Neurochirurgia 3 Istituto Neurologico Besta

 
4.8 (75)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia 3 - Neurochirurgia funzionale dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore il Dott. Angelo Franzini. Il reparto si caratterizza per essere stata la prima divisione ad utilizzare le metodiche di biopsia stereotassica dei tumori cerebrali, la neuro navigazione cerebrale con approcci mininvasivi ed incisioni lineari, la stimolazione cerebrale profonda e la resezione di tumori in aree eloquenti con paziente sveglio e mappaggio neurofisiologico corticale e sottocorticale. Negli ultimi anni inoltre sono state sviluppate metodiche di trattamento originali per malattie, altrimenti incurabili, come la cefalea a grappolo cronica, la sindrome della “mano talamica” post-ictus, le terapie palliative di neuromodulazione e di disconnessione delle epilessie multifocali, e di alcuni disturbi del comportamento e psico-affettivi. L’attività di ricerca clinica dei suoi membri trova riscontro sulle riviste di neurochirurgia internazionali di maggiore impatto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Ivano Dones, dr. Giuseppe Messina, dr.ssa Vittoria Nazzi, dr. Giovanni Tringali, dr. Ignazio G. Vetrano (contratto a termine/ collaborazione). Monitoraggio neurofisiologico: dr. Roberto Cordella (contrattista).

Recensioni dei pazienti

75 recensioni

 
(70)
 
(3)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (75)
 
4.9  (75)
 
4.6  (75)
 
4.8  (75)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Voglio ringraziare la Dott.ssa Vittoria Nazzi, la sua equipe ed il personale infermieristico del Besta per la professionalità, la competenza e l'umanità con cui mi hanno operato, assistito e coccolato. È un altro vivere!!!
Besta, un'eccellenza italiana a livello Europeo!

Patologia trattata
Neurinoma popliteo ginocchio sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sindrome di Parsonage Turner

Congratulazioni al dott. Angelo Franzini, un vero esempio di professionalità e resilienza.

Patologia trattata
Sindrome di Parsonage Turner.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento stenosi lombare

Dopo una lunga e snervante attesa da altra struttura milanese, abbiamo avuto la fortuna di incontrare il prof. Angelo Franzini, che in meno di un mese dalla visita, constatata l'urgenza, ha ricoverato e operato mio marito, con un ottimo risultato.
Competenza, educazione, umanita' sono le caratteristiche di tutto il personale medico ed infermieristico.

Patologia trattata
Stenosi lombare.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ipotensione liquorale spontanea

Volevo condividere la mia esperienza con chi deve affrontare ancora questa patologia.
Sono stato seguito dallo staff del Dott. Franzini per curare una fastidiosa ipotensione liquorale che in altri ospedali non sanno di cosa si tratti.
Il mio problema è stato affrontato immediatamente dal Dott. Franzini, programmando una Blood Patch eseguita in collaborazione con il Dott. Messina, altra persona altamente qualificata
Dopo 9 mesi di problematiche legate a questa patologia, mi sento rinato e fortunato ad essermi affittato al Dott. Franzini dopo vari consulti medici avuti in altre sedi.
Che dire dell'ospedale Besta: una famiglia, il TOP.
Infermieri e personale tutti veramente bravi.
Grazie Grazie Grazie.
Consigliatissimo.

Patologia trattata
Ipotensione liquorale spontanea.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Glioblastoma

Un GRAZIE al dottore Tringali Giovanni per quello che ha fatto a mio padre,operato di glioblastoma.
L'Istituto Besta è una eccellenza italiana.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia cervicale C6-C7

Dopo due anni di inferno, con continuo peggioramento dei sintomi al braccio sinistro, fino alla recente subentrata difficoltà deambulatoria e di parestesie e fascicolazioni anche alle gambe a cause della dimensione dell’ernia, finalmente sono stata ascoltata e accolta dal dott. Angelo Franzini, cui sarò sempre grata.
A soli pochi giorni dall’intervento stanno già diminuendo sensibilmente i crampi alla mano sinistra e le fascicolazioni e i fastidi post operatori, pur presenti, sono meno fastidiosi di quanto temessi.
Un ringraziamento di cuore alla grandissima professionalità di tutto il reparto, dai disponibilissimi e gentilissimi infermieri, alla dottoressa Nazzi, che ha eseguito l’intervento (discectomia cervicale anteriore C6-C7 e posizionamento cage intersomatica), a tutto il personale, veramente molto umano oltre che altamente preparato.

Patologia trattata
Ernia cervicale espulsa C6-C7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Conflitto neurovascolare

Dopo otto anni di sofferenza, sono finalmente arrivato all'istituto Besta, dove con una Rmn e una Tac mi hanno immediatamente diagnosticato un conflitto neurovascolare responsabile della nevralgia trigeminale che da anni mi impediva di vivere una vita normale, e di conseguenza lo impediva alla mia famiglia.
Ho conosciuto il Dott. Giovanni Tringali, che mi ha spiegato in cosa consistesse l'intervento e a quali rischi andassi incontro. Il 13-10-2016 mi ha operato e da quel giorno sono rinato. Non finirò mai di ringraziarlo!

Patologia trattata
Nevralgia Trigeminale.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
4.0

Ipotensione liquorale spontanea

Da 4 mesi soffrivo di questo disturbo, non potevo più assumere la posizione eretta, altrimenti sopraggiungeva cefalea insopportabile. Solo la posizione distesa mi dava sollievo e azzerava il dolore.
4 mesi di assenza dal lavoro, 2 blood patch effettuate presso l'ospedale Bufalini di Cesena presso il reparto di neurologia (la prima in posizione dorsale, la seconda addirittura cervicale, entrambe solo con sangue senza colla di fibrina).
Risultato di queste due blood patch totalmente inefficace.
Mesi e mesi in posizione distesa bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando sempre su di un fianco.
Finché ho deciso di chiedere una second opinion presso l'istituto neurologico Besta di Milano, facendo visita al Dott. Angelo Franzini, primario della chirurgia funzionale.
Mi ha detto che le blood patch che mi hanno fatto dorsale e cervicale erano totalmente sbagliate e inefficaci, anzi, hanno peggiorato il quadro clinico.
Mi ha detto che mi dovevo ricoverare presso la loro struttura e che in 72 ore con la loro particolare tecnica di blood patch mi mettevano in piedi.
A me sembrava di sognare, ma ho deciso e mi sono fidato di loro.
Mi sono ricoverato, eseguito l'intervento di blood patch lombare (con sangue colla di fibrina sotto controllo Rx, intervento completamente diverso da quelli fatti a Cesena) dal dottor Messina Giuseppe dello staff del dottor Franzini.
Alla mattina alle 10:00 ho fatto l'intervento, alla sera alle 20:00 camminavo su e giù per il reparto senza sentire più nessun tipo di dolore!!
Questi sono dei professionisti seri ed esperti, tecnicamente preparati ed estremamente competenti.
Ero convinto di vivere per sempre da sdraiato, il dottor Messina mi ha rimesso in piedi in un giorno... Tanto di cappello e ringrazio tutto lo staff della neurochirurgia funzionale del Besta.

Patologia trattata
Ipotensione liquorale spontanea.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Meningioma

Sono la signora Maria, verso la fine di dicembre 2016 ho iniziato ad avere dei disturbi alla vista; dopo aver fatto delle visite vengo a sapere che avevo un meningioma. Vengo a sapere che c'è un centro specializzato a Milano, allora decido di contattarlo. Faccio la visita con la dottoressa Nazzi, la quale mi dice che va operato il prima possibile dato che ha toccato i nervi ottici, ma comunque ne doveva parlare con il dottor Saladino. Il giorno dopo mi chiamano e mi fissano l'intervento.
Devo dire che ho trovato due neurochirurghi speciali, grazie a loro due sono ritornata come prima.
Grazie dottor Saladino e grazie alla dottoressa Nazzi.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nevralgia trigemino

Mi sono fidato subito della dottoressa Nazzi Vittoria alla prima visita, donna decisa e professionale, che ha visto subito tramite la risonanza il mio problema: il conflitto neurovascolare che nessuno aveva mai visto, per lei era evidente!!! Erano quindici anni che questo dolore acutissimo mi tormentava la vita!!! Posso dirle un grazie di cuore per avermi ridato il sorriso. Grazie a tutti, anche ai dottori che non ho avuto il piacere di conoscere.
Intervento di un paio d'ore ed il mattino seguente ero già in piedi a far colazione... potendo finalmente masticare, radermi, parlare, lavarmi il viso e baciare mia moglie senza soffrire!!!
Grazie per la nuova vita!
Voglio dire a chi soffre di questa terribile nevralgia, di non esitare a sottoporsi all'intervento, non è il caso di sopportare tanta sofferenza e tanti farmaci!
Intervento eseguito il 27/04/2017.
Gaetano

Patologia trattata
Nevralgia trigeminale.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento

Il giorno 13 marzo 2017, presso l'Unità Operativa Neurochirurgia III dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, sono stato sottoposto - in anestesia generale - ad un intervento chirurgico di decompressione del canale vertebrale a livello L4-L5. Sentitamente ringrazio il Direttore dell'Unità Dott. Angelo Franzini e la sua equipe, che con lodevole competenza e professionalità hanno eseguito brillantemente il delicato intervento. Un grazie di cuore agli infermieri, assistenti e a tutto il personale del Reparto, per l'umanità e disponibilità mostrate nella seppur breve degenza. Grazie per la riacquistata serenità.
Istituto Neurologico Carlo Besta: una Eccellenza del nostro Paese.

Patologia trattata
Stenosi Lombare L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia invisibile, per fortuna non a tutti

Diciotto mesi di letto (18), dolori lancinanti, dovuti ad un'ernia che nessuno dei neurochirurghi consultati era riuscito a trovare. Dolori tenuti sotto parziale controllo grazie a MS- contin, Voltaren e altre ghiottonerie. Il dottor Ricci, anestesista dell'ospedale S.Bartolomeo di Sarzana (SP), al quale va un particolare ringraziamento, ci indica l'istituto Carlo Besta come possibile soluzione. Chiedo appuntamento per visita specialistica con la Dott.ssa Valentini, consigliata dal dottor Ricci. Appena arrivati in studio ordina subito un'altra TAC e, come per miracolo, eccola l'ernia! Subito vista e subito preso appuntamento per intervento chirurgico. Intervento eseguito il 31/07/2015 dalla dottoressa Valentini perfettamente riuscito: già il giorno dopo camminavo e vedevo il mondo sotto un'altra luce.
GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DEL BESTA ED IN PARTICOLARE ALLA DOTTORESSA VALENTINI, persona di gran umanità.

Patologia trattata
Ernia disco L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rinascere dopo tanto male

Dopo mesi e mesi di dolore alla schiena, che ormai non camminavo più se non con la stampella e farmaci potenti per il dolore, dopo aver girato varie strutture ma senza esito positivo, finalmente sono arrivato in questa struttura, dove finalmente il mio problema si e' risolto. Un grazie particolare al Dott. Ivano Dones e a tutto lo staff.

Patologia trattata
Microdiscectomia L5- S1.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza nel reparto e ambulatorio spasticità

Sono stata ricoverata in questo reparto: un elogio al personale infermieristico e al caposala, fatta eccezione della Sig.ra Giovanna che per eseguire un prelievo pre-operatorio mi ha bucato il braccio ben 6 volte, senza riuscire ad effettuarlo, mantenendo un atteggiamento sgarbato e poco professionale nei miei confronti (permettendosi di dare giudizi sulla mia condizione fisica non richiesti). Molti competenti il Prof. Franzini, il Dott. Messina e il Dott. Dones. Quest'ultimo mi ha sempre dimostrato la Sua massima disponibilità in varie situazioni, ma dovrebbe astenersi da commenti e battute relative alla condizione fisica dei pazienti che segue (come del resto anche la sopracitata infermiera Sig.ra Giovanna, che lo assiste il martedì nell'ambulatorio dedicato alla spasticità).

Patologia trattata
Neurologica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Neurinoma del cavo ascellare

Tutto il personale del reparto, medici, infermieri e operatori sanitari, merita un encomio non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Ho ricevuto un trattamento e un'assistenza di gran lunga migliore in questo Istituto rispetto a quelli riservatimi in altra struttura privata convenzionata, ove peraltro sono stata ricoverata in un reparto solventi. Il mio ringraziamento va in particolare alla dottoressa Vittoria Nazzi.

Patologia trattata
Neurinoma del cavo ascellare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Malformazione di Arnold Chiari 1

Tantissima competenza e professionalità. Intervento di decompressione chirurgica cervelletto e tonsille cerebellari.
La Dott.ssa Valentini per noi è un mito!!

Patologia trattata
Arnold Chiari 1 su bambina di 10 anni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia per l'epilessia

Professionalità, disponibilità, umiltà.
Il reparto di degenza il più elegante e funzionale mai riscontrato prima.

Patologia trattata
Epilessia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione stenosi cervicale c5 c6

Un reparto eccellente, un immenso grazie al Dott. Dones Ivano, che insieme al Dott. Ligarotti e Dott.ssa Nazzi, tramite l'intervento eseguito, non mi hanno fatto finire in una sedia a rotelle. Riesco a camminare e svolgere le attività quotidiane, pratico di nuovo la mia attività sportiva preferita: il nuoto.
Il recupero è stato lento e graduale, a distanza di un anno dall'intervento è buono, c'è ancora molto da fare, ma sono fiduciosa di potere migliorare ancora.
La certezza di riuscita dell'intervento mi ha dato la forza di affidarmi ai medici, purtroppo in una situazione critica della mia vita e con una famiglia da crescere e una professione non facile da portare avanti.
Di nuovo grazie al grande Dottore Dones e a tutto il reparto.
Annalisa Ciceri

Patologia trattata
Stenosi canale cervicale c5- c6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cuore, dedizione e sapienza...

Abbiamo incontrato il Dott Franzini "per caso", mentre disperatamente cercavamo una soluzione alla colonna vertebrale di mio fratello.
Cosa dire di una persona che risponde sempre alle telefonate accogliendo le problematiche nell'immediato, della semplicità del suo porsi, della cura e premura per tutti e per ognuno.
Grazie Dottore...è proprio vero i "grandi" si muovono nel silenzio, senza troppe etichette e con umiltà si avvicinano alla gente che chiede loro un accorato aiuto.

Patologia trattata
Anterolistesi L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti Besta

Sono stato operato l'11/08/2015 e devo dire che mi sono trovato veramente bene, sia per quanto riguarda l'assistenza del personale medico e infermieristico, sia per quanto riguarda i servizi ospedalieri (pulizia, servizio mensa, eccetera). Anche l'esito dell'intervento è stato positivo, quindi mi ritengo pienamente soddisfatto.
Un particolare elogio per il dott. Franzini (responsabile del reparto) e per il dott. Messina per la competenza e umanità dimostrate.

Patologia trattata
Intervento chirurgico di posizionamento di elettrodo cerebrale profondo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto di eccellenza

Un reparto d'eccellenza in Italia ha ridato il sorriso a mio padre, operato il 25 agosto dal prof. Franzini. Uno scienziato, un medico di grande levatura morale e professionale, un esempio che sarà sempre indelebile nella mia memoria e in quella di mio padre. Un ringraziamento a tutto lo staff, al dott. Messina, ad Ignazio e a tutti gli infermieri e il personale che con grande pazienza e amore hanno curato e accudito mio padre.

Patologia trattata
Effettuata biopsia stereotassica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Tranquillità e soddisfazione nell'assistenza

Se il Carlo Besta di Milano fosse preso come riferimento per la valutazione della sanita' in Italia, meriterebbe sicuramente un "eccellente". Al momento della prima visita, la dottoressa Vittoria Nazzi mi ha dato una tranquilla certezza, per la sicurezza delle sue spiegazioni riguardo il problema e l'intervento. La tranquillita' si e' unita alla soddisfazione, dopo l'intervento e le dimissioni dall'ospedale. Sono stato operato il 21 luglio 2015, pochi giorni fa, e sono certo che la dottoressa Nazzi abbia compiuto su di me uno dei suoi "miracoli." Tutta l'assistenza e' stata perfetta, in ogni campo, e da parte di tutti. Essendo stato appena operato, mi riservo di far conoscere fra qualche mese i risultati sulla mia salute. Intanto voglio pubblicamente ringraziare la dott.ssa Nazzi e TUTTI i componenti del reparto NCH3, per il lavoro, anzi, per la missione che svolgono.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito ringraziamento

Sono stata operata il 14 luglio 2015 dal Dott. Angelo Franzini per un conflitto neurovascolare al trigemino sinistro. Grazie infinite per avermi liberato da un dolore invalidante che da tre anni mi stava distruggendo la vita. Il dott. Franzini un grande professionista, ma soprattutto un grande uomo, così come la sua equipe, attenta alle esigenze del paziente, pronta a dare conforto e sostegno a chi dopo un intervento chirurgico è ovviamente spaventato del decorso. Grazie di cuore dottore e grazie a tutta l'equipe, ma anche al personale sanitario, che dopo l'intervento è di certo il punto di riferimento più significativo. Grazie a tutto il reparto.
Federica Fornarini

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino. Conflitto neurovascolare lato sinistro.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Sono stato operato alla colonna cervicale il 20/1/2015 e sono uscito dal Besta il 23 mattina. Sono rinato e ringrazio in primis il dott. Angelo Franzini, la dott.ssa Nazzi e tutti gli altri medici che mi hanno curato e che non indico perché in questo poco tempo non sono riuscito ad impararne il nome. Io abito in provincia di Roma e non pensavo che in Italia ci fossero centri così eccellenti. Ringrazio anche il sig. Ignazio, Giovanna, tutti gli infermieri e tutti i lavoratori del Besta. Di nuovo grazie di tutto a tutti. Mario Gizzi

Patologia trattata
Intervento chirurgico: microdiscectomia per via anteriore a livello C5-C6 e C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica a C5-C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza Europea

Presso il risultato ho subìto, con risultati eccellenti, un intervento chirurgico di microdiscectomia cervicale trattato dal prof. A. Franzini e dott. G. Messina.

Patologia trattata
Microdiscectomia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Besta, per non avere dubbi

Nel mese di dicembre, mia figlia si è operata nel reparto del Professor Franzini. La nostra scelta è ricaduta su questo professionista e sul suo magnifico reparto, dopo mesi di ricerche, approfondimenti, consulenze, visite (Bologna, Bergamo, Firenze). Una volta deciso per il Besta, anche prima dell'intervento, i nostri animi si sono rasserenati. La nostra esperienza è stata completamente e totalmente positiva. La nomea del Besta, del reparto di NCH3, dei medici che affiancano il Primario, è assolutamente esatta e rispecchia il livello altissimo del reparto e dell'Istituto intero. Un grazie particolare al Professor Franzini ed alla Dottoressa Nazzi, che in sala operatoria hanno vegliato su nostra figlia. Gli atri medici, gli infermieri diretti dal in maniera efficiente dal capo sala, ci hanno coccolato per tutto il tempo. Grazie a tutti voi abbiamo riacquistato la serenità. Grazie a Dio, in Italia, abbiamo queste possibilità.

Patologia trattata
Neurinoma Spinale Cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Alla neurochirurgia 3 con primario Angelo Franzini a tutto il reparto, Ignazio Campanella, gli infermieri Luigi, Andrea, Carmine, Aleandro, Grazia, Giovanna e chi più ne ha più ne metta, va un grazie infinito per tutto l'aiuto fisico e morale che mi hanno dato... I ringraziamenti particolari vanno al dottor Franzini (è grazie a lui se mi sono operata...), alla grande dottoressa Valentini per la forza che mi ha dato, al dottor Messina e al dottor Cordella perché hanno fatto il tifo per me e si sono rivelati dei GRANDI.. E infine al dottor Dones, che mi ha tolto da alcune situazioni poco piacevoli..
Grazie di cuore, siete fantastici veramente, gli unici "estranei" di cui mi fidi ciecamente..

Patologia trattata
Spina bifida occulta con lipoma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono qui anch'io a ringraziare di cuore tutti quanti, dai medici agli inservienti che lavorano all'Istituto Besta; in particolare tutto il personale del reparto neurochirurgia 3 che ha seguito mia madre nei due giorni di ricovero qui trascorsi per intervento piuttosto impegnativo. Tutti hanno saputo dimostrare la loro professionalità, sempre disponibili e cortesi nonostante il lavoro impegnativo che svolgono. Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno per noi.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniofaringioma

Ho conosciuto il Besta nel 1995, con mio figlio Davide con un terribile craniofaringioma. Lì ho conosciuto il fantastico prof. Broggi e i meravigliosi dott. Franzini, dott. Dones e dott. Servello. Di tutti loro ricordo la professionalità, la disponibilità e l'umanità che mettevano nel loro lavoro, nessuno escluso, dagli uscieri, ai barellieri, agli infermieri, ai radiologi, ai radioterapisti, ai rianimatori, alle segretarie e ai medici. Purtroppo per Davide non è andata bene, dopo 6 anni di malattia e circa 10 interventi più o meno grossi, se n'è andato e il mio pensiero è stato spesso per questo ospedale, che mi riporta indietro nel tempo e a ricordi belli e amari. Oggi ho pensato al prof. Broggi e ora sono qui per salutare e ringraziare tutti; io quando ero lì mi sentivo come a casa.
Anche se è finita male: GRAZIE A TUTTI.

Patologia trattata
Craniofaringioma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Biopsia stereotassica cerebrale

Dopo una sospetta lesione gliale di basso grado diagnosticata in un altro ospedale, ho fatto una visita al Besta dal dottor Giuseppe Messina, che mi ha consigliato di fare una biopsia stereotassica presso la neurochirurgia 3 per capire la natura della lesione, mi ha spiegato i benefici e gli eventuali rischi di questa procedura. Ho deciso, dopo qualche titubanza, di farla: in un mese e mezzo mi hanno chiamato, 3 giorni di ricovero e ieri sono tornato a casa. Posso dire di aver trovato un medico molto competente, io ero terrorizzato solo all'idea di andare in sala operatoria, poi specialmente lì ho trovato altri medici molto cordiali che mi hanno tranquillizzato molto.
L'unica cosa che mi sono chiesto, è come facciano queste persone a lavorare così tanto.. si vedono dottori fare 12 ore al giorno.
Se la sanità in italia funziona è senz'altro per certe persone che si fanno in 4, e non per lo Stato.
Ora incrocio le dita per l'esito istologico, che arriverà fra una decina di giorni.

Patologia trattata
Sospetta lesione gliale basso grado - biopsia stereotassica.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

Un sincero grazie alla dott.ssa Valentini e alla dott.ssa Furlanetto che a marzo 2013 hanno operato il mio piccolo di 11 mesi per una craniostenosi con una professionalità e una competenza impagabili. Peccato che la struttura non aiuti i piccoli pazienti, essendo totalmente inadeguata (sotto tutti i punti di vista); solo la professionalità della Valentini merita questo enorme sacrificio.

Patologia trattata
Craniostenosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Per il dott. Giuseppe Messina

Mi chiamo Silvana Bertacchi. Sono stata operata di stenosi lombare "L3 L4 L5" dal dott. Giuseppe Messina e dalla Dott.ssa Vittoria Nuzzi. Ho apprezzato molto la loro professionalità e competenza. Grazie al loro operato sto tornando ad una vita quotidiana normale. La mia rabbia è assistere ai tagli che vengono fatti a discapito della Sanità, che è una delle eccellenze del nostro paese. Teniamoci i nostri "cervelloni" in Italia!! Questo mio sfogo è dovuto proprio al fatto di quello che sto vivendo e di quello che ho visto nei vari reparti. Grazie a questi medici, molte persone ritrovano la voglia di vivere con un sorriso. GRAZIE ancora ai medici del Besta, agli infermieri della sala operatoria e del reparto chirurgia-ortopedia dell'ospedale Fatebenefratelli di Erba.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti!

Un immenso grazie al Dottore Giovanni Tringali per la professionalità e la disponibilità che mi ha fatto percepire durante la mia breve permanenza al Besta.
Grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti, sempre presenti e professionali.
Grazie di cuore!
Luca

Patologia trattata
Neurinoma lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Splendidi

Splendidi, sono stato operato per l'asportazione di un meningioma extra-assiale frontale posteriore destro, delle dimensioni di circa 5 cm di diametro. Operazione eseguita il 05/04/1013.
Il giorno 08/04/1013 sono stato dimesso in splendide condizioni fisiche e psicologiche.
Grandi tutti, dal grande dott. Ferroli, al dott. Broggi M., al dott. Schiariti.
Grande tutto il personale che si è occupato di me in quei giorni con umanità e professionalità encomiabili.
Questi Angeli meritano una struttura adeguata alla loro preparazione.
Grazie, grazie, grazie

Patologia trattata
Meningioma frontale dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Nel posto giusto

Il 13 febbraio 2013, da un normale check-up, ho scoperto di avere un meningioma, senza avere alcun sintomo. iniziato da subito ad informarmi sul da farsi, ma ascoltavo e valutavo ciò che mi veniva detto più con la forza della paura che con la razionalità; quindi le conclusioni erano ovviamente infarcite di dubbi, di indecisione e di altra confusione. Poi, finalmente, ho consultato il professor Giovanni Broggi ed ho avuto chiaro fin da subito di aver trovato la persona giusta. Una volta arrivata all'Istituto C. Besta, ho avuto la conferma di essere nel posto giusto, di altissima professionalità. Ringrazio il professor Giovanni Broggi, il dottor Aldo Morgan Broggi, il dottor Tringali e tutto lo staff infermieristico, di cui ho notato la serietà e la grande preparazione. Grazie ancora professore e al prossimo controllo!!


Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN GRAZIE CHE VIENE DAL CUORE

Mi chiamo Marrapodi Francesca e nel mese di febbraio 2013 sono stata operata presso la U.O. Neurochirurgia 3 dell'ospedale Besta di Milano diretta dal Prof. Angelo Franzini per l'asportazione di un meningioma al cervello. Ringrazio innanzitutto il Prof. Franzini e tutta la sua equipe il Dott.Ivano Dones,il Dott.Giuseppe Messina,la Dott.ssa Vittoria Nazzi,il Dott.Giovanni Tringali,la Dott.ssa Laura Grazia Valentini,il Dott. Morgan Broggi,la Dott.ssa Marika Furlanetto per la competenza, la professionalità e l'amore con cui mi hanno seguita in tutto il mio percorso, spiegandomi con cura anche tutto quello a cui sarei andata incontro con un intervento di questa portata. Per me il Prof. Franzini è stato un vero Angelo custode, soprattutto nel periodo in cui sono stata nel reparto di rianimazione e non potevo ricevere la visita dei miei figli e di mio marito. Averlo accanto mi dava quella forza e quella fiducia di cui avevo bisogno per superare quei momenti difficili. Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti i medici e gli infermieri del reparto di rianimazione per tutte le attenzioni che hanno avuto per me. Bisognerebbe che molte persone prendessero esempio da questi uomini e donne, che ogni giorno si prodigano per assistere nel migliore dei modi i malati, che in questo reparto si sentono delle persone e non solo dei casi da studiare. Ringrazio anche il caposala Ignazio Campanella sempre disponibile e competente e gli infermieri Amari Rosanna, Amodeo Paolo, Casula M.Grazia, Di Cosmo Giovanna, Di Somma Luigi, Lantieri Lucia, Manzione Carmine, Marchetti Marco, Piccirillo Salvatore, Treglia Giovanna, Vazquez Alejandro. Inoltre ringrazio gli O.S.S Candidi Francesca, Francioso Emilia, Vogel Dora, Polisano Giusy, Faedda Antonio, Rossi Daniela che mi hanno accudita con tanto amore. Dopo un mese di fisioterapia presso l'ospedale Fatebenefratelli di Erba, oggi sono ritornata a Milano per un controllo con il Prof. Franzini, che mi ha promosso a pieni voti e mi ha dato la bellissima notizia che recupererò le mie funzioni al 100%!!!
Grazie, grazie e ancora grazie, perchè con tutti loro non mi sono MAI sentita sola!!!
Francesca

Patologia trattata
MENINGIOMA AL CERVELLO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angelo di nome... e di fatto

Mai più avrei pensato nella mia vita di scrivere una recensione per un neurochirurgo, ma a volte la vita riserva accadimenti imprevisti. Nel novembre del 2012 è stato diagnosticato a mia mamma un meningioma e, dopo un primo comprensibile smarrimento, abbiamo con la mia famiglia cercato una possibile soluzione a questo delicato problema. Grazie a varie segnalazioni di amici e conoscenti nella mia città (Chiavari - GE), ho contattato per un appuntamento il dott. Angelo Franzini della Neurochirurgia III del Besta di Milano. Devo dire che subito l'impressione è stata di una persona di grande umanità e fiducia, cosa che si è confermata nella sua equipe al momento del ricovero, avvenuto nel mese di febbraio 2013. La stessa umanità e professionalità l'ho riscontrata anche tra gli infermieri prima e post operazione. Non credo esistano parole per elogiare a sufficienza persone come il dott. Franzini, che a detta di loro stessi ritengano solo di fare il loro lavoro, ma se così fosse non si spiegherebbe l'interessamento non solo al momento del delicato intervento, compiuto da lui è dalla sua equipe, ma anche nella fase post operatoria, cioè durante il periodo di riabilitazione, proprio come un Angelo custode. Da qui Angelo di nome e di fatto!
Un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe di dottori, infermieri, inservienti, dei reparti di neurochirurgia III e rianimazione.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Nevralgia al trigemino

Se avete bisogno di un medico per il trigemino, in base alla mia esperienza non consiglio il Dott. Dones. Io ho fatto una visita privata al Besta di Milano, mi ha liquidato nel giro di 10 minuti dandomi una terapia e dicendo di telefonare o mandare una e-mail in caso di bisogno in qualsiasi momento (recapiti scritti sul foglio delle dimissioni, non chiesti da me). Bene, ho telefonato, la telefonata è durata 2 minuti non di più, mi ha cambiato una pastiglia liquidandomi dicendo "ci sentiamo fra una ventina di giorni".
Come ospedale è la prima volta che ci vado, ne parlano bene, ma penso di cambiare Dottore.

Patologia trattata
Nevralgia al trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurostimolatore- grazie dott. Messina

Un grazie di cuore al dott. Messina che mi ha operato con grande professionalità e mi ha sollevato dai dolori con un impianto neurostimolatore Medtronic. Adesso sto molto meglio di prima! Grazie ancora anche a tutto lo staff di infermieri.
Pirchio Claudio

Patologia trattata
Dolore cronico al sistema nervoso periferico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO NEUROCHIRURGIA 3

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR PAOLO FERROLI, A TUTTA LA EQUIPE MEDICA E A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA 3, SIETE FANTASTICI....

Patologia trattata
Cisti epidermoide dell'angolo ponto cerebellare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Angelo Franzini e Dr. Giuseppe Messina

Mi chiamo Manuela Zucchi e vorrei ringraziare di cuore L'Equipe del Dottor Franzini e del Dottor Messina, per avermi ridato la vita e l'autonomia.

L'intervento di DBD Stimolazione Profonda del Cervello fatta in Marzo 2008 è riuscito davvero benissimo, ora ho di nuovo la mia autonomia, ho lasciato la sedia a rotelle e ora cammino in modo autonomo.
E' bellissimo!!!

Un grazie davvero di Cuore anche a tutto il reparto di Neurochirgia 3 e anche a Suor Carmela.

Patologia trattata
Intervento Di DBS (Deep Brain Stimulation), Stimolazione Profonda del Cervello per Distonia Secondaria dovuta a Ictus Sottocorticale Cardio Embolico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL PROF. BROGGI

Il Prof. Broggi mi ha operata il 19/01/2012 per l'asportazione di un meningioma con compressione e infiltrazione dei contigui seni venosi. L'operazione riesce bene nonostante i grandi rischi.
Per merito del Prof. Broggi e della Sua competenza, professionalità e umanità, ho riavuto la mis vita. E' una persona davvero speciale.
Un ringraziamento di cuore va anche a tutto lo staff medico che mi ha operata, all'anestesista e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia III dell'istituto BESTA.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
MENINGIOMA TENTORIO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR BROGGI

SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI. QUALCHE MESE FA, DOPO UNA FORTE DIPLOPIA, HO SCOPERTO DI AVERE UN AGIOMA CAVERNOSO SUL PONTE. DA LI' è INIZIATO UN INCUBO PER ME E LA MIA FAMIGLIA. TUTTI I MEDICI DA CUI SONO STATA RITENEVANO IL MIO CASO MOLTO GRAVE PERCHE' INOPERABILE, E NON SOLO: UN'ALTRA EMORAGGIA SAREBBE POTUTA ESSERE FATALE. NELLA DISPERAZIONE ASSOLUTA MIO PADRE RIESCE A METTERSI IN CONTATTO CON IL DOTTOR GIOVANNI BROGGI DELL'ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA E FINALMENTE ARRIVANO LE PRIME BUONE NOTIZIE: MI OPERA!
DA LI' A POCHI GIORNI VENGO OPERATA E TUTTO RIESCE, NONOSTANTE I GRANDI RISCHI, ALLA PERFEZIONE. CON LA MIA ESPERIENZA VORREI POTER RINCUORARE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO IL MIO PROBLEMA E DIRE LORO DI AFFIDARSI AL DOTTOR GIOVANNI BROGGI CHE CON LA SUA IMMENSA COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA' HA RIDATO IL SORRISO A ME E ALLA MIA FAMIGLIA E, NONOSTANTE LA RIPRESA CHE DI CERTO NON è FACILE, MI RITENGO UNA RAGAZZA MOLTO FORTUNATA AD AVER INCONTRATO IL DOTTOR GIOVANNI BROGGI E NON SOLO: HO AVUTO ANCHE LA GRANDE FORTUNA DI ESSERE SEGUITA DAL DOTTOR MORGAN BROGGI CHE, INSIEME A SUO PADRE, SARANNO I MIEI ANGELI PER TUTTA LA VITA.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA ANCHE A TUTTA L'EQUIPE CHE MI HA OPERATA E A TUTTI GLI INFERMIERI DEL BESTA, CHE SVOLGONO QUESTO LAVORO CON GRANDE AMORE E DEDIZIONE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Patologia trattata
ANGIOMA CAVERNOSO SUL PONTE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Broggi

Un grazie di cuore al Prof. Broggi, al Dott. Broggi e a tutto il loro staff per l'intervento eseguito il 01/02/12 a mia figlia Federica di 14 anni. Essendo così giovane erano tanti i dubbi sull'intervento, ma ringrazio i medici del Besta per aver fatto la cosa più giusta. Il beneficio è stato immediato. grazie

Patologia trattata
Ernia discale L5 S1.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Dott.ssa VALENTINI

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa VALENTINI che il 23 settembre u.s. mi ha asportato un meningioma in fossa cranica posteriore, non solo per l'indiscussa professionalità ma anche per la disponibilità ad accogliere il disagio ed i dubbi che mi hanno accompagnato durante il ricovero. La sua sicurezza mi è stata di grande aiuto. Ho trovato analoghe competenze in ogni fase del mio percorso: dal pre-ricovero organizzato nei minimi dettagli (dove ho conosciuto la Dott.ssa Amanda Oriana, anestesista scrupolosa e molto disponibile e neurologi molto preparati), al personale infermieristico del reparto di neurochirurgia III, agli infermieri del reparto di terapia intensiva che, alla elevata competenza professionale, uniscono anche doti umane che alleviano la sofferenza del paziente e lo fanno sentire accudito. Non è stato un intervento per me facile, ma mi sono sentita accompagnata e rassicurata da tutti e ciò ha influito positivamente sul mio modo di affrontarlo. GRAZIE!

Patologia trattata
Meningioma in fossa cranica posteriore.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute