Neurochirurgia Ospedale Papardo

 
4.4 (9)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, ha come Direttore il Dott. Prof. Francesco M. Salpietro. Il reparto, ubicato al sesto piano del corpo A, è dotato di 10 posti letto di ricovero ordinario e, oltre a quella tradizionale, svolge la seguente attività: Trattamento microchirurgico miniinvasivo dei tumori cerebrali, del midollo spinale e dei nervi periferici; Trattamento microchirurgico per via transsfenoidale degli adenomi e dei microadenomi ipofisari; Trattamento microchirurgico di Malformazioni vascolari cerebrali e midollari (angiomi arterovenosi, angiomi cavernosi, aneurismi); Trattamento microchirurgico delle ernie discali cervicali e lombari e delle compressioni dei nervi periferici (sindrome del tunnel carpale, intrappolamenti dei nervi periferici); Stabilizzazioni Vertebrali; Traumatologia cranica e spinale; Idrocefalo iperteso e normoteso dell'adulto; Patologie funzionali (nevralgia trigeminale, terapia del dolore). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. D.A Collufio, Dr. D. Matalone, Dr. A. Morabito, Dr. A Turrisi.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(5)
 
(4)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.7  (9)
 
4.7  (9)
 
3.8  (9)
 
4.5  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia discale

Infermieri e dottori semplicemente meravigliosi.

Patologia trattata
Ernia del disco.


Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Discectomia

Sono stato operato il 12 febbraio 2019 dal prof. Francesco Salpietro e la sua equipe di ampia ernia discale l4-l5 fuoruscita e caudalizzata nel sacco durale. Speravo di potere, se non risolvere, almeno attenuare i miei problemi di dolori atroci. Purtroppo devo dire che la situazione e' molto peggiorata e dopo sette medi dall'intervento cammino a fatica e la gamba sinistra non la sento dall'intorpidimento, specie dal ginocchio in giu'. Sono stato due volte a visita di controllo, prima dopo un mese, ed il professore ha detto che era presto per valutare. Ma dopo oltre un mese e mezzo dopo le mie condizioni non solo non sono migliorate, bensì peggiorate e il prof. non mi ha dato nessuna spiegazione salvo prescrivermi farmaci, integratori ecc..
Adesso non so cosa fare, mi sto riducendo a camminare con le stampelle.

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza della neurochirurgia

Lo scorso mese ho affrontato un intervento chirurgico abbastanza delicato, per risolvere un problema che attanagliava la mia vita già da diversi anni. L’ospedale non è sempre un posto in cui riesci a trovarti bene, non è la tua casa e non hai le tue comodità, ma a volte le persone che ci lavorano riescono a rendere la tua permanenza piacevole perché hanno una dolcezza ed un’umanitá speciali... ti danno la forza e il coraggio di non mollare e ti fanno credere che puoi farcela, che la tua vita può tornare quella di un tempo... Queste persone sono speciali ed io le ho incontrate tutte. Per tutta la settimana di permanenza all’ospedale di Messina “Papardo” - reparto di neurochirurgia, ho scoperto delle persone che fanno il loro mestiere con gioia e zelo ed io volevo ringraziarle tutte:
Prof. Salpietro
Dott. Collufio
Dott. Matalone
Dott. Turrisi
Dott. Morabito
Dott.ssa Gianrusso

Infermieri:
Caposala Rita
Salvatore F.
Salvatore F.
Salvatore A.
Carmelo
Franco
Angelo
Alessandro
Maria C.
Maria D.
Sabrina
Grazia
Antonella
Rosy
Maria D.
Rosalia.

Patologia trattata
Ernia discale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Equipe eccellente

Scusandomi per il ritardo, desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento, compiacimento ed apprezzamento all'equipe neurochirurgica diretta dal Prof. Francesco Salpietro dell'Az. Osp. "Papardo" di Messina per l'eccellente professionalità messa in atto per l'intervento cui la sottoscritta è stata sottoposta in data 18/05/2017, e precisamente: approccio mediano interlaminare L4-L5 sx; discectomia microchirurgica e ampia lamino-foraminotomia decompressiva; artrodesi interlaminospinosa con sistema in peek-titano ILIF (nuvasive) allo stesso livello.
Ringrazio, inoltre, tutto il personale paramedico ed ausiliari per la cortesia ed umanità posta nei riguardi dei pazienti. Grazie di cuore e che Iddio ve ne renda merito.
C. Vasta

Patologia trattata
Ernia discale L4-L5 con scivolamento e compressione.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Grande equipe

Intervento che qui dicono di routine, ma per me era molto delicato: ernia espulsa L5-S1 con rottura del disco. Intervento eseguito dal prof. Salpietro riuscito perfettamente, e già al risveglio il dolore era scomparso.
Gli infermieri sono tutti disponibilissimi e organizzatissimi. Puntuali, cordiali, conoscono benissimo il loro lavoro e la sua importanza per l'ammalato. Si vede che hanno scelto di farlo per passione. Fra tutti ricordo con più stima e affetto Francesco, quello dei rally, Alessandro, Maria (che ogni tanto diventa Teresa), Rita, la caposala che riesce a coordinare a meraviglia tutto il reparto.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti Voi!!!

Un ringraziamento particolare al Dott. Turrisi che mi ha operato. Ringrazio le due dottoresse, giovanissime, per la loro solarità. Ringrazio l'infermiere Franco "dai con i rally". Grazie alla caposala Rita, che con la sua professionalità fa funzionare il reparto in modo eccezionale.
Grazie davvero a tutti Voi!
Vi auguro serene festività.
Alba Bonalumi

Patologia trattata
Stenosi spinale serrata.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

MOLTO RICONOSCENTE

Grazie al prof. FRANCESCO M. SALPIETRO PER UN INTERVENTO DELICATISSIMO ALLA TESTA, OPERAZIONE DAGLI OTTIMI ESITI.
GRAZIE ALLA SUA ALTA PROFESSIONALITA' E GRANDE UMANITA'.
LUCIA GULLI'

Patologia trattata
MENINGIOMA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stabilizzazione vertebrale

Sono stata operata dal Prof. Salpietro Francesco di stabilizzazione vertebrale: uomo di grandissima professionalità, competenza massima, grande umanità. Grazie di cuore a questo professore per avermi rimessa in piedi. Grazie al personale infermieristico ed un grazie particolare a Rita Cannavo, la capo sala, e a Franco infermiere.
Dorotea Priolo

Patologia trattata
Stabilizzazione vertebrale.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Ringraziamenti prof. Salpietro e staff

Un grazie al prof. Salpietro e a tutta la sua equipe medica per l'ottima riuscita dell'intervento chirurgico di ernia l3-l4 espulsa evasa: intervento di 4 ore pienamente riuscito. Un grazie a tutti gli infermieri del reparto per la professionalità dimostrata. Un ringraziamento inoltre al Sig Fulvio del reparto di neurochirurgia.

Patologia trattata
Ernia espulsa migrata L3 l4.


Altri contenuti interessanti su QSalute