Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

4.7

Decompressione microvascolare trigeminale

GRAZIE AL DOTTOR MARCO PAOLO SCHIARITI.
Il 29/9/2020 sono stata operata del terribile trigemino (nevralgia trigeminale destra da conflitto neurovascolare in corrispondenza della radice- REZ), dal dottor Marco Schiariti (neurochirurgo del Carlo Besta), che si è dimostrato un medico eccellente e molto competente.
E' stato un intervento molto delicato (perchè già due anni prima avevo subìto due interventi nello stesso punto da un altro medico e in un'altra struttura con risultati negativi) con ottimi risultati. Sono molto contenta del lavoro che ha fatto il dottor MARCO PAOLO SCHIARITI.
Un grazie va anche a tutto i medici e il personale a fianco del dottor Schiariti e al personale del reparto per la loro gentilezza.

NEVRALGIA TRIGEMINALE DESTRA DA CONFLITTO NEUROVASCOLARE ALLA REZ DEL V nc.

Equipe altamente qualificata!

Ho portato mia figlia di 6 anni, affetta da un astrocitoma pilocitico in zona ipotalamo- chiasmatica, in fase di urgenza presso la struttura dell'istituto Besta.
Prontamente il Dr. Ferroli e la sua fantastica equipe hanno operato la mia piccola (9 ore di intervento), asportando quasi completamente la lesione, nonostante il rischio elevato della zona dell'intervento.
Un grazie infinito alle mani del prof. Ferroli ed alla sua equipe che hanno saputo gestire alla perfezione il problema, dando l'opportunità alla piccola di affrontare una vita "normale".
Ringraziamenti anche al reparto di rianimazione, super disponibili, alla pediatria neurologica e a tutti gli infermieri di tutti i reparti.
Un grazie di cuore da tutta la famiglia.

Astrocitoma pilocitico ipotalamo-chiasmatico.

Infiniti ringraziamenti Dott. Visintini

Sono Cristina Pasotti di Pavia e devo un ringraziamento particolare al Dott. Visintini, il quale ha saputo con un eccellente intervento ridarmi la vita, in quanto presentavo una forte compressione midollare a seguito di meningioma in D8 che mi avrebbe portato a breve a paraplesia. Non ho necessitato neppure di fisioterapia ed il giorno dopo l'intervento facevo le scale. La paura è stata tantissima, però ho trovato nel Dott. Visintini una persona professionalmente molto valida, capace di trasmettermi sempre un senso di fiducia e sicurezza. Grazie, grazie di cuore Dottore!!!
Ringrazio anche tutto il personale anestesista, lo staff medico e quello infermieristico.

ASPORTAZIONE MENINGIOMA IN D8.

Intervento di ernia discale

Volevo ringraziare il Dott. Visintini e il suo Staff per l'ottima riuscita dell'intervento. Davvero grazie di tutto.

Ernia discale.

Siete grandi

Sono stato operato di craniofaringioma in data 17.03.2014 dal prof. Ferroli e dal dott. Acerbi.
Li ringrazierò a vita, hanno fatto un lavoro eccellente, grazie a loro ho potuto riprendere la mia vita e condurla come se nulla avessi avuto.
Grandi professionisti e grande attenzione per il paziente.
Un grazie dovuto anche al reparto di terapia intensiva; senza tralasciare tutto lo staff infermieristico.

Craniofaringioma.

Pessima visita

In data 17 novembre ho portato mia mamma ad una visita dal dott. Ferroli. Ci siamo fatti 500 km., oltre le spese delle visita, per essere stati liquidati in 10 minuti. La visione delle risonanze è stata fatta in maniera svogliata e sbrigativa. Già al nostro ingresso nel suo studio ci ha accolti con fare altezzoso. Ci ha pure contestato la qualità delle risonanze marcando più volte il fatto che erano state fatte con macchinari antiquati. Premetto che mia mamma era stata visitata da altri neurochirurghi, ma nessuno ci aveva mai contestato gli esami. Un po' di umanità con le persone che soffrono non guasterebbe. Nulla da dire invece per la cortesia del personale.

Problemi motori all'arto superiore.

GRAZIE DOTT. VISINTINI

Vorrei ringraziare l'intero reparto di neurochirurgia del Besta e in modo particolare il Dott. Visintini per la disponibilità e soprattutto per la professionalità dimostrate! Dopo circa un anno dall'intervento ho ancora male alla schiena, ma del meningioma nessuna traccia!!!
Grazie di cuore.

Meningioma atipico.

Un grazie al Dott. Ferroli ed equipe

La struttura necessiterebbe di una ristrutturazione vista l'importanza dell'ospedale. Il Dott. Ferroli è persona molto preparata, disponibile e di una umanità unica (il numero 1 nel suo campo). Unica nota negativa è quella riferita al personale infermieristico ed ausiliario (non tutti per fortuna) per la poca cortesia nei confronti dei pazienti e dei familiari. Inoltre non capisco perchè alcune medicine le debba portare il paziente anzichè essere messe a disposizione della struttura, visto che vi è in corso un ricovero. Comunque la cosa certa è che di queste strutture con medici così preparati ce ne vorrebbero di più in Italia. Complimenti.

Meningioma.

DIMISSIONE TROPPO RAPIDA

Il 27 giugno mia suocera e' stata operata- hanno fatto una biopsia a cielo aperto- e dopo 3 giorni e' stata dimessa.
Oggi 11 luglio e' stata ricoverata d'urgenza in un altro ospedale per emorragia cerebrale!
A voi il giudizio... non metto in dubbio che abbiano aiutato molte persone, ma in questo caso è stato un fallimento sotto tutti gli aspetti!
A parer mio non dovevano dimetterla cosi' in fretta... e poi e' sempre stato un problema comunicare con il chirurgo che l'ha operata.

ASTROCITOMA.

STAFF SUPERLATIVO, reparto mal organizzato

Lo staff chirurgico è quanto di meglio si possa desiderare al mondo. Qui fanno cose fantascientifiche con una competenza, una preparazione e una sicurezza da infonderti una fiducia e una serenità inattesa. Personalmente devo ringraziare il Dott. Di Meco che mi ha operato direttamente e ha anche dovuto affrontare una situazione del tutto inattesa, riuscendo a ridurre a meno degli attesi gli effetti collaterali dell'operazione: DAVVERO UN GRANDISSIMO NEUROCHIRURGO. Haimè gli infermieri, gli ausiliari e i tecnici sono male organizzati, spesso arroganti, maleducati e più propensi a far pesare l'assistenza che devono darti piuttosto che farlo col sorriso. È ovvio che ci sono anche degli operatori che per passione e gentilezza compensano quelli che lo fanno per mestiere, ma si contano sulla punta delle dita rispetto ai piu e normalmente sono i più giovani. A loro il mio abbraccio e il mio ringraziamento, agli altri un augurio di aprire il cuore alla sofferenza altrui.

EMANGIOBLASTOMA MIDOLLARE.

Un grazie infinito a tutti

Mi permetto di fare un'osservazione sull'opinione inserita da anonimo per la maleducazione del personale, che secondo me non è affatto così.. Provate a venire da noi al Sud... non solo gli infermieri ma anche i medici sono maleducati e insensibili...
Io vi posso dire che grazie all'umiltà e alla professionalità del GRANDE dott. Solero cammino ancora con le mie gambe.. Sono arrivata l'11 Settembre 2008 disperata volando dalla Calabria in condizioni bruttissime, a riguardo delle quali mi dicevano che per me ci poteva essere il letto oppure, andando bene, la sedia a rotelle.... a vita e a soli 38 anni!
Invece, grazie alle mani sante del prof. Solero e alla pazienza e disponibilità della dott.ssa Casali, giorno dopo giorno con pazienza forza e coraggio sto riprendendo in mano la mia vita!!
Continuerò così per me e per rispetto delle persone che hanno creduto in me!!!
Un grazie infinito a tutti, vi sarò riconoscente a vita!!!

Cisti endodermica anteriore midollo.
Lesione espansiva D4.

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

RINGRAZIO CON TUTTO IL CUORE LA DOTT.ssa VALENTINI CHE MI HA ASPORTATO DAL CERVELLO 3 ANGIOMI CAVERNOSI, IL MIO CALVARIO E' INIZIATO A 29 ANNI NEL 2003 (LA MIA BIMBA AVEVA SOLO UN ANNO PER CUI IL MIO STATO PSICOLOGICO A TERRA...) POI UN ALTRO INTERVENTO NEL 2004 E A SEGUIRE NEL 2006 ADDIRITTURA UN'ASPORTAZIONE CEREBELLARE MOLTO DELICATA. DAL MIO PUNTO DI VISTA HO AVUTO A CHE FARE CON LE MANI DI UN ANGELO CHE LAVORA SOLO PER PASSIONE E VOCAZIONE... RINGRAZIO ANCHE IL DOTT. CALDIROLI, ANESTESISTA FORMIDABILE E ANCHE LUI UN ANGELO. PURTROPPO I MIEI ANGIOMI NON SONO SOLO QUELLI ASPORTATI... SPERO PERO' CHE QUELLI RIMASTI SE NE STIANO BUONI E TRANQUILLI. CONSIGLIO A CHIUNQUE DI RIVOLGERSI IN CASO DI NECESSITA' ALLA CARA DOTT.SSA LAURA VALENTINI.

3 ANGIOMI CAVERNOSI CEREBRALI (ASPORTAZIONE AVVENUTA TRA IL 2003 E IL 2006).

Grazie alla Dottoressa Valentini

Un grazie di cuore alla Dottoressa Valentini del Besta che durante le vacanze di Natale ha operato (3 volte) il mio cucciolo (7 anni) e nonostante fosse poi andata in vacanza, telefonava tutti i giorni in ospedale per sapere se migliorava. Oggi cucciolo sta meglio.
GRAZIE DI CUORE.

Idrocefalo.

Complimenti da una paziente

23 anni fa sono stata operata dal prof. Solero, grazie a lui e al suo staff adesso sto bene. Ringrazio tutti, il trattamento è stato ottimo, anche se qualcuno è già in pensione.
P.S.: grazie ai dottori ho 2 figli splendidi e soprattutto sani.
Ancora tantissimi ringraziamenti.

Spina bifida con lipoma lombo sacrale e mielomeningocele.