Chirurgia Toracica Ospedale Papardo

Chirurgia Toracica Ospedale Papardo

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, ha come Direttore il Dott. Giuseppe Casablanca. Il reparto, ubicato al settimo piano, oltre all'attività tradizionale, svolge attività di: Chirurgia polmonare per patologie neoplastiche e benigne, Chirurgia Toracica mini-invasiva in videotoracoscopia, Mediastinoscopia, Diagnostica invasiva malattie polmonari, Diagnostica invasiva patologie interstiziali e fibrosi polmonare, Chirurgia del mediastino, Chirurgia della parete toracica, anche ricostruttiva, Diagnostica broncoscopica, anche con tecniche bioptiche invasive, Prelievi diagnostici TC ed ECO-guidati di tutti gli organi del torace, Diagnosi e trattamento della patologia esofagea, Chirurgia mini-invasiva del pneumotorace spontaneo, Diagnosi e trattamento mini-invasivo dei versamenti pleurici, tumorali e benigni, Diagnosi e trattamento del nodulo polmonare, Chirurgia delle metastasi polmonari. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr.ssa Calabrò Barbara, dr.ssa La Verde Manuela, dr.ssa Monici Daniela, dr. Micali Vincenzo, dr. Vasta Ignazio.

Eccellenza siciliana

A volte non bisogna spostarsi per trovare l'eccellenza sanitaria. Il reparto di chirurgica toracica dell'ospedale Papardo rappresenta davvero l'eccellenza siciliana. Un team di chirurghi professionisti guidati da un bravissimo primario, il dott. Casablanca Giuseppe, seguiti da bravissimi medici come la dottoressa Monici Daniela, il dott. Micali Vincenzo, il dott. Vasta Ignazio e la dottoressa La Verde Manuela.
Loro rappresentano tutto quello che un medico chirurgo dovrebbe essere, la loro professionalità , umanità, gentilezza e dedizione si percepiscono dal primo momento in cui si viene ricoverati. Hanno tutti la capacità e l'empatia di capire lo stato d'animo di ogni singolo paziente.
La tecnologia all'avanguardia e il loro modo di affrontare con grande competenza ogni singolo intervento, sono solo da elogi.
Dal primo momento che ho varcato la porta di questo reparto mi sono sentita presa in cura a 360° da ognuno di loro. Per me rappresentano il top dei medici, non avrei mai pensato di trovare dottori a questo livello.
Lo staff infermieristico a seguire merita davvero tanti complimenti, perchè anche loro con la loro gentilezza e professionalità rendono i giorni di degenza più leggeri e meno tristi.
Il primario, insieme al dott. Vasta e al dott. Micali, mi hanno sottoposto ad una mediastinoscopia con professionalità, attraverso un intervento delicato che solo professionisti con grande esperienza possono eseguire senza creare complicazioni. A tutti loro che rappresentano davvero l'eccellenza, devo un grazie speciale.

Linfoadenopatie mediastiniche - Mediastinoscopia.

Eccellenza Nazionale

In un momento dove si parla di Eccellenze Ospedaliere, ho capito che le vere eccellenze sono quelle che hanno cura dei propri degenti con immediatezza per la soluzione dei problemi più o meno gravi.
Ringrazio infinitamente per la professionalità e dedizione tutto il reparto di Chirurgia Toracica del Papardo, a partire dal Direttore Dott. Giuseppe Casablanca, per andare ai suoi dottori dr. Vasta Ignazio, dr.ssa Monici Daniela, dr.ssa Calabrò Barbara e a tutto lo staff infermieristico. Hanno tutti la comprensione dello stato d'animo del paziente, e con la loro umiltà è umanità fanno stare il paziente più a proprio agio. La loro presenza mi ha reso più tranquilla.
Un sentito Grazie a tutti Voi e complimenti per la vostra grande professionalità.
WNUK ANETA

SEQUESTRO POLMONARE POLMONE SX.

Ringrazio tutti

Ringrazio infinitamente tutto il reparto di Chirurgia Toracica Papardo, a partire dal Direttore Dott. Casablanca, che con i suoi dottori collaboratori Dott. Micali, Dott. Vasta, Dott.ssa Monici, Dott.ssa Calabrò e tutto lo staff infermieristico per la loro professionalità e dedizione. Hanno tutti la capacità di capire lo stato d'animo del paziente, e con la loro umiltà è umanità fanno stare il paziente più tranquillo nei momenti di sconforto. La loro presenza mi ha reso più sereno e la guarigione si è sentita più in fretta. Grazie di cuore a tutti Voi, e complimenti per il modo in cui svolgete egregiamente la Vostra professione.
Bonanno Francesco

Adenocarcinoma polmone destro.

Un grazie di cuore al Dr. Giuseppe Casablanca, direttore del reparto di CHIRURGIA TORACICA, alla Dr.ssa Daniela Monici, al Dr. Vincenzo Micali, al Dr. Ignazio Vasta, alla Dr.ssa Barbara Calabrò e al personale infermieristico e non.
Tutti con la loro professionalità e umanità sono riusciti a regalarmi un sorriso, a farmi una carezza quando ne avevo più bisogno e mi hanno aiutata con la loro tranquillità a superare un momento difficile della mia vita, che comunque mi ha permesso di conoscere dei bravi medici ma, soprattutto, delle belle persone.

ADENOCARCINOMA POLMONARE LOBO SUPERIORE SINISTRO.

Ringrazio infinitamente in primis il dottor Giuseppe Casablanca, DIRETTORE DEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, e tutta la sua equipe per la professionalità ed umanità profuse nello svolgere il loro lavoro.
Mi hanno asportato una cisti di circa 8 cm. che prendeva cuore, bronchi e polmoni e non finirò mai di ringraziarli.

Cisti mediastinica retrocarenale destra.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia Toracica (diretto dal Dr. Casablanca) ed in particolar modo il Dr. Vincenzo Micali, la Dr.ssa Daniela Monici, il Dr. Ignazio Vasta e la Dr.ssa Barbara Calabrò per la professionalità e l'umanità dimostrate nel prestarmi amorevoli cure in un momento particolarmente difficile.

Sicuramente un'equipe di cui essere orgogliosi e che con la sua eccellenza mi ha permesso di risolvere una questione urgente senza dovermi spostare lontano da casa.

Versamento pleurico.

RINGRAZIAMENTI

La vita non è tutta rose e fiori. Chissà quante volte abbiamo detto e sentito questa frase. L'avrò ripetuta anch'io infinite volte, salvo poi a confinarla nella memoria di un ritornello di canzone poco amata e niente più. Poi all'improvviso ti accorgi sulla tua pelle che è davvero così. Non senti più il profumo dei fiori, e delle rose stringi nel pugno le spine. Pensi che sia soltanto un brutto sogno: ti ritrovi proiettata in un universo parallelo, sconosciuto, inesplorato. Hai paura. Subito apri gli occhi, speri che il sogno si dissolva, ma, ahimè, vedi le spine conficcate nel tuo corpo. Per un attimo ti avvince lo sconforto, solo un attimo. E' l'attimo che ti cambia la vita: realizzi che stai vivendo il momento della prova. Ce la farò? Non ce la farò? Sì che ce la farò! Quando la vita ti mette alla prova, la fede e l'amore di chi ti circonda ti danno la forza di combattere. Ed io sono pronta a combattere. Non m'importa se la battaglia sarà lunga e difficile, un giorno come un anno, non ci penso. So che non sarò sola.

Ho avuto la fortuna, qui al Reparto di Chirurgia Toracica dell'AO Papardo di Messina, di avere al mio fianco degli angeli che con amore e competenza mi stanno accompagnando in questo difficile momento. Questi angeli hanno un nome: il Primario Dr. Giuseppe Casablanca, i medici dello staff: Dr. Vincenzo Micali, Dr.ssa Barbara Calabrò, Dr.ssa Daniela Monici, Dr.ssa Emanuela Puliafito, Dr. Aldo Intili. Il personale infermieristico, a cominciare dal Caposala Carmelo Tripodo e poi: Vincenzo Argento, Amelia Orlando, Francesca Arria, Maria Arria, Lucia Ventura, Santo Spanò, Domenico Lo Presti, Lidia Carpita, gli operatori e gli ausiliari tutti.

A loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti, per nulla convenevoli, bensì dal profondo del cuore. Ricambierò la loro amorevole assistenza con le mie preghiere. Questa mia dolorosa esperienza personale dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che le eccellenze cliniche si trovano anche al Sud e non è fatto obbligo per curarci di spostarci lontano da casa e dai nostri affetti. Ancora per qualche giorno sarò in ospedale, ma l'affetto e la vicinanza di tutto il personale del reparto mi fa sentire come a casa. Un grazie di cuore a tutta questa mia nuova grande famiglia.

Mimma Quartuccio (Reggio Calabria)
Messina AO Papardo - lì 01/07/2017

Adenocarcinoma lobo inferiore destro.

Efficienza sanitaria e limiti strutturali

La professionalità del prof. Casablanca è di altissimo livello, mai visto un medico così attento ai suoi pazienti; merita una maggiore visibilità alle interno della sanità siciliana per i suoi meriti professionali e per i risultati che ogni giorno riesce a realizzare all'interno del suo reparto, che andrebbe migliorato dal punto di vista alberghiero. Ai servizi sanitari di altissimo livello non corrisponde un adeguata armonia strutturale. Struttura spaziosa ma senza adeguata manutenzione. Servizi igienici carenti. Assenza di docce per i pazienti. Un colpo di reni finale da parte del management aziendale farebbe ancora di più di questo reparto una altissima eccellenza sanitaria siciliana.
Un apprezzamento alla dottoressa Calabrò che accoglie con pazienza e disponibilità i pazienti smarriti per le loro sofferenze. Più attenzione per questa unità operativa, dotandola di maggiori apparecchiature mediche, farebbe bene alla salute degli ammalati. Fare di più accende il sorriso di speranza ai futuri ricoverati.

Broncoscopia e lavaggio bronchiale.