Ospedale Papardo di Messina

INTERVENTO VALVOLA MITRALE con TECNICA NEOCHORD

Quasi un anno fa a mia madre è stata diagnosticata la dilatazione della valvola mitrale. A distanza di poco tempo viene ricoverata in condizioni disperate nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Papardo di Messina diretto dal Professore Patanè, reduce da un periodo di terapia intensiva presso l’ospedale di Polistena caratterizzato da coma farmacologico a seguito di un intervento chirurgico per il trattamento di due aneurismi cerebrali il cui esito, nonostante soddisfacente, ha peggiorato ulteriormente la funzionalità cardiaca lasciando poche speranze alla possibilità che potesse affrontare l’intervento per la riparazione della valvola mitralica. Al Professore Patanè e alla sua equipe va il merito di avere gestito una situazione delicata, disperata e al limite, in quanto, con grande professionalità ma altrettanta umanità, nonostante avesse capito la gravità delle condizioni di mamma, ha saputo prendere in mano la situazione e, dopo un mese di cure e attenzioni di cui si è preso carico direttamente, insieme alla coordinatrice infermieristica dr.ssa E. Bongiorno e alla dr.ssa I. La Rosa in qualità di cardiologa, mediante trasferimento presso la COT (Istituto Clinico Polispecialistico), ha messo mamma nelle condizioni cliniche ideali per poter affrontare l’intervento chirurgico che le ha ridato la vita. Il Professore Patanè ha riservato a mia madre una metodologia di intervento diversa, non a cuore aperto ma tramite la tecnica di Neochord, nella quale la valvola veniva rimessa in funzione "a cuore battente", limitando così di gran lunga i rischi a cui veniva sottoposta. Il 2 ottobre 2023 mia madre ha iniziato una nuova vita e questo grazie alla dedizione, alla professionalità, all'umanità, all'umiltà e all'amore incondizionato che il reparto di cardiochirurgia ha riversato su di lei e su tutta la nostra famiglia in un momento così drammatico. Non ne Ve saremo mai abbastanza grati.
Ancora immensamente grazie di vero cuore all' eccellenza del professore Patanè e alla sua straordinaria equipe nelle figure della Dr.ssa E. Bongiorno e Dr.ssa La Rosa, nostre speciali angeli custodi per noi punti di riferimento sia professionali che di infinita umanità.
Un grazie particolare va alla dottoressa Bongiorno per essermi stata vicina nei miei momenti più bui e tragici, e armata di grande pazienza e umanità mi ha supportata e asciugata ogni lacrima regalandomi amore, speranza e ottimismo. Questa grande umanità unita alla sua professionalità, sono state per me di vitale importanza per il ripristino quotidiano di quella giusta dose di energia che mi permetteva di affrontare giornate dure e angosciose. Per tale motivo cara dottoressa, la mia gratitudine nei suoi confronti sarà per sempre.
Grazie ancora al Dr. F. Castorina, Dr. Ceresa, Dr. A. P. Intili, Dr. L. Mammana, Dr. A. Palermo, Dr. V. Pipitone, a tutto il personale infermieristico e agli operatori sanitari, le cui cure sono state sempre attente e amorevoli.

Dilatazione severa della valvola mitrale.