Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurochirurgia 1 - Neurochirurgia Oncologica dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore responsabile il dott. Francesco DiMeco. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento della quasi totalità delle patologie di interesse neurochirurgico, con particolare e specifico riguardo alle patologie oncologiche, primitive e secondarie, del sistema nervoso centrale. Essa costituisce un centro d’eccellenza per la diagnosi, la ricerca e la cura di tutti i tumori cranici e midollari, compresi quelli in sedi ad alto rischio quali le aree cerebrali eloquenti, la regione sellare e parasellare, la fossa cranica posteriore, la giunzione cranio-cervicale, il tronco encefalico, la regione pineale, il sistema ventricolare e midollo spinale. Specifico interesse della Neurochirurgia Oncologica è il trattamento dei gliomi di basso e alto grado e delle metastasi del sistema nervoso centrale, sia a livello clinico che preclinico. La Neurochirurgia 1 coordina un Laboratorio di Neurochirurgia Virtuale, il Besta NeuroSim Center – ossia una piattaforma innovativa, unica in Europa, per la formazione in sicurezza dei giovani Neurochirurghi – che proietta l’Istituto tra i centri all’avanguardia nel mondo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cecilia Casali, Massimiliano Del Bene, Claudia Fanizzi, Federico Legnani, Luca Mattei, Alessandro Perin, Francesco Prada, Andrea Saladino, Laura Grazia Valentini, Ignazio G. Vetrano.

Visualizza tutte le recensioni

Dieci e lode

Sono stata operata 3 anni fa al Besta e mi sono trovata benissimo fin dalla prima visita.
Volevo rivolgere un commento speciale al dottor Andrea Saladino, che mi ha trattato con molta professionalità e gentilezza, dimostrando di essere, oltre che un bravo medico, una persona molto umana, sempre disponibile per ogni dubbio e chiarimento prima e anche dopo l'intervento.

Gli angeli esistono

Sono una ragazza di 38 anni e volevo raccontare la mia storia:
erano anni che soffrivo di continui dolori alla testa, ma negli ultimi mesi il dolore era più frequente e molto più forte, ed è lì che ho deciso di fare dei controlli.
Una RM encefalo senza e con mdc dimostra la presenza di una lesione endoventricolare al trigono di sinistra. Mi sentii precipitare! Mio marito fece delle ricerche del dottore e della struttura ospedaliera più adatti ed uscirono il dott. Alessandro Perin e l’ospedale Carlo Besta di Milano.
Prenotai quindi una visita presso la struttura con codesto dottore e lo conobbi. Il dottor Perin mi elencó tutta la mia situazione e disse che in poche settimane mi avrebbe operata per non far peggiorare la mia situazione. Così il 7/01/2022 mi sono sottoposta a questa forte e delicata operazione (da precisare che era il giorno del mio compleanno); mi sono preparata e sono scesa in sala operatoria. Ringrazio lo staff (super pazienti e disponibili) del dott. Perin e la struttura ospedaliera (che per pulizia, igiene e camere super, neanche un hotel...) per tutto quello che hanno fatto, facendomi anche sentire tranquilla.
Adesso posso solo parlare e ringraziare il dottor Perin per aver asportato totalmente un papilloma dei plessi corioidei, grado I Who.
In pochi giorni sono uscita dall’ospedale e in un mese sono riuscita a riprendere la mia vita quotidiana.
Io questa operazione l'ho presa come una rinascita, essendo stata operata il giorno del mio compleanno ho sempre detto di essere rinata per la seconda volta.
GRAZIE dottore per quello che ha fatto.

Lesione endoventricolare trigono sx.

Chirurgia dell'epilessia

Sono davvero fiera di essere stata seguita all'ospedale Carlo Besta di Milano. Mi hanno semplicemente ridato la vita, credo questo sia il modo più semplice e opportuno per commentare la mia esperienza.

Epilessia farmacoresistente.

Elogi alla dottoressa Cecilia Casali, umana e molto professionale.

Tumore cerebrale.

Grazie dottor Andrea Saladino

Sono stata sottoposta, un anno fa, ad intervento di asportazione di meningioma fibroso della rocca retromeatale sinistro.
Il decorso post-operatorio e' stato regolare dal punto di vista neurologico.
Desidero ringraziare di cuore il dottor Andrea Saladino per la sua professionalita', competenza e umanita'.
Grazie a tutta l'equipe della Neurochirurgia 1 dell'Istituto Besta

Meningioma.

Ho eseguito una prima visita di controllo, dopo molti anni dall’intervento per sindrome di Arnold Chiari e siringomielia, con il neurochirurgo dottor Ignazio Vetrano, prenotata per la ricomparsa di alcuni sintomi (rigidità muscolare cervicale e mal di testa). Ringrazio il dottor Vetrano che, oltre ad essere preparatissimo, è stato molto empatico, ha ascoltato tutti i miei dubbi e perplessità rassicurandomi e rendendo la visita molto più leggera di quanto mi aspettassi.
Mi sento di consigliare a tutte le persone che soffrono di questa patologia, un consulto/visita con lui.

Sindrome di Arnold Chiari.

Sono Alba Mazza, dopo un anno dall'intervento avvenuto all'Istituto Besta presso la Neurochirurgia 1 per asportazione di un meningioma cerebrale extraassiale della giunzione craniospinale a destra, mi sento di ringraziare ancora di cuore il Dott. Francesco Prada, che ha eseguito l'intervento con la massima competenza. Grazie per la fiducia che ha saputo trasmettermi per affrontare questa esperienza che non avrei mai pensato di dover provare e che, nonostante l'ansia e la paura, sono riuscita a superare per la bravura del Dr. Prada e del suo staff.
Ringrazio altresì il Prof. DiMeco, che mi ha seguita per due anni prima di giungere alla decisione finale dell'intervento, ed inoltre il Dott. Enrico Gambatesa per la sua gentilezza.
Sarò sempre grata all'istituto Besta ed al reparto di Neurochirurgia 1.

GRAZIE

Sono stata operata in ottobre 2020 per un meningioma alla testa dal dott. Andrea Saladino. Un grazie enorme a chi me lo ha consigliato ed un grazie ancora più grande e sincero al dott. Saladino per la competenza, la bravura e l'umanità, essenziali per il paziente per trasformare la paura in coraggio e l'angoscia in fiducia.

Grazie al Dott. Saladino e a tutto l'Istituto

Sono stata operata per un meningioma a fine Giugno 2021 con un ottimo risultato.
Devo elogiare e ringraziare tutto il personale di questa eccellente struttura.
Ringrazio di cuore il Dott. Andrea Saladino per la sua professionalità, competenza e particolare umanità; il Dott. Enrico Gambatesa e tutto lo staff di medici e infermieri.
Sono stata ricoverata una settimana e sono sempre stati tutti presenti e molto disponibili.
Grazie all'intervento riuscito, ho ripreso la mia vita normale.

Grazie al dott. Andrea Saladino

Sono stato operato nel dicembre 2019 per un meningioma endoventricolare, scoperto a seguito di risonanza dell'encefalo fatta per altre patologie.
Dopo diversi consulti, la mia scelta è stata di farmi operare al Besta dal dott. Andrea Saladino, che mi ha dato fiducia fin dall'inizio descrivendo in modo preciso come sarebbe stata fatta l’operazione, ed in più mi ha escluso la riduzione del campo visivo dell’occhio sinistro che alcuni medici mi avevano prospettato come possibile. Tutto è andato bene senza conseguenze post operatorie.
Un sincero grazie al dott. Saladino.

Meningioma endoventricolare.

PRADA E STAFF, IL TOP!

"Ottimi risultati di rimozione", questo e' quanto descritto nella risonanza post intervento per asportazione di meningioma che aveva infiltrato lo sfenoide.
Capii sin da subito, al telefono, che avrei scelto lui, ed è andata proprio cosi'...
Viaggio Roma - Milano, ad oggi il più importante della mia vita.
Grazie di vero cuore a tutti i neurochirurghi che lo hanno affiancato e uno speciale a lui, Francesco Prada, er mejo!!!

MENINGIOMA.

Istituto C.Besta Milano Neurochirurgia 1

Nel mese di Febbraio 2021 una RM Encefalo ha dimostrato la presenza di uno SCHWANNOMA cavernoso-cistico intracisternale.
Da anni mi trascinavo incostanti episodi di parestesie al volto, problemi di vista (diplopia) leggeri episodi di ingombro alla deglutizione e una marcata ipoacusia a sinistra; tutti sintomi che negli ultimi mesi mi sembravano progredire rapidamente.
Ovviamente, dopo un attimo di smarrimento, ho cercato un appuntamento presso l'Istituto Neurologico C.Besta e in modo fortuito sono stata indirizzata dal neurochirurgo Dott. Andrea Saladino che presso l'Istituto, oltre ad altre patologie tumorali, si occupa di neurinomi del nervo acustico (schwannoma vestibolare).
Durante la visita, con molta chiarezza e competenza, sono stata informata di tutti i rischi legati alla presenza del tumore. Mi sono stati spiegati la necessità dell'intervento di rimozione e le complicazioni legate a questo.
Il Dottore ha eseguito l'intervento in data 15 marzo 2021 . Grazie alla sua capacità di trasmettere sicurezza e fiducia, il mio approccio all'operazione è stato assolutamente tranquillo e positivo.
Sette giorni di ricovero (in tempo di Covid, da sola) ma tutti in reparto molto presenti disponibili e gentili.
Il primo mese di convalescenza a casa non è stato facile, serve un po' di aiuto, ma non è stato particolarmente doloroso.
Ho da poco fatto la visita di controllo, il dottore ha confermato il buon esito della operazione e sciolto i miei dubbi sui tempi di recupero che, per quanto mi riguarda, sono un poco lunghi.
Mi ritengo fortunata di essere stata curata presso una struttura di eccellenza. Un grazie sincero per tutti.

Schwannoma vestibolare sx.

Grazie di cuore

Sono stata operata a settembre 2020 di meningioma di II grado delle docce olfattorie.
L'intervento è andato benissimo, ringrazio profondamente il Dott. Alessandro Perin e la sua equipe per l'assistenza ricevuta; un'equipe che è stata sempre presente (eravamo in piena pandemia!) e disponibile con competenza, professionalità e empatia.
Felice di aver scelto il Besta a suo tempo, lo consiglierei a chiunque dovesse fare interventi di neurochirurgia. So che la mia patologia potrebbe avere una recidiva... e non esiterei nemmeno un istante a tornare qui.
Grazie di cuore dott. Perin, da parte mia e della mia famiglia.

Meningioma grado II delle docce olfattive.

Salvato dal dott. Prada

Nell'agosto del 2019 mi rivolgo al neurochirurgo dottor Francesco Prada disperato (mi era stato trovato un glioma nel centro del cervello). Ha atteso ad operarmi che il mio altro problema fosse risolto, quindi mi ha operato. Glioma molto grande (4X5 cm. assialmente), operato e dopo 2 settimane ero a casa senza complicazioni di alcun tipo!
Chirurgo a dir poco magico e molto, ma molto umano.

Astrocitoma Pilocitico.

Grazie al Dott. Vetrano

Ringrazio il Dott. Ignazio Vetrano e tutta la sua equipe per tutto. Il 20 maggio ho avuto un intervento di decompressione atlo-occipitale con plastica durale, sono stati tutti estremamente gentili e competenti. Dopo le dimissioni Vetrano ha continuato ad essere molto scrupoloso e risponde tempestivamente alle mail

Sindrome di Arnold Chiari con siringomielia.

Grazie al dottor Prada, neurochirurgo eccellente, disponibile, preparato. Ha operato mio figlio di 29 anni per un cavernoma pontino. Operazione perfetta, senza lesioni. Il dottor Prada è stato sempre disponibile ogni qualvolta ho dovuto disturbarlo, sempre..
A volte, oltre la professionalità, si ha bisogno di risposte immediate a paure, dubbi o problematiche che possono insorgere nel post intervento. Grazie veramente di cuore.
Consiglio il Besta perché è veramente un'eccellenza.

Cavernoma pontino.

Neurochirurgia I - Dott. Prada e intero staff

Non è la prima volta che ci rivolgiamo all’istituto per conto di mia madre, affetta da adenoma ipofisario. Purtroppo per lei c’è stata una terza recidiva del problema e, come nelle occasioni precedenti, è stata curata con competenza e umanità. Non posso che elogiare lo splendido lavoro del Dott. Francesco Prada che, nonostante la lontananza, ha saputo gestire con molta solerzia la patologia, che altrimenti avrebbe portato a danni più seri. Non posso che ringraziare di cuore la dedizione di tutto il personale che con pazienza ha assecondato le mie premure, a causa delle cautele dovute alla pandemia.
Auguro a tutti uno splendido avvenire! Ringraziamenti anche da parte della mia mamma!

Adenoma ipofisario.

Prof. Dimeco ed equipe: "angeli"

Prof. DiMeco Francesco eccellente.
Equipe del Prof. DiMeco eccellente.
Fanno letteralmente i miracoli anche se, in alcuni casi, non dipendenti dalla loro volontà, purtroppo si rivelano inutili. La competenza però, che si ripete, è eccellente.

Glioblastoma di alto grado.

Craniofaringioma

Circa un anno fa sono stata operata all'istituto Besta per un craniofaringioma, nonostante l'intervento fosse molto delicato data la sua posizione.
Il craniofaringioma è un tumore cerebrale situato in prossimità dell'ipofisi (ghiandola che produce ormoni) e del nervo ottico, perciò questo comportava non pochi rischi: sia visivi che ormonali.
Grazie alla bravura del Dr. Andrea Saladino e della sua èquipe, tra cui la dr.ssa Nazzi (Neurochirurgia 3), è andato tutto bene senza riportare conseguenze.
Per questo non posso che ringraziare tutti, compresi gli infermieri, che sono sempre stati gentili e disponibili.

Craniofaringioma.

GRAZIE per tutta la vita al Dott. Francesco Prada

A distanza di 5 anni (Maggio 2016), mi ritengo molto fortunato di essere stato operato dal Dott. Prada, secondo me Pura Eccellenza, quindi non smetterò mai di ringraziarlo abbastanza.
Colgo l'occasione per un caloroso saluto sia al Dott. Prada che a tutta l'equipe medica e tutto il personale infermieristico, molto professionale, visto che ho passato in reparto circa 40 giorni.

Meningioma craniospinale C0-C1.

Grazie dott. Saladino

GRAZIE DI ESISTERE dott. ANDREA SALADINO!!!

Siamo a Milano per la visita di controllo.
Vi racconto come è andata:

nel 2016 abbiamo (mia sorella ed io) scoperto  che nostro fratello aveva un inizio di meningiona al forame magno.
La Tac evidenziava una massa di 1,5 millimetri.
Subito ci siamo rivolte all'ospedale GEMELLI di Roma, reparto di neurochirurgia, dove, per una serie di contrattempi, siamo rimasti in attesa dell'intervento per più di due anni.
Nel frattempo le condizioni peggioravano terribilmente... troppe volte,  alle tante telefonate per sollecitare l'intervento, abbiamo avuto come  risposta:" la richiameremo noi tra 10 giorni, tra 15, tra un mese....".
Solo nel maggio del 2020 siamo  riusciti a fare una RM in sedazione  (e devo ringraziare l'infermiere portantino che è andato personalmente a parlare con il dirigente, perché l'anestesista di turno, non avendo la certezza di un posto letto per la notte, si rifiutava di fare l'esame.
Vorrei precisare che ormai mio fratello non camminava già più ed io lo trasportavo con la carrozzina (!!).. e che noi venivamo da un paesetto vicino ad Amatrice.
La RM evidenziava un incremento notevole della lesione - 2,5 centimetri - ma  il dottore a  cui era stato lasciato l'incarico di seguire il caso non ha posto in essere alcun intervento immediato, anzi: ha dimesso mio fratello senza neppure aspettare di parlare con me, visto che lui è ipoacusico e ha difficolta' a farsi capire (devo precisare che nel reparto di neurochirurgia, qualche mese prima, c'era stato un cambio dirigenziale, con dimissioni del primario e del  chirurgo che seguiva mio fratello... e da quel momento Giamogante Baldassarre era  diventato trasparente!!!). A quel punto abbiamo contattato una nostra parente di Milano, Raffaella, che  nel dicembre del 2019 è riuscita a metterci in contatto con il reparto di Neurochirurgia 1 dell'ospedale Carlo BESTA di MILANO ed in particolare con il dott. Andrea Saladino il quale, viste le cartelle cliniche dei GEMELLI, ha subito programmato l'intervento che avrebbe dovuto effettuarsi i primi di febbraio. Causa Covid, è poi scivolato a giugno.
Tredici ore di sala operatoria, 6 giorni di terapia intensiva, due mesi di riabilitazione all'Auxologico Capitanio di Milano. Infine il  20 Agosto finalmente a casa.
OGGI MIO FRATELLO E' TORNATO AD ESSERE QUELLO DI SEMPRE...
Per questo devo ringraziare infinitamente il dott. SALADINO e la sua équipe, che hanno ridato una nuova vita a mio fratello.
E per ultimo, ma non ultimo, un GRAZIE infinito va a Raffaella per i suoi preziosi consigli e per quanto ha fatto per me e per mio fratello.
Ora mio fratello  continua a fare fisioterapia e logopedia, e quando lo vedo custodire gli animali della fattoria mi pare un miracolo!

Meningioma forame magno.

Meningioma spinale

Mia mamma di 88 anni ha perso l'uso completo delle gambe dopo tre anni di graduale peggioramento. Dopo varie consultazioni mediche, infine, le è stato diagnosticato un meningioma al midollo. Dopo aver ricevuto il rifiuto ad operare da parte di un ospedale vicino, non ci siamo scoraggiati e ci siamo rivolti al Besta di Milano. Qui, nonostante le perplessità vista l'età di mia mamma, il dottor Alessandro Perin ha deciso di operarla. Lui e il team del reparto hanno eseguito l'intervento perfettamente ed ottenuto molto più del risultato sperato. Ora mia mamma cammina nuovamente e continua a migliorare. Dopo 4 mesi cammina (con l'ausilio di un carrellino), svolge le proprie attività autonomamente e ha recuperato anche la funzionalità degli organi che erano andati in sofferenza. Grazie prima di tutto al Dott. Perin, che ci ha creduto fino alla fine, e grazie anche a tutti coloro che si sono occupati di mia mamma: siete stati ECCEZIONALI, io e tutta la famiglia vi siamo grati.
Consigliamo vivamente di rivolgersi a questa struttura con fiducia a tutti i malati che avessero necessità.

Meningioma spinale

Estrema soddisfazione e senso di rinascita

A gennaio 2020 mi rivolgevo all'istituto Besta per rivalutare una tremenda diagnosi che mi avevano fatto nei mesi precedenti. Esami altamente specialistici hanno portato ad una revisione di quella diagnosi. Avrei dovuto essere operato in febbraio di quell'anno, poi il COVID 19 ha bloccato tutto. Sono stato poi contattato a gennaio 2021, immediatamente chiamato a Milano dove sono stato ricoverato in Neurochirurgia 1 e preso in consegna dal dott. Legnani. Ho subíto un delicato e lungo (in tutto sette ore complessive in sala operatoria) intervento a 4 vertebre della colonna per una severissima stenosi lombare che mi stava lentamente ma inesorabilmente bloccando ed il cui risultato ha pienamente soddisfatto innanzitutto me stesso ed ovviamente il dott. Federico Legnani, capo dell'equipe chirurgica e persona altamente preparata, di grande umanità, disponibilità ed educazione straordinaria. Sono lieto di questo incontro e sono stato fortunato di essere stato ricoverato presso un istituto che è ai massimi livelli europei nel campo della Neurologia e della Neurochirurgia. Avrò un decorso ed un recupero lungo e lento, certamente parziale, ma la problematica è stata risolta e bloccata.
Adesso riprendo a vivere e, ricordando dei versi di Pablo Neruda, posso ripetere con lui:
Nascere non basta.
È per rinascere che siamo nati.
Ogni giorno.

Stenosi lombare severa.

Intervento per neurinoma - dr. Perin

Grazie di cuore alle èquipe del dott. Francesco Dimeco. Sono stato operato il 30/09 2020 dal dott. Alessandro Perin, braccio destro del dott. Dimeco. 12 ore di intervento.
Perin non solo è un medico competete, ma anche un uomo molto umano e persona disponibile.
Adesso sto bene, ho ancora la parte sinistra un po' addormentata, ma si va verso la guarigione e la diplopia sta rientrando. Grazie e ancora grazie.
Voglio dire una cosa a tutte quelle persone che soffrono: ormai la medicina ha fatto passi da gigante, non abbiate paura.

Neurinoma.

Asportazione 2 metastasi cerebrali

Un GRAZIE IMMENSO per la Professionalità e Umanità di tutto il personale di Neurochirurgia (piano 1) che ci ha assistito a 360 gradi. Un grazie specialissimo alla dottoressa Cecilia Casali che, oltre al suo impegno professionale, ha speso tempo e parole non solo per darci informazioni dettagliate, ma anche calore e forza.
GRAZIE DI CUORE.
Antonella Brianzi (stanza 13).

Metastasi cerebrali.

Subependimoma intraventricolare del cervello

Da qualche mese soffrivo di mal di testa, ma nelle ultime settimane il dolore era più forte e persistente. Mi sentivo sempre stanco. Poi sono caduto due volte, a causa di un cedimento delle gambe, e non riuscivo più a mantenere una postura corretta nella deambulazione. Su consiglio del mio medico, mi sono recato al Pronto soccorso, dove una T.A.C. al cranio ha evidenziato una massa nel cervello: si trattava di un subependimoma di grado I (WHO 2016), nel corno frontale del ventricolo laterale di sinistra. Esso aveva causato un importante idrocefalo, pertanto mi hanno posizionato una derivazione esterna per far uscire il liquor, e mi hanno detto che mi sarei dovuto sottoporre ad intervento neurochirurgico. Mi sono rivolto all’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano, un’eccellenza nel settore, dove sono arrivato dopo una settimana in ambulanza dal sud, e il 13 febbraio 2020 sono stato operato dal primario di Neurochirurgia 1, il prof. Francesco DiMeco, e dal dott. Alessandro Perin. L’intervento, in neuronavigazione, è durato circa 7 ore e mi è stato completamente asportato l’espanso. Al risveglio, accusavo un’emiparesi destra e afasia, recuperati in brevissimo tempo. Ho seguito un percorso di riabilitazione presso il centro “Villa Beretta” di Costa Masnaga (LC), anch’esso un centro di eccellenza. In seguito ad una crisi epilettica, sono in trattamento farmacologico con antiepilettici.
Sono trascorsi 10 mesi dall’intervento: sto bene, sono autonomo e tra breve riprenderò a lavorare.
Ringrazio tutto il personale medico e paramedico del “Besta”, ed in particolare il dr. Perin, che ha seguito il decorso post-operatorio, per l’alta professionalità e le doti umane non comuni, rivelatesi determinanti per la mia completa guarigione e ripresa.

Subependimoma grado I.

Il miglior ospedale

Sono stata operata al Besta alla testa 30 anni fa e ancor oggi non smetto di ringraziarli.
Vedo che questo reparto è rimasto una eccellenza.

Adenoma ipofisario.

Ringraziamento al Dott. Marco Saini

A marzo 2019 mi veniva diagnosticato un macroadenoma ipofisario (asintomatico) del diametro di 22 mm.. Prendevo allora contatti con il Dott. Marco Saini e si concordava per l'intervento (con accesso transfenoidale), avvenuto nel luglio 2019.
Ad oggi, dopo gli opportuni controlli di routine, la mia ipofisi non è soggetta a recidive, non segnala alcun danneggiamento e il mio sistema ormonale è efficiente al 100%.
Un ringraziamento particolare al Dott. Saini per l'umanità, la competenza e la professionalità, e a tutti gli infermieri per l'eccellenza dimostrata con il loro operato nel rendere la mia degenza la più confortevole possibile.

Macroadenoma ipofisario asintomatico.

Un grazie particolare al dott. Saladino

Sono Franca Roccato, il 17 aprile 2019 sono stata sottoposta all' esportazione di un meningioma petroclivale sinistro effettuato dl dottor Andrea Saladino nell'ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA DI MILANO. Operazione complessa a causa la delicatissima (e sfortunata) posizione dello stesso.
Un intervento di 22 ore, metodo, abnegazione, tenacia e, non ultima, una grande resistenza, hanno condotto il dottor SALADINO con la sua equipe a portarlo a termine brillantemente.
Scrivo queste poche righe perché, conoscendo il dottor SALADINO, il miglior ringraziamento che posso rivolgergli è quello di impegnarmi nel ricupero totale, non vanificando il Suo lavoro.. Però sento la necessità di ringraziarLo pubblicamente e calorosamente per le sue doti umane e professionali fuori dal comune. Un plauso riconosciuto a tutto il lo staff della rianimazione dell'istituto, nonche' alle infermiere, che con devozione mi hanno accudita e coccolata. Ora sto molto meglio, giustificata anche dagli esami dell'ultima visita di controllo.
Auguro a chiunque legga di non averne bisogno ma, in caso la sfortuna Vi bussi alla porta, sappiate di non aver timore e di affidarvi ad un consulto con il dottor SALADINO, sarete sicuramente nelle migliori mani.
UN GRAZIE ANCORA A TUTTI.

Meningioma petroclivale sx.

UN GRAZIE AL DOTT. PRADA E A TUTTO L'ISTITUTO

Mi chiamo Rosa, ho 42 anni e sono mamma di due splendidi bambini. Il 23 dicembre 2019 sono stata operata di meningioma dal dott. Prada Francesco, un punto di riferimento importantissimo per me, sempre super reattivo alle mie mail. Lo consiglio CIECAMENTE a tutti quanti abbiano bisogno di consulenza neurochirurgia, perché è il Top secondo me.
Durante il lockdown il mio unico pensiero è stato "E se non mi avessero chiamata per dicembre, come sarebbe andata a finire? Sarebbe stato un intervento fattibile nonostante il lockdown, cioè sarebbe rientrato tra i casi da trattare o sarebbe stato posticipato a non si sa quando?".
Comunque, sempre con questo pensiero fisso in mente, non faccio altro che ringraziare in primis il Dott. PRADA e poi tutto il resto, in particolar modo Maria Romano della segreteria, con la quale ho avuto il primo approccio nel giorno che mi annunciava il pre-ricovero e che mi ha dolcemente confortata in seguito al mio inevitabile sfogo di pianto al telefono con lei. Anche se lei non può ricordarsi, io la porto sempre nel mio cuore.
Il mio grazie va a tutti, personale medico, infermieristico, ausiliario, insomma, dico tutti per non dimenticare nessuno.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Grazie a tutti.

Grazie al Dott. Prada Francesco

Ringrazio il Dott. Prada a cui ancora mi rivolgo, a distanza di 5 anni dall'operazione riuscita egregiamente, per ogni mio controllo, anche a distanza, vista la mia provenienza (Napoli) e l'emergenza sanitaria che gli ospedali di tutta Italia, ed in special modo quelli della Lombardia, stanno passando.
Rinnovo i miei ringraziamenti a tutto lo staff medico ed infermieristico.

Meningioma alla clinoide di sinistra.

Dott. Saladino Andrea

Ringrazio il Dott. Saladino e la sua equipe per avermi supportata in un intervento tanto importante per me. Io e mio marito, pur essendo in piena pandemia Covid (operata il 18 Maggio 2020) non ci siamo mai sentiti SOLI. Tutto il personale è stato sempre presente, attento e disponibile.
Io ora sto bene e ringrazierò sempre il dottore per avermi restituito tanto benessere.

MENINGIOMA.

Intervento Neurochirurgia 1 Carlo Besta

Sono tra i tanti pazienti del sud che si sono affidati alla professionalità dell'Istituto Neurologico Carlo Besta. Devo enorme gratitudine al Dott. Andrea Saladino ed a tutta l'equipe per avermi rimesso in piedi in brevissimo tempo. Adesso mi sento rinato dopo enormi cefalee persistenti, scostamento e confusione mentale, perdita equilibrio, fiacchezza, etc. Sto benissimo! Ringrazio di cuore il dottore per la sua determinazione, semplice e pronta delucidazione, elevata professionalità, umanità e cortesia da parte di tutti durante la degenza. Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico professionale dell'Istituto Carlo Besta, che consiglio a tutti coloro che devono affrontare, perché così mi sono riproposto, un intervento.

Meningioma temporale dx.

Intervento Istituto Neurologico Carlo Besta

Sono una paziente oncologica, dal 08/01/2015 al 08/06/2020 ho subìto 8 interventi. L'ultimo è stato eseguito alla Clinica Besta dall'equipe del Dott. Francesco Prada. La paura come sempre era tanta, ma grazie a tutti gli specialisti sono riuscita a superare anche questa dura prova. Ringrazio tutto il personale eccellente della sala operatoria e del reparto, gli anestesisti che con la loro professionalità ed umanità mi hanno sostenuta e un grazie di Cuore al Dott. Francesco Prada, che ha eseguito l'intervento di asportazione di una lesione intra-diploica moriforme fronto parietale destra.
Mi ritengo fortunata ad essere seguita e curata in due strutture d'eccellenza: l'istituto dei Tumori e la Clinica Besta.
Grazie. Grazie. Grazie.
Isabella G.

Lesione intra-diploica moriforme fronto parietale dx.

Intervento presso Istituto Neurologico Carlo Besta

Sono stata sottoposta in Istituto ad intervento di asportazione di meningioma temporale sinistro di grado 1, con ottimo risultato. Ero già in piedi il giorno successivo. Sto benissimo. Sono stata operata dal dottor Prada Francesco, che ringrazio per l’ottima professionalità e competenza. Ringrazio ovviamente tutta la sua equipe e tutto il personale di questo Istituto per l’ottima organizzazione. Ho avuto molta paura, ma ora sono contenta di stare bene, grazie alla perfetta preparazione di tutti.
Nutro profonda ammirazione per tutto il personale medico che ci salva e ci migliora la vita. Grazie.

Meningioma temporale sx.

PERSONALE SPLENDIDO

Sono stato ricoverato 8 giorni in neurochirurgia, dopo aver subìto un intervento di rimozione di un macroadenoma ipofisario.
Sono stato benissimo, il personale è eccellente, persone splendide, gentilissime, disponibili e professionali. Che dire, quando mi avevano dimesso, non volevo andarmene. Una eccellenza nel vero senso della parola!

Macroadenoma ipofisi.

Medulloblastoma a 21 anni

Mi presento: sono un ragazzo di 21 anni sardo, non fumatore.
É iniziato tutto un lunedì mattina, quando mi sono svegliato nel bel mezzo della notte con delle forti vertigini, mancanza di equilibrio e sensazioni di nausea con vomiti. Avendo frequentato il fine settimana locali affollati, ho subito pensato che si trattasse di un virus. Ho lasciato correre una settimana pensando di migliorare, ma la situazione peggiorava .. Decido di andare dall'otorino a farmi controllare. Esito della visita "non ha nulla" e mi consiglia di fare una risonanza magnetica all'encefalo. La risonanza evidenzia un massa tumorale nel cervelletto. Lo stesso giorno cerco online il miglior ospedale per il mio caso.
Riesco a prenotare una visita col Dottor Perin, scopro il tipo di tumore e dopo 2 settimane mi fissa l'intervento.
L'intervento è andato benissimo, è stata asportata circa 38 mm. di massa tumorale. Sono rimasto circa 10 giorni in ospedale dove mi hanno seguito al 100%. Successivamente ho fatto 3 settimane di riabilitazione, dove ho ripreso quasi completamente l'equilibrio.
Dopo 1 mese inizio la radioterapia all'ospedale Carlo Besta, durata 2 mesi, e finalmente torno in sardegna a casa.
A distanza di 2 mesi inizio il primo ciclo di chemioterapia, è andato tutto bene e senza effetti collaterali. Ora mi sto preparando per il terzo ciclo.
Sto benissimo adesso, ho ripreso praticamente la vita normale (esco con gli amici, vado al mare ecc.).
Scrivo questo commento soprattutto per dare forza a chi deve affrontare questo lungo percorso, ma in particolare vorrei ringraziare tutti: infermieri, radioterapisti, oncologi e in particolare il dottor Alessandro Perin che mi hanno seguito.
Consiglio l'ospedale Carlo Besta di Milano.

Medulloblastoma.

GRAZIE DOTT. SALADINO

Si ringrazia di cuore il dottor Saladino Andrea, unitamente alla sua equipe, che rende l'Istituto Carlo Besta un'eccellenza italiana per la terapia neurologica. Abbiamo riscontrato, paziente e familiari, elevata professionalità, umanità e cortesia da parte di tutti coloro che, durante la degenza ospedaliera, si sono occupati di mia madre, operata a Novembre scorso per l'asportazione di un meningioma cresciuto a ridosso del midollo. Anche durante l'emergenza covid-19 hanno garantito una puntuale assistenza, non tralasciando mai la sicurezza del paziente e dello staff medico. Grazie ancora al dr. Saladino per tutto ciò che ha fatto!

Glioblastoma

Mio marito G. è stato operato il giorno 17/01/2020 presso l' istituto Besta di un glioblastoma. Nella giornata di ieri abbiamo fatto la vista di controllo a cinque mesi circa dall'operazione. Asportazione totale, no residui, no recidive, no problemi, nessun farmaco oltre il chemioterapico.
Senza moralismi inutili, il Besta, ad oggi, ha salvato la vita a mio marito. Eccellenza Italiana e non solo.
Un grazie per tutta la vita al neurochirurgo e al suo staff.

Glioblastoma.

Besta is the best!!!

Professionale, umano, rassicurante… il dottor Marco Saini mi ha subito ispirato fiducia.
Così, quando finalmente ho trovato il coraggio di affrontare quel delicato intervento che mi ha tenuto tante ore in sala operatoria per l'asportazione di un voluminoso meningioma, mi sono affidata a lui.
Nonostante il periodo non fosse dei migliori (eravamo nel pieno di un’emergenza sanitaria senza precedenti), tutto si è svolto con la massima efficienza e tempestività: dopo soli 5 giorni di degenza, il 13 marzo ero già a casa!
Nessuna complicanza, e quando dopo pochi giorni mi è stato recapitato l’esito dell’esame istologico, ancora una volta è stato il dottor Saini a rassicurarmi e a spiegarmi come procedere. Non finirò mai di ringraziarlo!
Ringrazio anche la sua splendida equipe, che mi ha sostenuta e confortata nell’angosciante fase di preparazione all’intervento, e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 1 dell’Istituto Carlo Besta, un’eccellenza sanitaria di cui noi italiani dobbiamo andare fieri.

Lesione espansiva extra-assiale del forame magno.

Mengioma della convessità frontale sinistra

Mi chiamo Serena, ho 48 anni, sono un infermiere professionale e presto servizio da molti anni nel Pronto Soccorso della mia città. Un improvviso episodio vertiginoso di tipo soggettivo, associato a cefalea, mi ha indotta a sottopormi a diversi accertamenti. La RMN ha documentato la presenza di un meningioma della convessità frontale sinistra delle dimensioni di 1,5 cm. per 2 cm., la cui coda durare patologica si estende per gran parte della convessità frontale sinistra. Naturalmente un referto simile ti stravolge la vita, in un istante da sanitario sono diventata la paziente. Ma la soluzione al mio problema sapevo che avrei potuto trovarla a Milano all'Istituto Carlo Besta! Il 22/03/2019 è una data che mi ha concesso una seconda occasione, una seconda vita, ciò lo devo al dottor Luca Mattei, MEDICO ECCELLENTE, DI ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA!! Ha saputo infondermi quella tranquillità che, da sanitario, consapevolmente so che difficilmente può essere trasmessa! Una persona davvero speciale ! Rivolgo inoltre un sincero senso di gratitudine a tutto il personale infermieristico ausiliario che mi ha accolta ed assistita con amorevoli cure.

Meningioma convessità frontale sx.

Intervento chirurgico asportazione meningioma

A fine febbraio 2019 mi sono rivolto all'Istituto, a seguito della scoperta casuale di un meningioma di notevoli dimensioni da asportare con intervento chirurgico. Fin dall'inizio mi sono affidato al Dott. Marco Saini, che ringrazio esplicitamente. Non posso che parlare bene della mia esperienza. Sebbene abbia dovuto attendere un mese circa per l'intervento, così come si era subito prospettato (la patologia non richiedeva grande urgenza), ne è valsa la pena: mi sono reso conto di aver fatto la giusta scelta. Ottimo il rapporto con lo staff medico e infermieristico, di elevate competenza e professionalità e struttura che ha tenuto fede agli impegni presi.

ECCELLENZA a MILANO - dottor Francesco Prada

Ho capito perchè l'istituto Besta ha file d'attesa di pazienti che vengono anche dal sud, per la Neurochirurgia è una struttura all'avanguardia con medici competenti e che utilizzano tecniche innovative. Mi ritengo fortunata ad essere stata operata dal dottor Francesco Prada, che mi ha letteralmente donato una nuova vita con competenza, professionalità e simpatia. So che ho una colonna "difficile", ma mi ritengo fortunata ad aver incontrato il dottor Prada.

MICRODISCECTOMIA E FISSAZIONE PER VIA ANTERIORE A LIVELLO C6-C7.

Asportazione epidermoide angolo ponto cerebellare

Nel 2013, occasionalmente, ho scoperto la presenza di una cisti epidermoide nell'angolo ponto cerebellare destro. Mi viene spiegato che si tratta di una lesione benigna, ma a crescita lenta, e che il problema principale è la zona in cui è situata, dove "solo un pazzo avrebbe potuto operare". Dopo l'angoscia iniziale, iniziamo a convivere "pacificamente" e faccio solo dei controlli periodici. A gennaio del 2018 nasce mio figlio, a luglio rispondendo al telefono, mi accorgo che qualcosa non va nel mio orecchio, ma mi assale il terrore, perché dentro di me so che il problema non è nel mio orecchio, ma nella mia testa. A febbraio del 2019, un po' perchè mi ero documentata, un po' per esperienza di due mie conoscenti, parto per Milano, per recarmi all'istituto neurologico Carlo Besta e così conosco il "pazzo" che il 23 settembre del 2019 mi ha operata: il dottor Andrea Saladino! Adesso sono passati quasi quattro mesi e, a parte qualche lieve fastidio, sono rinata, soprattutto emotivamente e sto crescendo il mio bambino: il non poterlo fare era la cosa che più mi spaventava in assoluto! E di questo sarò eternamente grata al dottor Saladino in primis e a tutto il reparto di neurochirurgia dell'istituto neurologico Carlo Besta!

Cisti epidermoide angolo ponto cerebellare dx.

Asportazione ganglioglioma anaplastico

Mi chiamo Agata e vorrei parlarvi della mia esperienza al Besta.
A mia figlia, 19 anni, a febbraio è stata riscontrata una lesione all'encefalo di circa 1 cm.
Abbiamo cercato disperatamente chi potesse aiutarci a risolvere quello che per noi era diventato un vero e proprio incubo, ma a Catania nessuno ha saputo indicarci dove andare.
Dopo varie ricerche siamo venuti a conoscenza dell'Istituto Besta, un'eccellenza in questo campo, dove mia figlia è stata visitata dal meraviglioso dott. Alessandro Perin, che non smetterò mai di ringraziare.
Il dott. Perin ci ha spiegato tutta la problematica di mia figlia dicendoci che da lì a breve avrebbe effettuato l'intervento per rimuovere la lesione; intervento eseguito magistralmente ad aprile.
Un medico come pochi che ha seguito mia figlia per tutto il periodo della degenza dimostrando sempre immense doti di umanità e professionalità.
Mia figlia, visto l'esame istologico, ha dovuto effettuare dei cicli di radioterapia che ha effettuato sempre al Besta, così come i controlli con l'oncologo, e anche in questi reparti abbiamo trovato altrettanta competenza e professionalità.
Scusate il mio dilungarmi, ma solo per dirvi di affidarvi senza timori all'Istituto Besta, dove troverete medici fantastici che sono in grado di dare una risposta alle vostre patologie, così come fantastico è tutto il personale infermieristico, tecnico e amministrativo, proprio a 360 gradi.

Ganglioglioma anaplastico.