Pneumologia Ospedale Potenza

 
3.9 (5)
Scrivi Recensione
Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Celano Mariano. Il reparto si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura di tutte le patologie dell’apparato respiratorio. Svolge le attività di Diagnostica e trattamento della BPCO, asma bronchiale e patologia restrittiva toraco-polmonare; diagnostica e terapia delle allergopatie respiratorie; gestione del paziente con i insufficienza respiratoria cronica, impostazione e monitoraggio del suo trattamento a lungo termine mediante interventi di supporto domiciliare (OTLT-assistenza ventilatoria); diagnosi, stadiazione e follow-up delle neoplasie polmonari; diagnostica e terapia della patologia pleurica; diagnostica e trattamento delle alterazioni del circolo polmonare; diagnostica e trattamento dei disturbi respiratori sonno-relati. Afferiscono alla struttura i seguenti ambulatori: Ambulatorio divisionale; Ambulatorio Insufficienza Respiratoria Cronica; Ambulatorio Disturbi respiratori nel sonno; Ambulatorio Pneumopatie infiltrative diffuse- Ipertensione polmonare; Ambulatorio Tumore polmonare. Per quanto concerne il ricovero in day hospital, esso avviene principalmente per polmonite, pleurite, emoftoe, follow-up e terapia del tumore polmonare, insufficienza respiratoria cronica, riabilitazione respiratoria. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Battiloro Raimondo, Gonnella Ennio B., Mercurio Paolo A., Potenza Liliana L., Tobia Nello Angelo, Mascitti Sergio.

Recensioni dei pazienti

5 recensioni

Voto medio 
 
3.9
Competenza 
 
3.6  (5)
Assistenza 
 
3.6  (5)
Pulizia 
 
4.6  (5)
Servizi 
 
3.6  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Il protocollo prevede..

Carcinoma polmonare trattato come infiammazione: ripetute broncoscopie esiti negativi; ripetute biopsie esiti negativi.. Ma il nodulo polmonare intanto continuava a crescere. Quindi abbiamo deciso di contattare un oncologo che, visualizzata la Pet, ha diagnosticato un tumore maligno spinocellulare che invece per la pneumologia del San Carlo era un'infiammazione. Preciso che mio padre faceva parte di uno screening per fumatori ed ovviamente faceva prevenzione da 2 anni. Risultato: deceduto.

Patologia trattata
Fibrosi polmonare.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Esperienza che non rifaremmo mai più

Sono giunta in questo ospedale speranzosa di trovare una soluzione al problema di mio padre e di trovare professionalità, umanità e comprensione. Siamo giunti alle 08:30 così come previsto dal ricovero programmato. Appena arrivati ci hanno chiesto di pazientare un poco per il posto letto e nel frattempo ci hanno sistemato in una stanzetta, o meglio un ripostiglio; abbiamo aspettato li' siano alle 15:00 ed i soli prelievi del sangue sono stati effettuati alle 11:00 circa e, nel frattempo, mio padre era a digiuno e sveglio dalle 05:00 del mattino per poter affrontare il viaggio. Alle 15:00 finalmente il posto letto!
Il pomeriggio ho chiesto una medicazione per il braccio di mio padre, ma le infermiere mi hanno risposto che vengono effettuate solo la mattina e che comunque non avevano tempo, quando l'infermiere della mattina mi aveva riferito di chiedere al cambio turno. Nel frattempo le infermiere apparivano tutt'altro che impegnate. Il giorno successivo, sabato notte mio padre mentre faceva un aerosol, ha iniziato ad avere problemi respiratori; ha chiesto aiuto e la dottoressa, non sappiamo di quale reparto, lo ha visitato e ha confermato la sua insufficienza respiratoria e gli ha semplicemente detto di stare calmo che sarebbe passato. La domenica non c'era nessun medico e ho chiesto spiegazioni in merito all'episodio che non era stato riportato nella cartella clinica. Ho chiesto di parlare con un medico e hanno chiamato un medico da un altro reparto, che ovviamente non poteva darmi alcuna spiegazione. Nel frattempo in soli 2 giorni mio padre si era ridotto peggio di come e' entrato: debole, depresso e pieno di tremori causati dalla terapia che era stata cambiata rispetto alla sua solita. Sicuramente una esperienza che non rifaremmo mai più.

Patologia trattata
Enfisema polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Grazie a tutti, continuate, vi prego, con la vostra professionalità unita a tanto spirito umano di soccorso, così come già fate.

Patologia trattata
Quello che il mio compagno non vuole mi si dica, ma che io so..

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo il reparto del dott. Celano

Sono giunta in Basilicata tramite un medico lucano, essendo noi pugliesi, ed abbiamo trovato una realtà che non ci aspettavamo. A partire da tutto il personale ausiliario e infermieristico, abbiamo riscontrato notevole umanità e professionalità. A livello sanitario un'eccellente professionalità e preparazione, nonchè diagnosi e cura del paziente in tutto e per tutto. Siamo grati a tutti, in particolare al primario, il dr. Celano, che ha permesso al mio compagno di salvarsi convincendolo a operarsi, nonostante le sue reticenze, salvandogli in questo modo la vita. Ancora grazie.

Patologia trattata
Screening per neoplasia polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una bella realtà: dott. Battiloro e staff

Sono stato in questo reparto nel 2008 per mio padre. Posso dire che mi sono trovato in una bella realtà, fatta di competenza e professionalità dei medici e degli infermieri, in particolare del Dr. Battiloro e del suo primario che hanno fatto il possibile per alleviare la malattia di mio padre e, successivamente, nel reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Urcioli. La pulizia che ho visto nel reparto di pneumologia difficilmente l'ho riscontrata presso altre strutture. Concludo: continuate così!

Patologia trattata
tumore ai polmoni.


Altri contenuti interessanti su QSalute