Villa Barbarano di Salò

Indirizzo
Via Spiaggia d'Oro 21, Salò (BS)
Telefono
La Casa di Cura Villa Barbarano è una casa di cura privata situata nella frazione omonima di Salò. L’edificio è strutturato su 4 piani, in fregio al suggestivo porticciolo locale, con splendida vista. Si tratta di una struttura leader nel campo della riabilitazione che eroga prestazioni di ricovero sia in regime di degenza sia di specialistica ambulatoriale e di diagnostica strumentale a soggetti di differente età ed esigenze. Le aree specialistiche (Riabilitazione neuromotoria, Riabilitazione ortopedica) si distinguono per l'équipe interdisciplinare, le tecnologie più all’avanguardia e le degenze private con il massimo del comfort alberghiero. All'interno di Villa Barbarano si trovano inoltre il servizio di Diagnostica per immagini, il Punto Prelievi, i servizi di Medicina Fisica e Riabilitazione, Robotica, Logopedia, Neuropsicologia e Terapia Occupazionale, nonchè numerosi ambulatori, tra cui Cardiologia, Dermatologia, Neurologia, Oculistica, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Urologia.

3.7

Difficoltà nella masticazione

Inaccettabile essere mancati di rispetto. In fase di prenotazione sono stata trattata bruscamente dalla stessa signora per ben due volte. Solo perché sono una paziente, non devo subire la mancanza di educazione della persona che si occupa degli appuntamenti da fissare.
Il resto del personale, invece, impeccabile.
Per il momento ho eseguito una TAC, vedremo poi come procedere.

Disturbo temporo mandibolare.

Dermatologia

Se sono qui lo devo esclusivamente alla dermatologa dottoressa Ombretta Piana e a queste sue parole: "voi uomini con la pancia non potete fare un'ecografia all'addome??". D lì ho scoperto di avere un tumore al rene (essendo il rene un organo silenzioso, non avevo disturbi), preso in tempo perché tutto era ancora racchiuso.
Grazie, grazie, grazie dottoressa Piana.

Controllo nevi.

Ambulatorio Prelievi

Clinica pulitissima, educazione e disponibilità.
Si può entrare solo con la mascherina (e io ne sono strafelice).
Il tempo di parcheggiare (parcheggi molto vicini all'ingresso) e in poco tempo ero di nuovo già fuori col cerotto sul braccio.
Brave, gentili ed esperte le infermiere (almeno "la mia") dei prelievi.
Esperienza soddisfacente a 360°.

Prelievo ematico per controllo emocromo.

Ringraziamento Dermatologia

Ringrazio la struttura Casa di cura Villa Gemma Barbarano di Salò (BS), in particolare la dottoressa Ombretta Piana, specialista in Dermatologia, per la professionalità, competenza e capacità di risoluzione del mio problema clinico.
Grazie ancora.

Copiosa perdita capelli e arrossamento cuoio capelluto (post Covid).

Visita ginecologica

Nel 2020 ho eseguito una visita ginecologica a pagamento (125€) preso villa Barbarano. Mi sono recata alla visita per via di dolori intensi al basso ventre e improvvisa irregolarità mestruale. La visita con la dottoressa è stata piuttosto veloce, mentre tentavo di spiegarle la mia situazione mi ha subito interrotta con fare scocciato dicendo "è tutto normale"; ha poi eseguito un'ecografia e mi ha mandata a casa.
Circa due settimane dopo mi sono recata da un altro ginecologo per via dei dolori incrementati, la diagnosi è stata: endometriosi bilaterale, una cisti da 5 cm. sull'ovaio destro e una cisti da 4 cm. sull'ovaio sinistro.

Visita ginecologica.

Maleducazione

Mi sono recata per un ciclo di ultrasuoni a immersione a seguito di una borsite presso la struttura. Sull’accettazione nulla da dire, anzi, non plus ultra. La pecca è nella palestra, ho trovato una fisioterapista veramente cafona che ha ben evidenziato con atteggiamenti molto chiari la preferenza nei confronti delle persone del luogo, avendo atteggiamenti di insufficienza nei miei confronti non essendo del posto.

Ultrasuoni a immersione.

Peccato per la pulizia..

Niente da eccepire per ora, i medici e fisioterapisti sono più che disponibili e molto esaustivi.
Peccato che cadano sulle pulizie delle camere: fanno vedere che passano più volte al giorno a pulire, ma e' tre giorni che fotografo le solite garze sporche e vari tubetti sempre nei soliti posti..
Scarsa igiene quindi, ma basterebbe solo un po' di controllo (le signore si lamentano del loro lavoro, ma dovrebbero ringraziare di averlo).

Neurologica.
Disponibilità al dialogo coi familiari-
Igiene.

Esistono ancora luoghi dove vige il rispetto

Ho accompagnato mia suocera di anni 86 nella Struttura Villa Barbarano e la prima impressione è stata da subito ampiamente positiva. L'accoglienza riservata è stata improntata all'insegna del grande rispetto verso la persona assistita, sia da parte del Corpo Medico che del personale infermieristico. La stanza assegnata era molto confortevole e tutte le richieste avanzate sono sempre state esaudite con gentilezza e celerità.

Degenza post traumatica a seguito frattura vertebrale.
Il Personale di tutti Reparti è altamente professionale.
Non sono stati rilevati punti deboli.

Riabilitazione ginocchio dopo protesi totale

Mia madre ha soggiornato 20 giorni in questa struttura.
All'arrivo non avevano neanche una sedia a rotelle per condurla in camera e il primo giorno, al posto della sedia a rotelle, le è stato dato un deambulatore.... e per tutta la giornata non si è fatto vedere nessuno, solo gli inservienti che portavano i pasti e l'inserviente delle pulizie.. La mattina dopo, dal dottore, le è stato detto che non doveva assolutamente utilizzare il deambulatore... A questo punto mia madre ha detto che come faceva ad non usarlo, se le era stato solo dato quello... Alchè il dottore è rimasto muto e se ne è andato..
Altro fatto importante, che contesto categoricamente, dato si presume debba essere una struttura riabilitativa: i bagni, tutti in camera, sono piccolissimi, dotati solo in parte delle attrezzature per chi ha problemi a muoversi. E' una cosa inconcepibile che per lavarsi non vi sia una doccina adeguata ad una persona temporaneamente con un handicap motorio, cioè la protesi al ginocchio... Se potessi posterei alcune foto fatte durante la mia degenza... cioè, sono bagni inadatti e fatiscenti, forse quelli del 1930 erano meglio..
Poi non sto ad elencare tutte le altre cose negative..... gli infermieri se ne fregano altamente e quando un paziente ha bisogno, arrivano dopo 10 o 20 minuti dopo che si è premuto il pulsante di aiuto...

Riabilitazione dopo intervento chirurgico di protesi totale cementificata al ginocchio destro.