Ospedale Papardo di Messina

Intervento chirurgico in emergenza

Un mese fa, per problemi cardiaci, sono stato trasferito da Lipari in elisoccorso all'ospedale Papardo.
Sono stato ricoverato in UTIC e da lì in cardiochirurgia in emergenza, per intervento di ri-sostituzione valvolare mitralica, impianto di protesi biologica e chiusura dell'auricola sinistra.
Mi è doveroso porgere i più sentiti ringraziamenti, unitamente alla mia famiglia, a tutti coloro i quali si sono presi cura di me con eccellente professionalità e grande umanità: al direttore di cardiochirurgia Prof. Dott. Francesco Patanè, alla sua equipe, per avermi salvato la vita eseguendo un intervento di estrema gravità; al primario del reparto di anestesia e rianimazione Prof. Dott. Tanino Sutera e al suo staff per il difficile periodo post-operatorio; ai medici di cardiologia, ai medici del reparto di nefrologia e di dialisi, agli infermieri ed al personale OSS che si sono alternati durante il mio ricovero, che mi hanno curato e sostenuto durante il mio "ritorno alla vita".
Sottolineo tra l'altro che in un periodo estremamente delicato per via del COVID-19, fase di estrema prudenza, non hanno mai fatto mancare notizie costanti ai miei familiari sul mio stato di salute.
Infine, non per ultimo, un sincero ringraziamento al nostro concittadino Dott. Mario Paino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Papardo, per la sua costante attenzione.

CARDIACA.