Neurologia 4 Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurologia 4 - Malattie neuromuscolari e Neuroimmunologia dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore responsabile il Dott. Renato Mantegazza. L’Unità è parte del Dipartimento di Neuroscienze cliniche e si compone di aree cliniche, di ricerca e di laboratorio e ad essa fanno capo le seguenti strutture: Centro Sclerosi Multipla; Diagnostica Anticorpale in Neuroimmunologia; Neuroimmunologia Traslazionale e Organizzazione di Database clinico-scientifici. Principali patologie trattate: Sclerosi multipla e altre malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, Miastenia autoimmune, Sindromi miasteniche autoimmuni, Neuropatie periferiche immuno-mediate, Miopatie genetiche, Distrofie muscolari, Miopatie congenite, Miopatie distali, Sindromi miotoniche, Canalopatie, Miopatie metaboliche, Miopatie infiammatorie, Sindromi miasteniche congenite, Atrofie spinali muscolari. Altri disordini neuromuscolari. Dirigenti medici: Carlo Antozzi, Antonella Bellino, Silvia Bonanno, Laura Brambilla, Paolo Confalonieri, Rita Frangiamore, Annamaria Gallone, Lorenzo Maggi, Valentina Torri Clerici. Dirigenti biologi: Francesca Andreetta, Fulvio Baggi.

4.2

Visita neurologica

Dottor Antozzi persona molto preparata per la mia patologia. E' stato l’unico medico, dopo due visite già fatte, che mi ha saputo dire quello che avrei dovuto e non dovuto fare, e quello che dovrò fare in futuro.

Miastenia gravis oculare.

Grazie!

Ringrazio il dottor Carlo Antozzi, medico attento, competente e molto professionale, oltre che persona disponibile e molto gentile, con cui puoi discorrere amabilmente e che risponde sempre e garbatamente ad ogni domanda che gli rivolgi.
Ricoverata quasi 4 anni fa, sono seguita ancora adesso!

Lesione midollare C2.

Semplicemente GRAZIE

Sono in cura per sospetto di sclerosi multipla, ho più ernie lungo tutta la colonna, di cui 2 cervicali, che comprimono il midollo che causano segni visibili e invisibili della sclerosi multipla (parestesie alle mani, zoppia, diplopia, affaticamento).
Ho trovato nel dottor Paolo Confalonieri un medico umano, paziente, comprensivo, umano, educato e disponibile nel rispondere a tutti i quesiti.
Spesso lo aggiorno e ho trovato anche tanta puntualità. Grazie.

Sospetta sclerosi multipla.

OTTIMO!

Ho trovato nel Dott. Paolo Confalonieri e nella sua equipe una competenza straordinaria nel trattamento della patologia che mi si è presentata all’improvviso. Mi hanno subito ricoverata e ribaltata come un calzino.

Mielite.

Grazie dottor Antozzi

Spero di poter migliorare. Attendo ulteriori cure.
Sono stata sottoposta a TAC degli arti inferiori.
Sono stati bravi, professionali ed altamente specializzati.
Attendo l'esito e la valutazione che mi farà il dottor Carlo Antozzi. Confido molto in lui per poter trovare un po' di miglioramento circa questa malattia invalidante che mi ha stravolto la vita.

Miastenia Gravis.

Super visita

Mi sono recato stamattina dal professor Carlo Antozzi, dopo varie visite neurologiche fatte in questi ultimi 3 anni, ed ho trovato in lui un vero professionista che sa ascoltare, e soprattutto che mi ha dato delle informazioni che non sapevo, nonchè una cura per star meglio, cosa che altri non mi hanno mai proposto.
Lo consiglio vivamente.

Mielite dorsale.

Prima visita al Besta

Sono stata in visita il 23/07/2019 con il dott. Antozzi ed è stata una delusione totale: ho trovato un medico poco garbato, che si è poco curato del disagio che potevo avere, che non mi ha fatta parlare assolutamente e che ha creato subito la sua conclusione senza nemmeno 'osservare' i referti degli esami effettuati e non solo.

Dott.ssa Bellino eccellente

Sono stato per la prima volta all'istituto IRCSS Neurologico Carlo Besta. Sono rimasto molto sorpreso, sopratutto della Dott.ssa Antonella Bellino, persona eccellente, competente, e molto professionale. Sono rimasto molto più che soddisfatto.
Un grandissimo complimento a questo Istituto e a tutto lo staff, ma sopratutto alla Dott.ssa Bellino che ci ha fatti sentire veramente in buone mani.

Sclerosi Multipla.

Esperienza deludente

La Dott.ssa Bellino in dieci minuti ha formulato una diagnosi (sbagliata) senza neppure guardare gli esami, tac, risonanze precedenti. Ci ha dato una terapia senza benefici (Madopar), anzi, controproducente, e quando abbiamo provato a contattarla non ci ha neppure richiamato...

Disturbi del movimento.
Diagnosi: paralisi sopranucleare progressiva (PSP).

E' passato molto tempo, ma il ricordo è vivo

Sono passati molti anni da quando ho assistito la mia piccola di 10 anni affetta da miastenia gravis. Ho trovato nel dott. Antozzi un medico paziente, competente ed attento anche a quei piccoli particolari accessori che tanti avrebbero trascurato. Tutta l'equipe di neurologia pediatrica ha lavorato con passione e competenza ed ho trovato fondamentale poter vivere in reparto quei giorni con mia figlia 24h/24, per quattro settimane complessive.
Ora lei sta bene e possiamo dire grazie solo a medici ed infermieri del Besta ed ai loro colleghi che l'hanno seguita a Bergamo per la timectomia.
Mi dispiace molto di vedere commenti di persone insoddisfatte, non me lo sarei mai aspettato.

Una settimana in neurologia 4

Sono rimasta 7 giorni in questo reparto per una serie di accertamenti, seguita dal Dott. Confalonieri, una persona dolcissima, positiva e appassionata del suo lavoro, oltre che uno dei medici più competenti d'Italia sulle malattie demielinizzanti. L'ambiente è tranquillo, sono stata bene, la camera con 4 letti era al completo, gli infermieri gentili e disponibili. Si mangia "da ospedale" ma qualcosa era passabile. L'unico difetto è un po' la pulizia, secondo i miei parametri, e il fatto che i bagni siano in comune con tutto il reparto e che non siano divisi fra donne e uomini. A chiunque stia pensando di farsi seguire al Besta, consiglio vivamente il Dott. Confalonieri, perchè un altro medico, di cui non ricordo il nome, è assolutamente da sconsigliare per via della pochissima sensibilità con cui l'ho visto comunicare notizie piuttosto gravi ad un paio di pazienti. Credo che non esista posto migliore del Besta per risolvere gli arcani di queste malattie così subdole!

Lesione infiammatoria al midollo.

Grazie!

Dopo il solito peregrinare di noi presunti malati di Sclerosi Multipla, giungo nel 2013 al Besta, visitato dal Dott. Confalonieri, che da allora mi segue.
Un grazie di cuore a lui, persona stupenda e medico vero, vicino al paziente e profondamente innamorato del suo lavoro. Da fine 2016 grazie a lui sono stato inserito in un progetto di studio per un nuovo farmaco monoclonale per la SM, gestito dalla Dott.ssa Rossi, dalla Dott.ssa Brambilla, e dalla bravissima infermiera di questo progetto, Silvia Cascio, che attualmente mi seguono in questa nuova avventura. Dalla SM non si guarisce, o almeno per ora, ma incontrare persone come loro rende la vita decisamente migliore.

Grazie dott.ssa Valentina Torri

Dopo aver girato l'ospedale Niguarda, il San Raffaele ed essere stato pure visto dal primario di neurologia del policlinico di Milano senza risolvere nulla, sono ora in cura con la dott.ssa Torri Valentina dell'istituto Besta. Medico meraviglioso, umano ed efficiente, mi ha risolto un grande mio problema di salute ed é sempre disponibile nonostante sia oberata di lavoro! Non finirei mai di dire grazie a questo medico, che considero un professionista preparato davvero nel suo lavoro!

Malattia demielinizzante o Neuro-Behçet.

Delusione totale

Sono stato in visita a dicembre con il dott. Antozzi, una delusione totale: ho trovato un medico poco garbato, che non si cura del disagio che può avere il paziente, che non fa parlare e crea subito la sua conclusione senza nemmeno osservare i referti degli esami effettuati.

Visita per sospetta miopatia

Ieri sono stato visitato per sospetta miopatia da Dott. Antozzi. Una persona umana, meticolosa che sa mettere a proprio agio il paziente. Visti i miei precedenti di Epilessia, mi ha fatto una visita completa e approfondita. Sono rimasto molto soddisfatto.

Sospetta Miopatia.

Mielite dorsale - sospetta SM

Ho fatto una visita privata con il dott. Confalonieri. Molto disponibile, competente, gentile e, perché no, rassicurante. Ha fatto commenti puntuali e chiari che riferirò al neurologo che mi ha in cura attualmente.
Sono molto soddisfatta.

Mielite dorsale - sospetta SM.

Malattia demielinizzante

Mi è piaciuta molto come visita effettuata dal dott. Paolo Confalonieri, una persona che mi ha rimessa in piedi moralmente ed anche fisicamente. Disponibile e cortese, un vero signore oltre che dottore. Grazie... spero di essere sempre assistita da lui.

Sclerosi multipla- malattia demielinizzante.

Prima visita sgradevole

Ho fatto la prima visita dal dott. Antozzi a inizio maggio: considerando il costo di 170,19 euro e considerando che ero in libera professione, mi aspettavo molto, ma MOLTO di più! Una persona molto scortese e frettolosa, che non lascia esprimere il paziente e che esprime i concetti senza il rispetto della sofferenza della persona.
Non consiglio questo medico, ma consiglio invece il collega Mantegazza, una persona molto socievole e confortante.

Diagnosi neurologica.

I miei ringraziamenti

Esprimo il mio apprezzamento a tutto lo staff medico e paramedico dell'istituto Carlo Besta Neurologia IV per aver individuato il mio problema (mielopatia associata a fistola arterovenosa durale rifornita da rami a partenza dal'arteria radicolo-midollare) sottovalutato da medici di vari ospedali in Brescia, dopo innumerevoli visite ed esami che mi hanno creato solo gravi danni per il troppo tempo perso. Ringrazio di cuore per l'assistenza ricevuta, l'umanità e la professionalità.

Mielopatia associata a fistola arterovenosa durale rifornita da rami a partenza dall'arteria radicolo midollare L2 sinistra.

PESSIMO SERVIZIO

A fine maggio 2013 ho portato mia madre di 74 anni dal dott. Antozzi per una visita privata, essendo alla ricerca di una cura per la sua patologia da più di un anno. Il dott. Antozzi prescrive degli esami che vengono eseguiti a luglio presso gli ambulatori del Besta. Come concordato durante la visita, invio gli esiti e attendo di essere richiamata per stabilire se fare ulteriori accertamenti o essere ricevuti dal dottore. Non avendo nessun riscontro, a fine luglio comincio a contattare la segreteria, ma senza ottenere risposte. Ad agosto ovviamente le ferie sospendono il tutto. A fine agosto, dopo aver contattato nuovamente la segreteria, mi viene chiesto se ho inviato gli esiti. Confermo ed attendo di essere richiamata. A metà di settembre richiamo e finalmente vengo contattata dal dottor Antozzi, il quale mi dice che avrei dovuto fissare un appuntamento!!! Restiamo d'accordo che sarei stata ricontattata entro fine settembre. A ottobre richiamo io e mi viene detto che mia madre è in lista di attesa e verrò ricontattata. In data 19/11/2013, a sei mesi dalla prima visita (per la quale avevamo aspettato 2 mesi) ricontatto l'ospedale e mi viene detto di lasciare il numero che il dottore mi richiamerà...
Questo è il servizio fornito fino ad ora.

Sospetta miastenia.

Miastenia Gravis

Soffro di Miastenia Gravis oculare dal 2009 e sono in cura con il Dott. Carlo Antozzi, una persona umana ed anche preparatissima. Grazie a lui convivo con questa malattia normalmente, seguendo però con efficacia le cure datemi.

Miastenia Gravis Oculare.

Ottimo dott. Antozzi

Mi sono trovata benissimo all'ospedale Carlo besta. Vi sono andata per la prima volta il 16 luglio 2012, tramite il consiglio del mio medico di famiglia, dopo che in un ospedale di Zingonia non avevano capito niente della mia malattia, sclerosi multipla. Sono in cura con il neurologo Carlo Antozzi e mi trovo divinamente bene. Grazie alla sua cura di tisabry, la mia malattia si è fermata. Non finirò mai di dire grazie.

Sclerosi multipla.

Malgrado i tagli alle spese nella sanità pubblica

Vi racconto di una domenica di dicembre quando, preoccupata per Sara, mi attacco al computer per cercare notizie sulla miastenia...: quale ospedale.. quale ospedale... BESTA! centro riferimento europeo. Bene, telefono e mi viene passato il dott. Maggi, di turno quella domenica; pacato risponde educato, mi ascolta e mi dà risposte concrete al caso di Sara che gli sottopongo... Non entro nei particolari, faccio anche io porte della grande squadra della sanità pubblica tanto bistrattata da tutti e ringrazio questo medico di grande cultura specialistica, precisione e pazienza... Esistono ancora validi ospedali di cui andare orgogliosi, e validi operatori a cui affidare la propria vita senza bisogno di favoritismi o denaro.. Esiste ancora il buon senso di chi lavora ogni giorno contro la sofferenza con professionalità e amore... Grazie.

Ottimo

Dico grazie al dottor Confalonieri, grazie al dottor Maggi e grazie a tutti quelli che lavorano in questo reparto. Ma il mio grazie più grande va a una dottoressa bravissima, dolce molto presente, molto professionale, molto brava: Laura Brambilla.
Grazie e grazie.

Sclerosi multipla.

Ricovero dopo diagnosi incerta da altra struttura

Dopo visita ambulatoriale, effettuata dalla Dottoressa Eleonora Dalla Bella, alla quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la professionalità, umanità e gentilezza dimostrati, sono stato consigliato dalla stessa ad un ricovero presso il reparto di neurologia IV per esami di accertamento.
L'equipe del Dott. Mantegazza, Dott. Lauria e Dottoressa Dalla Bella, in brevissimo tempo hanno accertato la causa della mia patologia, dovuta a problemi artrosici al rachide cervicale, escludendo patologie rare ed autoimmuni.
Operato venerdì 25 maggio dal dott. Saini Marco presso il reparto di neurochirurgia 1, sempre del Besta, sono stato dimesso domenica 27 con esito eccellente dell'intervento delicato al rachide cervicale.
Grazie all'istituto Carlo Besta, reparti di neurologia IV e neurochirurgia 1, punto d'eccellenza della sanità nazionale.
Franco Cerri

Sospetta malattia autoimmune- neuropatia motoria multifocale o CIDP?
Radiculopatia compressiva cervicale?

Sindrome miasteniforme di Eaton Lambert

Grazie all'equipe del dottor Renato Mantegazza riesco a fare una vita normale, sempre però con alti e bassi. E' un ottimo reparto per competenza e professionalità.

Sindrome miasteniforme di Eaton Lambert.

sclerosi...

2001, finalmente qualche certezza! Dopo anni (10) di boh! mah! forse... proviamo... vediamo... arrivo al Besta armata di coraggio e buona volontà. Lì trovo un medico che senza indugiare e senza perdere troppo tempo (come da anni facevano tutti) mi tratta da paziente. Esami, analisi, visite e tanta competenza, umanità e sincerità. Praticamente quello che penso vogliano tutti, una diagnosi. Il dott. Confalonieri ha fatto tutto questo e lo fa con tutti i pazienti anche quelli che, come me, pazienti non è che lo sono tanto...anzi! Al Besta mi sono sentita CURATA e tutti quelli che ho conosciuto lì e con i quali ho avuto contatti, la pensano allo stesso modo. Perciò un GRAZIE per l'impegno che che tutti ci mettono in tutto quello che fanno.

neurologia besta

A gennaio 2010 mi reco presso l'istituto dopo anni di visite (terapie, esami, patimenti) ed ottengo una visita abbastanza oculata. Purtroppo però la dott.ssa Morandi non è stata purtroppo altrettanto presente nella successiva fase terapeutica. Al bisogno mi sono sentita rispondere più volte dalla segretaria personale che la dottoressa non era presente e non avrebbe potuto aiutarmi. Sempre lo stesso per almeno un paio di mesi (peraltro a terapia iniziata e con una risonanza che aspettava una risposta), fin tanto che ho dovuto ringraziare per il disservizio e promettere che mi sarei rivolta altrove. Quando ci si reca in una città lontana dalla propria con un problema che da anni si cerca di indagare (e che presso l'istituto è stato inquadrato come miastenia grave oculare), ci si aspetterebbe anche di essere seguiti un minimo nel post visita e quantomeno di riuscire a parlare al telefono con lo specialista per confrontarsi sulla riuscita della terapia. Io peraltro spettavo una risposta in merito ad una risonanza, che non è mai arrivata. Come è possibile questo trattamento presso un istituto di tale fama?

miastenia oculare grave.

Miastenia grave

Mia madre ha rilevato i primi sintomi visibili della mistenia nel 2006, ha fatto vari esami e consultato alcuni medici senza risultati. Dal 2007 è assistita , dal dott. Paolo Confalonieri presso il Besta. Da subito, grazie alle terapie, ha avuto ottimi risultati , sino al ritorno ad una vita normale e tranquilla. Il dott. Confalonieri è stato, per noi, il medico che vorresti sempre incontrare: gentile, paziente , competente e disponibile (spesso anche telefonicamente) a
risolvere ogni dubbio sul dosaggio dei farmici ed altri inconvenienti. Non lo ringrazieremo mai abbastanza.
L'ospedale è un pò "datato" ma il personale è gentile e sollecito verso chi gli si rivolge per informazioni o procedure da espletare.

miastenia grave.

primo impatto

E' la massima Competenza che io abbia trovato sul territorio ma leggo di altre realtà affini che potrebbere essere più efficienti. Comunque sono stato soddisfattissimo. Il Dr. Lauria mi ha subito inquadrato nella SM ed è partito con i boli di cortisone, che hanno prodotto effetti positivi ma anche effetti collaterali che sono stati egregiamente fronteggiati. La Dr.ssa La Mantia poi è stata di una dolcezza unica nel comunicarmi la severa diagnosi come se fosse una comune malattia con un preciso iter evolutivo e un programma di interventi standardizzato e preciso. Un po' distante il dr. Antozzi. Niente contatti con il resto della equipe.
Il reparto è vetusto ma sembra che lo stiano ristrutturando!
La pulizia e l'assistenza paramedica mi sembra addirittura esagerata. Troppe persone, molte erano in cerca di attività. Poca privacy.