Chirurgia Toracica Ospedale Papardo

Semplicemente eccezionale

Dopo avere consultato illustri primari del San Raffaele a Milano e del Gemelli a Rom,a incontro il dottore Vincenzo Micali del Papardo: professionista specializzato nella chirurgia non invasiva per il trattamento del tumore polmonare. Mi convincono la sua sicurezza e la diagnosi uguale a quella dei grandi luminari del nord. Decido e mi faccio operare dopo qualche settimana e... mai scelta fu più indovinata. ECCEZIONALE.
Dopo soli cinque giorni ero a casa con un taglietto sotto la regione mammaria di soli cinque cm.
Anche l'assistenza post operatoria è stata all'altezza, veramente attenta e gentile.
Complimenti e grazie.

Carcinoma polmone dx.

Il volto umano della chirurgia

Posso dire, dopo 8 giorni di ricovero, di aver trovato in questo centro di eccellenza che è il reparto di chirurgia toracica, anche una profonda umanità. Tutti indistintamente, dai medici agli infermieri alle OSS, hanno dimostrato gentilezza e comprensione nel trattare con un paziente speciale quale è mio fratello.
Tra tutti, vorrei esprimere un grazie particolare per la dott.ssa Calabrò e la dott.ssa Monici: grazie a voi mi sono sentita meno sola.

Polmonite e ascesso polmonare.

Umanità e competenza

Sono arrivata al Papardo con mio fratello che ha problemi psichiatrici. Ho trovato professionisti di grande competenza ed umanità, dal primario dottore Giuseppe Casablanca, al dottore Vincenzo Micali, al dottore Ignazio Vasta e alla dottoressa Daniela Monici; oltre che al personale infermieristico e alle OSS, cui va il mio ringraziamento più sincero.. Avete reso più facile un momento orribile.

Empiema pleurico.

RESEZIONE ATIPICA NODULO POLMONARE.

Rientro temporaneamente dall'estero per un problema familiare e, da un personale controllo di routine, vengo a conoscenza di un potenziale problema ai polmoni.
Agitazione e paura.
Istintivamente penso immediatamente correre in direzione Milano (prof. Pastorino) ma, considerate le drastiche condizioni di mio padre, rinvio la partenza a data posteriore all'inevitabile perdita.
Circostanze e coincidenze fan si che incontri la dott.ssa Calabrò Barbara e conosca oltre dott. Micali Vincenzo.
Quest'ultimo, immediatamente, a primo impatto, quasi mi "strega" (non mi capita di frequente); per i suoi modi semplici ma sicuri, le sue indicazioni e diagnosi così freddamente dettagliatamente concrete, la profonda competenza e professionalità espresse in forma quasi scolaresca e pratica.
Mi convinco ed a lui mi affido.
La mia degenza in questo reparto ha certamente evidenziato l'elevato livello organizzativo ed operativo di questa struttura.
Un riconoscimento indiretto (in quanto non ho avuto modo di conoscerlo) al prof. Casablanca, certamente iniziative e perno di questo reparto.
Un ringraziamento affettuoso mi sorge spontaneo nei riguardi del dott. Vasta, dott.ssa Monici e dott.ssa D'Agostino che, quando necessario, hanno mostrato collaborazione e disponibilità.
Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico e Oss, che mi ha accompagnato ed assistito con comprensione umanità e simpatia.
Infinita gratitudine verso la dott.ssa BARBARA CALABRÒ, persona squisita e perno organizzativo fondamentale ed indispensabile per l'ottimo funzionamento del "sistema" di questa struttura, che certamente nulla ha da invidiare, in termini di competenza e professionalità, ai famigerati centri del nord.
Ed infine, non certamente perché ultimo, il Dott. Micali Vincenzo, uomo umile e disponibile, chirurgo eccellente per competenza, conoscenza e professionalità; chi nel suo personale dramma abbia la sorte di incrociarlo, si ritenga fortunato.
Il mio rispetto e la mia riconoscenza non incontrano parole per essere tradotti.

P.S.: Mi preme tuttavia evidenziare l'opportunità di miglioramenti nella direzione igiene e servizi, che quasi offendono gli eccelsi livelli umani e professionali.

NODULO POLMONARE LOBO SUPERIORE SX.

Deloculazione toracoscopica di empiema pleurico

Professionalità e competenza di alto livello. E' d'obbligo fare i miei sentiti ringraziamenti al primario Dott. Giuseppe Casablanca e alla sua èquipe chirurgica - dott. Micali, dott. Calabrò, dott. Vasta, dott. Monici, dott. D'Agostino. Non posso esimermi dal ringraziare tutto lo staff infermieristico, il personale OSA ed OSS coordinati egregiamente dall'impeccabile Dott.ssa F. De Tommaso.
Le cure per un paziente sono un diritto imprescindibile, così come il medico ha il dovere di curarti, però in questo reparto si va oltre tali aspetti, perchè tutti gli operatori si prodigano nel considerare anche il lato umano verso il paziente, che è lontano da casa e dagli affetti quotidiani.
La chirurgia TORACICA dell'Ospedale Papardo è un'isola a sè rispetto all'intera struttura, dove il paziente è al centro dell'attenzione e del lavoro di tutto il reparto.
In soli 10 giorni hanno risolto e curato una grave patologia, per la quale, in un altro reparto da cui sono stato trasferito, grazie alla loro inettitudine ho rischiato di morire senza che questi ultimi abbiano mai valutato la possibilità che forse necessitavo di essere operato con urgenza, come è stato fatto prontamente una volta giunto in Chirurgia Toracica.
Ringrazio ancora tutti voi per l'ottimo lavoro svolto, per la cordialità e affetto dimostrati. Per avermi salvato la vita.

Empiema pleurico.

Migliore equipe!

Miglior equipe sanitaria, vista la buona riuscita dell'intervento subìto alla trachea. Grazie ai dottori che mi hanno operato, adesso riesco finalmente a respirare magnificamente!

Stenosi tracheale.

Eccellenza siciliana

A volte non bisogna spostarsi per trovare l'eccellenza sanitaria. Il reparto di chirurgica toracica dell'ospedale Papardo rappresenta davvero l'eccellenza siciliana. Un team di chirurghi professionisti guidati da un bravissimo primario, il dott. Casablanca Giuseppe, seguiti da bravissimi medici come la dottoressa Monici Daniela, il dott. Micali Vincenzo, il dott. Vasta Ignazio e la dottoressa La Verde Manuela.
Loro rappresentano tutto quello che un medico chirurgo dovrebbe essere, la loro professionalità , umanità, gentilezza e dedizione si percepiscono dal primo momento in cui si viene ricoverati. Hanno tutti la capacità e l'empatia di capire lo stato d'animo di ogni singolo paziente.
La tecnologia all'avanguardia e il loro modo di affrontare con grande competenza ogni singolo intervento, sono solo da elogi.
Dal primo momento che ho varcato la porta di questo reparto mi sono sentita presa in cura a 360° da ognuno di loro. Per me rappresentano il top dei medici, non avrei mai pensato di trovare dottori a questo livello.
Lo staff infermieristico a seguire merita davvero tanti complimenti, perchè anche loro con la loro gentilezza e professionalità rendono i giorni di degenza più leggeri e meno tristi.
Il primario, insieme al dott. Vasta e al dott. Micali, mi hanno sottoposto ad una mediastinoscopia con professionalità, attraverso un intervento delicato che solo professionisti con grande esperienza possono eseguire senza creare complicazioni. A tutti loro che rappresentano davvero l'eccellenza, devo un grazie speciale.

Linfoadenopatie mediastiniche - Mediastinoscopia.

Ringrazio tutti

Ringrazio infinitamente tutto il reparto di Chirurgia Toracica Papardo, a partire dal Direttore Dott. Casablanca, che con i suoi dottori collaboratori Dott. Micali, Dott. Vasta, Dott.ssa Monici, Dott.ssa Calabrò e tutto lo staff infermieristico per la loro professionalità e dedizione. Hanno tutti la capacità di capire lo stato d'animo del paziente, e con la loro umiltà è umanità fanno stare il paziente più tranquillo nei momenti di sconforto. La loro presenza mi ha reso più sereno e la guarigione si è sentita più in fretta. Grazie di cuore a tutti Voi, e complimenti per il modo in cui svolgete egregiamente la Vostra professione.
Bonanno Francesco

Adenocarcinoma polmone destro.

Un grazie di cuore al Dr. Giuseppe Casablanca, direttore del reparto di CHIRURGIA TORACICA, alla Dr.ssa Daniela Monici, al Dr. Vincenzo Micali, al Dr. Ignazio Vasta, alla Dr.ssa Barbara Calabrò e al personale infermieristico e non.
Tutti con la loro professionalità e umanità sono riusciti a regalarmi un sorriso, a farmi una carezza quando ne avevo più bisogno e mi hanno aiutata con la loro tranquillità a superare un momento difficile della mia vita, che comunque mi ha permesso di conoscere dei bravi medici ma, soprattutto, delle belle persone.

ADENOCARCINOMA POLMONARE LOBO SUPERIORE SINISTRO.

Ringrazio infinitamente in primis il dottor Giuseppe Casablanca, DIRETTORE DEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, e tutta la sua equipe per la professionalità ed umanità profuse nello svolgere il loro lavoro.
Mi hanno asportato una cisti di circa 8 cm. che prendeva cuore, bronchi e polmoni e non finirò mai di ringraziarli.

Cisti mediastinica retrocarenale destra.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio tutto il reparto di Chirurgia Toracica (diretto dal Dr. Casablanca) ed in particolar modo il Dr. Vincenzo Micali, la Dr.ssa Daniela Monici, il Dr. Ignazio Vasta e la Dr.ssa Barbara Calabrò per la professionalità e l'umanità dimostrate nel prestarmi amorevoli cure in un momento particolarmente difficile.

Sicuramente un'equipe di cui essere orgogliosi e che con la sua eccellenza mi ha permesso di risolvere una questione urgente senza dovermi spostare lontano da casa.

Versamento pleurico.

RINGRAZIAMENTI

La vita non è tutta rose e fiori. Chissà quante volte abbiamo detto e sentito questa frase. L'avrò ripetuta anch'io infinite volte, salvo poi a confinarla nella memoria di un ritornello di canzone poco amata e niente più. Poi all'improvviso ti accorgi sulla tua pelle che è davvero così. Non senti più il profumo dei fiori, e delle rose stringi nel pugno le spine. Pensi che sia soltanto un brutto sogno: ti ritrovi proiettata in un universo parallelo, sconosciuto, inesplorato. Hai paura. Subito apri gli occhi, speri che il sogno si dissolva, ma, ahimè, vedi le spine conficcate nel tuo corpo. Per un attimo ti avvince lo sconforto, solo un attimo. E' l'attimo che ti cambia la vita: realizzi che stai vivendo il momento della prova. Ce la farò? Non ce la farò? Sì che ce la farò! Quando la vita ti mette alla prova, la fede e l'amore di chi ti circonda ti danno la forza di combattere. Ed io sono pronta a combattere. Non m'importa se la battaglia sarà lunga e difficile, un giorno come un anno, non ci penso. So che non sarò sola.

Ho avuto la fortuna, qui al Reparto di Chirurgia Toracica dell'AO Papardo di Messina, di avere al mio fianco degli angeli che con amore e competenza mi stanno accompagnando in questo difficile momento. Questi angeli hanno un nome: il Primario Dr. Giuseppe Casablanca, i medici dello staff: Dr. Vincenzo Micali, Dr.ssa Barbara Calabrò, Dr.ssa Daniela Monici, Dr.ssa Emanuela Puliafito, Dr. Aldo Intili. Il personale infermieristico, a cominciare dal Caposala Carmelo Tripodo e poi: Vincenzo Argento, Amelia Orlando, Francesca Arria, Maria Arria, Lucia Ventura, Santo Spanò, Domenico Lo Presti, Lidia Carpita, gli operatori e gli ausiliari tutti.

A loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti, per nulla convenevoli, bensì dal profondo del cuore. Ricambierò la loro amorevole assistenza con le mie preghiere. Questa mia dolorosa esperienza personale dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che le eccellenze cliniche si trovano anche al Sud e non è fatto obbligo per curarci di spostarci lontano da casa e dai nostri affetti. Ancora per qualche giorno sarò in ospedale, ma l'affetto e la vicinanza di tutto il personale del reparto mi fa sentire come a casa. Un grazie di cuore a tutta questa mia nuova grande famiglia.

Mimma Quartuccio (Reggio Calabria)
Messina AO Papardo - lì 01/07/2017

Adenocarcinoma lobo inferiore destro.