Neuropatologia Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neurologia 5 - Neuropatologia dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore F.F. il dott. Giorgio Giaccone. L’UOC è dedicata allo studio clinico, neuropatologico e molecolare delle demenze degenerative e allo studio neuropatologico dei tumori cerebrali. Si compone di due aree, una clinica e una di laboratorio (SMeL 803 – Anatomia Patologica). Il settore clinico svolge attività di diagnosi, assistenza e ricerca clinica nel campo delle demenze degenerative. Il settore di laboratorio è articolato in: Neuropatologia oncologica (diagnosi istologica, ricerca e caratterizzazione immunoistochimica delle neoplasie del sistema nervoso centrale e periferico per i pazienti operati in Istituto e consulenze per pazienti esterni); Neuropatologia generale (diagnosi e ricerca basate sullo studio neuropatologico e biochimico di campioni autoptici cerebrali; Centro di Riferimento della Regione Lombardia per le malattie da prioni); Neuropatologia ultrastrutturale (analisi al microscopio elettronico di cellule e tessuti periferici per la diagnosi di malattie metaboliche neurologiche); Neuropatologia molecolare (esami genetici e biomarcatori liquorali per la diagnosi delle demenze degenerative). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Paola Caroppo, Giuseppe Di Fede, Anna Rita Giovagnoli, Bianca Pollo (responsabile S.S. Neuropatologia Oncologica), Pietro Tiraboschi (responsabile S.S. Clinica delle demenze). Biologi e biotecnologi: Edoardo Bistaffa, Chiara Boiocchi, Marcella Catania, Federico Cazzaniga, Sara Cimini, Chiara Maria Giulia De Luca, Antonio Indaco, Emanuela Maderna, Fabio Moda, Monica Patané, Martina Ricci, Giacomina Rossi, Elena Rita Vecchi.

4.7

Per fortuna esiste il Besta.

La settimana scorsa mia moglie è stata visitata dal Dott. Pietro Tiraboschi.
Appuntamento alle ore 17:00, siamo entrati in ambulatorio con una puntualità a cui non siamo abituati (venivamo dalla Sicilia).
Il dott. Tiraboschi non è stato frettoloso e ha dimostrato quella carica umanitaria e quella professionalità, oltre alla competenza, che tutti i medici dovrebbero possedere. Siamo rimasti soddisfatti del trattamento e ringraziamo ancora il dott. Tiraboschi.
Ripeto: per fortuna esistono questi medici.
GRAZIE.

Ringraziamento al dott. Tiraboschi

Avevo appuntamento al Besta in via Mangiagalli per una prima visita con il dott. Tiraboschi. Poco prima di arrivare a Milano, ricevo la telefonata della segretaria, la quale mi diceva che il dottore era ammalato pertanto ci avrebbe ricevuto il dott. Giaccone. Un po' preoccupato accetto il cambiamento. Con mia grande sorpresa vengo contattata dal dott. Tiraboschi il quale si scusava per l'imprevisto, rassicurandomi in merito al dott. Giaccone, che di fatto si è rivelato un ottimo medico: molto preparato, sensibile e alla mano.
Un elogio particolare al dott. Tiraboschi, anche se conosciuto solo telefonicamente, che ha saputo rassicurarmi con la sua umanità, professionalità e correttezza, dimostrandosi sensibile e attento ai problemi del paziente. Spero in futuro di ringraziarlo personalmente.
Gli ammalati e la società hanno bisogno di persone come Lui.

Dott. Tiraboschi

Sono stata ricevuta dal dott. Tiraboschi al Besta di Milano e lo consiglierei a chiunque perchè ho trovato una persona preparatissima ma, soprattutto, di una disponibilità che ha superato ogni limite. Veramente una persona eccezionale.. meritevole di ogni rispetto e lode!

Patologia degenerativa.

Affatto soddisfatto

Volevo elogiare il dott. Tagliavini per avermi tenuto in osservazione ben 21 giorni e non essere stato in grado di fare una diagnosi.
Ho subìto ben 11 tentativi di prelievo del liquor con dolori strazianti ad ogni tentativo, con danni irreversibili.
Il Dottore in questione dopo essere stato pagato nelle visite, non si e' mai fatto vedere e si e' completamente disinteressato di diagnosticare la patologia.
Ogni volta che lo chiamavo mi diceva che lo disturbavo.
Non solo, ma finalmente, quando son riuscito a comunicare con lui, mi ha invitato ad andare nei paesi tropicali per diagnosticare la malattia.
Non consiglio a nessuno questo reparto.

Elogio dottoressa Anna Rita Giovagnoli

Un grazie, grazie, grazie al reparto di neurologia 5 dell'istituto Besta. Un ringraziamento speciale alla dottoressa Giovagnoli, che con la sua competenza e dolcezza è riuscita a dare una diagnosi e una cura a mio padre che per otto mesi ha girovagato di lungo in largo senza avere risposte, fino ad arrivare in questo reparto, dove si è trovato come a casa....

Parkinsonismo con demenza.

ELOGIO AL DOTT. TAGLIAVINI

HO MIA MADRE CHE SOFFRE DI DEMENZA SENILE SIMILE ALL'ALZEHEIMER. PRIMA ERA SOFFERENTE DI MEMORIA CORTISSIMA, DISORIENTATA E DEPRESSA POI è STATA SEGUITA DAL PROFESSORE TAGLIAVINI, CHE RINGRAZIO DI CUORE PERCHE LA SUA MALATTIA è RIMASTA FERMA DA ANNI, ANZI, MIGLIORATA DA QUANDO HA INTRAPRESO UNA TERAPIA NUOVA E SPERIMENTALE... MIA MADRE HA RIPRESO LA SUA VITA NORMALE, FA LA SPESA, GIUDA LA MACCHINA, ANCHE SE A VOLTE DIMENTICA LE COSE DA COMPRARE.. QUESTO è NORMALE ANCHE PER NOI GIOVANI, PERO' NON DIMENTICA I COMPLEANNI DEI FIGLI E NIPOTI, HA RIPRESO A CUCINARE DIVINAMENTE E QUINDI SONO FELICISSIMA DI AVRE RTROVATO MIA MADRE. GRAZIE DOTTOR TAGLIAVINI....

DEMENZA SENILE.

ringraziamento

Gentile dott.ssa Giovagnoli spero si ricordera di noi. Ora non viviamo piu a Milano ma in provincia di lecco dove mia moglie e ricoverata alla casa S. Antonio di Barzio. Le sue condizioni sono molto critiche. La vedo deperire ogni giorno di piu. Carissima dottoressa in tutta questa storia di buono ricordo la s/professionalita e gentilezza e aprofitto di questa opportunità per salutare Lei e i suoi colleghi che da quanto leggo non mollate e combattete contro questo orribile male. aldi giorgio.

frontetemporale destra