Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurochirurgia 2 - Neurochirurgia vascolare dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore il Dott. Paolo Ferroli. Il reparto si occupa dell’inquadramento diagnostico e del trattamento chirurgico della quasi totalità delle patologie di interesse neurochirurgico encefaliche e spinali, con particolare riferimento alle patologie vascolari ed ai casi oncologici ad alta complessità per i quali è stata sviluppata una scala dedicata “Milan Complexity Scale – Neurosurgical Focus 2015” basata essenzialmente sulla valutazione della complessità legata alla funzione delle aree cerebrali malate ed ai rapporti con nervi cranici e con le arterie/vene encefaliche. Principali patologie trattate: trattamento chirurgico delle patologie vascolari craniche; trattamento chirurgico dei tumori endocranici/ basicranici e orbitari; trattamento chirurgico delle patologie vascolari e oncologiche spinali con coinvolgimento midollare; trattamento dell’idrocefalo normoteso e/o ostruttivo sia pediatrico che dell’adulto; neurochirurgia spinale degenerativa (ernie discali, stenosi del canale vertebrale). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Francesco Acerbi, Morgan Broggi, Andrea Ciuffi, Alberto Cusin, Marco Saini, Marco Schiariti.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Meningioma con interessamento del nervo acustico

Gennaio 2024. Da tanti anni ho sofferto di mal di testa ricorrenti, a cui si sono aggiunti nell'ultimo anno dei problemi di equilibrio e vertigini. Da sei mesi ha sofferto anche per un fastidioso e continuo acufene nell'orecchio destro e ipoacusia.
La RM con mezzo di contrasto ha dato un responso senza appello:
meningioma di 4,5 cm. al cervelletto con interessamento del nervo acustico, da trattare con un intervento chirurgico prima possibile.
Sono andato in sala operatoria il 15 gennaio u.s., intervento perfettamente riuscito, dopo cinque giorni sono stato dimesso. Resezione totale del meningioma con intervento di 5 ore in anestesia generale - l'intervento è stato eseguito con paziente seduto.
Adesso sto riacquistando pian piano la normalità.
Voglio ringraziare pubblicamente il dottor Ferroli per la sua umiltà, competenza e professionalità ed anche il dottore Morgan Broggi, che lo ha coadiuvato egregiamente. Sono stati degli angeli che mi hanno restituito la gioia di vivere.
In ultimo, vorrei fare un elogio a tutta la struttura, al personale medico e paramedico con cui sono entrato in contatto. Sono stati di una cortesia e disponibilità unica. Siamo veramente fortunati ad avere un polo neurochirurgico di tale livello in Italia.

Meningioma con interessamento del nervo acustico.

Cavernoma intramidollare - dr. Paolo Ferroli

Marzo 2023, mio figlio diciassettenne accusa scosse elettriche nel braccio e parestesia alle dita. La RMN rivela un grosso cavernoma intramidollare C4 che aveva sanguinato, provocando i primi danni. Urge intervenire chirurgicamente. Dopo un giro in Italia e all'estero, ipotesi più o meno fantasiose di intervento, neurochirurghi che ipotizzavano scenari tragici (forse per mettere le mani avanti), arriviamo al Besta dal Prof. Paolo Ferroli. Immediatamente si crea empatia, fa accomodare il ragazzo accanto a lui per illustrargli l'intervento sul monitor, infonde in tutti fiducia e serenità. Il 6 Giugno mio figlio viene operato, il giorno dopo cammina autonomamente, dopo poco più di un mese è tornato alla vita normale. Pochi giorni fa abbiamo fatto nuova RMN e visita di controllo: intervento perfettamente riuscito, caso chiuso.
Grazie al Prof Ferroli, al suo staff, a tutto il personale del Besta.

Cavernoma intramidollare.

Empatia e competenza

In un paio di settimane, dopo altri controlli e un trattamento ben più che umano, avrei dovuto subìre un intervento per un bypass coronarico, per favorire la carente vascolarizzazione di parte del cervello.
MOYAMOYA si chiama la malattia (rara), che ad oggi sembra bypassata grazie all'opera della dott.ssa Canavero e all'intervento del neurochirurgo dott. Acerbi Francesco, che ringrazio sentitamente.

Sindrome di MoyaMoya.

Empatia questa sconosciuta

Mi sono recata al Besta in seguito alla diagnosi di glioma effettuata a mia madre. La speranza era di ricevere assistenza e avere una qualsiasi speranza di cura o sopravvivenza.. Ho prenotato per questo una prima visita col Prof. Ferroli. Abbiamo, io e mia madre, affrontato un viaggio in treno di molte ore, disperate e speranzose, piene di dubbi e paure. Dopo aver atteso diverso tempo, siamo state ricevute dal Prof., che ha iniziato a bacchettarmi come una scolaretta perchè non avevo le immagini con me, ma le avevo inviate alla sua email, e ha continuato come se nulla fosse con questo atteggiamento vista la situazione, senza comprendere la sofferenza e la disperazione che mi assalivano.
Diagnosi esplicitata con crudezza: sua madre morirà quest'anno, le stia vicino".
Mia madre è morta, in tre mesi soltanto, ma quella sera non la dimenticherò mai, come non dimenticherò la mancanza di empatia dei medici che ho incontrato durante questa difficile esperienza.

Glioma alto grado.

Grazie!

Con la notizia che ci hanno dato oggi dall'Oncologia dell'Istituto Carlo Besta di Milano, posso dire con certezza che si è chiuso un bruttissimo periodo della nostra vita.
Onore e merito di quanto detto va al neurochirurgo Dr. Paolo Ferroli, alla Sua Equipe ed all'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano che hanno risolto la malattia di mio figlio.
La "Mano di Dio", quella del Dr. Ferroli, ha "scolpito", non colpito, "scolpito" ancora.
Sì, perché l'intervento neurochirurgico effettuato per un oligodendroglioma da cui era affetto mio figlio, molto complesso e delicato, trovandosi attaccato a due arterie cerebrali, è stata una vera "scultura" di autentica neurochirurgia.
Gli Oncologi del Besta, infatti, hanno perciò ritenuto di non dover procedere ad alcuna radio o chemioterapia, stante la perfetta riuscita dell'operazione, oltre ogni più rosea previsione.
Per questo che noi tutti ringraziamo il Dr. Ferroli, operante in una struttura di fama internazionale, per la Sua superlativa professionalità ed encomiabile umanità; per la Sua squisita disponibilità e gentilezza e per averci sempre sostenuti e rassicurati sul miglior esito, fin dalla prima visita medica di oltre 6 mesi fa. E, come mi disse, se ricorda, Dr. Ferroli, in sede di colloquio dopo le dimissioni di mio figlio:" Uno a Zero per noi!".
Grazie dottore, grazie èquipe medica, grazie Istituto Neurologico Carlo Besta: grazie di esserci.
Con perenne riconoscenza.

Oligodendroglioma cerebrale.

Positiva esperienza

Un anno fa sono stata operata dal dott. Paolo Ferroli con la sua straordinaria equipe. Medici competenti, gentilissimi e disponibili. Ricordo quando alla mattina entrava tutta la squadra per controllare il mio stato di salute e io li salutavo chiamandoli i miei " Doc" e tutti sorridevano contenti. Ricordo anche il dott. Cusin che tutti i giorni, anche per due volte, veniva ad accertarsi se stavo bene. Quando feci la prima visita dal dott. Ferroli ho apprezzato la sua professionalità e ho avuto fiducia. Mi ha consigliato di operarmi, spiegandomi che era necessario, di stare tranquilla e che la ferita non sarebbe stata grande - e così è stato. In sala operatoria sono entrata serena e tutto si è risolto al meglio. Anche il personale sanitario è stato molto efficiente, cordiale e sempre presente. Grazie a tutti voi grazie e ancora grazie!!!!

Meningioma fibroso sfenoidale.

Il giorno 1 marzo 2023 la mia mamma (76 anni) è stata operata per Idrocefalo Normoteso. Durante l'ultima visita prima dell'intervento ha detto "dottori, sono nelle vostre mani". Beh, io oggi ringrazio di cuore il Dott. Broggi Morgan e tutta la sua equipe per aver accolto nelle loro mani la mamma.
Un ringraziamento particolare anche ad Alessandro Guns.
Grazie di tutto, siete stati strepitosi.

IDROCEFALO NORMOTESO.

Grazie al Dott. Francesco Acerbi

Succede in alcune situazioni importanti che un semplice grazie non sembra bastare.. Erano mesi che un dolore ormai insopportabile mi rendeva la vita difficilmente vivibile, mi riduceva drasticamente la mia amata autonomia nella gestione della quotidianità e perdevo sempre di più capacità di deambulare autonomamente. Nonostante la RSM avesse riscontrato una voluminosa ernia discale L5-S1 mediana – paramediana sinistra in conflitto radicolare, in 8 mesi e dopo aver consultato 6 neurochirurghi non avevo incontrato medici disposti ad operarmi.. sembrava che questo problema dovesse passare con cortisone, ozonoterapia e anti-infiammatori. Purtroppo il mio dolore aumentava e impattava sempre di più sulla mia quotidianità, anche se la speranza di svegliarmi un giorno senza più dolore e la mia tenacia mi davano la forza di sopportare il tutto. Finalmente ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Francesco Acerbi, che non solo mi ha tranquillizzato da subito circa la patologia, ma ha capito che la mia sfida al dolore mi stava provando anche psicologicamente e mi ha aperto alla possibilità di rimuovere chirurgicamente l’ernia.
Ci tengo a precisare che la professionalità a volte non basta, l’umanità e l’empatia sono aspetti importanti ma rari e, nel mio caso, il dottor Francesco Acerbi è stato l’unico a non sottostimare la mia patologia (nonostante non fosse grave) e a capire il mio dolore fisico; più volte ho avuto il dubbio di essere diventata matta per la non capacità empatica di medici incontrati di capire quanto stessi soffrendo.
Dopo una breve attesa sono stata operata: l'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto.
Ringrazio il dott. Francesco Acerbi per l’umanità, l’empatia, la professionalità e la dedizione.. Ringrazio tutta la sua équipe e gli anestesisti per la professionalità, cortesia e i sorrisi che trapelavano dai loro sguardi. Da ultimo ma non per meno importanza, ringrazio tutti gli infermieri e operatori dei reparti neurochirurgia II dell’Istituto Carlo Besta, sono stata curata e accudita in modo eccepibile da persone che facevano il loro lavoro con amore.
Grazie davvero di cuore.

Ernia discale L5-S1 associata a lombosciatalgia sx.

Le mani di Dio

Quando il mondo ti crolla addosso, ci si mette quasi sempre nelle mani di Dio, sperando che la frase che descrive l’uomo “a sua immagine e somiglianza” non si esaurisca solo nell’aspetto fisico, ma continui anche in qualche talento. Sicuramente, un enorme talento è presente nelle mani del Dott. Paolo Ferroli, direttore di Chirurgia II del Besta di Milano che, insieme al Dott.Marco Schiariti, mi ha operata il 28 settembre 2022. Dopo una serie di sintomi attribuiti per anni alla cervicale, da un giorno all’altro il mio equilibrio peggiora, le vertigini aumentano e con loro anche il senso di nausea. I medici cercano un peggioramento delle ernie presenti nel mio rachide cervicale ma la RMN dice ben altro. Emangioblastoma con cisti cerebellare di quasi 5 cm nel cervelletto. Sono consapevole di essere più fortunata di tante altre persone in quanto l’emangioblastoma è benigno, ma le dimensioni della cisti impongono una certa fretta. In caso contrario, la mia aspettativa di vita sarebbe di una manciata di settimane con un peggioramento dei sintomi. “Un giorno, purtroppo, non ti sveglieresti più” mi dice durante la visita il Dott. Ferroli mentre al suo fianco fisso il mio emangioblastoma sul suo computer “ma sei nel posto giusto per gestire anche le eventuali complicazioni che possano presentarsi durante o dopo un intervento chirurgico di questo tipo. In 30 secondi possiamo tornare in sala operatoria per fronteggiarle”, prosegue, mentre mi descrive passo per passo tutte le fasi della mia craniotomia. Mi sento rassicurata, e non è una sensazione che deriva da numeri e statistiche bensì dalla persona. Per fortuna le complicazioni non ci sono state e qualsiasi relazione con eventuali malattie genetiche associate a questa patologia è stata esclusa dagli esami fatti durante la degenza in ospedale. Riportata in vita a 360 gradi e, per sempre grata.

Emangioblastoma.

Un grazie al passato

Vedo oggi per caso i commenti sull'istituto Besta e subito i ricordi mi investono.
Era il 2005 quando Mariella, poco più che 45enne, ebbe una crisi epilettica, foriera, in una persona in perfetta salute, di nulla di buono.
Era infatti un GLIOBLASTOMA di alto grado. Nella mia città in Sicilia si arresero subito; io, nonostante la tempesta di disperazione, avevo letto sul lentissimo Internet dei tempi il nome del Besta e in particolare del dottore Solero, Carlo Solero.
La operò, per quattro anni alle RM trimestrali "assenza di malattia"; poi il tumore tornò, altra operazione e altri due anni di vita.
Il GBM è uno che difficilmente molla e Mariella è volata tra le stelle un freddissimo e piovoso pomeriggio di gennaio 2013.
Però il Besta ci ha permesso di combattere la nostra battaglia di coraggio e dignità, circondati da grandissima competenza, calore umano e amicizia.
Sono passati molti anni da questa storia, però la mia gratitudine rimane intatta. Forse molti di quei medici non sono più in servizio, spero che il dottor Solero stia a godersi la più che merita pensione e che tutto il personale stia bene.
Spesso penso alla nostra "epopea milanese" e mi conforta il fatto di non avere mai visto, in tutti quegli anni, la paura negli occhi di Mariella e questo grazie anche all'istituto Besta.

GLIOBLASTOMA.

Glioblastoma - craniotomia parasagittale

Operato dal dott. Marco Saini il 24 agosto 2020 per l'asportazione di un glioblastoma parasaggittale sinistro (tumore maligno 4° grado who).
Dottore di poche parole ma molto, molto competente. In parole povere... mi ha salvato la vita.
Clinica Besta TOP!

Glioblastoma.

Eccellenza

All’Istituto Carlo Besta il dottor Marco Saini mi ha operato anni fa di oligoastrocitoma.
Non so come ringraziarlo, è veramente bravissimo.
Ora prendo Keppra 500+500 per evitare crisi epilettiche e tutto va bene.
Saluti e grazie al dottor Saini e al neurologo Silvani.

Oligoastrocitoma anaplastico.

Elogi alla Neurochirurgia 2

Vorrei ringraziare il dottore Paolo Ferroli e tutto il reparto.
Semplicemente grazie di esistere...

Neurinoma dell'acustico e dell'ottavo nervo cranico.

Oggi, a distanza di un anno, mio padre (e tutta la nostra famiglia) vuole nuovamente ringraziare di cuore il Dott. Francesco Acerbi per la professionalità, competenza e gentilezza.
Un ulteriore ringraziamento a tutta l’equipe infermieristica per il supporto e la competenza dimostrate.

Adenoma ipofisario.

Dott. Morgan Broggi il migliore!

C'è sempre un momento in cui ti crolla tutto addosso. Tua madre 87enne cade a terra, ha crisi di afasia, incontinenza e cammina, o meglio striscia i piedi e si muove come un compasso. Sei mesi di puro terrore: geriatra, urologa, piú ginecologi negli anni precedenti, riferiscono che è tutto in ordine. A luglio 2020 mia madre fa tre accessi al pronto soccorso con 5 giorni di ricovero al Santa Corona (SV).
Dimessa con "demenza senile e probabile idrocefalo normoteso", ci congedano. Noi milanesi come obiettivo pensiamo subito al Besta, sesto ospedale riconosciuto nel mondo per le patologie neurologiche.
Leggiamo dei precedenti pazienti del Dott. Morgan Broggi!
Un mese (era agosto) e il 23 settembre riusciamo a trovare un buco per una visita, un parere e una speranza.
Arriva il giorno. Entriamo nello studio e lui svolge la visita, legge le carte, fa domande ma soprattutto parla rivolgendosi a mia mamma. Penso, finalmente un medico che la tratta da persona anziana e non da "vecchia demente". Fa un giro con lei in corridoio, una ulteriore intervista sui sintomi e molte domande anche a noi figli.
Ci chiede ulteriore documentazione da esaminare e dice: "signora, io la opero!" Mi dia il tempo di studiare i suoi esami, le sue Tac e RM e, se ci sono i presupposti, procediamo con una lista d attesa. Se si conferma la malattia, sono disponibile ad intervenire.
Non so dirvi l'emozione mia e di mio fratello. Ci salutiamo e dopo pochi giorni via email inviamo dischetto. Una settimana dopo la conferma: puó essere operata!
In quel momento hai un misto di paura e speranza. L'idrocefalo normoteso non puó attendere e poi il dott. Broggi ha ha valore aggiunto in empatia, eleganza e concretezza, ci ha conquistato. Ispira fiducia e come neurologo ha qualcosa che solo incontrandolo potrete capire.
È umano! Se non a lui, a chi puoi affidare la vita di mamma?
Morale: operazione fatta il 21/12/2021 con derivazione peritoneale "shunt".
Tre giorni di degenza. Tutto con il SSN!
Mia mamma? qui sta benissimo.
Quanta gratitudine, quanta riconoscenza e parole che non trovo.
Voglio menzionare lo staff dei suoi collaboratori. La dottoressa Oriana, anestesista, e un suo assistente, ci hanno spiegato tutto quello che sarebbe stato l'iter procedurale. E siamo qui a raccontare.
Concludo pensando che sia stata una grazia trovare per la nostra strada questo giovane neurochirurgo appassionato del suo lavoro.
Non so quanti altri avrebbero rischiato, lui l'ha fatto. Lascio questa bella esperienza qui, nella certezza che come a noi possa servire ad altri leggere del Dott. Broggi del Besta e della speranza che mai dovrebbe abbandonarci.

Idrocefalo normoteso.

Ringrazio il prof. Ferroli e tutta la sua equipe

Volevo ringraziare il prof. Paolo Ferroli e tutta la sua èquipe e l'istituto Carlo Besta per la professionalità e umanità dimostrate.
Un intervento chirurgico perfetto per via transfenoidale che ha dato un opportunità di migliore qualità di vita a mia moglie.

Adenoma ipofisario.

Con la presente intendo ringraziare di cuore l'istituto Besta e in particolare il Dott. Francesco Acerbi e la sua équipe, oltre che il personale che mi ha assistita.
Ho subìto un intervento ad un aneurisma cerebrale, con funzione preventiva. Ho avuto modo di sperimentare l'eccellente professionalità e la competenza, meritevoli di ammirazione e di lode.
Ottimo anche il cibo (aspetto non secondario) e ottima la gentilezza del personale.
Con gratitudine sincera.
Sabrina Bigatti

Aneurisma cerebrale.

Cavernoma talamo capsulare destro

Sono stata operata il 20 luglio dal dott. Paolo Ferroli. Sono stata poi seguita dal dott. Andrea Ciuffi nel decorso post operatorio.
A seguito della rimozione del cavernoma in sede talamica destra, non ho trascorso nemmeno un giorno in terapia intensiva. Dimessa dopo 7 giorni.
Personale eccellente, operatori cortesi ma soprattutto chirurghi eccezionali! Mi hanno salvato la vita!
Ora sono in riabilitazione a Villa Miari a Santorso e sto recuperando ogni giorno sempre di più!

Angioma cavernoso o cavernoma in sede talamica (destra).

INTERVENTO MENINGIOMA

Il 14/09/2021 sono stata operata per meningioma en plaque frontale bilaterale parasagittale, dalla equipe del Dott. Francesco Acerbi. Intervento andato benissimo, il giorno dopo mi sono alzata e dopo 3 giorni sono stata dimessa. A distanza di 3 settimane la cicatrice (circa da orecchio ad orecchio) sta piano piano sparendo e i capelli stanno ricrescendo. Voglio ringraziare di cuore il Dr. Acerbi per la sua gentilezza, aperti gli occhi in sala risveglio è stato il primo viso che ho visto. Il Dott. Restelli per la sua competenza, simpatia e positività. Tutto il reparto di degenza con la loro gentilezza e pazienza.
Complimenti a tutto l'istituto Besta, fiore all'occhiello della sanità.

MENINGIOMA.

Centro di eccellenza

Il 14.07.2021 mia moglie mi contatta a seguito di uno svenimento improvviso. Immediatamente la raggiungo e ci rechiamo presso un centro privato per fare una TC. Il radiologo, dopo aver visionato gli esiti dell’esame, ci consiglia di fare immediatamente una RM con contrasto perché ciò che si evinceva dall'esame strumentale non era rassicurante. Pertanto, ci rechiamo in pronto soccorso e riceviamo le cure del caso con ricovero immediato. A seguito degli esami strumentali, si comprende che lo svenimento era un episodio epilettico dovuto al sanguinamento di un angioma cavernoso, eccessivamente stressato a causa della gravidanza e del parto avvenuto 20 giorni prima. Inoltre, come se non bastasse, il neuroradiologo ci informava della presenza di una lesione posizionata nel IV ventricolo, con diagnosi di possibile ependimoma. Da quel momento, tralasciando la paura e lo sconforto che montavano, ci dedichiamo alla ricerca di un centro specializzato nel trattamento di detta patologia. In questo breve frangente di tempo, consulto diversi neurochirurghi, tutti estremamente preoccupati e scettici circa la possibilità di intervenire chirurgicamente. L’unico professionista che ho trovato estremamente sincero e rassicurante è stato il Dott. Marco Saini dell’Istituto BESTA di Milano, il quale, in sede di consulto, mi disse che si trattava di un intervento di altissima chirurgia con probabili complicanze postoperatorie anche di carattere permanente, ma che la lesione andava operata con una certa sollecitudine a causa di una disseminazione nel midollo spinale e che la struttura a cui mi ero rivolto aveva una esperienza qualificata nel settore. A seguito di un ulteriore consulto, ci determiniamo per l’intervento presso il BESTA fissato per 02.08 e ci affidiamo alle sapiente mani del Dr. Saini. Inutile descrivervi la paura e la solitudine provata i giorni che hanno preceduto l’intervento, mia moglie per la paura ha vomitato diverse volte. Ci decidiamo, affidiamo la nostra piccola che aveva poco più di un mese ad una delle zie, che ringrazio ancora, e ci rechiamo a Milano. Il 02.08.2021 mi moglie scende in sala operatoria verso le 7.30 del mattino per uscirvi poi alle 16.30 circa. A seguito dell’operazione è stata sposta in terapia intensiva e il 3 giorno ricollocata nuovamente in reparto. In terza giornata, siccome la tempestavo di telefonate per sapere come procedeva la sua degenza, mentre era ancora allettata, mi invia un video fantastico delle sue splendide gambe che si muovono in tutte le direzioni e degli arti superiori anch’essi esaurientemente mobili, e mi comunicava che l’operazione era riuscita alla perfezione e che al momento non rilevava alcuna complicanza. Nei giorni a seguire, poi, ha avuto una complicanza cardiaca legata all’eccessivo stress a cui erano state sottoposte le sue membra a causa della gravidanza, del recente parto cesareo e dell’intervento appena descritto.
Oggi, a distanza di un mese, si è ripresa e sta molto meglio, tra pochi giorni cominceremo le indagini strumentali per capire il da farsi in riferimento al problema spinale.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Saini che con la sua competenza e professionalità ci ha donato fiducia e speranza. A coloro che leggono, invece, consiglio vivamente di non abbandonarsi alla paura ed allo sconforto, ma di combattere e di godersi la vita giorno per giorno, l’unico rimedio serio contro l’orizzonte che minaccia tempesta.
Grazie ancora al Dr. Saini e alla sua equipe. Fidatevi del BESTA è un vero centro di eccellenza, ve lo dice un uomo del SUD.

Ependimoma IV ventricolo.

Esperienza positiva

Mio padre si è sottoposto a luglio 2021 un intervento molto delicato per una neoplasia cerebrale che poi si è rivelata essere all'esame istologico un gliosarcoma di IV grado. L'intervento è riuscito perfettamente.
Un immenso grazie al dott. Marco Saini e alla sua equipe per la professionalità e la grande umanità e gentilezza. Tutti gli operatori dell'ospedale sono solerti, gentili e competenti. E davvero ci si sente al sicuro nelle loro mani. I pazienti e i familiari, in una situazione di grande fragilità fisica ed emotiva, trovano un ambiente accogliente ed efficiente.

Gliosarcoma IV grado.

Grata

Grazie al dott. Marco Saini si apre una speranza... L'intervento è riuscito alla grande nonostante l'enorme difficoltà, visto che il tumore era all'interno del midollo ed era molto grande.
Poi una riabilitazione dura e difficile (a Villa Beretta di Costa Masnaga), ma che ho affrontato con esperti in materia e, a distanza di due anni e mezzo, ho ripreso quasi tutte le mie funzionalità! Dico grazie al dott. Marco Saini per avermi dato una seconda opportunità di vita, di dignitosa vita..
Ora non cammino ancora benissimo, ma è il minimo per il tipo di intervento ed inoltre sono ancora fiduciosa di una totale guarigione!

Ependimoma intramidollare d6-d7.

Neurochirurgia dottor Cusin

Intervento neurochirurgico mediante craniectomia di decompressione vascolare.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande competenza ed umanità del Dott. Alberto Cusin. Ospedale efficiente, assistenza ottima, disponibilità di tutto il personale.

Nevralgia trigemino.

Al dr. Marco Saini il Grande: infinitamente GRAZIE

Parto dal presupposto di dire essere stata in passato un soggetto ipocondriaco, ma dopo il problema riscontrato è cambiato tutto e lo spiegherò di seguito. Torno indietro al 14 giugno quando, ricoverata presso l'Ospedale di Cosenza tramite Pronto soccorso, mi viene riscontrato un meningioma fronto-temporale sinistro di 7 cm. Mi viene comunicata l'urgenza di un intervento chirurgico che mi porta a cercare il secondo consulto da parte di uno specialista al riguardo di cui potermi fidare. Con l'aiuto della mia famiglia viene individuato il Carlo Besta e grazie alla prenotazione di una visita avvenuta con la gentile, cara, meravigliosa e tanto umana Angela Catanzaro vengo messa nelle mani del Dott. Saini il grande, per il quale non esiste termine di riconoscenza riferito alla sua Superiorità umana nonchè professionale. Durante la visita mi spiega in dettaglio il mio problema, parlandomi anche degli eventuali rischi ma lo fa con gli occhi così protettivi da rendermi una persona talmente serena e fiduciosa nei suoi confronti da non avere nessuna paura relativa a ciò che avrei dovuto affrontare. Vengo avvisata telefonicamente dalla dolcissima e cara Maria che il 5 luglio sarei stata operata. Vado incontro all'intervento con molta serenità, senza paura di come sarebbe andata e felice di essere nelle mani del Dott. Marco Saini. Mi addormento parlando e ridendo con la simpaticissima Anestesista e... Intervento riuscito alla perfezione! La Magnificenza del Dott. Saini si vede anche nella tecnica da lui utilizzata infatti, esteticamente nessun problema dal momento che "l'apertura", essendo la lesione fronto-temporale, si trova nascosta fra i capelli. La mattina seguente trovo vicino il Dott. Saini il quale, con il suo tatto e la sua bontà mi spiega della particolare delicatezza dell'intervento oltre al risultato ottimo della Tac. Mi rimetto in piedi il giorno dopo e mi ritrovo in possesso immediato di tutte le funzionalità delle attività corporee. La mia riconoscenza va anche a tutto il personale della Neurochirurgia 2, dalla caposala agli infermieri tutti quali Rosanna,Simone,Cristiano,Eliana,Elena,Betty(compresi anche tutti gli altri di cui non ricordo i nomi), agli altri medici di reparto alla portineria, tutti molto gentili. Un grazie speciale al Besta il numero 1, alla sua sanità e a tutto ciò che mi ha offerto. Il Dott. Saini è presente ogni giorno del mio ricovero, parlando insieme di vari argomenti. Vengo dimessa venerdi 9 luglio. In seguito, l'ultima visita di controllo con il Dott. Saini il quale mi comunica che tutto procede bene e mi consiglia cosa fare per recuperare al meglio. Arrivata a questo punto, non mi rimane che dire di non essere stata una persona sfortunata per l'accaduto bensì molto fortunata in quanto ho avuto la fortuna di avere al mio fianco il Dott. Saini che prima di essere un Medico è una persona buona, umile, gentile, protettiva, positiva, speciale, Grande anzi di più... Magnifica, un Maestro di vita oltre al Dottore più professionale e sensibile che io abbia mai conosciuto.
Non basta avergli detto Grazie!
L'unico modo che ho per essergli riconoscente è vivere giorno per giorno nel migliore dei modi.
Infinita riconoscenza.

Meningioma.

Intervento sull'arteria media di sinistra. Ottimo medico e professionista il neurochirurgo che mi ha operato, devo a lui la mia rinascita e non smetterò mai di ringraziarlo.

Aneurisma cerebrale.

Neurinoma Vestibolare

Ad aprile 2021, dopo circa dieci anni di disturbi che si intensificavano con il trascorrere del tempo, dopo diagnosi errate in cui tali disturbi non venivano mai associati alla reale patologia, né veniva prescritta una risonanza all'encefalo, nonostante i sintomi fossero facilmente riconoscibili, decido autonomamente di recarmi da un neurologo in seguito ad una perdita di sensibilità di una parte del viso, a perdita dell'udito e dell'equlibrio.
Il neurologo mi prescrive dunque la risonanza all'encefalo che attesta un Neurinoma vestibolare con lesione del nervo acustico e, a causa delle sue dimensioni, mi viene consigliato di consultare un neurochirurgo. Dopo averne consultato uno nella mia città, Napoli, che mi prospetta esiti incerti sulla completa riuscita dell'intervento relativamente ad
un'alta probabilità di rischio di lesione del nervo facciale e addirittura alla sopravvivenza, mi viene indicato il nome del dottor Marco Saini, neurochirurgo dell'Istituto Neurologico C. Besta di Milano, che riceve periodicamente anche a Napoli. Durante la visita, il dottor Saini mostra in modo accurato e pacato tutta la procedura di asportazione del tumore, mi espone l'unico rischio dell'intervento (una bassa probabilità di lesione del nervo facciale), mi ribadisce che il tumore va asportato chirurgicamente poiché non sarebbe risolutiva la radioterapia a causa delle dimensioni, ed afferma inoltre che il tumore al 100% é benigno.
Il dottor Saini mi ispira dunque subito fiducia, vado via dalla visita sicura di aver trovato il medico giusto a cui affidarmi. Nessun accenno né spavento relativamente a rischi di sopravvivenza durante l'intervento.
I tempi di attesa sono stati brevi per lo stato avanzato della patologia, l'intervento, durato sette ore, é perfettamente riusciuto, la successiva risonanza attesta la totale rimozione del tumore, il nervo facciale è stato preservato. Infine l'esame istologico ha confermato le parole del dottor Saini: é uno Schwannoma (o Neurinoma) benigno.
In ospedale il dottore è sempre stato presente ed attento alla mia degenza. Nel giro di poco più di tre settimane dall'intervento, già ho ripreso le mie funzioni quotidiane, tra cui la guida dell'auto.
Il Dottor Saini é veramente un neurochirurgo di grande competenza, abilità, umanità ed onestà.
L'Istituto C. Besta di Milano è un'eccellenza di cui noi italiani dobbiamo esserne fieri. Affidarsi a medici competenti ed onesti é molto importante ed un intervento chirurgico effettuato da eccellenze mediche come il dottor Saini, puo' essere risolutivo e non arrecare danni come una terapia o diagnosi errata.
Grazie infinite dottor Saini!

Neurinoma Vestibolare.

Miglior ospedale italiano

Meglio di quanto pensassi. Ma il top sono le persone: capacità e professionalità di alto livello, a cominciare dal Dott. Alberto Cusin, agli anestesisti, infermieri e assistenti tutti. Quando penso alla mia degenza al Besta, mi viene da sorridere per le cose ottime che ho potuto vedere e toccare con mano.

Dal 2010 al 2021 (anno dell'intervento) ho girato per decine di specialisti ed ospedali (policlinico e Monaldi a Napoli, Gemelli a Roma) Poi per caso seppi del Besta. Conobbi il dott. Cusin e capii alla prima visita che mi avrebbe risolto il problema che mi aveva sconvolto completamente la vita.

Decompressione trigemino lato sinistro.

Grande professionalità

A luglio 2020 ci rivolgiamo al dottor Paolo Ferroli per affidare alle sue cure nostro figlio, di 9 anni, a cui era stata diagnosticata una lesione cerebrale.
Dopo una serie di accertamenti la conferma: lesione espansiva talamo-mesencefalica destra.
Il 4 agosto viene operato dalla magnifica equipe del dottor Ferroli con il dottor Marco Schiariti, i quali con grande professionalità gli asportano questa lesione.
In seguito a complicanze post-operatorie, il bambino subisce altri interventi, eseguiti con altrettanta professionalità dal dottor Francesco Acerbi e in seguito dal dottor Morgan Broggi.
Un immenso grazie a tutti loro.
Grazie anche al reparto di rianimazione, alla radiologia, a tutti gli infermieri e a tutte le persone che in qualsiasi modo hanno lavorato per noi.

Lesione espansiva talamo-mesencefalica dx (astrocitoma pilocitico).

Decompressione microvascolare trigeminale

Non potrò mai ringraziare abbastanza il Dr. Paolo Ferroli e il Dr. Morgan Broggi!
Dopo aver passato 8 anni a fare visite mediche in giro per l’Italia, il Dr. Ferroli è stato l’unico che in pochi secondi ha individuato il problema con sicurezza.
Sono stato operato da lui per conflitto neurovascolare a ottobre all’istituto Besta di Milano. L’intervento è andato benissimo, già la mattina dopo mi sono alzato in piedi e dopo 5 giorni sono andato a casa, nessun problema, nessun disturbo, recupero post operatorio rapidissimo.
Il Dr. Ferroli è stato disponibilissimo e gentile, ma soprattutto estremamente professionale.
A mio avviso il Dr. Paolo Ferroli, il Dr. Morgan Broggi e il loro team sono i migliori in Italia per curare la nevralgia del trigemino.

Nevralgia del trigemino.

Decompressione microvascolare trigeminale

GRAZIE AL DOTTOR MARCO PAOLO SCHIARITI.
Il 29/9/2020 sono stata operata del terribile trigemino (nevralgia trigeminale destra da conflitto neurovascolare in corrispondenza della radice- REZ), dal dottor Marco Schiariti (neurochirurgo del Carlo Besta), che si è dimostrato un medico eccellente e molto competente.
E' stato un intervento molto delicato (perchè già due anni prima avevo subìto due interventi nello stesso punto da un altro medico e in un'altra struttura con risultati negativi) con ottimi risultati. Sono molto contenta del lavoro che ha fatto il dottor MARCO PAOLO SCHIARITI.
Un grazie va anche a tutto i medici e il personale a fianco del dottor Schiariti e al personale del reparto per la loro gentilezza.

NEVRALGIA TRIGEMINALE DESTRA DA CONFLITTO NEUROVASCOLARE ALLA REZ DEL V nc.

Grazie Dott. Acerbi

A volte ringraziare è facile, altre volte difficile perché un semplice grazie non sembra bastare.
Da anni i miei piedi, le mie mani, il mio corpo si ingigantivano. Chiedevo spiegazioni e nessuno aveva una risposta. Mangia meno mi dicevano.
Ho iniziato pure una dieta, ma i miei piedi continuavano ad aumentare e io a comprare scarpe di un numero maggiore.
A marzo il mio ciclo si è bloccato.
I mal di testa certi giorni erano così forti che non riuscivo a lavorare, parlare, pensare.
Finalmente una risonanza su suggerimento del ginecologo: macroadenoma ipofisario.
Incontro il dott. Francesco Acerbi e tutti i fenomeni inspiegabili del mio corpo degli ultimi sei anni trovano finalmente una diagnosi precisa, un nome e una strada verso la cura. Il macroadenoma mi aveva causato l’acromegalia e io stavo sempre peggio. Sempre più male.
Il dott. Acerbi mi ha messa in contatto con l’endocrinologo e mi ha programmato l’intervento con urgenza. Nonostante l’adenoma fosse di dimensioni elevate, il dott. Acerbi ha pulito tutto senza intaccare l’ipofisi.
Dopo un giorno dall’intervento camminavo, ero autonoma, stavo bene e i mie piedi e le mie mani cominciavano a rimpicciolirsi.
Ora sono passati dieci giorni, sono a casa ancora in convalescenza ma sto bene e non smetterò mai di ringraziare il dott. Acerbi per l’estrema dedizione, professionalità e competenza.

Macroadenoma dell'ipofisi.

Piezosurgery - dr. Saini

Meningioma del planum sfeno-etmoidale riscontrato casualmente sette anni fa e aumentato progressivamente. Dopo gli ultimi controlli me ne veniva consigliata l'asportazione. Mettendo a confronto la radiochirurgia e la chirurgia, avevo quasi deciso per la prima, in quanto sembrava molto più veloce e sbrigativa e soprattutto spinta molto dai professionisti interpellati. Casualmente e fortunatamente mi sono ritrovata al Besta per l'ennesima visita e lì il mio caso veniva sottoposto all'attenzione del dr. Marco Saini, che subito mi tranquillizzava e rassicurava spiegandomi dettagliatamente la sua tecnica chirurgica PIEZOSURGERY, che mi sembrava molto meno invasiva di quanto prospettato in altre strutture.
Ho affrontato l'intervento senza paure e timori, poco dopo essere uscita dalla sala-operatoria sono riuscita addirittura a fare delle videochiamate e già dal giorno dopo ho potuto alzarmi. Mai avrei pensato ad una ripresa così veloce. Mi sento di consigliare assolutamente di affrontare questo problema definitivamente e alla radice con l'intervento e di consultare il dr. Saini anche solo per dei chiarimenti, perché la radiochirurgia, pur essendo un trattamento che sembra più veloce, in realtà può risultare dannoso per le grandi quantità di radiazioni che non colpiscono solo le parti da trattare, ma che vengono assorbite dal nostro organismo.

Meningioma planum sfeno-etmoidale.

Grazie Dott. Saini

Il 2 settembre sono stato operato dal Dott. Marco Saini per l'asportazione di un neurinoma dell'acustico.
Il dott. Saini si è dimostrato da subito (sono stato seguito sin dall’insorgere della malattia nel 2018) una persona molto competente, ma ancor più importante, di grande umanità che mette il paziente a proprio agio, rassicurandolo e accompagnandolo in questo percorso. L'intervento è andato come da piano; ricordo ancora che è stato lo stesso dott. Saini a rassicurarmi ad intervento finito.
Nei giorni successivi è sempre stato presente e disponibile, sempre con un sorriso rassicurante. GRAZIE DOTT. SAINI!
Un enorme grazie va anche a tutte le persone che lavorano nel reparto di Neurochirurgia, 'guidato' dal Dott. Vetrano Ignazio; infermieri sempre disponibili e pronti ad ogni esigenza, personale OSS fantastico, sempre con il sorriso.
Hanno, tra l'altro, saputo gestire il difficile periodo Covid garantendo sempre al paziente la presenza di un familiare (ovviamente in orari ridotti). Un grande sforzo per aiutare pazienti e parenti a superare i momenti più difficili post intervento.
Grazie a tutti.

Neurinoma dell'acustico.

Ferroli mano di Dio

Ci siamo rivolti al Dott. Paolo Ferroli dopo che altri primari di Neurochirurgia e rinomati radioterapisti e oncologi, ci avevano detto che potevamo solo scegliere dove morire: a casa o in un hospice. Il Dott. Ferroli, con la sua professionalità, caparbietà ed acume scientifico, ha scelto invece di eseguire un intervento "impossibile" agli occhi di altri professionisti. Ci ha messo di fronte con trasparenza tutti i rischi, ma correrli era l'unica strada percorribile per la salvezza.
Intervento perfettamente riuscito. Solo lui ed il suo staff potevano eseguire un intervento così delicato senza provocare nessuno dei danni irreversibili che ci erano stati prospettati. Ed è stato lui salvarmi la vita la seconda volta nella visita di controllo, dopo 2 mesi in una struttura che mi aveva quasi ridotto ad una larva, intervenendo direttamente con raccomandazioni precise per fisioterapia e radioterapia. Oggi, a 8 mesi dall'intervento, ogni giorno vedo nuovi progressi e trovo ancora più inaccettabile la sentenza di 2 settimane massimo 2 mesi di vita che mi avevano prospettato "altri" stimati medici. Qualcuno lo ha definito "Mano di Dio" e non c'è descrizione migliore: con le sue mani può ridare davvero la vita.

Recidiva carcinoma lobo frontale sx.

Intervento cisti aracnoidea

Sono Francesco D'occhio e sono stato operato ad una cisti che avevo nella fossa cranica a destra che mi portava a crisi epilettiche e vuoti di memoria. L'intervento, avvenuto il 13 maggio 2019, è durato 8 ore ed è andato male, tanto da darmi 2 ore di vita. Oggi ho ancora addormentata tutta la parte destra del corpo - il braccio, la gamba, l'occhio e l'orecchio destro. Tutte queste conseguenze il dottore Ferroli non me le aveva mostrate...
Per qualsiasi informazione sono disponibile alla email francesco.docchio90@gmail.com perché ci tengo a condividere la mia storia.

Cisti tronco encefalico a destra.

Complimenti a tutta l'Equipe medica

Sono passati 3 anni dall'intervento eseguito dal prof. Paolo Ferroli e dal dott. Marco Schiariti per emispasmo facciale sinistro e devo dire che tutto è ok grazie a loro.
Un caloroso saluto a tutta l'equipe. Un grazie al dott. Acerbi che mi ha convinto ad operarmi.

Emispasmo facciale sx.

Moyamoya. A febbraio 2019 mi viene diagnosticata questa rarissima malattia che causa il progressivo restringimento delle arterie cerebrali portando ad eventi ischemici e/o emorragici dalle tragiche intuibili conseguenze. Vengo dimesso dal reparto di neurologia della mia città con un antiaggregante ed una stretta di mano. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo. A 54 anni vedevo la mia vita finita o, forse peggio, trascorsa su di una sedia a rotelle. Grazie alla caparbietà della mia cardiologa che non voleva arrendersi a questa "cura" approdo all'istituto Besta. Prima nelle mani del dottor Caputi, che intuisce una possibile soluzione al mio problema poi, letteralmente, in quelle del dottor Acerbi, che ha compiuto il capolavoro. Rivascolarizzazione diretta ed indiretta del mio emisfero cerebrale sinistro. Dopo appena 4 mesi dall'intervento, che non è stato comunque una passeggiata, ho recuperato il mio stile di vita precedente alla diagnosi. Grazie a queste persone che dedicano la loro vita a salvare la nostra, ho ritrovato la sicurezza e la voglia di riavere una vita piena e soddisfacente. Raccomando a tutti coloro che hanno un problema neurologico importante, di non arrendersi e di rivolgersi con fiducia all'istituto Besta dove verranno accolti da persone eccezionali, professionalmente ed umanamente. Siamo così abituati a criticare a volte ingiustamente il SSN, da non accorgerci di avere al suo interno punti di vera eccellenza internazionale, tra cui l'istituto Carlo Besta di Milano. Come si dice, solo quando stai per perdere una cosa ne capisci veramente l'importanza, figuriamoci quando si tratta della vita. E come si fa a ringraziare chi la vita te l'ha restituita? Grazie a tutti dal più profondo del cuore.
Alberto Meschiari

Moyamoya.

Elogio e ringraziamento

Il giorno 21 agosto sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per un meningioma, già diagnosticato in visita ambulatoriale dal dott. Alberto Cusin.
Un elogio e un ringraziamento va a tutto il personale indistintamente, senza eccezione alcuna. Essi sono disponibili, umani e cordiali. Io li ho paragonati ad angeli senza ali..

Meningioma.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico di Neurochirurgia per la professionalità, disponibilità e costante attenzione alle esigenze del paziente. Ringrazio in particolare il dott. Francesco Acerbi per la sua eccellente competenza, professionalità e dedizione.

Impressioni

Il professore che mi ha operata, dottor Sergio Visintini, è una persona fantastica e umana, direi l'eccellenza della chirurgia.
Personale di corsia veramente fantastico, educato, paziente e gentile.

Ernia cervicale.

PROF. PAOLO FERROLI ed EQUIPE

Il mio pensiero va a questa splendida equipe che mi ha curata in questo periodo buio della mia vita, che ha reso possibile ciò che non mi sarei mai aspettata. Per raggiungere l’Istituto Besta di Milano ho affrontato un lungo viaggio durante il quale ho cercato, con disperazione, di abituarmi al pensiero che non ne sarei uscita viva da questa brutta avventura, o che comunque non sarei tornata più la stessa, non sarei tornata più IO, non più sulle mie gambe, non più con la mia autonomia, semplicemente non sarei tornata. Invece il dottor Ferroli e la sua equipe mi hanno salvato la vita, mi hanno ridato la speranza, la serenità e il sorriso. Non ci sono parole per descrivere la professionalità, e allo stesso tempo l’umanità, con la quale sono stata curata e trattata, con me non sono stati dei medici, ma degli angeli di corsia che mi hanno assistita fino all’ultimo minuto permettendomi - cosa da me ormai insperata - di tornare alla normalità in pochi giorni. Se ne avessi di parole, ad ogni modo non sarebbero mai abbastanza per esprimere la mia gratitudine al dottor Ferroli, al dottor Acerbi e a tutto il resto dell’equipe dell’Istituto Neurologico Besta per la vita che vivo ancora e per la possibilità che ho di scrivere e di raccontare come mi hanno amorevolmente portata alla totale guarigione. Spero che possano crescere sempre più Istituti come il Besta nel nostro paese e che tutti quelli nelle mie condizioni possano essere sapientemente assistiti da questi angeli che mi hanno salvato la vita.
Per Sempre grata,
Amelia Marsico

ANEURISMI CEREBRALI MULTIPLI.

PROF. FERROLI ED EQUIPE - NEUROCHIRUGIA 2 B

Il mio disturbo e' iniziato circa 5 anni fa come un semplice tic all'occhio sinistro. Il mio medico di base continuava ad addebitare il fatto a stress, caffeina e fumo. L'ingravescenza del disturbo e l'estensione all'intera parte sinistra del viso del disturbo, mi ha spinto a fare una RM ENCEFALO che ha riscontrato un conflitto neurovascolare tra arteria cerebrale ed il pacchetto acustico del facciale sinistro.
Avevo provato la terapia botulinica, ma senza alcun risultato e molti fastidi.
Ho allora deciso di procedere con l'intervento dopo incontro con il Prof. Ferroli, come da Lui stesso consigliato.
L'intervento e' durato 2 ore in anestesia totale.
L'intervento e' stato svolto dal prof. Ferroli e la Sua equipe con risultato ad oggi eccellente.
Dopo due giorni sono stato dimesso. In totale 5 giorni di ricovero in Neurochirurgia 2, dove l'assistenza e' straordinaria.

EMISPASMO DEL FACCIALE SINISTRO INGRAVESCENTE.

Intervento chirurgico per mielopatia c5-c6

Un totale e affettuoso ringraziamento al prof. Sergio Visintini per la sua competenza, professionalità e umanità. Sono stato operato da lui con la sua equipe di ernia midollare c5-c6 con esito positivo e con un decorso breve e soddisfacente; non me lo sarei mai aspettato che dopo 2 giorni potevo essere dimesso e trovare dei miglioramenti immediati sul movimento e sulla sensibilità degli arti inferiori.
Il prof. mi ha seguito in maniera scrupolosa e con la massima cordialità nel rapporto tra dottore e paziente.
Posso testimoniare solo in maniera totalmente positiva sul suo operato e consiglio l'istituto Besta se si hanno problemi di natura neurologica. Qui si è in buone mani.

Mielopatia c5-c6 con ernia midollare.

Ringrazio il dott. Ferroli

Ringrazio profondamente il dott. Ferroli, che con la sua esperienza ha fatto un lavoro eccellente intervenendo su di una recidiva molto grossa di neurocitoma centrale.

Neurocitoma centrale.

Ringraziamenti al dottor Visintini Sergio

A causa di un neurinoma spinale che minacciava la paralisi degli arti inferiori, in data 20 Marzo 2018 sono stato operato dal Dott. Visintini Sergio e dal suo assistente Dott. Rossini.
A distanza di 4 mesi dall'intervento, dall'esito positivissimo, desidero ringraziare i dottori e tutto lo staff infermieristico per la competenza, la professionalita' e la disponibilita' nei confronti dei pazienti.
Un'altra cosa che mi ha colpito durante il ricovero, è stata la piacevole atmosfera che si respira nel reparto e l'affiatamento del personale tutto.
Grazie e ancora!
Massimo Cremella

Neurinoma spinale D7.
Guarda tutte le opinioni degli utenti