Neurochirurgia Spinale Istituto Neurologico Besta

Neurochirurgia Spinale Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurochirurgia Spinale dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore il Dott. Prof. Francesco Costa. Il reparto è una S.S.D. del Dipartimento di Neurochirurgia che si occupa della diagnosi e del trattamento delle principali patologie di interesse neurochirurgico dell’intero rachide (cervico-dorso-lombare). In particolare vengono trattate le patologie degenerative del rachide, variando dai casi più comuni (ernie lombari, stenosi lombari, spondilolistesi degenerative, ernie e discartrosi cervicale - mielopatia cervicale) che di quelle più rare e complicate (deformità cervicali, stenosi multilivello, ernie dorsali, spondilolistesi malformative, etc.). Le patologie tumorali rivestono inoltre un ulteriore campo di attività sia clinico che di ricerca. In particolare, nell’ambito dell’oncologia spinale vengono infatti trattate: lesioni primitive delle strutture nervose (neurinomi, meningiomi, ependimomi spinali, angiomi e tumori intramidollari, etc.); lesioni sia primitive che secondarie delle vertebre (metastasi vertebrali, osteoma osteoide, osteoblastoma, cordomi, tumori ossei spinali, etc.). La Neurochirurgia Spinale si avvale di tecnologie all’avanguardia sia in termini di materiali protesici che di dispositivi per la sala operatoria, come ad esempio un sistema di TC intra-operatoria per la chirurgia spinale, che si integra con la neuronavigazione e i sistemi di monitoraggio neurofisiologico. A questi sistemi si aggiunge l’utilizzo regolare dell’aspiratore ad ultrasuoni, del microscopio, dell’ecografia intra-operatoria e di nuovi sistemi di visualizzazione come ad esempio l’esoscopio. Staff mewdico: Morgan Broggi, Federico Legnani, Vincenzo Levi, Luca Mattei, Marco Schiariti, Ignazio Vetrano.

4.9

Intervento chirurgico a livello D6-D7

Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al dott. Francesco Costa.
Affetta da ernia midollare (malattia rara), dopo varie peregrinazioni ho trovato in lui l'unica persona che si é assunta la responsabilità dell'intervento, comunicandomi professionalità e serenità. Sono stata operata il 6 settembre. Gli va tutta la mia gratitudine.
Desidero altresi ringraziare la sua equipe medica, eccellente, ed anche il personale infermieristico del suo reparto.
Grazie di cuore.

Ernia midollare dorsale.

Microdecompressione lombare

Sono stato operato la scorsa settimana dal prof. Francesco Costa e la sua equipe - dott. Innocenti, dott. Corradino, dott. D'Angeli - con competenza e gentilezza ed esito penso positivo, anche se è forse presto per un giudizio definitivo.
Un grazie di cuore anche all'anestesista dott.ssa Esposito.

Stenosi in tre punti del forame.

Intervento chirurgico C5-C6

Posso ringraziare il Dott. Prof. Francesco Costa se adesso posso scrivere in autonomia intervenendo tempestivamente con l'intervento chirurgico. Gli devo tutta la mia gratitudine. E' altresì doveroso rivolgere il mio ringraziamento a tutta l'equipe medica (in particolare ai medici anestesisti rianimatori che mi hanno accompagnato nel percorso operatorio fugando così affettuosamente le mie paure) e a tutto il personale infermieristico e non, del reparto. Non dimenticherò mai tutto ciò di buono che ho ricevuto. Grazie di cuore.

Mielopatia cervicale.

Intervento chirurgico C3-C4-C5

Ringraziamento al Dott. Prof. Francesco Costa. Non ho parole. Intervento perfetto, recupero rapidissimo senza alcuna complicazione.
Professionista umano e molto gentile.
Grazie a lui e a suo staff.

Mielopatia cervicale.

Ependimoma alla spina dorsale

In data 26 gennaio 2023 mio figlio di 28 anni è stato sottoposto ad intervento di asportazione di lesione espansiva intradurale intramidollare a livello D3-D5 in anestesia generale con IOM, eseguito dal neurochirurgo spinale, Dott. Francesco Costa, con la sua equipe.
Dopo sei giorni dall’intervento, il paziente è stato dimesso per essere trasferito in altro Ospedale specializzato per la riabilitazione post-intervento.
Dopo circa due mesi dall’intervento, mio figlio è tornato a casa per riprendere a vivere e presto anche a lavorare.
Ringrazio infinitamente il dott. Francesco Costa e la sua equipe che hanno eseguito l’intervento magistralmente, e tutto il personale sanitario del “Besta” che si è preso cura amorevolmente di mio figlio.
A tutte le persone che dovessero averne bisogno, consiglio vivamente di rivolgersi al Dipartimento di Neurochirurgia Spinale dell’Istituto “C. Besta” di Milano, di cui è responsabile il Prof. Francesco Dimeco, che oggi è indubbiamente un’eccellenza nel settore e, per problemi specifici, al neurochirurgo spinale, Dott. Francesco Costa, che vi garantirà la migliore assistenza possibile.

Lesione espansiva intradurale intramidollare D3-D5 con associata siringomielia.

Vivo ringraziamento

In data 5 ottobre 2022 sono stata operata dal Prof. Costa Francesco. Intervento in anestesia generale di artrodesi posteriore C1-C6 (sistema Must-Mini Medacta, RMN compatibile). Dopo 5 giorni sono tornata a casa per continuare la convalescenza.
Un grazie di cuore al Prof. Costa per l’intervento, come pure a tutto il suo staff. Un grazie anche agli infermieri, sempre gentili e disponibili.
Dico a tutte le persone che hanno questo tipo di problemi, di rivolgersi con fiducia al Prof. Costa: sarete in buone mani.

Artrodesi posteriore con viti e barre C1-C6.

Laminectomia per escissione di sospetto ependimoma

A giugno 2022 ho scoperto da una RM (e casualmente) di avere un sospetto SCHWANNOMA/ NEURINOMA in L3 di 9 mm. di diametro: confermato poi da una RM con contrasto. Il primo settembre mi sono rivolto all'I.R.C.S.S. "Carlo Besta" di Milano e nella fattispecie al Prof. Francesco Costa, che con umanità e professionalità mi ha spiegato che da come appariva sulla RM di contrasto poteva essere più un EPENDIMOMA. Il Professore mi ha spiegato che era da intervenire chirurgicamente entro tre mesi, in modo particolare data la mia età e visto che poteva aumentare di dimensioni dando problemi seri: in sede di visita neurochirurgica mi ha spiegato l'intervento in pratica con rischi e benefici. Ovviamente la preoccupazione è stata tanta, ma visto che non avevo scelta ho deciso di farmi operare in un'eccellenza per queste patologie neurologiche. Il 3 novembre ho fatto il pre-ricovero e il 9 di novembre c'è stato un primo ricovero, per essere operato in giornata.
Purtroppo, per sopravvenute urgenze, mi hanno dovuto dimettere e rimandare a casa. Questa non è stata una bella esperienza, in quanto ho dovuto caricarmi di un ulteriore stress emotivo avendo trascorso dalle 3.00 di notte sino alle 23.00 di sera dello stesso giorno, tra viaggi e attese interminabili, digiuno completo (anche senza acqua) in attesa dell'intervento, inutilmente. Pur non arrivando da molto lontano (Savona), mi sono messo nei panni di chi fosse stato, magari anziano e residente molto più lontano di me. Purtroppo solo nella mia degenza ho capito che la mole di lavoro e di interventi che hanno al Carlo Besta è veramente incredibile e per tale ragione mi sento assolutamente di giustificare quanto accadutomi.
Il 13 Novembre sono stato nuovamente ricoverato, e il 14 il Prof. Costa mi ha operato mediante laminectomia, riuscendo a togliere tutta la lesione intradurale extramidollare (cosa che non era data per scontata) e dopo 6 giorni sono ritornato a casa per continuare la mia degenza. L'esame istologico mi ha fatto tirare un ulteriore "sospiro di sollievo" confermando che trattavasi di SCHWANNOMA.
Mi sento assolutamente di fare un grosso plauso al Prof. Costa, al Dott. Vetrano e a tutta l'equipe per l'ottimo intervento, senza dimenticarmi di tutto il personale delle sale operatorie (in particolare Roberto che mi ha trattato come un fratello in sala risveglio), della degenza (Infermieri, OSS, Volontari AVO, personale delle pulizie ecc..) perché fanno veramente i salti mortali (essendo in pochi e i degenti molti) sia per i pazienti e sia per il fatto che lavorano in una struttura datata. Un grazie particolare per gli OSS Mario e Anna e gli infermieri Marco e Shila per la dedizione e la simpatia usate nei miei confronti, in un momento delicato della mia vita. Grazie perché al netto di tutto mi sono sentito quasi come a casa.
Posso in ultimo consigliare il Carlo Besta perché, pur essendo una struttura datata, è veramente un Istituto d'eccellenza, con personale di VERA eccellenza!

Laminectomia per escissione sospetto ependimoma intradurale in L3.

Sono stato operato di discectomia, osteofitectomia, artrodesi cervicale anteriore c4-c6 con cages Ancor-C Stryker.
Il prof. Francesco Costa è un mago nel suo lavoro, che fa con cuore e passione. Andate tranquilli senza paura.
A me ha rimesso a nuovo e dirgli grazie è poco. Grazie prof.!

Stenosi cervicale spondilo-disco-artrosica, ernie discali c4-C5 e C5-c6 con mielopatia.

Artrodesi vertebrale lombosacrale

Gli esiti post operatori sono stati superiori alle aspettative: ad una settimana dall'impegnativo intervento sono state recuperate gran parte delle funzioni motorie, con la scomparsa del dolore alla gamba destra (persistente da più di un anno, nonostante tutte le terapie adottate).
Un grande grazie al Prof. Francesco Costa e al suo team: complimenti per la professionalità e la paziente e dettagliata illustrazione dei vari aspetti dell'intervento.
Impeccabile la gestione da parte della caposala Mirella di tutti i servizi (infermieristici e non); grande professionalità e disponibilità personale.
Esperienza estremamente positiva.

Scivolamento vertebra lombosacrale.