Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Un caloroso GRAZIE al Dott. Luciano Cristofori

Ai primi di Dicembre 2020 mi spuntano improvvisamente dolori intensi e persistenti alla parte alta della schiena e alle braccia (preminenza lato sinistro) con rigidità muscolare, perdita di forza e sensibilità, formicolio alle mani (specialmente medio, anulare e mignolo) e frequenti scosse alle braccia. Dopo risonanza magnetica, scopro di avere una grave forma di ernia cervicale a livello c6-c7, con drastica invasione del nucleo polposo all'interno del canale midollare e compressione del midollo spinale.
Su caloroso suggerimento di un mio carissimo amico, prendo contatti con il Dott. Luciano Cristofori, con il quale lui stesso si era sottoposto nel tempo a tre delicati interventi, tutti con esito super positivo. Fin da subito ebbi una impressione ottima, dimostrandosi disponibilissimo e tempestivo nel risolvere la mia situazione, tentando prima la cura farmacologica con cortisone, miorilassanti e collarino cervicale precauzionale: a volte, mi spiegava, madre natura è benefica e può capitare che la sostanza espulsa del nucleo polposo venga riassorbita senza la necessità di intervenire chirurgicamente. Purtroppo, nel mio caso, così non è stato e la spiaggia ultima per evitare complicanze disastrose, come la possibile paralisi totale, rimaneva chiaramente l'intervento chirurgico. Io avevo già deciso di affidare la mia totale fiducia a questo Medico, che fin dall'inizio mi era parso così competente, qualificato, disponibile, umano e pure molto simpatico. Ed infatti, con una tempestività insperabile in un momento così complicato (emergenza ospedaliera da Covid19), fui subito ricoverato e sottoposto a un delicato intervento microchirurgico di asportazione dell'ernia cervicale a livello c6-c7 con inserimento di clip mobile in titanio. Intervento PERFETTO e recupero velocissimo: il giorno dopo ero già in piedi deambulante e la prospettata convalescenza di tre mesi nel mio caso si ridusse ad un solo mese. Anche la sutura del taglio nel collo dopo appena una settimana era quasi del tutto invisibile: opera perfetta!
Già a distanza di tre mesi ripresi progressivamente la mia vita normale ed ora posso continuare a nuotare, giocare a tennis e andare in moto come ho sempre fatto!
Un infinito GRAZIE al Dott. Cristofori, a tutto il personale medico, qualificato e disponibile, che mi ha preso in cura in una struttura accogliente e all'avanguardia assoluta in campo neurochirurgico e naturalmente al mio amico Fabio, al quale sarò per sempre riconoscente per avermi indicato questa strada.

Ernia cervicale c6-c7.