Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Ependimoma alla spina dorsale

In data 26 gennaio 2023 mio figlio di 28 anni è stato sottoposto ad intervento di asportazione di lesione espansiva intradurale intramidollare a livello D3-D5 in anestesia generale con IOM, eseguito dal neurochirurgo spinale, Dott. Francesco Costa, con la sua equipe.
Dopo sei giorni dall’intervento, il paziente è stato dimesso per essere trasferito in altro Ospedale specializzato per la riabilitazione post-intervento.
Dopo circa due mesi dall’intervento, mio figlio è tornato a casa per riprendere a vivere e presto anche a lavorare.
Ringrazio infinitamente il dott. Francesco Costa e la sua equipe che hanno eseguito l’intervento magistralmente, e tutto il personale sanitario del “Besta” che si è preso cura amorevolmente di mio figlio.
A tutte le persone che dovessero averne bisogno, consiglio vivamente di rivolgersi al Dipartimento di Neurochirurgia Spinale dell’Istituto “C. Besta” di Milano, di cui è responsabile il Prof. Francesco Dimeco, che oggi è indubbiamente un’eccellenza nel settore e, per problemi specifici, al neurochirurgo spinale, Dott. Francesco Costa, che vi garantirà la migliore assistenza possibile.

Lesione espansiva intradurale intramidollare D3-D5 con associata siringomielia.

Inviato da Maria
08 Aprile, 2024
Salve Sebastiano, anche io sono molto giovane. Avrei tanto bisogno di informazioni. Quanto era grande l'ependimoma? che sintomi hai avuto? hanno effettuato una stabilizzazione? che tecnica/ dispositivi hanno utilizzato?
Anche io ho un ependimoma intramidollare a livello D6- D7- D8.
Lascio anche il mio numero: 3317052508.
GRAZIE!

Inviato da Sebastiano
09 Aprile, 2024
Sintomi che hanno permesso di identificare la patologia: mal di schiena inizialmente sopportabile che scemava con l’uso di antidolorifici; poi divenuto d’intensità sempre crescente fino a diventare insensibile ai normali farmaci antidolorifici e, prima dell’intervento, curato con somministrazione di forte dose di cortisone intramuscolare.
Dimensione della massa tumorale benigna prima dell’intervento: 8x50 mm. Trasversale x CC.
Intervento eseguito il 26/01/2023: per asportazione di lesione espansiva intradurale intramidollare a livello D3-D5, con associata siringomielia, in anestesia generale con IOM.
L’IOM (Intraoperative Monitoring) è un monitoraggio durante l’intervento per valutare la funzione neurologica e garantire la sicurezza del midollo spinale e dei nervi durante l’operazione
Riabilitazione post-operatoria: due mesi in ricovero in Ospedale di Milano, con prosecuzione a casa in forma ambulatoriale. Adesso va molto meglio, ma il recupero non è totale.
Residuo: dai controlli periodici post-intervento, eseguiti a mezzo RM, si nota un “residuo” in lento sviluppo, per il quale il neurochirurgo spinale del Besta (ma anche altro di Verona, cui ci siamo rivolti recentemente per avere un altro parere) non hanno ancora rilasciato una prognosi definitiva.
Se vuoi avere ulteriori dettagli, chiamami al cell. 328/3720640, io mi chiamo Sebastiano e sono il papà del paziente.