Bucci, Dr. Mauro Plebani, Dr. Sergio Raspante, Dr. Giacomo Talenti. Trattamenti MRgFUS: dott.ssa Ciceri, dott. G.K. Ricciardi.

Tremore essenziale - MrGfus

Sono stata sottoposta al trattamento con MrGfus per un tremore essenziale ereditario. A 67 anni posso ricominciare a vivere serenamente, senza vergognarmi di prendere un caffè al bar, senza privarmi di vivere una normale socialità con parenti e amici.
Sono ancora incredula dei risultati ottenuti.
Ringrazio di vero cuore il dottor Giuseppe Ricciardi, la dottoressa Bulgarelli e il dottor Bovi, per la competenza, la gentilezza, l'attenzione dimostratemi prima e durante la degenza. Persone piacevoli, oltre che ottimi medici. Mi sono sentita in mani sicure e questo sono convinta abbia contribuito alla riuscita del trattamento.

TREMORE ESSENZIALE.

Intervento di "talamotomia" MRgFUS

Mi è stato recentemente praticato un trattamento di "talamotomia del nucleo ventrale intermedio (Vim)" in conseguenza di un fastidioso tremore essenziale molto invalidante.
Il beneficio che ne ho ricavato è del tutto eccezionale.
Desidero pertanto esprimere la mia più profonda riconoscenza al tutto il personale medico per la professionalità ed il tratto umano riservatomi. Ringrazio in particolare il dott. Giuseppe Ricciardi, attento analizzatore dei risultati diagnostici ed efficace coordinatore del team medico impiegato nel delicato intervento.

Tremore essenziale.

Tanti ringraziamenti di cuore alla Dr.ssa CICERI

Devo ringraziare la Dr.ssa Elisa Ciceri che per ben 2 volte mi ha salvato la vita con 2 interventi di embolizzazione cerebrale, andati benissimo, per 3 aneurismi.
Mi sono affidata a Lei per la sua specializzazione e competenza eccezionali. Non solo è una dottoressa bravissima, ma è anche dotata di grande umanità ed molto attenta ai problemi dei pazienti, e di questi tempi è una rarità trovare medici così.
Ringrazio di cuore la Dr.ssa Ciceri e Le sarò sempre riconoscente per quello che ha fatto per me.

Aneurisma cerebrale.

Devo ringraziare in primis la dottoressa Ciceri Elisa e tutti i suoi collaboratori e l'anestesista che il 18 luglio 2019 mi hanno sottoposta ad una embolizzazione di aneurisma cerebrale. Poi devo ringraziare infermiere, medico e paramedico della Rianimazione e del reparto di neurochirurgia. Finalmente non avrò più l'incubo degli aneurismi, ho trovato la tranquillità di una volta e non finirò mai di ringraziare la dottoressa Ciceri Elisa, persona molto umana, veramente, oltre che bravissima e molto competente.
Ringrazio di cuore tutti, bravissimi.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

Trattamento MRgFus

Vorrei ringraziare tutta l’equipe che con cortesia mi ha seguito in questo trattamento. Un ringraziamo particolare alla dottoressa Elisa Ciceri, al dottor Ricciardi e al dottor Tamburin, che molto serenamente mi hanno seguito e guidato in questa scelta. L’intervento è andato bene ed ora posso finalmente scrivere, bere, mangiare come non facevo da dieci anni.
Un ringraziamento anche al personale di neurologia, tutti gentili e sempre presenti.

Tremore essenziale.

Gran bella realtà!

Ormai da anni ci troviamo sempre a passare per l'ospedale Borgo Trento per controllo e non possiamo che confermare la disponibilità, umanità e attenzione nel fare il proprio lavoro. In particolare un ringraziamento speciale va al Dott. Giuseppe Ricciardi, che puntualmente si prende cura delle nostre esigenze in modo esemplare, cosciente del fatto che per noi, venendo dalla Sicilia, è sempre piuttosto complesso organizzarci!

Idrocefalo.

Grazie alla Dott.ssa Elisa Ciceri

Grande umanità e grande competenza.
Tutta la famiglia ringrazia la dott.ssa Ciceri e il suo staff per l'intervento.

Aneurisma arteria cerebrale.

Grazie dott. Ricciardi

Sono stato presentato al dr. Ricciardi, collaboratore del reparto di neuroradiologia dell’ospedale Borgo Trento, dal neurologo Tamburin dell’ospedale Borgo Roma, con causale: “trattamento di talamotomia mediante MRI-guided focused ultrasound per grave tremore a riposo agli arti superiori".
A questo punto devo un grazie particolare al Dr. Giuseppe K. Ricciardi per l’attenzione, per la disponibilità e la professionalità dimostrate fin dal primo incontro. E soprattutto per la finezza d’animo nel sostenere moralmente il paziente quando, come nel mio caso, le cose non hanno girato nel senso giusto a causa della mia configurazione corporea.
Grazie dottor Ricciardi per quanto ha fatto per me.

Morbo di Parkinson.

Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Ciceri

Ringrazio vivamente la dottoressa Ciceri e la sua splendida equipe, che mi hanno fatto uscire da un incubo, iniziato nel novembre 2016 per una emorragia cerebrale spontanea; così durante angiografia fatta a Novara, mi sono stati riscontrati occasionalmente due aneurismi cerebrali.
Alta preparazione, cordialità, umanità: questo fa parte della dottoressa Ciceri. Il nove maggio ha effettuato l'intervento alla perfezione.
La consiglio vivamente.

Embolizzazione aneurisma cerebrale.

Astrocitoma

Nel dicembre del 2014, a seguito di una risonanza che indica patologia grave (astrocitoma), il medico curante ci consiglia di rivolgerci presso il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Borgo Trento di Verona per cercare una speranza e affidarsi alle cure del team guidato dal primario Pinna.
Partiamo dalla Calabria pieni di paura per la grave patologia diagnosticata, in una situazione gravissima con due bambini piccoli lasciati alle sorelle.
Si ripete la risonanza affidata alla professionalità e serietà del dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth e la diagnosi purtroppo viene confermata, ed allora il primario della neurochirugia Pinna G. valuta di intervenire chirurgicamente, consigliando l'intervento con la tecnica awake surgery, ovvero con paziente sveglio. Intervento che viene eseguito nel gennaio 2015. Dopo 7 ore di intervento piano piano la ripresa c'è e dopo 7 giorni si torna a casa.
Ringraziamo tutti, ma proprio tutti, gli operatori conosciuti in reparto che hanno durante il ricovero fatto sì che la vita sia ancora con noi.
Un grazie specialissimo al dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth, serio scrupoloso e molto disponibile sempre con gentilezza ed educazione.

Astrocitoma.

Oligodendroglioma

Sono Maria Domenica e vivo in provincia di Bari.
Dopo una crisi epilettica notturna mi viene comunicata una diagnosi di "ASTROCITOMA CEREBRALE".
Il 23/02/2016 il Primario di Neurochirurgia Giampietro PINNA e la sua equipe ha eseguito l'intervento di asportazione con neuronavigatore e monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e ha compiuto il miracolo; è riuscito ad asportare completamente la lesione e nel post operatorio non sono emersi deficit motori irreversibili (nonostante la localizzazione profonda della formazione).
Oltre che al professore e a tutto il personale della Neurochirurgia, desidero esprimere la mia gratitudine per la grande professionalità e umanità dimostrate al dott. Ricciardi Giuseppe Kenneth e a tutto il personale della NEURORADIOLOGIA presso cui ancora oggi eseguo le RMN di controllo, nonchè alla Dott. Anna D'AMICO (U.O. di RADIOLOGIA) dalla quale sono stata indirizzata per la radioterapia e chemioterapia successiva.
Mi sento di affermare con forza che sono felice di aver incontrato persone squisite, di altissima competenza e capaci di ascoltare il malato e di farlo sentire una "persona".
Sempre disponibili e attenti, pronti a dissolvere ogni dubbio con parole di ottimismo e speranza (ricordo lo stato d'animo con cui io e i miei cari abbiamo ascoltato la diagnosi).
Con il vostro lavoro di ricerca e le vostre attenzioni mi avete dato la forza di impegnarmi a reagire.
GRAZIE e ANCORA GRAZIE!

Oligodendroglioma III.

Assistenza e professionalità

Un grazie sincero al neurochirurgo Musumeci per la sua grande capacità di mettere a propria agio il paziente, spiegando tutto e in modo chiaro a quello che si va incontro, è un medico che ha preso la sua professione come missione, grande onore a Lui.
Un grazie sincero anche alla dott.ssa Ciceri ed al dott. Ricciardi per la disponibilità, capacità professionale e umanità che sollevano e tranquillizzano il paziente durante il momento e durante l'intervento di angiografia cerebrale: un sincero grazie di cuore.
Il personale, l'assistenza che offre al paziente, le parole di conforto, l'omnipresenza del personale infermieristico che è sempre disponibile per qualsiasi problema, sono esemplari. Molti ospedali dovrebbero prendere esempio anche solamente in minima parte da questi "gioielli ed angeli" che svolgono la loro missione, spesso snervante, sempre con il sorriso e pronti ad ascoltare.
Un grazie di cuore ed un abbraccio a tutti Voi.
Modolo Rita
PS: mi duole solamente il fatto che ci siano solamente 5 stelle, la sesta siete tutti Voi.

Angiografia cerebrale.

Grazie di cuore

Devo ringraziare a vita il dott. Zampieri per la sua enorme competenza e soprattutto per l'umanità nel trattare con le persone. Mai mi son sentita in mani più sicure dal 2001 e successivi anni per il mio problema, trattato con 3 embolizzazioni cerebrali e una radiochirurgia stereotassica.
Grazie a tutto lo staff di Verona.

MAV parieto-occipitale sx.

Aneurismi carotido-oftalmici - dr. Zampieri

Sono stato ricoverato d'urgenza a seguito di una fortissima cefalea spontanea, intensa, duratura e insopportabile... Credevo di morire dal male. Tac con contrasto e angiografia dicevano che avevo ben 2 aneurismi venosi nella testa, di cui uno emorragico (che perdeva sangue) vicino al nervo ottico. Inizialmente sembrava che volessero intervenire chirurgicamente. Poi la decisione migliore presa dai medici che mi hanno avuto in cura. Il dottor Pierluigi Zampieri (chirurgo neuroradiologo), ha deciso di operare per via endovenosa con tecnica di embolizzazione. Non finirà mai la mia gratitudine per il dottor Zampieri e per tutto il reparto di neurochirurgia dell'ospedale maggiore di b.go Trento: medici, personale infermieristico, tutti sono speciali.

Emorragia subaracnoidea in paziente con aneurisma carotido-oftalmico bilaterale.

EMBOLIZZAZIONE

Voglio ringraziare pubblicamente il dott. Zampieri per essere una grande persona, oltre che un grande medico. Grazie anche a tutto il personale infermieristico, che ha alleviato con gentilezza e professionalità le sofferenze di quei giorni...

MAV.

Angiografia

Mi hanno fatto e rifatto l'esame per occludere l'angioma, senza riuscirvi. Ho sofferto inutilmente.
Il primario è senza cuore..
Anna Quercia, Brescia.

Angioma cerebrale.

Grazie dott.ri Beltramello e Zampieri

Dopo undici interventi di embolizzazione e diciassette anni di vai e vieni in ospedale, oggi, anche se il problema non è ancora risolto, mi ritrovo a poter lavorare e vivere una vita normale, e questo grazie ai bravissimi medici del reparto di neuroradiologia che hanno seguito il mio caso e che mi hanno sempre incoraggiato, quindi un grazie grandissimo ai dott. Beltramello e Zampieri da Paolo Serra di Cagliari.

Angioma gigante fronto-parietale sinistro.