Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

MRgFUS per tremore essenziale

Sono Stefano ed ho 56 anni; fin dalla giovane età ho sempre sofferto di tremore essenziale agli arti superiori dapprima a destra, poi negli ultimi anni si è intensificato ed è comparso in modo evidente anche a sinistra, mentre a destra era diventato farmacoresistente ed invalidante.
Il 22/08/2023 sono stato sottoposto a intervento MRgFUS alla mano destra ed ho ottenuto una riduzione del 70% del tremore. Sono molto soddisfatto del risultato, non ho provato dolore né durante il trattamento né dopo, ho avuto effetti collaterali quasi inesistenti e sono stato subito bene. Adesso posso condurre una vita decisamente migliore dal lavarmi i denti allo stare a tavola, dall'abbottonarmi la camicia al prendere un caffè in compagnia.
Per tutto questo voglio ringraziare il dottor Ricciardi (professionista preparato e scrupoloso; persona empatica che risponde chiaramente a tutte le domande del paziente), a tutta la sua equipe (che durante la preparazione all'intervento mi ha ricoperto di attenzioni e di allegria) e a tutto il personale del reparto (persone sempre disponibili, sorridenti e molto professionali). Nonostante sia stata una esperienza ospedaliera io ne ho un piacevole ricordo.

Tremore essenziale (tremore d'azione bilaterale agli arti superiori).