Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Ipotensione liquorale spontanea

Da 4 mesi soffrivo di questo disturbo, non potevo più assumere la posizione eretta, altrimenti sopraggiungeva cefalea insopportabile. Solo la posizione distesa mi dava sollievo e azzerava il dolore.
4 mesi di assenza dal lavoro, 2 blood patch effettuate presso l'ospedale Bufalini di Cesena presso il reparto di neurologia (la prima in posizione dorsale, la seconda addirittura cervicale, entrambe solo con sangue senza colla di fibrina).
Risultato di queste due blood patch totalmente inefficace.
Mesi e mesi in posizione distesa bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando sempre su di un fianco.
Finché ho deciso di chiedere una second opinion presso l'istituto neurologico Besta di Milano, facendo visita al Dott. Angelo Franzini, primario della chirurgia funzionale.
Mi ha detto che le blood patch che mi hanno fatto dorsale e cervicale erano totalmente sbagliate e inefficaci, anzi, hanno peggiorato il quadro clinico.
Mi ha detto che mi dovevo ricoverare presso la loro struttura e che in 72 ore con la loro particolare tecnica di blood patch mi mettevano in piedi.
A me sembrava di sognare, ma ho deciso e mi sono fidato di loro.
Mi sono ricoverato, eseguito l'intervento di blood patch lombare (con sangue colla di fibrina sotto controllo Rx, intervento completamente diverso da quelli fatti a Cesena) dal dottor Messina Giuseppe dello staff del dottor Franzini.
Alla mattina alle 10:00 ho fatto l'intervento, alla sera alle 20:00 camminavo su e giù per il reparto senza sentire più nessun tipo di dolore!!
Questi sono dei professionisti seri ed esperti, tecnicamente preparati ed estremamente competenti.
Ero convinto di vivere per sempre da sdraiato, il dottor Messina mi ha rimesso in piedi in un giorno... Tanto di cappello e ringrazio tutto lo staff della neurochirurgia funzionale del Besta.

Ipotensione liquorale spontanea.

Inviato da Antonella
02 Luglio, 2018
Non so a chi rivolgermi, ho bisogno di aiuto.. Mi hanno diagnosticato ipotensione liquorale.
Il 22 giugno scorso mi hanno fatto il "blood patch", ma dopo otto giorni mi sono ricomparsi di nuovo i rumori all'orecchio ed i dolori di testa. Sto dal 22 giugno a letto stesa.. questa non è più vita. Se mi potete aiutare dandomi consigli, ve ne sarei grata.
Antonella

04 Luglio, 2018
Provi a rivolgersi all'istituto Carlo Besta a Milano, professor Angelo Franzini.
Lui mi ha sistemato.
Saluti e auguri,

Inviato da Luciano
20 Agosto, 2018
Anche a me all'Istituto Besta di Milano hanno risolto il problema. Ho fatto il "blood patch" il primo di agosto e sembra che piano piano stia riacquistando tutte quelle funzioni che non riuscivo più a fare.
Inviato da Daniela
30 Agosto, 2018
Salve, a mia madre é stata ipotizzata una ipotensione liquorale. Come posso fare a mettermi in contatto con il dottor Franzini? Il sito del Besta non é funzionante..
Grazie in anticipo.

Inviato da Luca iotti
13 Novembre, 2018
Ho lo stesso problema con la vista, lei ha recuperato tutto dopo l'intervento?

15 Novembre, 2018
Sì, vista recuperata completamente.

15 Novembre, 2018
Centralino Besta: 02/23941
Franzini Angelo, neurochirurgo tel. neurochirurgia: 0223942411 - 2412

Auguri,

Inviato da LORENZO
02 Mag, 2019
ANDREA POSSO METTERMI IN CONTATTO CON TE? VORREI FARTI QUALCHE DOMANDA.
IL MIO CELL.: 337654382.
GRAZIE,
LORENZO
Inviato da Lorena Miranda Raiti
23 Luglio, 2019
Buona sera, sono Lorena, da un più di un mese mi è stata diagnosticata una ipotensione liquorale, volevo chiederle se può indicarmi come contattare il dottore Franzini, nessuno sembra sapere niente e brancolo nel buio. La ringrazio anticipatamente.

24 Luglio, 2019
Buongiorno, se vuole può contattarmi al cell. 3385282515.