Neurochirurgia 3 Istituto Neurologico Besta

Ipotensione liquorale spontanea

Da 4 mesi soffrivo di questo disturbo, non potevo più assumere la posizione eretta, altrimenti sopraggiungeva cefalea insopportabile. Solo la posizione distesa mi dava sollievo e azzerava il dolore.
4 mesi di assenza dal lavoro, 2 blood patch effettuate presso l'ospedale Bufalini di Cesena presso il reparto di neurologia (la prima in posizione dorsale, la seconda addirittura cervicale, entrambe solo con sangue senza colla di fibrina).
Risultato di queste due blood patch totalmente inefficace.
Mesi e mesi in posizione distesa bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando sempre su di un fianco.
Finché ho deciso di chiedere una second opinion presso l'istituto neurologico Besta di Milano, facendo visita al Dott. Angelo Franzini, primario della chirurgia funzionale.
Mi ha detto che le blood patch che mi hanno fatto dorsale e cervicale erano totalmente sbagliate e inefficaci, anzi, hanno peggiorato il quadro clinico.
Mi ha detto che mi dovevo ricoverare presso la loro struttura e che in 72 ore con la loro particolare tecnica di blood patch mi mettevano in piedi.
A me sembrava di sognare, ma ho deciso e mi sono fidato di loro.
Mi sono ricoverato, eseguito l'intervento di blood patch lombare (con sangue colla di fibrina sotto controllo Rx, intervento completamente diverso da quelli fatti a Cesena) dal dottor Messina Giuseppe dello staff del dottor Franzini.
Alla mattina alle 10:00 ho fatto l'intervento, alla sera alle 20:00 camminavo su e giù per il reparto senza sentire più nessun tipo di dolore!!
Questi sono dei professionisti seri ed esperti, tecnicamente preparati ed estremamente competenti.
Ero convinto di vivere per sempre da sdraiato, il dottor Messina mi ha rimesso in piedi in un giorno... Tanto di cappello e ringrazio tutto lo staff della neurochirurgia funzionale del Besta.

Ipotensione liquorale spontanea.

Esperienza nel reparto e ambulatorio spasticità

Sono stata ricoverata in questo reparto: un elogio al personale infermieristico e al caposala, fatta eccezione della Sig.ra Giovanna che per eseguire un prelievo pre-operatorio mi ha bucato il braccio ben 6 volte, senza riuscire ad effettuarlo, mantenendo un atteggiamento sgarbato e poco professionale nei miei confronti (permettendosi di dare giudizi sulla mia condizione fisica non richiesti). Molti competenti il Prof. Franzini, il Dott. Messina e il Dott. Dones. Quest'ultimo mi ha sempre dimostrato la Sua massima disponibilità in varie situazioni, ma dovrebbe astenersi da commenti e battute relative alla condizione fisica dei pazienti che segue (come del resto anche la sopracitata infermiera Sig.ra Giovanna, che lo assiste il martedì nell'ambulatorio dedicato alla spasticità).

Neurologica.

Ho subìto l'asportazione di due meningioma, risultati poi benigni, e devo dire che grazie Dio e alla competenza, umanità e disponibilità da parte di tutti. Un'équipe medica quella del Dott. Angelo Franzini armoniosa, che trasmette sicurezza. Il personale infermieristico eccellente. Sono entrata in sala operatoria con una serenità indescrivibile, quella che auguro a tutti, e per questo dico GRAZIE. Un particolare grazie a Suor Diana tanto affettuosa, che prima di darmi la comunione ha voluto conoscermi. Un saluto a tutti da Lecce.

Asportazione di due meningiomi.