Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Grazie Dott. Andrea Saladino!

A fine 2018, in seguito a un lieve calo dell'udito dall'orecchio sinistro, e su consiglio dell’otorino che mi ha visitato, ho eseguito una risonanza magnetica al cervello e tronco encefalico. La risonanza ha messo in evidenza un tumore epidermoide dell'angolo ponto-cerebellare sinistro che entrava in contatto con il pacchetto acustico facciale.
Ho subito consultato un paio di neurochirurghi, fino ad arrivare a prenotare una visita all’Istituto Besta con il Dott. Saladino, convinto dalle recensioni online sul dottore e dalla fama del Besta.
Il Dott. Saladino mi ha subito spiegato la natura della patologia e i rischi che avrei corso sottoponendomi all’intervento (la perdita dell’udito a sx era il rischio più concreto).
Essendo all’epoca il tumore abbastanza piccolo, abbiamo deciso insieme di aspettare e tenerlo monitorato, eseguendo regolarmente audiometria tonale e vocale + RMN con contrasto.
A dicembre 2022, essendo l’epidermoide aumentato lievemente di volume, il Dott. Saladino mi ha aiutato a comprendere che era arrivato il momento di rimuoverlo.
Sono stato operato da lui il 20 Marzo 2023 tramite tecnica microchirurgica.
Dopo una notte trascorsa in terapia intensiva, di cui non ho molti ricordi grazie all’anestesia, sono stato portato in reparto. Dopo due giorni dall’operazione mi sono alzato dal letto e dopo sei giorni sono stato dimesso dall’Ospedale (la “O” maiuscola è voluta).
Ci tengo a sottolineare che non ho riportato neanche per un minuto e neanche nei giorni immediatamente successivi all’operazione alcuna perdita di equilibrio ne alcuna paresi facciale!
Il 26 Aprile 2023, a un mese dalle dimissioni, ho ripreso a lavorare e a praticare sport. Adesso non sembra neanche sia stato operato.
Grazie alla bravura del Dott. Saladino, che ha anche predisposto il monitoraggio del nervo acustico durante tutta l’operazione, non ho riportato alcun peggioramento dell’udito. La discriminazione vocale è addirittura leggermente migliorata e al primo controllo post-operatorio non sono apparse tracce del sopracitato epidermoide.
Non posso sapere se il mio tumore recidiverà mai in futuro, ma qualora dovesse accadere saprei senza dubbio a chi affidarmi!
Una menzione va al personale di reparto e alle infermiere, davvero gentilissime e disponibili.
Grazie mille Dott. Andrea Saladino e grazie al reparto di Neurochirurgia 1 dell’IRCCS Carlo Besta!

Tumore epidermoide angolo ponto-cerebellare sx.