Neurochirurgia Ospedale Papardo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, ha come Responsabile il Dott. Prof. Salvatore Massimiliano Cardali. Il reparto, ubicato al settimo piano del corpo A, è una U.O.S.D. dotata di 10 posti letto di ricovero ordinario e, oltre a quella tradizionale, svolge la seguente attività: Trattamento microchirurgico mini-invasivo dei tumori cerebrali, del midollo spinale e dei nervi periferici; Trattamento microchirurgico per via trans-sfenoidale degli adenomi e dei microadenomi ipofisari; Trattamento microchirurgico di Malformazioni vascolari cerebrali e midollari (angiomi arterovenosi, angiomi cavernosi, aneurismi); Trattamento microchirurgico delle ernie discali cervicali e lombari e delle compressioni dei nervi periferici (sindrome del tunnel carpale, intrappolamenti dei nervi periferici); Stabilizzazioni Vertebrali; Traumatologia cranica e spinale; Idrocefalo iperteso e normoteso dell'adulto; Patologie funzionali (nevralgia trigeminale, terapia del dolore); Chirurgia robotica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. D.A Collufio, Dott. D. Matalone, Dott. A. Morabito, Dott. A Turrisi, Dott. F. Messineo, Dott. G. Ricciardo, Dott.ssa V. Meus.

4.6

Grazie dottor Messineo

Vorrei ringraziare il dottore Francesco Messineo, neurochirurgo del Papardo, innanzitutto per la sua professionalità e le sue capacità. E' inoltre persona molto umana e umile, pochi come lui sanno infatti mettere a proprio agio i pazienti in momenti poco facili.
Mi ha dato grande fiducia.

Stabilizzazione e decompressione colonna vertebrale.

A tutto il personale

Mi chiamo Domenico, ho 49 anni, di recente sono stato ricoverato d'urgenza presso l'ospedale Papardo di Messina al 7° piano presso la Neurochirurgia.
Vorrei esprimere a "squarciagola" tutta le mie congratulazioni a tutto - e riscrivo tutto - il personale del reparto, dove ho avuto il grande onore di conosce il primario professore CARDALI S. M., a mio modesto parere "uno scienziato della neurochirurgia" (vedi recensioni e video); persona determinata, un grande professionista serio, la sua grande umiltà e saggezza ti fanno captare e avvertire che trattasi di persona che, oltre ad avere "attributi", sa il fatto suo.
Voglio altresì precisare che alla 1° visita, effettuata nell'imminenza del mio intervento chirurgico espletato dallo stesso professore, mentre ero in sala che attendevo il mio ingresso (vista l'abbondanza dei pazienti che dovevano fare ingresso anche loro), udivo l'accento di persone provenienti da diverse regioni, anche dal nord Italia, esclusivamente per essere visitate da " questo grande neurochirurgo siciliano.
Grazie, grazie di vero cuore a tutto il personale del 7° reparto neurochirurgia del Papardo di Messina: primario prof. Salvatore Massimiliano Cardali, dott. Turrisi, dott. Matalone, dott. Ricciardo, dott. Messineo, dott. Meus, dott. Garufi, dott. Collufio.
A tutti gli specializzandi, di cui non ricordo i cognomi, ma uno mi é rimasto in mente, quello della dott.ssa Litrenta.
Al dottore anestesista che, se non erro, dovrebbe chiamarsi dott. Lorenzo Camarda.
A tutti gli infermieri: Lorena, Salvo, Giovanni, Marianna, Fabiola, Emanuele, Carmelina, Rosy, Cristina, Antonella, Marco (tutti da 5 stelle) e ovviamente la caposala Rita Cannavò.
Personale OSS: Melania, Dino, Pina, Mimma, Giorgia, Angela.
Grazie infinite.

Decompressione midollare per MIELOPATIA CERVICALE.

Neurochirurgia ospedale Papardo

Vorrei ringraziare il professor Francesco Messineo che con garbo, gentilezza e grande abilità mi ha operato, in seguito alla diagnosi di stenosi foraminale, di emilaminectomia destra di L4 ed ampia neuroforaminotomia L3-L4 ed L4-L5 omolaterale.
È raro trovare chi ti mette a tuo agio e fa vincere i timori di un intervento. Il paziente deve essere rassicurato e deve avere ben chiaro il quadro che gli si prospetta, senza infingimenti.
Tutto mi è stato spiegato con precisione alla domanda se fosse stato meglio non operare.
Grande competenza, professionale e umana.

Stenosi foraminale.

Eccellente

Mi chiamo Polli Vittimberga Maria Greca e sono paziente del dottor Cardali dal 2020.
Credo che per attuare una professione bisogna essere innanzitutto scrupolosi e determinati e trattare un paziente non è solo agire a livello professionale, ma anche a livello emotivo umano.
Ha effettuato su di me 4 interventi, tutti con grande successo, dovuti ad una recidiva della mia patologia e ogni volta, anche se si attraversano giorni di degenza a volte dolorosi, il professor Cardali non si perde mai d'animo, trovando sempre il modo giusto per trattare la questione, non lasciando mai nulla al caso, guidando la sua équipe in modo molto autorevole e professionale. Una equipe veramente speciale: ringrazio la caposala Rita Cannavo per la sua competenza e gentilezza, tutti gli infermieri e gli OSS del reparto.

Tumore cerebrale.

Deficit del tibiale

Sono stato operato dal dott. Francesco Messineo per ernia del disco. Avevo perso la funzionalità del piede. Sono ritornato a vivere. 2 soli giorni di degenza. Incredibile!!!
Complimenti alle eccellenze del Sud.

Ernia del disco.

Intervento chirurgico

Bravissimi medici, bravissimi infermieri.

Ernie discali e altro.

Intervento ernia discale

Infermieri e dottori semplicemente meravigliosi.

Ernia del disco.

Discectomia

Sono stato operato il 12 febbraio 2019 dal prof. Francesco Salpietro e la sua equipe di ampia ernia discale l4-l5 fuoruscita e caudalizzata nel sacco durale. Speravo di potere, se non risolvere, almeno attenuare i miei problemi di dolori atroci. Purtroppo devo dire che la situazione e' molto peggiorata e dopo sette medi dall'intervento cammino a fatica e la gamba sinistra non la sento dall'intorpidimento, specie dal ginocchio in giu'. Sono stato due volte a visita di controllo, prima dopo un mese, ed il professore ha detto che era presto per valutare. Ma dopo oltre un mese e mezzo dopo le mie condizioni non solo non sono migliorate, bensì peggiorate e il prof. non mi ha dato nessuna spiegazione salvo prescrivermi farmaci, integratori ecc..
Adesso non so cosa fare, mi sto riducendo a camminare con le stampelle.

Ernia discale L4-L5.

Eccellenza della neurochirurgia

Lo scorso mese ho affrontato un intervento chirurgico abbastanza delicato, per risolvere un problema che attanagliava la mia vita già da diversi anni. L’ospedale non è sempre un posto in cui riesci a trovarti bene, non è la tua casa e non hai le tue comodità, ma a volte le persone che ci lavorano riescono a rendere la tua permanenza piacevole perché hanno una dolcezza ed un’umanitá speciali... ti danno la forza e il coraggio di non mollare e ti fanno credere che puoi farcela, che la tua vita può tornare quella di un tempo... Queste persone sono speciali ed io le ho incontrate tutte. Per tutta la settimana di permanenza all’ospedale di Messina “Papardo” - reparto di neurochirurgia, ho scoperto delle persone che fanno il loro mestiere con gioia e zelo ed io volevo ringraziarle tutte:
Prof. Salpietro

Maria D.
Rosalia.

Ernia discale.

Equipe eccellente

Scusandomi per il ritardo, desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento, compiacimento ed apprezzamento all'equipe neurochirurgica diretta dal Prof. Francesco Salpietro dell'Az. Osp. "Papardo" di Messina per l'eccellente professionalità messa in atto per l'intervento cui la sottoscritta è stata sottoposta in data 18/05/2017, e precisamente: approccio mediano interlaminare L4-L5 sx; discectomia microchirurgica e ampia lamino-foraminotomia decompressiva; artrodesi interlaminospinosa con sistema in peek-titano ILIF (nuvasive) allo stesso livello.
Ringrazio, inoltre, tutto il personale paramedico ed ausiliari per la cortesia ed umanità posta nei riguardi dei pazienti. Grazie di cuore e che Iddio ve ne renda merito.
C. Vasta

Ernia discale L4-L5 con scivolamento e compressione.

Grande equipe

Intervento che qui dicono di routine, ma per me era molto delicato: ernia espulsa L5-S1 con rottura del disco. Intervento eseguito dal prof. Salpietro riuscito perfettamente, e già al risveglio il dolore era scomparso.
Gli infermieri sono tutti disponibilissimi e organizzatissimi. Puntuali, cordiali, conoscono benissimo il loro lavoro e la sua importanza per l'ammalato. Si vede che hanno scelto di farlo per passione. Fra tutti ricordo con più stima e affetto Francesco, quello dei rally, Alessandro, Maria (che ogni tanto diventa Teresa), Rita, la caposala che riesce a coordinare a meraviglia tutto il reparto.

Ernia discale espulsa L5-S1.

Grazie a tutti Voi!!!

Un ringraziamento particolare al Dott. Turrisi che mi ha operato. Ringrazio le due dottoresse, giovanissime, per la loro solarità. Ringrazio l'infermiere Franco "dai con i rally". Grazie alla caposala Rita, che con la sua professionalità fa funzionare il reparto in modo eccezionale.
Grazie davvero a tutti Voi!
Vi auguro serene festività.
Alba Bonalumi

Stenosi spinale serrata.

MOLTO RICONOSCENTE

Grazie al prof. FRANCESCO M. SALPIETRO PER UN INTERVENTO DELICATISSIMO ALLA TESTA, OPERAZIONE DAGLI OTTIMI ESITI.
GRAZIE ALLA SUA ALTA PROFESSIONALITA' E GRANDE UMANITA'.
LUCIA GULLI'

MENINGIOMA.

Stabilizzazione vertebrale

Sono stata operata dal Prof. Salpietro Francesco di stabilizzazione vertebrale: uomo di grandissima professionalità, competenza massima, grande umanità. Grazie di cuore a questo professore per avermi rimessa in piedi. Grazie al personale infermieristico ed un grazie particolare a Rita Cannavo, la capo sala, e a Franco infermiere.
Dorotea Priolo

Stabilizzazione vertebrale.

Ringraziamenti prof. Salpietro e staff

Un grazie al prof. Salpietro e a tutta la sua equipe medica per l'ottima riuscita dell'intervento chirurgico di ernia l3-l4 espulsa evasa: intervento di 4 ore pienamente riuscito. Un grazie a tutti gli infermieri del reparto per la professionalità dimostrata. Un ringraziamento inoltre al Sig Fulvio del reparto di neurochirurgia.

Ernia espulsa migrata L3 l4.