Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Laminectomia per escissione di sospetto ependimoma

A giugno 2022 ho scoperto da una RM (e casualmente) di avere un sospetto SCHWANNOMA/ NEURINOMA in L3 di 9 mm. di diametro: confermato poi da una RM con contrasto. Il primo settembre mi sono rivolto all'I.R.C.S.S. "Carlo Besta" di Milano e nella fattispecie al Prof. Francesco Costa, che con umanità e professionalità mi ha spiegato che da come appariva sulla RM di contrasto poteva essere più un EPENDIMOMA. Il Professore mi ha spiegato che era da intervenire chirurgicamente entro tre mesi, in modo particolare data la mia età e visto che poteva aumentare di dimensioni dando problemi seri: in sede di visita neurochirurgica mi ha spiegato l'intervento in pratica con rischi e benefici. Ovviamente la preoccupazione è stata tanta, ma visto che non avevo scelta ho deciso di farmi operare in un'eccellenza per queste patologie neurologiche. Il 3 novembre ho fatto il pre-ricovero e il 9 di novembre c'è stato un primo ricovero, per essere operato in giornata.
Purtroppo, per sopravvenute urgenze, mi hanno dovuto dimettere e rimandare a casa. Questa non è stata una bella esperienza, in quanto ho dovuto caricarmi di un ulteriore stress emotivo avendo trascorso dalle 3.00 di notte sino alle 23.00 di sera dello stesso giorno, tra viaggi e attese interminabili, digiuno completo (anche senza acqua) in attesa dell'intervento, inutilmente. Pur non arrivando da molto lontano (Savona), mi sono messo nei panni di chi fosse stato, magari anziano e residente molto più lontano di me. Purtroppo solo nella mia degenza ho capito che la mole di lavoro e di interventi che hanno al Carlo Besta è veramente incredibile e per tale ragione mi sento assolutamente di giustificare quanto accadutomi.
Il 13 Novembre sono stato nuovamente ricoverato, e il 14 il Prof. Costa mi ha operato mediante laminectomia, riuscendo a togliere tutta la lesione intradurale extramidollare (cosa che non era data per scontata) e dopo 6 giorni sono ritornato a casa per continuare la mia degenza. L'esame istologico mi ha fatto tirare un ulteriore "sospiro di sollievo" confermando che trattavasi di SCHWANNOMA.
Mi sento assolutamente di fare un grosso plauso al Prof. Costa, al Dott. Vetrano e a tutta l'equipe per l'ottimo intervento, senza dimenticarmi di tutto il personale delle sale operatorie (in particolare Roberto che mi ha trattato come un fratello in sala risveglio), della degenza (Infermieri, OSS, Volontari AVO, personale delle pulizie ecc..) perché fanno veramente i salti mortali (essendo in pochi e i degenti molti) sia per i pazienti e sia per il fatto che lavorano in una struttura datata. Un grazie particolare per gli OSS Mario e Anna e gli infermieri Marco e Shila per la dedizione e la simpatia usate nei miei confronti, in un momento delicato della mia vita. Grazie perché al netto di tutto mi sono sentito quasi come a casa.
Posso in ultimo consigliare il Carlo Besta perché, pur essendo una struttura datata, è veramente un Istituto d'eccellenza, con personale di VERA eccellenza!

Laminectomia per escissione sospetto ependimoma intradurale in L3.