Dettagli Recensione

 
Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un caloroso GRAZIE al Dott. Luciano Cristofori

Ai primi di Dicembre 2020 mi spuntano improvvisamente dolori intensi e persistenti alla parte alta della schiena e alle braccia (preminenza lato sinistro) con rigidità muscolare, perdita di forza e sensibilità, formicolio alle mani (specialmente medio, anulare e mignolo) e frequenti scosse alle braccia. Dopo risonanza magnetica, scopro di avere una grave forma di ernia cervicale a livello c6-c7, con drastica invasione del nucleo polposo all'interno del canale midollare e compressione del midollo spinale.
Su caloroso suggerimento di un mio carissimo amico, prendo contatti con il Dott. Luciano Cristofori, con il quale lui stesso si era sottoposto nel tempo a tre delicati interventi, tutti con esito super positivo. Fin da subito ebbi una impressione ottima, dimostrandosi disponibilissimo e tempestivo nel risolvere la mia situazione, tentando prima la cura farmacologica con cortisone, miorilassanti e collarino cervicale precauzionale: a volte, mi spiegava, madre natura è benefica e può capitare che la sostanza espulsa del nucleo polposo venga riassorbita senza la necessità di intervenire chirurgicamente. Purtroppo, nel mio caso, così non è stato e la spiaggia ultima per evitare complicanze disastrose, come la possibile paralisi totale, rimaneva chiaramente l'intervento chirurgico. Io avevo già deciso di affidare la mia totale fiducia a questo Medico, che fin dall'inizio mi era parso così competente, qualificato, disponibile, umano e pure molto simpatico. Ed infatti, con una tempestività insperabile in un momento così complicato (emergenza ospedaliera da Covid19), fui subito ricoverato e sottoposto a un delicato intervento microchirurgico di asportazione dell'ernia cervicale a livello c6-c7 con inserimento di clip mobile in titanio. Intervento PERFETTO e recupero velocissimo: il giorno dopo ero già in piedi deambulante e la prospettata convalescenza di tre mesi nel mio caso si ridusse ad un solo mese. Anche la sutura del taglio nel collo dopo appena una settimana era quasi del tutto invisibile: opera perfetta!
Già a distanza di tre mesi ripresi progressivamente la mia vita normale ed ora posso continuare a nuotare, giocare a tennis e andare in moto come ho sempre fatto!
Un infinito GRAZIE al Dott. Cristofori, a tutto il personale medico, qualificato e disponibile, che mi ha preso in cura in una struttura accogliente e all'avanguardia assoluta in campo neurochirurgico e naturalmente al mio amico Fabio, al quale sarò per sempre riconoscente per avermi indicato questa strada.

Patologia trattata
Ernia cervicale c6-c7.

Commenti

 
 
Per Ordine