Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

1 2 3

Ferroli mano di Dio

Ci siamo rivolti al Dott. Paolo Ferroli dopo che altri primari di Neurochirurgia e rinomati radioterapisti e oncologi, ci avevano detto che potevamo solo scegliere dove morire: a casa o in un hospice. Il Dott. Ferroli, con la sua professionalità, caparbietà ed acume scientifico, ha scelto invece di eseguire un intervento "impossibile" agli occhi di altri professionisti. Ci ha messo di fronte con trasparenza tutti i rischi, ma correrli era l'unica strada percorribile per la salvezza.
Intervento perfettamente riuscito. Solo lui ed il suo staff potevano eseguire un intervento così delicato senza provocare nessuno dei danni irreversibili che ci erano stati prospettati. Ed è stato lui salvarmi la vita la seconda volta nella visita di controllo, dopo 2 mesi in una struttura che mi aveva quasi ridotto ad una larva, intervenendo direttamente con raccomandazioni precise per fisioterapia e radioterapia. Oggi, a 8 mesi dall'intervento, ogni giorno vedo nuovi progressi e trovo ancora più inaccettabile la sentenza di 2 settimane massimo 2 mesi di vita che mi avevano prospettato "altri" stimati medici. Qualcuno lo ha definito "Mano di Dio" e non c'è descrizione migliore: con le sue mani può ridare davvero la vita.

Recidiva carcinoma lobo frontale sx.

Complimenti a tutta l'Equipe medica

Sono passati 3 anni dall'intervento eseguito dal prof. Paolo Ferroli e dal dott. Marco Schiariti per emispasmo facciale sinistro e devo dire che tutto è ok grazie a loro.
Un caloroso saluto a tutta l'equipe. Un grazie al dott. Acerbi che mi ha convinto ad operarmi.

Emispasmo facciale sx.

Moyamoya. A febbraio 2019 mi viene diagnosticata questa rarissima malattia che causa il progressivo restringimento delle arterie cerebrali portando ad eventi ischemici e/o emorragici dalle tragiche intuibili conseguenze. Vengo dimesso dal reparto di neurologia della mia città con un antiaggregante ed una stretta di mano. Vi lascio immaginare il mio stato d'animo. A 54 anni vedevo la mia vita finita o, forse peggio, trascorsa su di una sedia a rotelle. Grazie alla caparbietà della mia cardiologa che non voleva arrendersi a questa "cura" approdo all'istituto Besta. Prima nelle mani del dottor Caputi, che intuisce una possibile soluzione al mio problema poi, letteralmente, in quelle del dottor Acerbi, che ha compiuto il capolavoro. Rivascolarizzazione diretta ed indiretta del mio emisfero cerebrale sinistro. Dopo appena 4 mesi dall'intervento, che non è stato comunque una passeggiata, ho recuperato il mio stile di vita precedente alla diagnosi. Grazie a queste persone che dedicano la loro vita a salvare la nostra, ho ritrovato la sicurezza e la voglia di riavere una vita piena e soddisfacente. Raccomando a tutti coloro che hanno un problema neurologico importante, di non arrendersi e di rivolgersi con fiducia all'istituto Besta dove verranno accolti da persone eccezionali, professionalmente ed umanamente. Siamo così abituati a criticare a volte ingiustamente il SSN, da non accorgerci di avere al suo interno punti di vera eccellenza internazionale, tra cui l'istituto Carlo Besta di Milano. Come si dice, solo quando stai per perdere una cosa ne capisci veramente l'importanza, figuriamoci quando si tratta della vita. E come si fa a ringraziare chi la vita te l'ha restituita? Grazie a tutti dal più profondo del cuore.
Alberto Meschiari

Moyamoya.

Elogio e ringraziamento

Il giorno 21 agosto sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per un meningioma, già diagnosticato in visita ambulatoriale dal dott. Alberto Cusin.
Un elogio e un ringraziamento va a tutto il personale indistintamente, senza eccezione alcuna. Essi sono disponibili, umani e cordiali. Io li ho paragonati ad angeli senza ali..

Meningioma.

Ringrazio tutto il personale medico e paramedico di Neurochirurgia per la professionalità, disponibilità e costante attenzione alle esigenze del paziente. Ringrazio in particolare il dott. Francesco Acerbi per la sua eccellente competenza, professionalità e dedizione.

Impressioni

Il professore che mi ha operata, dottor Sergio Visintini, è una persona fantastica e umana, direi l'eccellenza della chirurgia.
Personale di corsia veramente fantastico, educato, paziente e gentile.

Ernia cervicale.

PROF. PAOLO FERROLI ed EQUIPE

Il mio pensiero va a questa splendida equipe che mi ha curata in questo periodo buio della mia vita, che ha reso possibile ciò che non mi sarei mai aspettata. Per raggiungere l’Istituto Besta di Milano ho affrontato un lungo viaggio durante il quale ho cercato, con disperazione, di abituarmi al pensiero che non ne sarei uscita viva da questa brutta avventura, o che comunque non sarei tornata più la stessa, non sarei tornata più IO, non più sulle mie gambe, non più con la mia autonomia, semplicemente non sarei tornata. Invece il dottor Ferroli e la sua equipe mi hanno salvato la vita, mi hanno ridato la speranza, la serenità e il sorriso. Non ci sono parole per descrivere la professionalità, e allo stesso tempo l’umanità, con la quale sono stata curata e trattata, con me non sono stati dei medici, ma degli angeli di corsia che mi hanno assistita fino all’ultimo minuto permettendomi - cosa da me ormai insperata - di tornare alla normalità in pochi giorni. Se ne avessi di parole, ad ogni modo non sarebbero mai abbastanza per esprimere la mia gratitudine al dottor Ferroli, al dottor Acerbi e a tutto il resto dell’equipe dell’Istituto Neurologico Besta per la vita che vivo ancora e per la possibilità che ho di scrivere e di raccontare come mi hanno amorevolmente portata alla totale guarigione. Spero che possano crescere sempre più Istituti come il Besta nel nostro paese e che tutti quelli nelle mie condizioni possano essere sapientemente assistiti da questi angeli che mi hanno salvato la vita.
Per Sempre grata,
Amelia Marsico

ANEURISMI CEREBRALI MULTIPLI.

PROF. FERROLI ED EQUIPE - NEUROCHIRUGIA 2 B

Il mio disturbo e' iniziato circa 5 anni fa come un semplice tic all'occhio sinistro. Il mio medico di base continuava ad addebitare il fatto a stress, caffeina e fumo. L'ingravescenza del disturbo e l'estensione all'intera parte sinistra del viso del disturbo, mi ha spinto a fare una RM ENCEFALO che ha riscontrato un conflitto neurovascolare tra arteria cerebrale ed il pacchetto acustico del facciale sinistro.
Avevo provato la terapia botulinica, ma senza alcun risultato e molti fastidi.
Ho allora deciso di procedere con l'intervento dopo incontro con il Prof. Ferroli, come da Lui stesso consigliato.
L'intervento e' durato 2 ore in anestesia totale.
L'intervento e' stato svolto dal prof. Ferroli e la Sua equipe con risultato ad oggi eccellente.
Dopo due giorni sono stato dimesso. In totale 5 giorni di ricovero in Neurochirurgia 2, dove l'assistenza e' straordinaria.

EMISPASMO DEL FACCIALE SINISTRO INGRAVESCENTE.

Intervento chirurgico per mielopatia c5-c6

Un totale e affettuoso ringraziamento al prof. Sergio Visintini per la sua competenza, professionalità e umanità. Sono stato operato da lui con la sua equipe di ernia midollare c5-c6 con esito positivo e con un decorso breve e soddisfacente; non me lo sarei mai aspettato che dopo 2 giorni potevo essere dimesso e trovare dei miglioramenti immediati sul movimento e sulla sensibilità degli arti inferiori.
Il prof. mi ha seguito in maniera scrupolosa e con la massima cordialità nel rapporto tra dottore e paziente.
Posso testimoniare solo in maniera totalmente positiva sul suo operato e consiglio l'istituto Besta se si hanno problemi di natura neurologica. Qui si è in buone mani.

Mielopatia c5-c6 con ernia midollare.

Ringrazio il dott. Ferroli

Ringrazio profondamente il dott. Ferroli, che con la sua esperienza ha fatto un lavoro eccellente intervenendo su di una recidiva molto grossa di neurocitoma centrale.

Neurocitoma centrale.

Ringraziamenti al dottor Visintini Sergio

A causa di un neurinoma spinale che minacciava la paralisi degli arti inferiori, in data 20 Marzo 2018 sono stato operato dal Dott. Visintini Sergio e dal suo assistente Dott. Rossini.
A distanza di 4 mesi dall'intervento, dall'esito positivissimo, desidero ringraziare i dottori e tutto lo staff infermieristico per la competenza, la professionalita' e la disponibilita' nei confronti dei pazienti.
Un'altra cosa che mi ha colpito durante il ricovero, è stata la piacevole atmosfera che si respira nel reparto e l'affiatamento del personale tutto.
Grazie e ancora!
Massimo Cremella

Neurinoma spinale D7.

Eccellenza assoluta

In Italia siamo soliti lamentarci dei disservizi di mala sanità, ma anche quando tutto funziona alla perfezione (come al Besta) non sentiamo la necessità di farlo presente. Invito tutti a cambiare questa brutta tendenza. Io ho cominciato.

Sono profondamente legato al Carlo Besta poiché in questo Istituto ho subìto 2 delicati interventi chirurgici:

- Dicembre 2015. Asportazione ependimoma intramidollare C6-C7;
- Giugno 2018. Microdiscectomia C5-C6 ed artrodesi con protesi.
Il primo intervento è stato eseguito dal Dott. Francesco Di Meco, verso cui non ho più parole di elogio e ringraziamento perchè le ho esaurite tutte. Mi ha seguito dal 2007, da quando ho scoperto il problema, e continua a seguirmi e consigliarmi con grande disponibilità
Il secondo intervento è stato eseguito dal Dott. Sergio Visintini, di cui ho riscontrato una grandissima professionalità, esperienza e umanità. Lo ringrazio infinitamente.
Un ringraziamento particolare anche allo staff della sala operatoria e a tutto il personale infermieristico della neurochirurgia 2, che opera con spiccata dedizione verso tutti i pazienti.
Il Carlo Besta: eccellenza assoluta.

STENOSI CERVICALE C5-C6.

Grazie dott. Paolo Ferroli

Grazie dott. Paolo Ferroli.
Già nel 2005 cominciavo, di tanto in tanto, ad avvertire leggere scariche nel lato destro del viso e che durante gli anni successivi diventavano sempre più frequenti ed intense. Il primo neurologo interpellato diagnostico subito: nevralgia del trigemino. Negli ultimi due anni e mezzo, dal 2016 a maggio 2018, la situazione era diventata insostenibile nonostante dosi abbastanza elevate di tegretol (che assumevo dal 2012). Naturalmente, durante tutti questi anni ho cercato anche in diverse direzioni la possibile soluzione (agopuntori, dentisti, neurologi, otorinolaringoiatri, ecc. con relativi esami TAC, Panoramiche dentali, ATM, RM, Angio-RM, con e senza contrasto, ecc.). Anche i referti delle RM del 2013 dichiaravano l’assenza di un conflitto neurovascolare. La vita quotidiana personale, professionale, con i familiari, con gli amici era diventata un calvario, segnata da questo forte dolore, soprattutto nel lavarsi il viso, radersi, mangiare, parlare, lavarsi i denti. Ed è ad aprile 2018 che due persone di fiducia, il dott. Eugenio Gamba ed il dott. Federico Marin, mi hanno messo in contatto con il dott. Paolo Ferroli, dell’Istituto Besta di Milano, con il quale ho fissato un appuntamento per una visita. Durante l’incontro, esaminando una RM del lontano 2013, in meno di 20 secondi il dott. Ferroli ha identificato e mi ha indicato sul monitor la causa del mio problema: un conflitto neurovascolare che nessuno di coloro che all’epoca avevano controllato e ricontrollato la RM, aveva mai visto. Considerata la mia condizione mi ha descritto alcune possibili azioni e in particolare l’unico intervento risolutivo: la MICRO DECOMPRESSIONE VASCOLARE. In quel momento mi sono bastate le Sue chiare parole e affidandomi alla comprovata professionalità e competenza internazionale(basta leggere il Suo curriculum on-line), ho deciso seduta stante per la lista d’attesa per l’intervento.
Tutto lo staff della Neurochirurgia C, dal pre-ricovero, agli anestesisti, al post-intervento, al personale infermieristico, ha dimostrato una grande professionalità, competenza ed umanità. Sono molto grato anche a loro.
Non ci sono parole per descrivere, al risveglio dopo l’intervento, il momento in cui prendi coscienza che non hai più quel terribile, devastante, severissimo dolore.
Davvero grazie dott. Ferroli per aver dedicato la Sua vita allo studio anche di questa invalidante patologia e di esserne diventato un riferimento internazionale. Grazie di aver permesso al sottoscritto di tornare ad una vita piacevole con i propri cari, amici e colleghi che naturalmente si uniscono a questo sentimento.
Con infinita gratitudine
Claudio Bertani maggio 2018

Nevralgia del trigemino.

Strani aneurismi cerebrali

Sono Marcello Verbaro di Reggio Calabria e questo inverno, a seguito di ricovero ospedaliero per una serie di problemi polmonari, in modo del tutto casuale mi è stato diagnosticato un aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sinistro. Dopo alcune visite senza risposte esaustive, decido di rivolgermi all’Istituto “Carlo Besta”, nello specifico al dott. Paolo Ferroli (avvenuta il 18 aprile c.a.). Per forma, dimensioni e posizione dell’aneurisma, il caso si presenta sin da subito molto particolare e raro, ma dopo il colloquio con il professore sono uscito dall’ambulatorio… illuminato. I suoi modi di fare, la consapevolezza e professionalità dimostrata, la modestia ed umiltà profusa (nonostante lui sia un padreterno ed io nessuno si è messo al mio stesso livello), la spiegazione della diagnosi con termini semplici ma efficaci e, infine, l’esposizione del suo piano per risolvere l’anomalia, mi hanno fatto decadere ogni titubanza e stimolato a continuare sotto la sua assistenza.
Dopo gli opportuni accertamenti, il dottor FERROLI decide di procedere con 2 interventi distinti: il primo per la realizzazione di bypass latero-laterale tra le due pericallose e le due callosomarginali (avvenuto l’11 maggio) e successivamente, dopo un tempo ragionevole di ripresa fisica, procedere con l’occlusione completa per via endovascolare tramite spirali (eseguito giorno 24 maggio a cura del dottor Faragò). Giorno 31 maggio 2018 vengo dimesso dall’ospedale e il mio problema… non esiste più!
Sarò eternamente grato al dottor FERROLI ed alla sua straordinaria equipe, in particolare ai dottori dr. Acerbi (neurochirurgo), dr. Caldiroli (anestesista) e Faragò (radiologo interventista), sono stati sempre presenti anche quando non lo erano fisicamente, Ed un cenno di gratitudine anche a tutto il personale infermieristico e OSS per la straordinaria dedizione all’espletamento del proprio dovere, espresso costantemente con delicatezza e amorevolezza.
E vorrei chiudere con una ultima nota sul dottor Ferroli, giusto per farvi capire la grandiosità, la professionalità, la devozione e l’umanità di quest’uomo: al termine del primo intervento, durato 07 ore e 30’, il professore poteva andarsene a casa, ma ha voluto aspettare che mi risvegliassi per verificare di persona che era riuscito perfettamente nonostante alcune complicazioni verificatesi.
Vi state chiedendo dov’è la particolarità? Sta nel fatto che il giorno della settimana era venerdì, che l’intervento vero e proprio era finito intorno alle 16.00 ed io mi sono svegliato… alle 22.10, sei ore dopo che lui aveva terminato! Anziché andarsene a casa dalla sua famiglia, è rimasto a vegliare su di me. Come la definireste voi una persona così se non un secondo padre?

Aneurisma cerebrale fusiforme in A2 sx.

Moyamoya

Ho conosciuto il Dr. Paolo Ferroli a seguito di una serie di sintomi relativi alla mia malattia di Moyamoya.
Sono stata operata a 6 anni (oggi ne ho 38 di anni) all’ospedale di Monaco (Germania) e fino ad aprile 2016 non ho avuto più nessun sintomo. Impressionante, la malattia ha “ribussato” forte e il mio approccio (fatto da email) con il Dr. Ferroli non è stato dei migliori.
Poi ognuno ha fatto un passo verso l’altro e ci siamo dati la possibilità di conoscerci. Oggi lo ritengo una persona STUPENDA!
Non sono stata operata da lui, e mi è dispiaciuto molto perché sono certa che sarebbe stato all’altezza del capolavoro! Il 20 novembre 2017 sono stata operata da un medico fenomenale... il Prof. Vajkoczy allo Charitè di Berlino, ma ci sono arrivata grazie al Dr. Ferroli e al Prof. Cenzato dell’ospedale Niguarda.
Sono loro che quando tutti pensavano che fossi una ragazza “disturbata” in cerca di attenzioni, mi hanno creduto e credendomi mi hanno salvato la VITA!

Moyamoya.

Bene sotto tutti i punti di vista

Sono stata operata in ottobre per idrocefalo normoteso. Ringrazio il chirurgo, dottor Morgan Broggi, chiaro e preciso nell'aiutarmi a valutare se fare l'intervento; disponibile e sollecito nel rispondere alle mie mail; accurato nella "ricucitura" (il mio medico si è complimentato per le "belle" cicatrici).
Grazie a lui mi muovo e cammino con un gusto nuovo. E mi ha colpito vederlo arrivare in reparto la domenica, tenendo per mano il suo bambino, per dare un'occhiata ai pazienti operati.
Mi sembra importante sottolineare che tutto il personale incontrato per visite, esami, degenza (infermieri, tecnici, ausiliari, impiegati accettazione) si è dimostrato molto gentile e competente.
Appena saputo della mia malattia, mi sono rivolta al Besta convinta di andare sul sicuro, ed è stato così.

Idrocefalo normoteso.

Grande professionalità

Devo ringraziare il dott. Sergio Visintini che, oltre ad essere un eccellente medico, ha un'umanità e un'umiltà ineguagliabili.
A tutto lo staff ed agli infermieri, molto gentili e disponibili in qualsiasi momento, un grazie di cuore.

Meningioma intradurale extra midollare D2- D3.

Grazie!

Il prof. Morgan Broggi mantiene le sue promesse. Io grazie a lui ho ripreso la mia vita in mano.. Il medico che sa cosa fa.

Cavernoma.

Molto competenti

Mio padre è stato operato per una stenosi alla colonna dal dottor Visintini in collaborazione con il dottor Acerbi. L’esito è stato perfetto. Prima dell’operazione avvertiva dolori lancinanti e camminava piegato in due. Nel giro di 10 giorni dall’operazione ha ripreso la sua normale attività quotidiana. Sono stati molto competenti e hanno anche avuto un approccio molto umano. Li ringraziamo di cuore.

Stenosi alla colonna.

Lesione ottico-chiasmatica sinistra

Ho conosciuto il Besta di Milano nel lontano 2001 a soli 11 anni, quando una lesione del nervo ottico di sinistra ha iniziato a farmi perdere la vista. Allora fui una paziente del dottor G. Broggi, che ci rassicurò riguardo il tumore, evitando intervento immediato e terapie e tenendolo semplicemente sotto controllo. A marzo 2017, in seguito a crescita del tumore, mi sono recata nuovamente al Besta, in visita dal dottor Paolo Ferroli, grande discepolo del dottor Broggi. Il dottor Ferroli, con la sua gentilezza e umanità, mi ha subito rassicurata riguardo la procedura dell'intervento, avvenuto il 4 agosto. Ogni cosa è stata perfetta, dal personale di sala operatoria, grazie al quale ho avuto un risveglio dolce e senza alcun disturbo, al personale di reparto: infermieri gentili e super disponibili, ausiliari e medici rassicuranti durante ogni controllo post intervento. Le mani d'oro del dottor Ferroli hanno reso questo intervento una passeggiata e mi è bastata una stretta di mano post intervento per capire che fosse andato tutto bene: non ho avuto nemmeno bisogno della terapia intensiva e il giorno successivo ero già in giro per i corridoi. Un ringraziamento anche al dottor Morgan Broggi, che con molta gentilezza si è preoccupato di chiamarmi per spiegarmi l'esito dell istologico, tranquillizzandomi.
Una esperienza più che positiva in un momento negativo.

Probabile astrocitoma pilocitico.

Il Top

Siamo stati a Milano a gennaio 2017 poiché mia madre (56 anni) doveva sottoporsi ad un intervento molto importante e per la quale in Sardegna non Vi erano buone prospettive.
L'intervento di asportazione per il meningioma petroclivale sinistro ad opera del Dott. Paolo Ferroli e della sua equipe si è concluso bene; purtroppo sei giorni dopo sono subentrate complicazioni che hanno fatto ritornare mia madre urgentemente in sala operatoria e solo grazie alla alla professionalità e prontezza del dottor Ferroli (che oltretutto non si trovava in ospedale, ma è arrivato immediatamente) e della sua equipe, possiamo avere ancora nostra madre con noi! Sono susseguiti due mesi di degenza all'ospedale Besta, ove oramai avevamo instaurato un rapporto collaborativo e famigliare con il reparto di Neurochirurgia 2, un reparto con medici, infermieri e OSS di un'umanità straordinaria e di alto livello di competenze. Mai potremo dimenticare tutto ciò che è stato fatto per lei!
Un'ospedale davvero di eccellenza mondiale!

Meningioma petroclivale sx.

Ernia cervicale c5-c6

Vorrei ringraziare il prof. Sergio Visintini, neurochirurgo eccellente e persona magnifica.

Ernia cervicale c5-c6.

Positiva esperienza al Besta!

E' passato un mese esatto dal mio intervento.
Un doveroso e sentito ringraziamento va in primis al dottor Paolo Ferroli, medico competente, professionale ed assolutamente disponibile che, grazie ad intervento neurochirurgico, mi ha fatto tornare come nuova.
Un grazie va anche al dottor Morgan Broggi, che mi ha seguita in maniera impeccabile durante il periodo di ricovero.
La mia gratitudine va anche al reparto di rianimazione - in cui ho passato la prima notte con persone attente, premurose e sorridenti- e al reparto di neurochiururgia dove il team, capitanato dalla gentilissima Elena Valli, si è dimostrato estremamente valido, cordiale e disponibile, qualità importantissime per chi è ricoverato in un ospedale.
Il mio grazie va a tutte queste persone che hanno fatto sì che la mia esperienza al Besta sia stata estremamente positiva.

L'unica nota dolente è la struttura: il reparto di neurochirurgia è decisamente da rinnovare.
Le stanze necessitano almeno di un bagno per ogni camera.

Meningioma tentorio destro.

Mielopatia cervicale su base osteodiscoartrosica

Nella mia citta', Messina, sono stato visitato da diversi Medici e Primari, tra i quali uno mi disse che era inutile andare dai medici quando tutto e' rovinato, e che non valeva la pena operarmi. Avrei potuto fare solo fisioterapia a vita. Un altro mi voleva operare da dietro, mi ricovera, ma emerse che su 4 punti dell'anestesia 3 non andavano bene e, visti i rischi, avrei dovuto io decidere se farmi operare o no. Intanto i mesi passavano e la malattia progrediva, aumentando i gravi handicap motori (camminavo come uno spastico ed avevo perso la fiducia nella vita perche' dipendevo PER TUTTO dagli altri) di sensibilita' agli arti superiori ed inferiori.
Dopo breve ricerca arrivai al Prof. Visintini, il quale mi confermò l'intervento dal davanti, la possibilita' di miglioramenti, e la esclusione della sedia a rotelle paventatami a Messina. Del Prof. Visintini mi colpirono il garbo, la disponibilita' a rispondere alle mie domande e la chiarezza con cui mi espose tutte le problematiche dell'intervento. Sono stato operato il 21 dicembre 2016 e dopo 42 ore camminavo per Milano senza alcuna difficoltà o dolore o problemi, e questo sino ad oggi. Oggi cammino, SONO AUTONOMO, e devo dire mille volte grazie al Prof. Visintini che con il suo intervento mi ha fatto rinascere e mi ha messo nelle condizioni di ricredere nella vita.

Mielopatia cervicale C4-C5 con danneggiamento del midollo spinale.

Fui operata a 57 anni alla schiena dal bravissimo dr. Ferroli che, suadente e con tenerezza, risolse il mio problema. Ma l'approccio iniziale con questo bravo luminare, pur essendo trascorsi circa 15 anni, rimane inalterato nella mia mente. Grazie gentile dr. Ferroli e tante soddisfazioni ancora alla guida del suo reparto!
V.R.

Massa sinoviale reattiva. Ernia 5 lombare.

Equipe altamente qualificata!

Ho portato mia figlia di 6 anni, affetta da un astrocitoma pilocitico in zona ipotalamo- chiasmatica, in fase di urgenza presso la struttura dell'istituto Besta.
Prontamente il Dr. Ferroli e la sua fantastica equipe hanno operato la mia piccola (9 ore di intervento), asportando quasi completamente la lesione, nonostante il rischio elevato della zona dell'intervento.
Un grazie infinito alle mani del prof. Ferroli ed alla sua equipe che hanno saputo gestire alla perfezione il problema, dando l'opportunità alla piccola di affrontare una vita "normale".
Ringraziamenti anche al reparto di rianimazione, super disponibili, alla pediatria neurologica e a tutti gli infermieri di tutti i reparti.
Un grazie di cuore da tutta la famiglia.

Astrocitoma pilocitico ipotalamo-chiasmatico.

Tutto perfetto, ringraziamenti infiniti!!!

Un ringraziamento con tutto il cuore al dott. Ferroli e staff per la competenza dimostrata. Tutto è andato bene, dal ricovero alle successive dimissioni e convalescenza. Ora l'aneurisma non c'è più e ci sentiamo tutti molto più tranquilli. Grazie, grazie ancora.
Un ulteriore ringraziamento a tutto il personale infermieristico, al medico anestesista e al personale di Rianimazione. Siete grandi!

ANEURISMA NON ROTTO.

Intervento meningioma frontale sinistro

Uscita ieri dall’Ospedale Besta (reparto neurochirurgia) di Milano, per intervento di meningioma frontale sinistro, sento il desiderio e il dovere di porre in questo sito il mio personale giudizio e commento a questa struttura che sebbene in parte ancora agèe, risulta però di ottima efficienza e professionalità.
Mi sono affidata alle cure del Dr. Paolo Ferroli, un giovane e professionale neurochirurgo che mi ha subito messo a mio agio con la sua gentilezza, disposizione e umanità.
Sono stata operata lunedì dal Dr. Marco Schiariti, pure giovane e professionale neurochirurgo dello staff del Dr. Ferroli.
Ho sentito in questi personaggi il giovanile entusiasmo e desiderio di svolgere la loro professione con spirito di umanità e desiderio di essere di aiuto ai pazienti che si affidano alle loro cure. Spero e mi auguro che questo entusiasmo sia di stimolo all’uso di nuove tecnologie che rendano questa professione una vera missione.

Grazie Paolo, grazie Marco

Ma il mio grazie non si ferma qui, lo voglio estendere anche al personale di tutto il reparto, medico, paramedico e infermieristico, dal quale ho ricevuto gentile assistenza, disponibilità, umanità e sollecitudine.
Desidero citarli tutti uno ad uno:
dalla gentile caposala, signora Elena Valle
Giuseppe
Paola
Anna
Fisum (l’etiope)
E i miei due angeli della notte: il barbuto Luigi e la dolce rumena Delia.

Mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno, ma ho smarrito la nota sulla quale avevo annotato i nomi, ma il mio grazie va anche a costoro.

Non voglio dimenticare le mie due compagne di camera: Alessandra e Maria e i loro coniugi, che hanno reso e fatto sì che questo cameratismo ed esperienza comune sia stata meno traumatico.
Grazie allora anche a voi, care amiche per soli tre giorni, il tempo è stato breve, ma il ricordo sarà di più lunga durata.

Elisabetta Biasotto

Meningioma frontale sinistro.

Infiniti ringraziamenti Dott. Visintini

Sono Cristina Pasotti di Pavia e devo un ringraziamento particolare al Dott. Visintini, il quale ha saputo con un eccellente intervento ridarmi la vita, in quanto presentavo una forte compressione midollare a seguito di meningioma in D8 che mi avrebbe portato a breve a paraplesia. Non ho necessitato neppure di fisioterapia ed il giorno dopo l'intervento facevo le scale. La paura è stata tantissima, però ho trovato nel Dott. Visintini una persona professionalmente molto valida, capace di trasmettermi sempre un senso di fiducia e sicurezza. Grazie, grazie di cuore Dottore!!!
Ringrazio anche tutto il personale anestesista, lo staff medico e quello infermieristico.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA IN D8.

Grazie Dott. Ferroli

Dopo mesi di sofferenza per una nevralgia al trigemino, mi sono rivolta al Dott. Ferroli che in tempi molto brevi mi ha operato. Sono passati 6 mesi dall'operazione e i dolori sono completamente scomparsi. Non prendo più nessuna medicina e sarò grata al Dott. Ferroli e alla sua equipe per tutta la vita per avermi fatto tornare quella di prima e avermi ridato una vita normale. Il ricovero è durato 5 giorni e il post operatorio non è stato leggero, ma rifarei tutto ad occhi chiusi. Oggi sono una persona nuova perchè la nevralgia del trigemino, pur non essendo una malattia grave, è totalmente invalidante e nel mio caso se non mi fossi fatta operare avrei avuto una vita rovinata. Grazie di tutto Dott. Ferroli!

Microdecompressione vascolare per nevralgia del trigemino I branca.

Eccellenza confermata

Sono pienamente soddisfatto per la riuscita dell'intervento e non posso che ringraziare tutto il personale del reparto, ed in modo particolare il Dott. Visintini che mi ha operato. Anche nelle ora successive all'intervento, il dolore è stato più che tollerabile, ed il giorno successivo potevo già fare ritorno a casa. Grazie anche all'ottimo servizio di fisioterapia riabilitativa ed in particolare alla fisioterapista Francesca Bosco, che mi ha seguito nei mesi successivi.

Ernia discale L5-S1.

Assistenza post operatoria

È NOTORIO CHE IL DOTT. FERROLI SIA UN NEUROCHIRURGO MOLTO COMPETENTE (DIREI TRA I PRIMI SUL TERRITORIO NAZIONALE) PER CUI NON RILEVO NULLA AL RIGUARDO. VOGLIO SOLO EVIDENZIARE UN EPISODIO PERSONALE... UN SABATO SERA MIA MOGLIE (DA LUI OPERATA POCHI GIORNI PRIMA) VIENE COLPITA DA CRISI EPILETTICHE DOVUTE ALLO SCARSO DOSAGGIO DEI FARMACI. LUI È STATO CON ME AL TELEFONO CONTATTANDO IL PERSONALE MEDICO DEL P.S. SINO ALL'UNA DI NOTTE!!!
MENZIONATEMI UN DIRIGENTE MEDICO CHE FAREBBE ALTRETTANTO IL SABATO SERA!!
NON RINGRAZIERÒ MAI ABBASTANZA IL DOTT. FERROLI!!!

Visita neurochirurgica

Ringrazio il Dott. Acerbi per la sua competenza e professionalità, è un medico molto competente ma soprattutto umano, si capisce che il suo lavoro lo fa per passione.

Conflitto neurovascolare tra arteria cerebellare anteriore e pacchetto acustico.

Centro di eccellenza. Grazie dott. VISINTINI

Volevo ringraziare l'intero Reparto di Neurochirurgia 2 del Besta ed in modo particolare il Dott. VISINTINI per la sua magistrale competenza e professionalità dimostrate. Mio padre si stava quasi paralizzando, avendo forte difficoltà a deambulare e a muovere gli arti superiori. Essendo noi calabresi, nonostante la distanza, senza perdere inutilmente tempo, a metà gennaio scorso abbiamo deciso di prendere contatti col "Besta", fissando una visita privata con il dott. VISINTINI. Il 26.01.2015, mio padre veniva da lui visitato riscontrandogli "Mielopatia Cervicale" C4-C5 e C5-C6, oltre a varie ernie lungo la colonna. Quindi, come unica soluzione, indicava intervento chirurgico di "Microdiscectomia Cervicale e Artrodesi" e, dopo aver ben spiegato tale intervento, mio padre veniva inserito in lista d'attesa. In data 08.04.2015, è stato ricoverato e la mattina del giorno successivo, il dott. VISINTINI ha eseguito l'intervento che è durato alcune ore. Il giorno dopo mio padre si è alzato notando già dei miglioramenti. Non ci sono parole per ringraziare il dott. VISINTINI, tutto il suo staff e l'intero reparto, per quanto dimostrato sia sotto l'aspetto professionale, che organizzativo ed umano. Mio padre è stato dimesso l'11 aprile e sembra migliorare ogni giorno. Ora dovrà fare riabilitazione in modo da recuperare il più possibile. Di nuovo grazie di cuore a tutto il "Besta" ed in particolare al grande dott. VISINTINI.

MIELOPATIA CERVICALE. INTERVENTO DI MICRODISCECTOMIA E ARTRODESI C4-C5 E C5-C6 PER VIA ANTERIORE.

Intervento di ernia discale

Volevo ringraziare il Dott. Visintini e il suo Staff per l'ottima riuscita dell'intervento. Davvero grazie di tutto.

Ernia discale.

Siete angeli

Il 3 di febbraio mio marito è stato operato nel reparto di neurochirurgia 2 dal dottor VISINTINI. Il giorno dopo l'intervento mio marito riusciva persino a camminare. Non basterebbe una vita per ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile la guarigione di mio marito. Oggi, dopo 2 mesi dall'intervento, mio marito è tornato come prima, non ha neanche più dolori, mentre prima dell'intervento aveva forti dolori che erano presenti alla gamba sinistra. Grazie ancora, GRAZIE DI TUTTO, IN SPECIAL MODO AL DOTTOR VISINTINI.

LESIONE ESPANSIVA INTRADURALE D12- L2: SCHWANNOMA 8 CM.

Mi chiamo Katia e sono stata operata all'Istituto Besta il 16 Dicembre 2014. Avevo un Neurinoma alla schiena che mi procurava dolori fortissimi alle gambe... Dopo l'intervento è passato tutto!!! Un ringraziamento speciale al Dr. Broggi Morgan, medico competente, professionale e soprattutto umano.. Ma un grazie anche agli infermieri diurni e notturni, alla capo sala, agli anestesisti e a tutto la staff medico che mi ha seguita e sostenuta in questa avventura. Grazie di cuore!

Neurinoma della cauda.

Un centro d'eccellenza

Un ringraziamento speciale va al prof. Paolo Ferroli e al neurochirurgo Marco Paolo Schiariti (assistente del professore) che ha eseguito l'operazione in quanto specializzato per i tumori alla corteccia cerebrale. Qui abbiamo trovato elevata professionalità e gentilezza, anche da parte del personale infermieristico.

Glioma cerebrale.

Grazie...

Ho 37 anni e ad aprile ho scoperto di avere un cordoma del clivus. Dopo una breve ricerca, da Roma sono approdata a Milano dove mi ha vista il Dott. Morgan Broggi, che con estrema professionalità ha subito contattato il Dott. Ferroli esponendogli la mia situazione. Doro circa due settimane venivo operata. Un intervento lungo e complicato, ma oggi sono qui pronta ad affrontare la Protonterapia grazie a dei medici che sono prima di tutto grandi uomini. Ancora oggi sono in contatto costante con il Dott. Broggi, che informo costantemente sui miei miglioramenti e sull'evolversi della situazione ed è sempre disponibile per qualsiasi cosa. Il Dott. Ferroli con il Dott. Broggi sono i miei angeli custodi.. quando poi nella tragedia riesci a vedere il sole.
Grazie, semplicemente grazie.

Cordoma del clivus.

Dott. Ferroli

IL Dott. Ferroli è una garanzia. Bravo e disponibilissimo.
Di meglio in giro non c'è.

Dolori alla schiena in numerosi punti.

LE MANI BACIATE DA DIO

Da circa oltre 4 anni mi ero ammalato di nevralgia al trigemino. All'inizio non conoscevo la malattia ed avvertivo dei flash di dolore fortissimo a scarica della durata di pochi secondi e con un'intensità elevata. Dopo aver consultato diversi esperti, mi era stato diagnosticato un conflitto neurovascolare al trigemino destro. Trovare la via della guarigione non è stata impresa facile. Fino a quando non ho incontrato un signore di nome Paolo Ferroli, che mi ha dato coraggio e la forza per affrontare un intervento chirurgico cosi importante ed essenziale per migliorare la qualità della mia vita, già compromessa anche nelle più semplici e quotidiane attività, come lavarsi la faccia, i denti, radersi etcetera.. tutte occasioni per scatenare crisi di dolore . Molti medici mi avevano sconsigliato l'intervento per gli alti rischi connessi, quali perdita dell'udito, paralisi facciale, perdita della vista etc. etc. Assumevo ormai tegretol da diversi anni ma capivo che non potevo continuare su questa strada, anche perchè stava compromettendo l'apparato boccale. Il dott. Ferroli mi ha ridato la possibilità di condurre una vita normale, per questo sarò sempre grato ad un uomo a cui Dio gli ha baciato le mani..

CONFLITTO NEUROVASCOLARE AL TRIGEMINO DX.

Alberto Cusin? Il mio angelo custode!!!

Chi l'ha detto che gli angeli custodi non esistono? Al Besta lo sono tutti (medici, infermieri, eccetera), soprattutto il Dott. Alberto Cusin!!! Grazie di cuore per la sua professionalità e umanità. G.

Neoformazione cervello (30x26x22).

Eccellenza Italiana, ospedale Besta dr. Ferroli

Capita di conoscere certi luoghi in circostanze piuttosto drammatiche. Ma incontrare certi medici così preparati e competenti, positivi e intelligenti, fa credere ai miracoli, alla forza della medicina e della ricerca. Paolo Ferroli e la sua equipe; il dottor Maccagnano e tutto il personale dell'ospedale Besta sono un perfetto esempio di eccellente sanità del nostro paese.

Tumore osseo (operato e asportato).

Grazie al Dr. Visintini e a tutto lo staff

Sono stata operata dal Dr. Visintini il 29/10/2013. Un intervento delicatissimo, complicato e con il terribile rischio di una paralisi. Grazie al Dr. Visintini oggi posso raccontare la mia esperienza con la serenità di aver scongiurato quanto temuto.
Grazie di cuore, Dr. Visintini, per la Sua professionalità e per la Sua grande umanità, sempre disposto ad ascoltare, capace di dare forza, speranza e serenità anche nei momenti più bui.
Grazie anche a tutto lo staff, agli anestesisti che hanno saputo con dolcezza e umanità accompagnarmi nei momenti terribili precedenti l'intervento.
A voi tutti un grazie sincero e di cuore.

Lesione espansiva intradurale extramidollare D2-D3.

Conosciutissimo per la sua professionalità e competenza, ho avuto modo di conoscere il Dr. Paolo Ferroli anche per la sua grande umanità. Sono stato operato da lui ad una Fistola Durale Spinale nel mese di luglio del 2013 e, grazie a questo intervento, si è interrotta una situazione di deriva che mi avrebbe portato ad avere serissimi problemi in fase di mobilità. In questo commento vorrei ringraziare pubblicamente per la sensibilità e bravura lui e l’intera equipe medica di Neurochirurgia dell’Istituto Besta. Un grazie sincero anche al Dr. Lodrini, la cui diagnosi ha fatto si che si intervenisse in tempi brevissimi.
Inoltre, vorrei ringraziare tutto lo staff medico di Neurologia 2, il reparto che mi ha assistito nei giorni pre e post-operatori, tutto il personale para-medico e infermieristico, sempre disponibili e bravissimi.
Grazie infinite.

Fistola Durale Spinale.