Ospedali e case di cura a Brescia

Pronto soccorso

Ieri, 18 gennaio 2023, ho accompagnato mia madre 87enne al PS della Poliambulanza. Il mattino l'infermiera mi ha chiesto di restarle accanto, vista l'età e la carenza di personale. Dopo alcune ore esco dal PS per il pranzo. Al rientro, in accettazione, trovo l'infermiera del turno successivo che mi impedisce, con toni poco educati ("ma lei cosa ci fa qui?" - come se qualcuno andasse al PS per divertimento) di rientrare. Le ho fatto notare che avrebbe dovuto rivedere il suo modo di relazionarsi. In risposta ha iniziato a gridare che ero maleducato e che lei non aveva detto niente di male. Penso non abbia neanche compreso il suo atteggiamento o forse non si è fatta mai la domanda. E questo è grave!
Nonostante la scarsa assistenza e la poca sensibilità agli utenti e accompagnatori (all'interno del PS non c'é un distributore di bevande, quello dell'acqua era vuoto), il personale medico è stato professionale e attento.
Mia madre, con vertebra incrinata, ha avuto bisogno di un tutore, altrimenti, a detta dell'infermiera, non potevano dimetterla. Si é presentato un tecnico di una Sanitaria cittadina che ha approntato il tutore. Quando finalmente sono rientrato, ho chiesto come mai mi fosse stato imposta quella Sanitaria (vorrei poter scegliere dove spendere i miei soldi, confrontare più preventivi...); mi è stato risposto che la Sanitaria aveva vinto una regolare gara d'appalto. Ma chi indice una gara d'appalto paga poi i servizi, ma che gara è se poi il tutore lo paga il privato cittadino?!
Avevo scelto la Poliambulanza sperando quantomeno in tempi di attesa più brevi, ma non ci sono stati nemmeno quelli!
Per la mia esperienza, è molto meglio la Sanità Pubblica del Civile!!!

Trauma da caduta.

Inviato da Maria
25 Marzo, 2023
Ti capisco.. mia mamma era come la tua, non mi hanno fatta entrare, è rimasta così 12 ore a PS da sola. Aveva una frattura vertebrale, mi hanno fatto comprare un busto alla Sanitaria convenzionata che poi nemmeno andava bene. Poi mia mamma è morta fra mille sofferenze.
Inviato da Mery
16 Agosto, 2023
Anche a mia mamma era successo come alla tua, però a me avevano negato di entrare, nonostante avesse 86 anni e frattura vertebrale; poi hanno fatto comperare busto alla Sanitaria che nemmeno andava bene ed è stata trattata malissimo. 40 giorni di calvario, poi è deceduta per sepsi ospedaliera.