Ospedale Papardo di Messina

RESEZIONE ATIPICA NODULO POLMONARE.

Rientro temporaneamente dall'estero per un problema familiare e, da un personale controllo di routine, vengo a conoscenza di un potenziale problema ai polmoni.
Agitazione e paura.
Istintivamente penso immediatamente correre in direzione Milano (prof. Pastorino) ma, considerate le drastiche condizioni di mio padre, rinvio la partenza a data posteriore all'inevitabile perdita.
Circostanze e coincidenze fan si che incontri la dott.ssa Calabrò Barbara e conosca oltre dott. Micali Vincenzo.
Quest'ultimo, immediatamente, a primo impatto, quasi mi "strega" (non mi capita di frequente); per i suoi modi semplici ma sicuri, le sue indicazioni e diagnosi così freddamente dettagliatamente concrete, la profonda competenza e professionalità espresse in forma quasi scolaresca e pratica.
Mi convinco ed a lui mi affido.
La mia degenza in questo reparto ha certamente evidenziato l'elevato livello organizzativo ed operativo di questa struttura.
Un riconoscimento indiretto (in quanto non ho avuto modo di conoscerlo) al prof. Casablanca, certamente iniziative e perno di questo reparto.
Un ringraziamento affettuoso mi sorge spontaneo nei riguardi del dott. Vasta, dott.ssa Monici e dott.ssa D'Agostino che, quando necessario, hanno mostrato collaborazione e disponibilità.
Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico e Oss, che mi ha accompagnato ed assistito con comprensione umanità e simpatia.
Infinita gratitudine verso la dott.ssa BARBARA CALABRÒ, persona squisita e perno organizzativo fondamentale ed indispensabile per l'ottimo funzionamento del "sistema" di questa struttura, che certamente nulla ha da invidiare, in termini di competenza e professionalità, ai famigerati centri del nord.
Ed infine, non certamente perché ultimo, il Dott. Micali Vincenzo, uomo umile e disponibile, chirurgo eccellente per competenza, conoscenza e professionalità; chi nel suo personale dramma abbia la sorte di incrociarlo, si ritenga fortunato.
Il mio rispetto e la mia riconoscenza non incontrano parole per essere tradotti.

P.S.: Mi preme tuttavia evidenziare l'opportunità di miglioramenti nella direzione igiene e servizi, che quasi offendono gli eccelsi livelli umani e professionali.

NODULO POLMONARE LOBO SUPERIORE SX.