Neurochirurgia 3 Istituto Neurologico Besta

Infinitamente grata

Sono stata colpita da meralgia parestesica (sindrome Barnhardt-Roth) diagnosticata in altra struttura ospedaliera, dove per loro non si poteva far nulla. Decisi così di avere un altro parere al Besta. Ebbi la fortuna di incontrare la Dott.ssa Vittoria Nazzi, che prese subito in mano la situazione facendomi fare tutti gli esami e gli accertamenti del caso. Competente, professionale, decisa, rassicurante e umana, non finirò mai di esserle grata per la sua infinita competenza e per la sua tempestività.
Sono stata operata in anestesia generale per decomprimere il nervo (decompressione del nervo femoro-cutaneo).
Infiniti complimenti anche a tutta la sua équipe, anestesista compresa, tutti straordinari.

Meralgia parestesica.

Ricovero in istituto

Sono stato ricoverato il mese scorso presso l'istituto neurologico Besta di Milano.
Io ritengo che un ottimo professionista sia anche una grande persona. Questo è il mio modesto, soggettivo e personale giudizio del mio neurologo, il Dott. Romito e del neurochirurgo che mi ha operato, il Dott. Vincenzo Levi.
Dottori di altissimo livello, e grandi persone, per tecnica, pragmatismo ed innata capacità di relazionarsi con il paziente.

Distonia.

Giudizio paziente

Intervento di microdiscectomia L5-S1 destra.
Ringrazio di cuore la dottoressa Nazzi per la sua professionalità e la sua premura, che hanno reso degenza e problemi connessi più leggeri e sopportabili.
Al Besta ho trovato un reparto d'eccellenza, medici, infermieri e tutte le persone che ci lavorano sono impegnate con competenza, serietà e cortesia sempre nei riguardi del paziente.
Ancora grazie di cuore alla dottoressa Vittoria Nazzi e staff.

Ernia lombosacrale L5-S1.

Stenosi lombare

Miglior ospedale, con personale sempre disponibile e preparato. La Dott.ssa Vittoria Nazzi, nonché primario, mi ha operato due volte, la prima nel 2019 per intrappolamento del nervo al calcagno e il 13/7/2021 per stenosi lombare ed ernia. Bravissima, preparata, tranquillizzante e soprattutto umana con i pazienti. Anche i suoi collaboratori - anestesisti, chirurghi, infermieri e personale tutto - sono molto disponibili ad aiutarti.
Il Besta è un’eccellenza tutta italiana.
Grazie e grazie a tutti voi.

Stenosi lombare L4-S1 + ernia paramediana sx - microdiscectomia L4-L5 sx.

Il meglio del meglio

Sono stato operato alla gamba per una compressione post-traumatica del nervo sciatico popliteo esterno (SPE). Mi avevano segnalato il Dott. Paolo Ferroli, che ha immediatamente diagnosticato il problema escludendo altre possibilità che fino a quel momento nessuno aveva correttamente escluso. Mi ha consegnato alle mani esperte della Dr.ssa Vittoria Nazzi, che mi ha operato dopo la fase di pre-ricovero condotta dal suo collega Dott. Giuseppe Messina. Persone di alto livello professionale e umano, in una struttura di assoluta eccellenza.
Anche l'assistenza non è stata da meno, simpatia umanità e professionalità ai massimi livelli.
Orgoglio italiano l'Istituto Carlo Besta. Solo un punteggio un po' più basso per i servizi, perché l'edificio è ancora quello anteguerra e le stanze riflettono questo fatto.

Compressione post-traumatica (caduta da bicicletta) del nervo sciatico popliteo esterno (SPE).

Voglio ringraziare la Dott.ssa Vittoria Nazzi, la sua equipe ed il personale infermieristico del Besta per la professionalità, la competenza e l'umanità con cui mi hanno operato, assistito e coccolato. È un altro vivere!!!
Besta, un'eccellenza italiana a livello Europeo!

Neurinoma popliteo ginocchio sx.

Sindrome di Parsonage Turner

Congratulazioni al dott. Angelo Franzini, un vero esempio di professionalità e resilienza.

Sindrome di Parsonage Turner.

Intervento stenosi lombare

Dopo una lunga e snervante attesa da altra struttura milanese, abbiamo avuto la fortuna di incontrare il prof. Angelo Franzini, che in meno di un mese dalla visita, constatata l'urgenza, ha ricoverato e operato mio marito, con un ottimo risultato.
Competenza, educazione, umanita' sono le caratteristiche di tutto il personale medico ed infermieristico.

Ipotensione liquorale spontanea

Volevo condividere la mia esperienza con chi deve affrontare ancora questa patologia.
Sono stato seguito dallo staff del Dott. Franzini per curare una fastidiosa ipotensione liquorale che in altri ospedali non sanno di cosa si tratti.
Il mio problema è stato affrontato immediatamente dal Dott. Franzini, programmando una Blood Patch eseguita in collaborazione con il Dott. Messina, altra persona altamente qualificata
Dopo 9 mesi di problematiche legate a questa patologia, mi sento rinato e fortunato ad essermi affittato al Dott. Franzini dopo vari consulti medici avuti in altre sedi.
Che dire dell'ospedale Besta: una famiglia, il TOP.
Infermieri e personale tutti veramente bravi.
Grazie Grazie Grazie.
Consigliatissimo.

Ipotensione liquorale spontanea.

Glioblastoma

Un GRAZIE al dottore Tringali Giovanni per quello che ha fatto a mio padre,operato di glioblastoma.
L'Istituto Besta è una eccellenza italiana.

Glioblastoma.

Ernia cervicale C6-C7

Dopo due anni di inferno, con continuo peggioramento dei sintomi al braccio sinistro, fino alla recente subentrata difficoltà deambulatoria e di parestesie e fascicolazioni anche alle gambe a cause della dimensione dell’ernia, finalmente sono stata ascoltata e accolta dal dott. Angelo Franzini, cui sarò sempre grata.
A soli pochi giorni dall’intervento stanno già diminuendo sensibilmente i crampi alla mano sinistra e le fascicolazioni e i fastidi post operatori, pur presenti, sono meno fastidiosi di quanto temessi.
Un ringraziamento di cuore alla grandissima professionalità di tutto il reparto, dai disponibilissimi e gentilissimi infermieri, alla dottoressa Nazzi, che ha eseguito l’intervento (discectomia cervicale anteriore C6-C7 e posizionamento cage intersomatica), a tutto il personale, veramente molto umano oltre che altamente preparato.

Ernia cervicale espulsa C6-C7.

Conflitto neurovascolare

Dopo otto anni di sofferenza, sono finalmente arrivato all'istituto Besta, dove con una Rmn e una Tac mi hanno immediatamente diagnosticato un conflitto neurovascolare responsabile della nevralgia trigeminale che da anni mi impediva di vivere una vita normale, e di conseguenza lo impediva alla mia famiglia.
Ho conosciuto il Dott. Giovanni Tringali, che mi ha spiegato in cosa consistesse l'intervento e a quali rischi andassi incontro. Il 13-10-2016 mi ha operato e da quel giorno sono rinato. Non finirò mai di ringraziarlo!

Nevralgia Trigeminale.

Meningioma

Sono la signora Maria, verso la fine di dicembre 2016 ho iniziato ad avere dei disturbi alla vista; dopo aver fatto delle visite vengo a sapere che avevo un meningioma. Vengo a sapere che c'è un centro specializzato a Milano, allora decido di contattarlo. Faccio la visita con la dottoressa Nazzi, la quale mi dice che va operato il prima possibile dato che ha toccato i nervi ottici, ma comunque ne doveva parlare con il dottor Saladino. Il giorno dopo mi chiamano e mi fissano l'intervento.
Devo dire che ho trovato due neurochirurghi speciali, grazie a loro due sono ritornata come prima.
Grazie dottor Saladino e grazie alla dottoressa Nazzi.

Nevralgia trigemino

Mi sono fidato subito della dottoressa Nazzi Vittoria alla prima visita, donna decisa e professionale, che ha visto subito tramite la risonanza il mio problema: il conflitto neurovascolare che nessuno aveva mai visto, per lei era evidente!!! Erano quindici anni che questo dolore acutissimo mi tormentava la vita!!! Posso dirle un grazie di cuore per avermi ridato il sorriso. Grazie a tutti, anche ai dottori che non ho avuto il piacere di conoscere.
Intervento di un paio d'ore ed il mattino seguente ero già in piedi a far colazione... potendo finalmente masticare, radermi, parlare, lavarmi il viso e baciare mia moglie senza soffrire!!!
Grazie per la nuova vita!
Voglio dire a chi soffre di questa terribile nevralgia, di non esitare a sottoporsi all'intervento, non è il caso di sopportare tanta sofferenza e tanti farmaci!
Intervento eseguito il 27/04/2017.
Gaetano

Nevralgia trigeminale.

Il giorno 13 marzo 2017, presso l'Unità Operativa Neurochirurgia III dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, sono stato sottoposto - in anestesia generale - ad un intervento chirurgico di decompressione del canale vertebrale a livello L4-L5. Sentitamente ringrazio il Direttore dell'Unità Dott. Angelo Franzini e la sua equipe, che con lodevole competenza e professionalità hanno eseguito brillantemente il delicato intervento. Un grazie di cuore agli infermieri, assistenti e a tutto il personale del Reparto, per l'umanità e disponibilità mostrate nella seppur breve degenza. Grazie per la riacquistata serenità.
Istituto Neurologico Carlo Besta: una Eccellenza del nostro Paese.

Stenosi Lombare L4-L5.

Ernia invisibile, per fortuna non a tutti

Diciotto mesi di letto (18), dolori lancinanti, dovuti ad un'ernia che nessuno dei neurochirurghi consultati era riuscito a trovare. Dolori tenuti sotto parziale controllo grazie a MS- contin, Voltaren e altre ghiottonerie. Il dottor Ricci, anestesista dell'ospedale S.Bartolomeo di Sarzana (SP), al quale va un particolare ringraziamento, ci indica l'istituto Carlo Besta come possibile soluzione. Chiedo appuntamento per visita specialistica con la Dott.ssa Valentini, consigliata dal dottor Ricci. Appena arrivati in studio ordina subito un'altra TAC e, come per miracolo, eccola l'ernia! Subito vista e subito preso appuntamento per intervento chirurgico. Intervento eseguito il 31/07/2015 dalla dottoressa Valentini perfettamente riuscito: già il giorno dopo camminavo e vedevo il mondo sotto un'altra luce.
GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DEL BESTA ED IN PARTICOLARE ALLA DOTTORESSA VALENTINI, persona di gran umanità.

Ernia disco L4-L5.

Rinascere dopo tanto male

Dopo mesi e mesi di dolore alla schiena, che ormai non camminavo più se non con la stampella e farmaci potenti per il dolore, dopo aver girato varie strutture ma senza esito positivo, finalmente sono arrivato in questa struttura, dove finalmente il mio problema si e' risolto. Un grazie particolare al Dott. Ivano Dones e a tutto lo staff.

Microdiscectomia L5- S1.

Neurinoma del cavo ascellare

Tutto il personale del reparto, medici, infermieri e operatori sanitari, merita un encomio non solo dal punto di vista professionale, ma anche umano. Ho ricevuto un trattamento e un'assistenza di gran lunga migliore in questo Istituto rispetto a quelli riservatimi in altra struttura privata convenzionata, ove peraltro sono stata ricoverata in un reparto solventi. Il mio ringraziamento va in particolare alla dottoressa Vittoria Nazzi.

Neurinoma del cavo ascellare.

Malformazione di Arnold Chiari 1

Tantissima competenza e professionalità. Intervento di decompressione chirurgica cervelletto e tonsille cerebellari.
La Dott.ssa Valentini per noi è un mito!!

Arnold Chiari 1 su bambina di 10 anni.

Neurochirurgia per l'epilessia

Professionalità, disponibilità, umiltà.
Il reparto di degenza il più elegante e funzionale mai riscontrato prima.

Epilessia.

Decompressione stenosi cervicale c5 c6

Un reparto eccellente, un immenso grazie al Dott. Dones Ivano, che insieme al Dott. Ligarotti e Dott.ssa Nazzi, tramite l'intervento eseguito, non mi hanno fatto finire in una sedia a rotelle. Riesco a camminare e svolgere le attività quotidiane, pratico di nuovo la mia attività sportiva preferita: il nuoto.
Il recupero è stato lento e graduale, a distanza di un anno dall'intervento è buono, c'è ancora molto da fare, ma sono fiduciosa di potere migliorare ancora.
La certezza di riuscita dell'intervento mi ha dato la forza di affidarmi ai medici, purtroppo in una situazione critica della mia vita e con una famiglia da crescere e una professione non facile da portare avanti.
Di nuovo grazie al grande Dottore Dones e a tutto il reparto.
Annalisa Ciceri

Stenosi canale cervicale c5- c6.

Cuore, dedizione e sapienza...

Abbiamo incontrato il Dott Franzini "per caso", mentre disperatamente cercavamo una soluzione alla colonna vertebrale di mio fratello.
Cosa dire di una persona che risponde sempre alle telefonate accogliendo le problematiche nell'immediato, della semplicità del suo porsi, della cura e premura per tutti e per ognuno.
Grazie Dottore...è proprio vero i "grandi" si muovono nel silenzio, senza troppe etichette e con umiltà si avvicinano alla gente che chiede loro un accorato aiuto.

Anterolistesi L4-L5.

Complimenti Besta

Sono stato operato l'11/08/2015 e devo dire che mi sono trovato veramente bene, sia per quanto riguarda l'assistenza del personale medico e infermieristico, sia per quanto riguarda i servizi ospedalieri (pulizia, servizio mensa, eccetera). Anche l'esito dell'intervento è stato positivo, quindi mi ritengo pienamente soddisfatto.
Un particolare elogio per il dott. Franzini (responsabile del reparto) e per il dott. Messina per la competenza e umanità dimostrate.

Intervento chirurgico di posizionamento di elettrodo cerebrale profondo.

Un reparto di eccellenza

Un reparto d'eccellenza in Italia ha ridato il sorriso a mio padre, operato il 25 agosto dal prof. Franzini. Uno scienziato, un medico di grande levatura morale e professionale, un esempio che sarà sempre indelebile nella mia memoria e in quella di mio padre. Un ringraziamento a tutto lo staff, al dott. Messina, ad Ignazio e a tutti gli infermieri e il personale che con grande pazienza e amore hanno curato e accudito mio padre.

Effettuata biopsia stereotassica.

Tranquillità e soddisfazione nell'assistenza

Se il Carlo Besta di Milano fosse preso come riferimento per la valutazione della sanita' in Italia, meriterebbe sicuramente un "eccellente". Al momento della prima visita, la dottoressa Vittoria Nazzi mi ha dato una tranquilla certezza, per la sicurezza delle sue spiegazioni riguardo il problema e l'intervento. La tranquillita' si e' unita alla soddisfazione, dopo l'intervento e le dimissioni dall'ospedale. Sono stato operato il 21 luglio 2015, pochi giorni fa, e sono certo che la dottoressa Nazzi abbia compiuto su di me uno dei suoi "miracoli." Tutta l'assistenza e' stata perfetta, in ogni campo, e da parte di tutti. Essendo stato appena operato, mi riservo di far conoscere fra qualche mese i risultati sulla mia salute. Intanto voglio pubblicamente ringraziare la dott.ssa Nazzi e TUTTI i componenti del reparto NCH3, per il lavoro, anzi, per la missione che svolgono.

Un sentito ringraziamento

Sono stata operata il 14 luglio 2015 dal Dott. Angelo Franzini per un conflitto neurovascolare al trigemino sinistro. Grazie infinite per avermi liberato da un dolore invalidante che da tre anni mi stava distruggendo la vita. Il dott. Franzini un grande professionista, ma soprattutto un grande uomo, così come la sua equipe, attenta alle esigenze del paziente, pronta a dare conforto e sostegno a chi dopo un intervento chirurgico è ovviamente spaventato del decorso. Grazie di cuore dottore e grazie a tutta l'equipe, ma anche al personale sanitario, che dopo l'intervento è di certo il punto di riferimento più significativo. Grazie a tutto il reparto.
Federica Fornarini

Nevralgia del trigemino. Conflitto neurovascolare lato sinistro.

Grazie a tutti

Sono stato operato alla colonna cervicale il 20/1/2015 e sono uscito dal Besta il 23 mattina. Sono rinato e ringrazio in primis il dott. Angelo Franzini, la dott.ssa Nazzi e tutti gli altri medici che mi hanno curato e che non indico perché in questo poco tempo non sono riuscito ad impararne il nome. Io abito in provincia di Roma e non pensavo che in Italia ci fossero centri così eccellenti. Ringrazio anche il sig. Ignazio, Giovanna, tutti gli infermieri e tutti i lavoratori del Besta. Di nuovo grazie di tutto a tutti. Mario Gizzi

Intervento chirurgico: microdiscectomia per via anteriore a livello C5-C6 e C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica a C5-C6.

Eccellenza Europea

Presso il risultato ho subìto, con risultati eccellenti, un intervento chirurgico di microdiscectomia cervicale trattato dal prof. A. Franzini e dott. G. Messina.

Microdiscectomia cervicale.

Il Besta, per non avere dubbi

Nel mese di dicembre, mia figlia si è operata nel reparto del Professor Franzini. La nostra scelta è ricaduta su questo professionista e sul suo magnifico reparto, dopo mesi di ricerche, approfondimenti, consulenze, visite (Bologna, Bergamo, Firenze). Una volta deciso per il Besta, anche prima dell'intervento, i nostri animi si sono rasserenati. La nostra esperienza è stata completamente e totalmente positiva. La nomea del Besta, del reparto di NCH3, dei medici che affiancano il Primario, è assolutamente esatta e rispecchia il livello altissimo del reparto e dell'Istituto intero. Un grazie particolare al Professor Franzini ed alla Dottoressa Nazzi, che in sala operatoria hanno vegliato su nostra figlia. Gli atri medici, gli infermieri diretti dal in maniera efficiente dal capo sala, ci hanno coccolato per tutto il tempo. Grazie a tutti voi abbiamo riacquistato la serenità. Grazie a Dio, in Italia, abbiamo queste possibilità.

Neurinoma Spinale Cervicale.

Alla neurochirurgia 3 con primario Angelo Franzini a tutto il reparto, Ignazio Campanella, gli infermieri Luigi, Andrea, Carmine, Aleandro, Grazia, Giovanna e chi più ne ha più ne metta, va un grazie infinito per tutto l'aiuto fisico e morale che mi hanno dato... I ringraziamenti particolari vanno al dottor Franzini (è grazie a lui se mi sono operata...), alla grande dottoressa Valentini per la forza che mi ha dato, al dottor Messina e al dottor Cordella perché hanno fatto il tifo per me e si sono rivelati dei GRANDI.. E infine al dottor Dones, che mi ha tolto da alcune situazioni poco piacevoli..
Grazie di cuore, siete fantastici veramente, gli unici "estranei" di cui mi fidi ciecamente..

Spina bifida occulta con lipoma.

Sono qui anch'io a ringraziare di cuore tutti quanti, dai medici agli inservienti che lavorano all'Istituto Besta; in particolare tutto il personale del reparto neurochirurgia 3 che ha seguito mia madre nei due giorni di ricovero qui trascorsi per intervento piuttosto impegnativo. Tutti hanno saputo dimostrare la loro professionalità, sempre disponibili e cortesi nonostante il lavoro impegnativo che svolgono. Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno per noi.

Craniofaringioma

Ho conosciuto il Besta nel 1995, con mio figlio Davide con un terribile craniofaringioma. Lì ho conosciuto il fantastico prof. Broggi e i meravigliosi dott. Franzini, dott. Dones e dott. Servello. Di tutti loro ricordo la professionalità, la disponibilità e l'umanità che mettevano nel loro lavoro, nessuno escluso, dagli uscieri, ai barellieri, agli infermieri, ai radiologi, ai radioterapisti, ai rianimatori, alle segretarie e ai medici. Purtroppo per Davide non è andata bene, dopo 6 anni di malattia e circa 10 interventi più o meno grossi, se n'è andato e il mio pensiero è stato spesso per questo ospedale, che mi riporta indietro nel tempo e a ricordi belli e amari. Oggi ho pensato al prof. Broggi e ora sono qui per salutare e ringraziare tutti; io quando ero lì mi sentivo come a casa.
Anche se è finita male: GRAZIE A TUTTI.

Craniofaringioma.

Biopsia stereotassica cerebrale

Dopo una sospetta lesione gliale di basso grado diagnosticata in un altro ospedale, ho fatto una visita al Besta dal dottor Giuseppe Messina, che mi ha consigliato di fare una biopsia stereotassica presso la neurochirurgia 3 per capire la natura della lesione, mi ha spiegato i benefici e gli eventuali rischi di questa procedura. Ho deciso, dopo qualche titubanza, di farla: in un mese e mezzo mi hanno chiamato, 3 giorni di ricovero e ieri sono tornato a casa. Posso dire di aver trovato un medico molto competente, io ero terrorizzato solo all'idea di andare in sala operatoria, poi specialmente lì ho trovato altri medici molto cordiali che mi hanno tranquillizzato molto.
L'unica cosa che mi sono chiesto, è come facciano queste persone a lavorare così tanto.. si vedono dottori fare 12 ore al giorno.
Se la sanità in italia funziona è senz'altro per certe persone che si fanno in 4, e non per lo Stato.
Ora incrocio le dita per l'esito istologico, che arriverà fra una decina di giorni.

Sospetta lesione gliale basso grado - biopsia stereotassica.

Per il dott. Giuseppe Messina

Mi chiamo Silvana Bertacchi. Sono stata operata di stenosi lombare "L3 L4 L5" dal dott. Giuseppe Messina e dalla Dott.ssa Vittoria Nuzzi. Ho apprezzato molto la loro professionalità e competenza. Grazie al loro operato sto tornando ad una vita quotidiana normale. La mia rabbia è assistere ai tagli che vengono fatti a discapito della Sanità, che è una delle eccellenze del nostro paese. Teniamoci i nostri "cervelloni" in Italia!! Questo mio sfogo è dovuto proprio al fatto di quello che sto vivendo e di quello che ho visto nei vari reparti. Grazie a questi medici, molte persone ritrovano la voglia di vivere con un sorriso. GRAZIE ancora ai medici del Besta, agli infermieri della sala operatoria e del reparto chirurgia-ortopedia dell'ospedale Fatebenefratelli di Erba.

Grazie a tutti!

Un immenso grazie al Dottore Giovanni Tringali per la professionalità e la disponibilità che mi ha fatto percepire durante la mia breve permanenza al Besta.
Grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti, sempre presenti e professionali.
Grazie di cuore!
Luca

Neurinoma lombare.

Splendidi

Splendidi, sono stato operato per l'asportazione di un meningioma extra-assiale frontale posteriore destro, delle dimensioni di circa 5 cm di diametro. Operazione eseguita il 05/04/1013.
Il giorno 08/04/1013 sono stato dimesso in splendide condizioni fisiche e psicologiche.
Grandi tutti, dal grande dott. Ferroli, al dott. Broggi M., al dott. Schiariti.
Grande tutto il personale che si è occupato di me in quei giorni con umanità e professionalità encomiabili.
Questi Angeli meritano una struttura adeguata alla loro preparazione.

Meningioma frontale dx.

Nel posto giusto

Il 13 febbraio 2013, da un normale check-up, ho scoperto di avere un meningioma, senza avere alcun sintomo. iniziato da subito ad informarmi sul da farsi, ma ascoltavo e valutavo ciò che mi veniva detto più con la forza della paura che con la razionalità; quindi le conclusioni erano ovviamente infarcite di dubbi, di indecisione e di altra confusione. Poi, finalmente, ho consultato il professor Giovanni Broggi ed ho avuto chiaro fin da subito di aver trovato la persona giusta. Una volta arrivata all'Istituto C. Besta, ho avuto la conferma di essere nel posto giusto, di altissima professionalità. Ringrazio il professor Giovanni Broggi, il dottor Aldo Morgan Broggi, il dottor Tringali e tutto lo staff infermieristico, di cui ho notato la serietà e la grande preparazione. Grazie ancora professore e al prossimo controllo!!

UN GRAZIE CHE VIENE DAL CUORE

Mi chiamo Marrapodi Francesca e nel mese di febbraio 2013 sono stata operata presso la U.O. Neurochirurgia 3 dell'ospedale Besta di Milano diretta dal Prof. Angelo Franzini per l'asportazione di un meningioma al cervello. Ringrazio innanzitutto il Prof. Franzini e tutta la sua equipe il Dott.Ivano Dones,il Dott.Giuseppe Messina,la Dott.ssa Vittoria Nazzi,il Dott.Giovanni Tringali,la Dott.ssa Laura Grazia Valentini,il Dott. Morgan Broggi,la Dott.ssa Marika Furlanetto per la competenza, la professionalità e l'amore con cui mi hanno seguita in tutto il mio percorso, spiegandomi con cura anche tutto quello a cui sarei andata incontro con un intervento di questa portata. Per me il Prof. Franzini è stato un vero Angelo custode, soprattutto nel periodo in cui sono stata nel reparto di rianimazione e non potevo ricevere la visita dei miei figli e di mio marito. Averlo accanto mi dava quella forza e quella fiducia di cui avevo bisogno per superare quei momenti difficili. Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti i medici e gli infermieri del reparto di rianimazione per tutte le attenzioni che hanno avuto per me. Bisognerebbe che molte persone prendessero esempio da questi uomini e donne, che ogni giorno si prodigano per assistere nel migliore dei modi i malati, che in questo reparto si sentono delle persone e non solo dei casi da studiare. Ringrazio anche il caposala Ignazio Campanella sempre disponibile e competente e gli infermieri Amari Rosanna, Amodeo Paolo, Casula M.Grazia, Di Cosmo Giovanna, Di Somma Luigi, Lantieri Lucia, Manzione Carmine, Marchetti Marco, Piccirillo Salvatore, Treglia Giovanna, Vazquez Alejandro. Inoltre ringrazio gli O.S.S Candidi Francesca, Francioso Emilia, Vogel Dora, Polisano Giusy, Faedda Antonio, Rossi Daniela che mi hanno accudita con tanto amore. Dopo un mese di fisioterapia presso l'ospedale Fatebenefratelli di Erba, oggi sono ritornata a Milano per un controllo con il Prof. Franzini, che mi ha promosso a pieni voti e mi ha dato la bellissima notizia che recupererò le mie funzioni al 100%!!!
Grazie, grazie e ancora grazie, perchè con tutti loro non mi sono MAI sentita sola!!!
Francesca

MENINGIOMA AL CERVELLO.

Angelo di nome... e di fatto

Mai più avrei pensato nella mia vita di scrivere una recensione per un neurochirurgo, ma a volte la vita riserva accadimenti imprevisti. Nel novembre del 2012 è stato diagnosticato a mia mamma un meningioma e, dopo un primo comprensibile smarrimento, abbiamo con la mia famiglia cercato una possibile soluzione a questo delicato problema. Grazie a varie segnalazioni di amici e conoscenti nella mia città (Chiavari - GE), ho contattato per un appuntamento il dott. Angelo Franzini della Neurochirurgia III del Besta di Milano. Devo dire che subito l'impressione è stata di una persona di grande umanità e fiducia, cosa che si è confermata nella sua equipe al momento del ricovero, avvenuto nel mese di febbraio 2013. La stessa umanità e professionalità l'ho riscontrata anche tra gli infermieri prima e post operazione. Non credo esistano parole per elogiare a sufficienza persone come il dott. Franzini, che a detta di loro stessi ritengano solo di fare il loro lavoro, ma se così fosse non si spiegherebbe l'interessamento non solo al momento del delicato intervento, compiuto da lui è dalla sua equipe, ma anche nella fase post operatoria, cioè durante il periodo di riabilitazione, proprio come un Angelo custode. Da qui Angelo di nome e di fatto!
Un ringraziamento di cuore a tutta l'equipe di dottori, infermieri, inservienti, dei reparti di neurochirurgia III e rianimazione.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Neurostimolatore- grazie dott. Messina

Un grazie di cuore al dott. Messina che mi ha operato con grande professionalità e mi ha sollevato dai dolori con un impianto neurostimolatore Medtronic. Adesso sto molto meglio di prima! Grazie ancora anche a tutto lo staff di infermieri.
Pirchio Claudio

Dolore cronico al sistema nervoso periferico.

REPARTO NEUROCHIRURGIA 3

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR PAOLO FERROLI, A TUTTA LA EQUIPE MEDICA E A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA 3, SIETE FANTASTICI....

Cisti epidermoide dell'angolo ponto cerebellare.

Grazie Dr. Angelo Franzini e Dr. Giuseppe Messina

Mi chiamo Manuela Zucchi e vorrei ringraziare di cuore L'Equipe del Dottor Franzini e del Dottor Messina, per avermi ridato la vita e l'autonomia.

L'intervento di DBD Stimolazione Profonda del Cervello fatta in Marzo 2008 è riuscito davvero benissimo, ora ho di nuovo la mia autonomia, ho lasciato la sedia a rotelle e ora cammino in modo autonomo.
E' bellissimo!!!

Un grazie davvero di Cuore anche a tutto il reparto di Neurochirgia 3 e anche a Suor Carmela.

Intervento Di DBS (Deep Brain Stimulation), Stimolazione Profonda del Cervello per Distonia Secondaria dovuta a Ictus Sottocorticale Cardio Embolico.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL PROF. BROGGI

Il Prof. Broggi mi ha operata il 19/01/2012 per l'asportazione di un meningioma con compressione e infiltrazione dei contigui seni venosi. L'operazione riesce bene nonostante i grandi rischi.
Per merito del Prof. Broggi e della Sua competenza, professionalità e umanità, ho riavuto la mis vita. E' una persona davvero speciale.
Un ringraziamento di cuore va anche a tutto lo staff medico che mi ha operata, all'anestesista e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia III dell'istituto BESTA.
Grazie a tutti.

MENINGIOMA TENTORIO.

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR BROGGI

SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI. QUALCHE MESE FA, DOPO UNA FORTE DIPLOPIA, HO SCOPERTO DI AVERE UN AGIOMA CAVERNOSO SUL PONTE. DA LI' è INIZIATO UN INCUBO PER ME E LA MIA FAMIGLIA. TUTTI I MEDICI DA CUI SONO STATA RITENEVANO IL MIO CASO MOLTO GRAVE PERCHE' INOPERABILE, E NON SOLO: UN'ALTRA EMORAGGIA SAREBBE POTUTA ESSERE FATALE. NELLA DISPERAZIONE ASSOLUTA MIO PADRE RIESCE A METTERSI IN CONTATTO CON IL DOTTOR GIOVANNI BROGGI DELL'ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA E FINALMENTE ARRIVANO LE PRIME BUONE NOTIZIE: MI OPERA!
DA LI' A POCHI GIORNI VENGO OPERATA E TUTTO RIESCE, NONOSTANTE I GRANDI RISCHI, ALLA PERFEZIONE. CON LA MIA ESPERIENZA VORREI POTER RINCUORARE TUTTE LE PERSONE CHE HANNO IL MIO PROBLEMA E DIRE LORO DI AFFIDARSI AL DOTTOR GIOVANNI BROGGI CHE CON LA SUA IMMENSA COMPETENZA, PROFESSIONALITA' E UMANITA' HA RIDATO IL SORRISO A ME E ALLA MIA FAMIGLIA E, NONOSTANTE LA RIPRESA CHE DI CERTO NON è FACILE, MI RITENGO UNA RAGAZZA MOLTO FORTUNATA AD AVER INCONTRATO IL DOTTOR GIOVANNI BROGGI E NON SOLO: HO AVUTO ANCHE LA GRANDE FORTUNA DI ESSERE SEGUITA DAL DOTTOR MORGAN BROGGI CHE, INSIEME A SUO PADRE, SARANNO I MIEI ANGELI PER TUTTA LA VITA.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA ANCHE A TUTTA L'EQUIPE CHE MI HA OPERATA E A TUTTI GLI INFERMIERI DEL BESTA, CHE SVOLGONO QUESTO LAVORO CON GRANDE AMORE E DEDIZIONE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

ANGIOMA CAVERNOSO SUL PONTE.

Grazie dottor Broggi

Un grazie di cuore al Prof. Broggi, al Dott. Broggi e a tutto il loro staff per l'intervento eseguito il 01/02/12 a mia figlia Federica di 14 anni. Essendo così giovane erano tanti i dubbi sull'intervento, ma ringrazio i medici del Besta per aver fatto la cosa più giusta. Il beneficio è stato immediato. grazie

Ernia discale L5 S1.