Ospedale Papardo di Messina

Riparazione della valvola mitrale

Grazie per aver salvato mio padre!
Intervento di riparazione della Valvola Mitrale.
Mi ero ripromessa di scrivere una recensione rivolta al Prof. Patanè e alla sua equipe, ma non volevo farlo subito dopo l’intervento, perché sarebbe stata inevitabilmente condizionata dall’emotività del momento. A distanza di un mese circa, con una maggiore lucidità e consapevolezza affermo a nome mio, ma soprattutto quello del mio caro papà Emanuele che il trattamento riservato ai pazienti è a dir poco eccellente. Premetto che vivo nella capitale e quindi avrei potuto scegliere un luminare portando mio papà a Roma, ma volutamente non l’ho fatto. Ciò che stupisce, in particolare nel sud Italia è senza dubbio la competenza e professionalità dell’intero staff medico e paramedico. Testimonio con cognizione di causa che l’Ospedale Papardo di Messina e nella fattispecie il reparto di cardiochirurgia è un raro esempio di efficienza, con ambienti e servizi accoglienti paragonabili a cliniche private di categoria superiore. La prima volta che mi sono recata a visita presso il Prof. Patanè, mio papà era molto spaventato, in quanto già reduce da un intervento eseguito in un altro ospedale dell’hinterland messinese, (operato con urgenza per l’inserimento del pacemaker). Il prof. Con il suo modo di essere è riuscito a metterlo a suo agio rivolgendosi a lui con il “TU” come se si stesse riferendo ad una persona da lui conosciuta ed amichevole, questo ha fatto sì che il clima della visita fosse più rilassato e disteso. I dubbi che nelle settimane antecedenti alla visita gli erano stati instillati da diverse persone tra le quali colleghi medici, lasciarono rapidamente posto a quella sensazione che mio papà fosse in ottime mani, e la paura dell’intervento che da lì a poco avrebbe subito, lasciò in lui rapidamente il posto alla fiducia e al desiderio di sottoporsi quanto prima all’intervento. I tempi di attesa sono stati brevi dopo due settimane è arrivata la chiamata per il ricovero in reparto, in una giornata sono stati eseguiti tutti gli esami propedeutici per l’operazione, niente ansia snervante e subito dopo dritto in sala operatoria. Specifico che subito dopo l’intervento arrivato in reparto la competenza e l’attenzione che viene riservata al paziente è eccellente, non viene mai lasciato da solo o privo di informazioni. Durante la degenza in reparto il paziente è costantemente monitorato, si percepisce che tutto il personale è pronto ad affrontare qualsiasi emergenza con molta disinvoltura disarmando i timori di ogni paziente. Non scriverò dei ringraziamenti personali con nome e cognome in quanto non vorrei escludere nessuno, ma non posso non citare oltre al Prof. Patanè che ci ha restituito la speranza di un futuro per il mio adorato papà, la Dott.ssa Rita Rizzo, la quale mi ha sempre supportato e sopportato con le mie svariate telefonate da Roma. In conclusione sarebbe auspicabile non ammalarsi mai e soprattutto al cuore ma, semmai dovesse capitarvi, il reparto di cardiochirurgia del Prof. Francesco Patanè dell’Ospedale Papardo di Messina e la sua equipe saranno la scelta migliore. Grazie.

Malfunzionamento valvola mitrale.