Ospedale Rummo di Benevento

Via Pacevecchia 53, Benevento
L'Ospedale Gaetano Rummo, situato in via dell'Angelo 1 (via Pacevecchia), fa parte della Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento, costituita dell’unificazione dell’Ospedale Rummo e dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria dei Liguori di Sant'Agata dei Goti. La struttura ha origini che risalgono al 1615 con la costituzione dell'antico Ospedale S. Diodato; il complesso attuale venne invece costruito lontano dal centro storico, in località Pace Vecchia, e prese il nome di Gaetano Rummo, famoso clinico dell'Università di Napoli. L'Azienda ospedaliera G. Rummo articola le proprie prestazioni all'interno dei seguenti Dipartimenti: Emergenza e Accettazione; Cardioscienze; Neuroscienze; Materno-Infantile; Scienze Mediche; Scienze Chirurgiche; Oncologia; Servizi.

Reparto di neurochirurgia

Un Reparto di eccellenza: umana in primis, e professionale.
Possiamo solo ringraziare gli infermieri/e che con umanità, competenza e dedizione hanno seguito e accolto mia madre passo dopo passo.
Nei giorni e nelle notti trascorse qui, con lei, mi sono sentita accarezzata e avvolta da sorrisi e parole di conforto; difficile spazzare via la mia malinconia e la paura di poter perdere la cosa più cara che hai... ma loro sono stati/e esemplari.
Ringrazio la dott.ssa Giuseppina Iorio e la sua equipe che con prontezza, preparazione ed eccellenza hanno riportata la situazione alla normalità.
Sempre disponibili e cortesi nel rispondere ad ogni mia domanda e incertezza.
Complimenti a voi!
La famiglia Merola

Aneurisma cerebrale.

Complimenti alla chirurgia vascolare

Un ringraziamento particolare al Dr. Razzano per la competenza ed umiltà nei confronti dei suoi pazienti, persona con molta professionalità.

Stenosi della carotide sx.

Endoarteriectomia della carotide interna

Vorrei ringraziare il dott. Razzano per l’intervento che ha eseguito a mia madre, grazie al quale lei è ancora tra noi. È un uomo molto professionale e competente; lo stesso si può dire di tutto lo staff del reparto di chirurgia vascolare.
Complimenti a tutti e grazie di nuovo.

Stenosi della carotide interna.

Neurochirurgia

Sono stata ricoverata nel reparto di neurochirurgia nel periodo ottobre/ novembre 2019 per l'asportazione di una cisti epidermoide.
Ho 50 anni e sono una testimone di Geova. Sono stata seguita del dottor De Notaris che ha effettuato su di me un intervento significativo. Ero molto preoccupata non avendo conoscenze mediche, ma ho apprezzato le spiegazioni del dottor De Notaris per semplificare con termini a me più familiari ciò che avrei dovuto affrontare. Mi ha seguita costantemente e con premura in ogni fase dell'intervento sia prima che dopo. Ho apprezzato molto il suo affetto trasmesso con sorrisi e parole rassicuranti durante tutto il periodo del ricovero. Ha rispettato le mie convinzioni religiose senza farmelo pesare, dimostrandosi un medico molto preparato e di mente aperta.
Anche all'interno del reparto di neurochirurgia ho goduto dell'assistenza di infermieri e altri medici molto preparati e professionali.

Cisti epidermoide.

Chirurgia vascolare

Mio suocero è stato ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale San Pio dal 25 febbraio al 2 marzo 2020. È stato sottoposto il 27/02 ad un delicatissimo intervento per aneurisma della aorta addominale. Volevo esprimere a nome di tutta la famiglia di Magliocca Gaetano un immenso ringraziamento al primario dott. Davide Razzano per aver operato mio suocero, ma soprattutto perché è un vero professionista. Un grande medico dotato anche di tanta umanità. Un ringraziamento particolare va anche alla bravissima dottoressa Cognetti, che si è rivelata non solo un grande medico, ma anche gentilissima. Grazie di cuore anche al radiologo, dot. Soreca, che ha partecipato all’intervento, e un grazie a tutto lo staff infermieristico capitanato dalla splendida caposala, sempre a disposizione di tutti i pazienti.
Grazie infinite a tutti voi!
100% esaurientissimi.

Aneurisma della aorta addominale con dilatazione di 5 cm. e mezzo.

Chirurgia vascolare

Sono stata operata alla gamba sinistra nel reparto di chirurgia vascolare dal dottore Razzano e dalla sua equipe medica.
Massima professionalità, gentilezza e cordialità.
Grazie di tutto.

Insufficienza venosa cronica.

Piede diabetico

Struttura ben tenuta, anche se non nuovissima. Ottima assistenza da parte di tutti i medici e infermieri. Un ringraziamento particolare al primario dott. Razzano, alla dott.ssa Cognetti e al dott. Del Giudice.

Piede diabetico.

Chirurgia vascolare

Sono paziente della Dott.ssa Cognetti e ho subìto un intervento chirurgico di flebectomia alla gamba sinistra.
Ho riscontrato grande professionalita', competenza e umilta' da parte della suddetta dottoressa, del Dott. Razzano, di tutta l'equipe medica e del personale di reparto.
Complimenti alla caposala Marilena per il modo che ha di condurre i lavori organizzativi e di "corridoio".
Ottimo lavoro di squadra sia dentro che fuori la sala operatoria.

Insufficienza venosa arti inferiori.

Chirurgia cardio vascolare

Intervento di termoablazione in radiofrequenza.
Personale medico e infermieristico qualificato, disponibile e cordiale.

Vene varicose.

Reparto cardiovascolare

Del reparto cardiovascolare Rummo di Benevento vorrei esaltare la professionalità dei dottori dr. Cognetti e dr. Giudice, capitanati dal primario dr. Razzano. Abbiamo ricevuto un’assistenza medica ed umana incommensurabili sia dallo staff medico che infermieristico.
Ringrazio tutti per l’immane disponibilità.

Piede diabetico e malattia ostruttiva delle arterie.

BRAVI

Equipe medica favolosa.
Interventi di safenectomia della grande safena sinistra più flebectomie secondo Muller dell'arto inferiore.

Insufficienza venosa cronica arto inferiore sinistro.

Reparto neurochirurgico

Servizio ottimo, così come l'intervento del neurochirurgo dott. De Notaris e delle infermiere, che hanno svolto un lavoro impeccabile data la delicatezza e l'urgenza dell'operazione.

Trauma cranico in seguito ad incidente stradale.

NEUROCHIRURGIA

Il reparto di neurochirurgia del Rummo è un'eccellenza italiana.
Ricoverato ed operato per una lesione cerebrale, l'equipe del dottor Catapano mostra, sin dal primo momento, professionalità e preparazione, ma allo stesso tempo cordialità e disponibilità. Il paziente è seguito e curato con attenzione in ogni parte del ricovero, dalle analisi al postoperatorio.
Particolari e calorosi ringraziamenti vanno al dottor Catapano e a tutti i suoi collaboratori: i dottori dr. Iorio, dr. Di Nuzzo, dr. de Notaris, dr. Columbano, dr. Bozza, dr. Marino, dr. Seneca.
Inoltre ringraziamenti alla caposala Di Biase e agli infermieri Minicozzi, De Paola, Collarile, Paduano, Parente, Palmieri, Ruggiero, Ranaldo, Martino, Icolaro M.T., Flaminio, Icolaro A., Profita, Porrino, Isabella, Iannucci.

Glioblastoma.

Esperienza al Rummo

Dottori Catapano & Dott. De Notaris: grandi chirurghi dalla grande umanità ed umiltà.
Sono il fiore all'occhiello dell'ospedale.

Adenoma ipofisario.

Ringraziamenti al Prof. E. Franco e sua equipe

Sono stato operato in urgenza il 28 marzo 2016 per un aneurisma all'aorta dal Prof. E. FRANCO, a cui devo la vita e tutta la mia riconoscenza; intervento chirurgico molto delicato riuscito con successo. Un elogio doveroso al Dott. Di Lorenzo, alla dottoressa Cognetti, Dalla dottoressa G. Di Salvio, all'infermiera Mariagrazia. Un ringraziamento al reparto chirurgia vascolare. La buona sanita' in Campania esiste.
Felice Mazza

Aneurisma alla aorta.

Reparto Urologia

Il 25/09/2015 SONO STATO DI NUOVO OPERATO ALLA VESCICA (PAPILLOMA CON STENOSI URETRALE) E VORREI PERTANTO RINNOVARE I MIEI RINGRAZIAMENTI AL PROF. SALZANO ED A TUTTI I COLLABORATORI MEDICI ED INFERMIERI PER LA GRANDE PROFESSIONALITA' DIMOSTRATA.
GRAZIE.

Papilloma vescicale con stenosi uretrale.

Chirurgia Vascolare

Sono paziente del Dott. Elio Franco presso il reparto di Chirurgia Vascolare, per medicazioni settimanali su ulcera cutanea infetta. Dopo anni di sofferenza e terapie inconcludenti poste in essere da specialisti di strutture sanitarie pubbliche e private, solo il Dott. Franco è stato, da subito, in grado di indicare con successo la strada da percorrere per arrivare alla guarigione. Inoltre, nel reparto opera il Dott. Michele Di Lorenzo che, in sintonia con il primario, è in grado di eseguire le medicazioni meglio di chiunque altro, con risultati evidenti di settimana in settimana.

Ulcera cutanea infetta.
Competenza e professionalità del primario Dott. Elio Franco.
Grande disponibilità e capacità operativa del Dott. Michele Di Lorenzo, di sicuro il più bravo dell'equipe del Dott. Franco.
Tempi di attesa lunghi ad ogni medicazione.
Scarsa competenza e affidabilità da parte di alcuni componenti del gruppo di lavoro.
In estate, aria condizionata impostata ad una temperatura troppo bassa e, probabilmente, non compatibile con un reparto ospedaliero.

Ortopedia e traumatologia

L'assistenza in generale è sufficiente, e quando mio nonno fu ricoverato in ortopedia e traumatologia ricordo che il reparto era poco illuminato, le stanze piccole, la struttura in generale dell'ospedale è poco curata, e anche di medici e infermieri nei corridoi se ne vedevano pochi. La pulizia era mediocre/sufficiente. Io penso ci sia molto abbandono della struttura. Inoltre si sentivano sempre vocioni di troppe persone in tutto il reparto. Non sono rispettati gli orari di visita. Non c'è aria condizionata, eppure Benevento è una città molto umida, quindi fredda d'inverno e calda d'estate, e quindi sarebbe utile l'aria condizionata.

Trauma ortopedico.
Qualità, competenza.
Pochi infermieri, pulizia, rumore, struttura fatiscente, niente aria condizionata.

Reparto Urologia

Vorrei ringraziare il reparto di urologia. Grazie al prof. Salzano, a tutti i medici, infermieri e alla capo sala sig.ra Ceruso, per la professionalità e dedizione nel curarmi.

Polipetto di alto rischio alla vescica. E la stenosi dell'uretra.

Intervento in laparoscopia al surrene

Mia moglie recentemente è stata operata il laparoscopia per asportare il surrene di destra. Numerosi sono stati gli specialisti che l'hanno approcciata (endocrinologa, cardiologo, pneumologo e rianimatore) e in tutti abbiamo trovato un atteggiamento competente, gentile e rassicurante. In particolare, però, la Chirurgia d'urgenza è stata, con tutto il personale medico e paramedico, un esempio di gentilezza e competenza. Un particolare apprezzamento all'operatore, prof. Maurizio Buonanno, che su Tutti si è ulteriormente distinto per la competenza, gentilezza e umanità.
Complimenti a tutto l'Ospedale.

Feocromocitoma del surrene - Surrenectomia laparoscopica.
Competenza, gentilezza, umanità.
ambienti vecchi e poco curati.