Cardiochirurgia Ospedale Papardo

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo Piemonte di Messina, situato in località Sperone, ha come Direttore il Dott. Francesco Patanè. Il reparto, ubicato al quinto piano del Corpo A, svolge attività di rivascolarizzazione miocardica utilizzando condotti arteriosi sia in CEC che a cuore battente, di chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitrale, di chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola aortica e della radice aortica; di chirurgia dell'aorta ascendente e dell'arco aortico in arresto di circolo e perfusione cerebrale anterograda; di chirurgia dello scompenso cardiaco (plastica mitralica e rimodellamento ventricolare sinistro); di impianto di elettrodi epicardici in minitoracotmia sinistra; di impianto di assistenza ventricolare a breve e medio termine. Inoltre si contraddistingue per l'attività mini-invasiva, che prevede l'approccio mediante una minitoracotomia destra di 6 cm. secondo la tecnica Heart Port Access per la correzione dei difetti del setto interatriale e per la chirurgia riparativa e sostitutiva della valvola mitrale e tricuspide, ed una ministernotomia superiore che esita in una cicatrice di circa 6-7 cm. per quanto concerne gli interventi di sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. F. Castorino, Dr. F. Ceresa, Dr. G. Franciò, Dr. G. Salamone, Dr. G. Zagarella, Dr. Sansone F..

Grande Professionalità ed Umanità

Ho avuto la grande fortuna ed il grande privilegio di essere operato presso questo reparto il 17 aprile 2019. È davvero difficile descrivere esattamente quanto il Primario e tutto il personale medico, infermieristico e OSS abbiano fatto in positivo per curare la mia salute. Mi hanno accolto, curato e coccolato come si fa con un bambino appena nato. Ed in effetti grazie a loro sono davvero rinato a nuova Vita. A tutto ciò bisogna aggiungere la dose di buon umore, che ognuno di loro esprimeva nell'espletamento del loro delicato lavoro. Grazie a loro non ho provato neanche un secondo di paura in un momento delicato della mia vita.
È necessario che questa eccellenza della Sanità Siciliana sia conosciuta da tutta Italia.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Ischemia coronarica.

ECCELLENZA

Mio marito Gaetano Torre fu operato, in urgenza, al reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo nella notte tra il 21 e il 22 dicembre 2011. Diagnosi: Dissecazione aortica ascendente-discendente di tipo A coinvolgente anche i tronchi sovraortici, con l'1% di probabilità di salvarsi. L'intervento quella notte fu eseguito dal medico di turno, il Dott. Sansone Fabrizio, un giovane che con molto garbo e professionalità mi prospettò la gravissima situazione di mio marito. Ringrazio infinitamente il dott. Sansone per l'umanità con la quale mi accolse e la competenza dimostrata. Impiantò una protesi aortica, mio marito sta bene e io lo ringrazio con tanto affetto e stima come anche tutti i medici del reparto, l'anestesista, tutti gli infermieri, il personale delle pulizie. Un reparto di Eccellenza costituito da personale competente, umano e professionale. In qualsiasi momento abbia avuto bisogno di un consiglio o di una consulenza, il dott. Sansone è sempre stato disponibile. Un grazie infinito al dott. Sansone e a tutta l'equipe del Papardo.

UNA SECONDA VITA

Ad ottobre 2014 mio marito ha avuto un malore improvviso. Tutto è iniziato con un dolore lancinante al centro delle spalle. Dopo peripezie varie e sballottamenti fra guardie mediche ed ospedali, viene trasferito in elisoccorso in condizioni gravissime al reparto di Cardiochirurgia dell' ospedale Papardo. Mi fu chiesto di scegliere se portarlo a Messina o a Palermo ed io scelsi Messina. Mi dissero che le condizioni erano gravissime; aveva avuto una dissecazione dell'aorta e già erano passate quasi 48 ore dal manifestarsi del dolore. E così, giunti a Messina, ci siamo imbattuti in chi ha fatto il miracolo, i nostri angeli. In primo luogo il dottore Fabrizio Sansone, che quella notte ha eseguito l'intervento, ma anche il direttore del reparto, il dottore Francesco Patanè, e tutti i medici e il personale che, con notevole professionalità e competenza, hanno fatto il possibile, ed anche l'impossibile, per salvare mio marito.
Ogni giorno stando lì in ospedale mi sono resa conto della dedizione con cui questi medici affrontano il loro lavoro, con quanto sacrificio e amore mettono da parte le loro vite e la loro famiglia per restituire a loro volta delle vite alle rispettive famiglie. Sono profondamente grata al dottore Sansone e a tutta l'equipe guidata dal dott. Patanè per avermi ridato mio marito. Peraltro non c'é stata una volta in questi anni, ed ora ne è passato di tempo, che, per ogni problema, per ogni perplessità circa lo stato di salute di mio marito, io non abbia trovato ascolto, supporto e sostegno. Grazie per questa struttura di eccellenza, grazie per la competenza e professionalità messa a nostro servizio, grazie per l'umanità con cui siamo stati seguiti, grazie per l'opportunità data a mio marito di poter vivere la sua seconda vita.

Grande staff

Il 7/05/2016 sono arrivato al Papardo con poche probabilità di sopravvivenza. Grazie alla competenza, bravura, professionalità e amore del reparto di Cardiochirurgia, sono ancora vivo...
Intervento a cuore aperto di sostituzione della valvola aortica e tratto aortico ascendente.

Eccellente

Sono stato operato presso la A.O. PAPARDO il 10 agosto 2015 di bypass aorto-coronarico.
Posso solo affermare di aver trovato un reparto eccellente, personale competente, educato, disponibile.
Ribadisco reparto eccellente, ringrazierò sempre i chirurghi, bravissimi ed umani, Dott. Ceresa e Dott. Sansone.

Bypass aorto-coronarico.

Ricovero

Mi sono trovata molto bene, gli infermieri sono stati bravi e pronti a darmi servizio.
I dottori sono stati professionali e competenti ed inoltre mi sono trovata bene con loro in quanto sempre disponibili e molto educati.
Volevo per questo ringraziarli di cuore a tutti.

Bypass aorto-coronarico + endograft aorta.

Eccellenza messinese

Sono stato operato e dimesso in 8 giorni, 27 gennaio 2017 - 4 febbraio 2018.

Mixoma atriale sinistro.

Gratitudine

Intervento di sostituzione valvola ortica, della radice artica ascendente, re-impianto dei bottoni coronarici mediante tecnica di Bentall- De Bono modificata mediante tubo protesico valvola Medtronic 27 in CEC.
Sono molto orgoglioso di aver scoperto che nella mia città esiste un centro dove la professionalità, l'umanità, la generosità, l'amore, il sorriso, la gentilezza traboccano in modo incontenibile. Avete salvato il mio cuore e non lo avete fatto solo con la professionalità, ma anche con il "cuore".
Con infinita e commossa gratitudine.

Aneurisma Aorta Ascendente - insufficienza valvola aorta.

Un uomo IMMENSO! Dott. Sansone

Ringrazio e lo faró per il resto della mia vita, il Dott. Sansone, che ha dato una seconda possibilitá a mio padre, ormai spacciato. Ringrazio questo uomo, medico, immenso essere umano. Ogni volta che mi ha incontrata nel corridoio, tutti i giorni mattina o notte (ero sempre lì) mi ha sempre trattata con umanità e mai evitata.. Passavo i miei giorni nella speranza di riavere mio padre e le sue magiche mani lo hanno riportato a me senza nessun problema fisico o mentale... AORTA DISSECATA SU PIÙ PUNTI, poche possibilità... e oggi vado al mare con mio padre... GRAZIE MILLE GRANDE UOMO E MEDICO.
Grazie all'equipe che ha operato con lui e grazie a chi non ci ha mai abbandonato alla disperazione e chi non ci ha mai dato false speranze ma anche, purtroppo, crude possibili realtà. Grazie al dott. Visco, grazie dott. SANSONE! Dopo mio padre, è l'uomo più importante incontrato nella mia vita.

Aorta dissecata.

Reparto più efficiente

Mi chiamo Francesco Musolino, sono stato operato dal Prof. Francesco Patanè il giorno 8 giugno 2017 per rivascolarizzazione miocardica e triplice bypass aortocoronarico. Ringrazio lui e tutta la sua equipe, compresa la terapia intensiva e tutto il personale infermieristico e di supporto, per la professionalità, umanità e disponibilità. Un reparto di eccellenza e finalmente, vista la gravità dell'intervento, posso dire grazie di cuore..

Cardiopatia ischemica: rivascolarizzazione miocardica mediante triplice bypass aortocoronarico.

Sostituzione valvola aortica

Mi chiamo Scibilia Antonino, sono stato operato giorno 11 maggio 2017 nel reparto cardiochirurgia dell'Ospedale Papardo di Messina diretto dal prof. Francesco Pataneè per la sostituzione della valvola aortica. Giorno 17 maggio 2017 sono stato dimesso ed ho fatto ritorno a casa per la riabilitazione.
Equipe chirurgica di eccellenza: medici, anestesisti, infermieri, così come nel reparto di terapia intensiva. Sono stato informato dal prof. Patanè in modo semplice, affinché potessi capire, e dettagliato. Ho pregato tanto nostro Signore affinché mi desse la forza per affrontare l'intervento ed avere serenità sufficiente per non fare preoccupare i miei parenti più prossimi che sono stati al mio fianco. Un grazie al prof. Patanè ed al reparto da lui diretto sino al personale di pulizia, tutti ottimi professionisti accompagnati da grande umanità.

Sostituzione valvola aortica.

Assistenza ed intervento

Un grazie di cuore al dottor Sansone per aver eseguito l'intervento di tre bypass al cuore di mio padre; un grazie per l'umanità è la competenza dimostrate nel campo della cardiochirurgia.
Un eccellente reparto diretto dal dottor Patanè.

Bypass coronarico.

Stenosi dell'aorta

Un ringraziamento particolare al brillante ed umano Dott. Patanè e a tutta l'equipe medica e paramedica da parte di mio padre (Fernando Pennacchia), operato giovedì 2 febbraio di stenosi della valvola aortica. In tale occasione abbiamo potuto apprezzare l'organizzazione ed il perfetto funzionamento del reparto, in cui sono capaci di "restituire la vita", a volte anche nei casi più gravi e difficili. Concludo augurando che la Cardiochirurgia del Papardo diventi (anche se sono convinta che già lo è ) il fiore all'occhiello in ambito cardiologico qui al Sud.

Stenosi dell'aorta.

PAZIENTE SALVATA DA CARDIOCHIRURGIA

SIETE I MIGLIORI IN TUTTO IL MONDO, 2 VOLTE MI AVETE SALVATO LA VITA IN DUE MESI E MEZZO.
MEDICI FANTASTICI, INFERMIERI CHE A CATANIA NON SE NE TROVANO, IL PRIMARIO HA LE MANI D'ORO. GRAZIE A TUTTI.
MARIA IGNAZIA BATTIATO
PS: STATE ATTENTI AI DENTISTI, CHE POI SONO ODONTOTECNICI E COMBINANO QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME...

SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE E PM.

Intervento fibromixoma ventricolare sinistro

Un grazie particolare al prof. Patanè, grande luminare che opera con scienza e coscienza, e un grazie anche alla sua splendida equipe formata da uomini e donne molto preparati e umani... Grazie di cuore..
PS: consiglio spassionato a tutte quelle persone come me che hanno avuto problemi cardiologici: non affrontate viaggi della speranza verso il nord o addirittura all'estero, il Papardo, grazie al prof. Francesco Patanè e alla sua equipe, ha acquistato un grandissimo prestigio nelle malattie cardiologiche e non ha niente da invidiare a Padova e anche all'estero!!

Intervento a cuore aperto fibromixoma ventricolo sinistro.

Dottor Francesco Patané

Mia madre (88 anni) Impala Grazia, è stata recentemente operata al cuore per sostituire la valvola mitralica e per ricucire i tendini che tengono in sospensione il cuore.
L'intervento è stato eseguito alla perfezione dal dott. Francesco Patanè e dalla sua equìpe (e anestesista dott.ssa Mazzola).
Adesso, ad 1 mese e mezzo dall'intervento, si è ripresa molto bene, sta continuando i controlli al suddetto reparto dai vari dottori, e sicuramente se è ancora in vita è tutto merito loro, ma soprattutto del Dott. Patanè e della sua grandissima umanità, disponibilità e competenza.

Intervento per sostituzione valvola mitralica con protesi biologica su paziente con fibrillazioni, insufficienza cardiaca severa ed una delle tre corde tendinee che regge il cuore spezzata.

Cardiochirurgia Ospedale Papardo

Assistenza ottima sia in fase di pre intervento che post.
Ottima Professionalità del personale medico ed infermieristico.
Molta disponibilità ed umanità del Primario.

Sostituzione valvola aortica e ricostruzione valvola mitralica.

Insufficienza alla valvola aortica di tipo severo

Intervento con solo sei giorni di degenza. Assistenza perfetta e grandissima competenza e umanità del dott. Patanè e del suo staff.
Personale paramedico di grande professionalità.
In una parola: GRAZIE.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica.