Fondazione Poliambulanza di Brescia

Via Bissolati 57, Brescia
La Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero di via Bissolati 57 è una realtà sanitaria senza scopo di lucro che eroga prestazioni sanitarie di alta qualità e che aggrega anche l'Ospedale Sant'Orsola. L'Istituto Ospedaliero di Via Bissolati eroga le proprie prestazioni attraverso i seguenti Dipartimenti: Dipartimento Cardiovascolare (cardiochirurgia, cardiologia e UTIC, chirurgia vascolare), Dipartimento di Medicina e Geriatria (medicina generale, geriatria), Dipartimento di Neuroscienze (neurochirurgia, neurologia), Dipartimento di Emergenza di alta specialità (pronto soccorso, terapia intensiva polifunzionale, terapia intensiva cardiovascolare, anestesia polifunzionale, anestesia cardiovascolare), Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini (diagnostica per immagini Body, neuroradiologia e angiografia). Unità Operative: chirurgia generale, oculistica, oncologia medica, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, otorinolaringoiatria, pediatria e nido, urologia.

Eccezionali gli infermieri delle medicazioni

Ci tengo a spendere un minuto per elogiare di cuore il grande professionista Massimo Masotti... é anche per merito della sua grande professionalità se mio padre non ha perso una gamba.
Basteri Silviana

Gravi problemi di circolazione arti inferiori;
artrite reumatoide.

Stabilizzazione colonna vertebrale

Personale capace e gentile: un'assistenza umana, rivolta alla persona in senso olistico, soprattutto sotto l'aspetto psicologico.

Frattura della prima vertebra lombare.

Cardiochirurgia

Desidero ringraziare il Dr. Troise e tutta la sua equipe, tra cui:
Dr. Marco Cirillo
Dr.ssa Margherita Dalla Tomba
Dr. Francesco Ferraro
Dr. Zen Mhagna
Dr. Antonio Messina
Dr. Matteo Saccocci
Dr. Emmanuel Villa
per aver fatto al mio cuore malandato un'operazione di alta ingegneria genetica riportandolo in condizioni ottimali.
Desidero altresì ringraziare tutto il personale infermieristico e non, del reparto cardiochirurgico, per aver sopportato malumori e bizze, sempre con una grande professionalità, pazienza, correttezza. Ringrazio in particolar modo la signora Stefania, un vero angelo che si è fatta carico, più di tutti, dei miei modi assolutamente burberi ed inopportuni.

Prolasso valvola mitrale.

Buona esperienza

Buona struttura, reparto Oncologia preparato e competente.

Terapia oncologica.

Reparto Neurochirurgia superlativo

Eccellentissimo complesso ospedaliero, superiore a qualsiasi aspettativa, dalla struttura alla gentilezza del personale, all'assoluta competenza di medici e paramedici. Operata dal dott. Renato Scienza e dal dott. Oscar Vivaldi all'ernia al disco, risultati eccellenti, sofferenza zero, metodo di intervento superlativo (microdiscectomia). L'anestesista la chiamerei piuttosto maga. Non ho avvertito neppure la puntura, sono stata sottoposta ad anestesia spinale con il dubbio che ancora dovevo subirla.
Non ho nulla da aggiungere se non il termine eccellente, nessun dubbio, consiglio l'istituto ospedaliero senza riserve anche in seguito a giudizi di confronto, premesso giudizi riferitemi da pazienti sottoposti ad interventi importantissimi. Vale 100 e lode.

Ernia al disco.

Ginecologia - Dr. Pierangelo Lombardi

Ringrazio il Dr. Pierangelo Lombardi per avermi assistita con professionalità, gentilezza e umanità, e il Dr. Zampi Piergiorgio, gli infermieri e le OSS:
essere nelle mani di persone competenti ed attente durante la degenza, mi hanno fatta sentire sicura.

Cisti ovarica.

Visita ortopedica

Non è possibile aspettare sempre almeno un'ora per essere visitati. È uno schifo!!!

Frattura clavicola.

Grazie di cuore per come avete curato la mia mamma Ceserina.
Reparto terapia intensiva, ottimo personale.
Grazie poi al reparto neurochirurgia, equipe competente, tutti gentilissimi.
La mamma è rinata!

Incidente, con trauma cranico.

Vergogna

Prenotare una visita A PAGAMENTO (che logicamente con la mutua - che noi paghiamo - le attese fanno pietà) e perdere la giornata di lavoro, anzi, 2, con io e mia moglie fare la coda per pagare € 100 per la visita, e quando ci siamo seduti ad aspettare il nostro turno, un signore ci ha avvisato che l’urologo era IN FERIE E NESSUNO LO SAPEVA!!! Ok, ci avete ridato i soldi e un GRAZIE, ma CHI SE NE FREGA DEI TUOI CALCOLI RENALI!!!
Che gran bell'ospedale, COMPLIMENTI!

Calcoli renali.

Pronto Soccorso

Sono entrato al PS alle 15.00 di ieri con un trauma alla spalla, niente di grave lo ammetto, ma ho fatto una prima attesa di 5 ore prima di avere una prima visita dove mi hanno dato un antidolorifico, poi mi hanno mandato a fare RX, altra ora e mezza, quindi alle 21.30 non c'era più l'ortopedico e mi dimettono per il rientro il giorno dopo... e per dimettermi altre 2 ore! Alle 23.30 torno a casa ed oggi alle 8.00 mi presento puntuale come scritto sulla carta e sono 2 ore che attendo. Per ora quindi quasi 11 ore per una radiografia e visita ortopedica non ancora fatta. PAZZESCO!!!

Trauma alla spalla.

Pronto Soccorso molto professionale

Ieri sono stata portata al Pronto Soccorso della Poliambulanza di Brescia in codice rosso.
Le cure ricevute sono state repentine. Vorrei ringraziare in particolare il dottor Guido De Marco, molto professionale, molto preparato e molto umano.

Incoscienza.

Pronto soccorso

Porto mia madre 92 anni al pronto soccorso. Cardiopatica in fibrillazione cronica, ha sintomi di sofferenza cardiaca.
La lasciano 6 ore (e sono ancora qui, per cui chissá quante ne passeranno ancora), su una sedia, nemmeno una barella per farla sdraiare, senza mangiare, ma soprattutto non preoccupandosi dei farmaci che deve assumere. Ho dovuto chiederglieli io (assume un anticoagulante che deve esser assunto in orari specifici). Ripeto, 92 anni!! Ma mettetela almeno nel letto del triage! Le fanno i prelievi in corridoio... Non ho parole, ma che qualcuno ascolti quello che scrivo.

Cardiopatia.

OTTIMO REPARTO DI OTORINOLARINGOIATRIA

Per esperienze vissute in prima persona in due circostanze, ho potuto verificare la grande professionalità di tutto lo staff del reparto di Otoringolaringoiatria della Fondazione Poliambulanza di Brescia, guidata dal primario Dr. Ugo Moz.
Ritengo doveroso rimarcare in particolare la professionalità del Dr. Moz e del suo assistente Dr. Luca Gentile.
Gli ambienti sono estremamente puliti ed accoglienti, le strumentazioni sono di ultima generazione, il personale è preparato, cortese e paziente.
E' un vero e proprio centro di eccellenza della sanità italiana.

Carlo Tansi, già direttore della Protezione Civile della Regione Calabria, ora Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Patologia alle corde vocali;
deviazione del setto nasale.

Ottimo staff

Sembra un paradosso, ma mi son trovato veramente bene. Fin dal primo momento che son arrivato al pronto soccorso, ho ricevuto un super trattamento, specialmente dalla dottoressa Moira Franchini e da tutto lo staff del pronto soccorso.
Successivamente mi hanno portato in medicina 1 per proseguire le cure e devo dire che anche qui offrono un servizio eccezionale.

Polmonite.

Sto aspettando il referto visita per osteoporosi

Come ultima ratio, scelgo questo sito sperando di avere risposta.
Il 5/12 c.a. ho avuto la visita n°2 con la dr.ssa G. Zaltieri (in ritardo di circa 2 ore). Non ho avuto il referto ma un indirizzo e-mail per inviare un documento ed un n° telefonico da contattare il giorno 6. A fatica sono riuscita a parlare con la dottoressa, che doveva chiedere "lumi" per interpretare i risultati dell'esame inviato.
Mi sono attivata telefonando al laboratorio dove, gentilmente, mi hanno fornito i chiarimenti richiesti, che ho inviato via e-mail; poi un'altra volta; poi una lettera e poi, dopo molti tentativi, sono riuscita a lasciare un messaggio tramite un'infermiera della Medicina I. A tutt'oggi 23/12 non ho ancora avuto risposta né il referto. Mi sembra che la deontologia medica "suggerisca" per ogni visita un referto. Spero che qualcuno legga e mi aiuti!
NON SONO STATA CONTENTA ED il MIO GIUDIZIO NON E' POSITIVO!

Osteoporosi con frattura vertebrale.

Pronto soccorso

Al pronto soccorso 9 ore di attesa tra un esame e l'altro. Codice giallo.
Mamma di 83 anni da tre giorni rifiuta acqua, cibo e farmaci, non dorme da 10, è in preda a deliri.
Viene dimessa con la scusa che non c'è un reparto adatto. Si prendono i rimborsi della Regione e poi??
L'ho portata al Civile, dove le hanno dato subito un letto nel primo reparto disponibile per flebo di idratazione, per salvarle la vita.

Totale disidratazione.

Dopo una brutta esperienza, purtroppo all'ospedale della mia citta' (Annunziata di Cosenza), avevo rischiato di perdere la vita a causa di una diagnosi sbagliata e superficiale. Grazie al mio medico curante Fazzari, mi ha indicato la giusta strada - Poliambulanza di Brescia - sono rinato. Devo dire grazie per l'accoglienza e la professionalita' dimostrate. La diagnosi effettuata ha smentito letteralmente cio' che Cosenza mi aveva diagnosticato! Non era un tumore ma una bronchite non curata bene. Il minino che posso fare e' dire GRAZIE A TUTTO L'OSPEDALE DI BRESCIA, in particolare allo staff del dott.re Sabatini. Con immenso affetto e gratitudine.
Raffaele Mazzuca

Presunto Tumore polmonare.

Mastectomia bilaterale con ricostruzione

In data 25/06/2015 ho affrontato intervento di mastectomia bilaterale con inserimento di espansori presso il reparto di chirurgia 1. Mi sono trovata benissimo!
Mi sento in dovere di ringraziare il dott. Mutti e il dott. Stringhini per l'intervento eseguito e tutto il personale che ha avuto cura di me dopo l'intervento. Grazie di cuore a tutti, Dio vi benedica|

Carcinoma mammario.

ORL

Ho avuto modo di conoscere la realtà della Fondazione Poliambulanza, e in particolar modo la professionalità di tutto il reparto di Otorinolaringoiatria.
I miei complimenti vanno al dottore Moz e al suo Staff che, sia prima che dopo l'intervento (biopsia multipla linfonodale in AG), mi hanno seguito con cura e attenzione.
Un ringraziamento particolare al dottore Gentile, persona di estrema umanità e competenze nel suo ambito.

Linfoadenopatia del collo.

Cardiochirurgia

Devo ringraziare la moderna tecnologia, ed in particolare internet, che mi offre la possibilità di far conoscere a tante persone la SPLENDIDA ed EFFICIENTISSIMA struttura a tutti i livelli, che è la POLIAMBULANZA di Brescia.
POLIAMBULANZA è il TOP dell'organizzazione, ho avuto per motivi di salute avvalermi del "REPARTO CARDIOCHIRURGIA", MEDICI SPLENDIDI: Dott. MARCO CIRILLO, di poche parole, ma professionalmente preparato, competente, eccezionale, gentilissimo.
Dott. FEDERICO BRUNELLI, altrettanto eccellente,
Dott.ssa MARGHERITA DALLA TOMBA, meravigliosa, il suo lavoro lo interpreta come "UNA MISSIONE", sempre disponibilissima, umana, che sa comprendere le ansie dei parenti.
Penso che non troverò mai più una persona così SPECIALE - SICURAMENTE UNICA e molto competente.
La struttura ottima, degenti sempre molto seguiti in ogni momento.
CAPOSALA Sig.ra FIORELLA: sempre con un sorriso pronta ad incoraggiarti e molto disponibile.
AMMINISTRAZIONE: ho avuto necessità di chiarimenti, Sig.ra ANGELA, deliziosa, pronta ad aiutarti, l'avete collocata nel POSTO PERFETTO.
Porgiamo un sentito grazie a tutto lo STAFF della CARDIOCHIRURGIA.
Coniugi Mariuccia Vacchelli e Rossi Claudio - Cremona 06/09/2015

By pass aortocoronarico.
Professionalità dei medici e l'organizzazione eccellente.

Ecocolordoppler TSA

Un sincero ringraziamento al Prof Dr. Antonio Sarcina e a tutti i medici e infermieri per l'intervento effettuato causa stenosi carotidea.
Complimenti: un centro di cura di rara eccellenza per professionalità, organizzazione, gentilezza, il tutto per la sicurezza della salute del paziente.

Stenosi carotide.
Chirurgia Vascolare e Cardiologia.

Grazie di cuore alla neurochirurgia

Un grazie di cuore al dott. Ferlinghetti ed alla sua equipe per bravura e professionalità medica. Un grazie va anche a tutte le infermiere e infermieri del reparto neurochirurgia per professionalità e simpatia.

Ernia discale.

Ringrazio di vero cuore il dott. Stefano Mutti, tutta l'équipe della Chirurgia 1^ ed il personale infermieristico per l'alta professionalità e l'umanità dimostrate in occasione del delicato intervento subìto da mia suocera Bassanetti Maria Aurelia. Grazie e ancora grazie!

Tumore mammario.

OCULISTICA

Complimenti a tutto l'ospedale e in particolare al reparto di oculistica per la professionalità e competenza dimostrate.

Cataratta.
Efficienza, professionalità, pacatezza.

Encomio per il Pronto Soccorso

Vorrei ringraziare la dott.ssa Bucella, il personale infermieristico del Pronto Soccorso e l'U.O. di Cardiologia della Poliambulanza, che ha assistito ottimamente mia madre, presentatasi con un un forte dolore toracico irradiato al braccio sinistro.
Benché già dal triage clinico e dai primi accertamenti risultasse molto plausibile che non si trattasse di un infarto, nessuno ha trattato mia madre con la "sufficienza" che spesso si vede in PS quando ci si presenta con un problema che non viene ritenuto grave (ma che in realtà potrebbe esserlo). E' stata accolta con molta gentilezza, rassicurata e blandamente sedata (era molto agitata), le è stato somministrato subito un gastroprotettore ed è poi seguita la procedura standard per i casi di sospetto infarto: ECG ed esami del sangue, visita cardiologica, osservazione breve per circa 4 ore. Le è stato fatto anche l'Ecocardiogramma.
Tecnicamente scrupolosi, umanamente splendidi.

Dolore toracico.
Attenzione al paziente, disponibilità all'ascolto, cortesia, applicazione scrupolosa dei protocolli diagnostici.
Tra il primo ECG (negativo) e la prima visita medica, il tempo di attesa è stato forse un po' lungo.
Andrebbe migliorata la qualità del cibo nei distributori automatici...

Drammatico

Se fosse possibile, alla competenza darei anche un voto inferiore ad uno. Personale medico, infermieristico & co. altamente pressapochista e menefreghista dei bisogni del paziente. Una terapia intensiva infernale.

Ematoma cerebrale

Grazie dott. Troise ed equipe

L'intervento è stato eseguito dai cardiochirurghi dott. Troise e dott. Messina. Intervento riuscitissimo. Sono stato dimesso dopo tre giorni ed è stato per me un buon ricordo e ringrazio dio di essere stato operato alla Poliambulanza di Brescia. Ho un bellissimo ricordo sia dei dottori che di tutto il personale; non potrò mai dimenticare questa esperienza.
Durante la degenza era come trovarmi in un albergo a cinque stelle e vi posso assicurare che dopo l'intervento sono stato meglio di prima. Grazie.
Oreste Fontana da Siracusa

Aneurisma aorta sx, sostituzione valvola aorta, due by pass.

Pulizia e organizzazione

Gravidanza un po' delicata la mia, è stata seguita egregiamente e monitorata in ogni aspetto dalla dott.ssa Tanzi, sempre disponibile anche al cellulare. Reparto di ginecologia e ostetricia molto curato e massima la disponibilità del personale a spiegare e dare consigli.

Reparto di Otorinolaringoiatria molto pulito e con letti "spaziali" (definizione del bimbo); personale gentile e paziente con un bambino che proprio di stare fermo non ne voleva sapere.
Devo dire che quando devo fare qualche visita, il primo ospedale nella lista è sicuramente la Poliambulanza, nonostante la distanza e i molti ospedali a me più vicini.

Gravidanza e parto;
Adenoidectomia in bambino.
Sicuramente la organizzazione e la pulizia, nonché il personale, molto gentile e qualificato.
Forse il punto debole che ho riscontrato è stato con il bambino di 4 anni, poiché in day surgery, dopo l'intervento, è stato in camera per qualche ora con un adulto in day hospital..

Incubo al Pronto soccorso!

Venerdì sera, durante allenamento, prendo una distorsione alla caviglia (cosa che di per sè stessa non mi preoccupava più di tanto, ma il problema è che appena provavo a caricarci sopra, vedevo le stelle); decido così di recarmi al pronto soccorso della Poliambulanza, a cui accedo alle ore 22.30 circa. Mi viene subito fatta una radiografia (di cui non mi viene assolutamente comunicato niente), dopo di che vengo "parcheggiato" in sala d'aspetto fino alla 03.10, quando vengo chiamato (io speranzoso che mi vedesse un ortopedico) e vengo visitato da un medico non specificato (comunque non un ortopedico) che, dopo avermi fatto 4000 UI di Seleparina (motivo??? non mi ha immobilizzato l'arto, che rischio di Tvp correvo???) mi dice di tornare dalle 9.00 in poi che mi avrebbe visitato un ortopedico. Quindi alle ore 03.30 esco dal P.S.
La mattina vi ritorno alle 10.00 (prima non riuscivo dato che mi son dovuto far accompagnare) e scopro di essere finito in fondo alla fila e di aver davanti tipo una decina di persone (codici verdi come me) che sono entrati nella notte... Intanto l'ortopedico (l'unico in servizio oltre al reperibile che fa il secondo e che si trova in sala operatoria, quindi visite sospese), verso le 11.30 torna e inizia a far le visite verso le 13.30; mi reco da un infermiere per chiedere delucidazioni sulla mia posizione in "graduatoria" e mi viene detto che ho davanti ancora 3 persone e che comunque l'ortopedico sarebbe rimasto fino alle 16.00, quindi sarei stato sicuramente visitato. Proseguono con le visite quando, fatti i conti, sarebbe dovuto toccare a me (erano le 14.15 ed era mezzo'ra che non chiamavano più nessuno) richiedo ad un altro infermiere che aveva appena iniziato il turno e che mi dice che avevo davanti ancora 4 persone (com'è possibile???) e che comunque in questo momento l'ortopedico era appena tornato in sala... A questo punto "leggermente" alterato per la situazione, (ma non assolutamente con i colleghi che nelle 9 ore di permanenza in pronto soccorso non ho visto fermarsi un secondo) decido di prendere a andarmene alle ore 14.30.
IN CONCLUSIONE TRA NOTTE E MATTINATA HO PASSATO PIù DI 9 ORE PRESSO IL P.S. DELLA POLIAMBULANZA SENZA ESSER VISITATO. Per ma è stata la prima ed ultima volta in questo pronto soccorso. MAI PIU'!!!

Distorsione caviglia dx con lesione del legamento.
Pulizia; disponibilità del personale infermieristico e di supporto.
DISORGANIZZAZIONE PIù TOTALE DEL PRONTO SOCCORSO, carenza di personale in necessità al quantitativo di accessi (sia medico che infermieristico).

Struttura di eccellenza

Sono stata ricoverata presso la struttura della Poliambulanza nel mese di luglio 2012 e, nonostante la notizia imprevista di un problema che ha richiesto un importante intervento chirurgico, la professionalità dei medici mi ha fatto affrontare il momento con serenità. L'equipe mi ha seguito con cura encomiabile e il personale paramedico mi ha coccolato con gentilezza. Ho un'età non più giovane e il pensiero di esiti pesanti mi ha davvero preoccupato; i medici anche da questo punto di vista mi hanno rassicurato con chiarezza ed equilibrio; dopo soli due mesi dall'intervento ho ripreso la mia vita di sempre come prima e anche meglio: GRAZIE A Tutto il reparto. Giovanna

Bypass coronarico.
Cure mediche e personali.
Nessuno riscontrato.

Cardiochirurgia dott. Troise: eccellenza

Sono stato ricoverato ed operato per aneurisma dell'arco aortico di grado severo ed insufficienza congenita della valvola aortica, con ingrossamento del muscolo cardiaco. L'intervento è stato eseguito a cuore aperto e in regime di circolazione extracorporea ed ipotermia indotta, dall'equipe del professor Troise Giovanni. L'intervento è durato circa nove ore, la degenza in rianimazione cardiochirurgica 24 ore, e la degenza post operatoria otto giorni, dopodichè sono stato trasferito in una struttura di riabilitazione. Non posso che dare una valutazione positiva per la professionalità, l'umanità e la cortesia del personale sia medico che infermieristico, prima, durante e dopo la degenza. La struttura è moderna e pulitissima, le camere a due letti sono confortevoli, i familiari hanno a disposizione sale d'attesa sia fuori del reparto che presso il blocco operatorio, fornite sia di bagno riservato che di distributore di cibo e bevande. Le informazioni fornite sia ai pazienti che ai familiari sono precise e puntuali. Un ringraziamento particolare al dott. Madureri ed alla dottoressa Margherita Dalla Tomba per l'assistenza prestatami.

Aneurisma dell'aorta e insufficienza valvolare aortica.
professionalità ed efficienza.
nessuno.

Sanità a 5 stelle *****

Si parla spesso della "malasanità", io voglio portare la mia testimonianza invece per l'esperienza positiva con l'ospedale POLIAMBULANZA di Brescia. Ho riscontrato presso il reparto di cardiochirurgia grande professionalità, umanità, disponibilità, organizzazione ed efficienza di tutto il personale medico, paramedico ed ausiliario. Inoltre si mangia pure bene. Mio marito verrà dimesso domani e si è sentito curato, accudito e confortato. Grazie di cuore (è proprio il caso di dirlo) a tutto il reparto di CARDIOCHIRURGIA.

Intervento BYPASS CORONARICO.
Professionalità, disponibilità, attenzione alla persona e non solo alla "malattia". Pulizia, organizzazione ed efficienza.
Non ne ho riscontrati

RINGRAZIAMENTI ALLA CARDIOLOGIA ED ALLA CHIRURGIA

MIA MAMMA A MAGGIO 2011 è STATA RICOVERATA IN CARDIOLOGIA ED OPERATA POI A NOVEMBRE IN CHIRURGIA GENERALE.
VORREI RINGRAZIARE TUTTI I MEDICI E TUTTO IL PERSONALE SIA PER GLI INTERVENTI FATTI CHE PER L'ASSISTENZA ECCELLENTE CHE E' SEGUITA AL POST-OPERATORIO!!!
GRAZIE DI CUORE, CHE IL SIGNORE VI BENEDICA E VI ACCOMPAGNI SEMPRE NELLE VOSTRE ATTIVITA'.
GRAZIE PER LA VITA CHE AVETE DATO ALLA MIA MAMMA!!!

CARDIOLOGICA.
TUTTI.