Fondazione Poliambulanza di Brescia

Pronto Soccorso

Nove ore al pronto soccorso.
Personale menefreghista
Gente che sta male e infermieri che si mangiano la pizza. E' frustrante.

Cistite.

Attese al Pronto Soccorso

Arrivato al PS con una caviglia molto gonfia, è stata trattata con bendaggio alle 20:15 e dopo 6 ore non ero ancora stato dimesso.

Distorsione caviglia.

6 ore al pronto soccorso

Arrivata alle 21.00, dopo l'accettazione per 3 ore nulla. Un medico da solo per 20- 30 persone al pronto soccorso. Inaccettabile.
Sono stata dimessa dopo 6 ore di attesa estenuante con febbre a 38,6 e dolori.

Febbre alta e piede gonfio rosso.

Pronto soccorso

Ieri, 18 gennaio 2023, ho accompagnato mia madre 87enne al PS della Poliambulanza. Il mattino l'infermiera mi ha chiesto di restarle accanto, vista l'età e la carenza di personale. Dopo alcune ore esco dal PS per il pranzo. Al rientro, in accettazione, trovo l'infermiera del turno successivo che mi impedisce, con toni poco educati ("ma lei cosa ci fa qui?" - come se qualcuno andasse al PS per divertimento) di rientrare. Le ho fatto notare che avrebbe dovuto rivedere il suo modo di relazionarsi. In risposta ha iniziato a gridare che ero maleducato e che lei non aveva detto niente di male. Penso non abbia neanche compreso il suo atteggiamento o forse non si è fatta mai la domanda. E questo è grave!
Nonostante la scarsa assistenza e la poca sensibilità agli utenti e accompagnatori (all'interno del PS non c'é un distributore di bevande, quello dell'acqua era vuoto), il personale medico è stato professionale e attento.
Mia madre, con vertebra incrinata, ha avuto bisogno di un tutore, altrimenti, a detta dell'infermiera, non potevano dimetterla. Si é presentato un tecnico di una Sanitaria cittadina che ha approntato il tutore. Quando finalmente sono rientrato, ho chiesto come mai mi fosse stato imposta quella Sanitaria (vorrei poter scegliere dove spendere i miei soldi, confrontare più preventivi...); mi è stato risposto che la Sanitaria aveva vinto una regolare gara d'appalto. Ma chi indice una gara d'appalto paga poi i servizi, ma che gara è se poi il tutore lo paga il privato cittadino?!
Avevo scelto la Poliambulanza sperando quantomeno in tempi di attesa più brevi, ma non ci sono stati nemmeno quelli!
Per la mia esperienza, è molto meglio la Sanità Pubblica del Civile!!!

Trauma da caduta.

Infezione contratta in sala operatoria

Sono andata alla Poliambulanza per partorire, parto tramite taglio cesareo routinario. Sono uscirà dopo 9 giorni con pus interno alla ferita (primario bravissimo che me lo ha tolto, ma purtroppo si è riformato) ed infezione nel sangue. Vengo dimessa, dopo 13 giorni sono di nuovo ricoverata, ma stavolta al Civile! Mai più in Poliambulanza.

Parto cesareo.

Pronto soccorso eterno

Paziente di 79 anni con anemia è rimasto 24 ore in PS, poi il giorno dopo si decide al suo ricovero. Dopo una settimana anemia ok, ma ipertrofia ventricolare e deviazione assiale sinistra non prese in considerazione. Il paziente dopo 2 mesi morto di arresto cardiaco improvviso.
Presa in carico del paziente nella sua globalità: zero.

Anemia.

Frattura vertebra, scompenso

Mamma è entrata per una frattura della vertebra dorsale, poi è sopravenuto uno scompenso cardiaco e le è stato messo un pacemaker. Dopo 3 giorni a casa, già da subito vomito e diarrea da quanto era disidratata.. Riportata al PS, riscontravano insufficienza renale acuta. Portata in terapia intensiva 48 h, poi in geriatria senza mai sapere nulla (mai una videochiamata).. Solo quando poi è arrivata al capolinea ho avuto sue notizie, ma in 40 giorni di ricovero solo gli ultimi 7 giorni mi hanno dato sue notizie, prima no. Morale: mia mamma è in cielo, ma almeno negli ultimi giorni in Hospice ero vicino a lei.
Personalmente mai più Poliambulanza.

Frattura vertebrale.

PRONTO SOCCORSO

Sono stato ricoverato con emorragia intestinale (a Gardone Val Trompia mi hanno tolto due polipi e sono quattro giorni che esce tanto sangue, anche proprio ora mentre sto scrivendo) alle 2:00 di notte. Il medico di turno l'ho trovato molto scorbutico (probabilmente aveva altri piani per la mattinata), mi hanno portato sul lettino e quindi dato un lassativo. Ho bevuto 4 litri di lassativo fino a mezzogiorno, continuando a chiedere quando arriva il dottore, ma c'erano solo le ragazze che misuravano la temperatura (misurare la pressione no). Comunque dopo quasi 12 ore, me ne sono andato via, a casa...

Emorragia intestinale.

Vergogna

Prenotare una visita A PAGAMENTO (che logicamente con la mutua - che noi paghiamo - le attese fanno pietà) e perdere la giornata di lavoro, anzi, 2, con io e mia moglie fare la coda per pagare € 100 per la visita, e quando ci siamo seduti ad aspettare il nostro turno, un signore ci ha avvisato che l’urologo era IN FERIE E NESSUNO LO SAPEVA!!! Ok, ci avete ridato i soldi e un GRAZIE, ma CHI SE NE FREGA DEI TUOI CALCOLI RENALI!!!
Che gran bell'ospedale, COMPLIMENTI!

Calcoli renali.

Pronto Soccorso

Sono entrato al PS alle 15.00 di ieri con un trauma alla spalla, niente di grave lo ammetto, ma ho fatto una prima attesa di 5 ore prima di avere una prima visita dove mi hanno dato un antidolorifico, poi mi hanno mandato a fare RX, altra ora e mezza, quindi alle 21.30 non c'era più l'ortopedico e mi dimettono per il rientro il giorno dopo... e per dimettermi altre 2 ore! Alle 23.30 torno a casa ed oggi alle 8.00 mi presento puntuale come scritto sulla carta e sono 2 ore che attendo. Per ora quindi quasi 11 ore per una radiografia e visita ortopedica non ancora fatta. PAZZESCO!!!

Trauma alla spalla.

Pronto soccorso

Porto mia madre 92 anni al pronto soccorso. Cardiopatica in fibrillazione cronica, ha sintomi di sofferenza cardiaca.
La lasciano 6 ore (e sono ancora qui, per cui chissá quante ne passeranno ancora), su una sedia, nemmeno una barella per farla sdraiare, senza mangiare, ma soprattutto non preoccupandosi dei farmaci che deve assumere. Ho dovuto chiederglieli io (assume un anticoagulante che deve esser assunto in orari specifici). Ripeto, 92 anni!! Ma mettetela almeno nel letto del triage! Le fanno i prelievi in corridoio... Non ho parole, ma che qualcuno ascolti quello che scrivo.

Cardiopatia.

Incubo al Pronto soccorso!

Venerdì sera, durante allenamento, prendo una distorsione alla caviglia (cosa che di per sè stessa non mi preoccupava più di tanto, ma il problema è che appena provavo a caricarci sopra, vedevo le stelle); decido così di recarmi al pronto soccorso della Poliambulanza, a cui accedo alle ore 22.30 circa. Mi viene subito fatta una radiografia (di cui non mi viene assolutamente comunicato niente), dopo di che vengo "parcheggiato" in sala d'aspetto fino alla 03.10, quando vengo chiamato (io speranzoso che mi vedesse un ortopedico) e vengo visitato da un medico non specificato (comunque non un ortopedico) che, dopo avermi fatto 4000 UI di Seleparina (motivo??? non mi ha immobilizzato l'arto, che rischio di Tvp correvo???) mi dice di tornare dalle 9.00 in poi che mi avrebbe visitato un ortopedico. Quindi alle ore 03.30 esco dal P.S.
La mattina vi ritorno alle 10.00 (prima non riuscivo dato che mi son dovuto far accompagnare) e scopro di essere finito in fondo alla fila e di aver davanti tipo una decina di persone (codici verdi come me) che sono entrati nella notte... Intanto l'ortopedico (l'unico in servizio oltre al reperibile che fa il secondo e che si trova in sala operatoria, quindi visite sospese), verso le 11.30 torna e inizia a far le visite verso le 13.30; mi reco da un infermiere per chiedere delucidazioni sulla mia posizione in "graduatoria" e mi viene detto che ho davanti ancora 3 persone e che comunque l'ortopedico sarebbe rimasto fino alle 16.00, quindi sarei stato sicuramente visitato. Proseguono con le visite quando, fatti i conti, sarebbe dovuto toccare a me (erano le 14.15 ed era mezzo'ra che non chiamavano più nessuno) richiedo ad un altro infermiere che aveva appena iniziato il turno e che mi dice che avevo davanti ancora 4 persone (com'è possibile???) e che comunque in questo momento l'ortopedico era appena tornato in sala... A questo punto "leggermente" alterato per la situazione, (ma non assolutamente con i colleghi che nelle 9 ore di permanenza in pronto soccorso non ho visto fermarsi un secondo) decido di prendere a andarmene alle ore 14.30.
IN CONCLUSIONE TRA NOTTE E MATTINATA HO PASSATO PIù DI 9 ORE PRESSO IL P.S. DELLA POLIAMBULANZA SENZA ESSER VISITATO. Per ma è stata la prima ed ultima volta in questo pronto soccorso. MAI PIU'!!!

Distorsione caviglia dx con lesione del legamento.
Pulizia; disponibilità del personale infermieristico e di supporto.
DISORGANIZZAZIONE PIù TOTALE DEL PRONTO SOCCORSO, carenza di personale in necessità al quantitativo di accessi (sia medico che infermieristico).