Domus Salutis di Brescia

 
4.3 (9)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Lazzaretto 3, Brescia
Telefono
030 37091
La Casa di Cura Domus Salutis, di proprietà della Congregazione delle Suore Ancelle della Carità di Brescia, è una casa di cura privata situata a Brescia in Via Lazzaretto 3. Ubicata in un contesto ambientale di pregio alla base dell'arco collinare Costalunga e circondata da un parco di circa 13.000 mq., la struttura dispone di 167 posti letto per le degenze riabilitative. Nell'edificio denominato Hospice di forma circolare trovano invece sede al primo piano le degenze e tutte le attività di supporto ai malati in fase terminale. La struttura riabilitativa è costituita da un Dipartimento a cui afferiscono i vari Reparti di Degenza ed i servizi di Recupero e Rieducazione Funzionale: U.O. di Riabilitazione Neurologica; U.O. di Riabilitazione Cardiologica; U.O. di Riabilitazione Respiratoria; U.O. di Riabilitazione Specialistica Polifunzionale; Servizio di Recupero e rieducazione funzionale.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(7)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.0  (9)
 
4.2  (9)
 
4.8  (9)
 
4.2  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Totalmente abbandonato

Dopo aver fatto fisioterapia alla Domus, mi è stato proposto un tutore da ritirare presso l’ortopedia Rizzoli di Brescia. Tale tutore si è rotto dopo neanche un anno di utilizzo per evidenti disfunzionalità tecniche. Riconsegnatolo alla Rizzoli a metà settembre 2018, se ne sono perse le tracce fino ad oggi 19 novembre 2018, quando finalmente sono riuscito ad entrare miracolosamente in contatto telefonico con l’ortopedia. Dico “miracolosamente” perché tale struttura si è negata totalmente fino ad oggi e fa della maleducazione del personale il proprio cavallo di battaglia: non risponde al telefono, non si trova mai nessuno in negozio, non risponde alle email, così come già segnalato da altre recensioni. Ci si chiede come mai la Domus, che si vanta della qualifica di “eccellenza”, possa farne un proprio punto di riferimento.
Ad ogni modo ho fatto presente la cosa alla Domus e mi è stato risposto che ci avrebbero pensato loro. Sono ancora in attesa di un secondo miracolo: la chiamata.
Nel frattempo affronterò la lettura delle numerose pagine del codice “etico e di comportamento” della Domus Salutis.

Patologia trattata
Non rilevante rispetto la segnalazione.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI PER RIABILITAZIONE RICEVUTA

Sono stata operata il 7/6/2017 al Poliambulanza di Brescia, reparto Cardiochirurgia, Primario Dr. Troise, per sostituzione valvola aortica e aorta ascendente con risultato eccellente.
Sono stata trasferita il 14/7/2017 alla Casa di Cura "Domus Salutis" di Brescia, ove sono rimasta fino al 27/6/2017 presso il reparto di riabilitazione cardiologica diretto dal Dr. Marchesi D.
La degenza in questa struttura è trascorsa nella serenità più completa grazie alla professionalità, umanità e abnegazione di tutto il personale medico e paramedico, che ha consentito alla sottoscritta, all'atto delle dimissioni, di riacquistare la piena efficienza delle funzioni psico-fisiche. In sintesi: struttura eccellente da consigliare a tutti.
Grazie di cuore a tutti.
Nunzia Del Signore - Consulente del Lavoro- SULMONA(AQ)

Patologia trattata
Sostituzione valvola aortica ed aorta ascendente.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esiti di valvuloplastica

Seconda riabilitazione che faccio alla Domus a seguito di intervento al cuore per prolasso mitralico. La struttura è eccezionale, ambiente sereno e rilassante con una pulizia da manuale. In speciale modo il personale infermieristico non è solo preparato e disponibile, ma dotato di una rara umanità e di un calore che non sempre ho visto in altre strutture e che ritengo sia un grandissimo valore aggiunto in queste terapie. Personale dunque gentile, attento, presente è disponibile. Molto buona la parte relativa alla fisioterapia con programmi graduali, monitoraggi costanti e training adeguati. Infine voglio citare nell’eccellenza la qualità del cibo, bilanciato, vario, di grande gusto e validato da una dietista.
Non certo ultimo per importanza, il sostegno religioso. Le suore sono veramente speciali e straordinarie.

Patologia trattata
Prolasso mitralico grave.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio reparto riabilitazione 3D cardiologia

Mia Madre e' stata operata il 28.4.2014 presso gli Ospedali Civili di Brescia , reparto Cardiologia (dove ho trovato eccellenza in tutto) e trasferita poi il 30.4.2014 presso il reparto 3D riabilitazione cardiologica Domus, dove ho riscontrato umanità, professionalità ed eccellenza in tutto. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Riabilitazione dopo intervento al cuore.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Serenità

Sono attualmente ricoverato nella struttura riabilitativa dopo un intervento cardiochirurgico.
La struttura è gestita in modo impeccabile, la pulizia non ha eguali rispetto a quella di altre strutture sanitarie da me frequentate. L'assistenza per la riabilitazione è eccellente, ogni giorno si progredisce verso nuovi traguardi. Il personale è molto cortese e paziente. L'accoglienza del paziente e dei familiari è ottima. Un posto SERENO dove poter ricevere le cure necessarie al fine di ristabilirsi dopo interventi importanti.

Patologia trattata
Riabilitazione post intervento cardiochirurgico.
Punti di forza
Struttura a misura d'uomo (paziente).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE AGLI ANGELI HOSPICE B

VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI I MIEI ANGELI DELL'HOSPICE B della DOMUS SALUTIS di BRESCIA, IN MODO PARTICOLARE L'INFERMIERE FABRIZIO DOMENIGHINI E LUCIA PER AVER ACCOMPAGNATO MIA MAMMA TERESA NEL SUO ULTIMO VIAGGIO.. GRAZIE DI CUORE, LO CONSIGLIO A TUTTI, SIA PER IL PERSONALE, SIA PER LE COMPETENZE.

Patologia trattata
Paziente terminale.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Delusione e amarezza

Il paziente (mio padre) viene trasferito dalla Poliambulanza di Brescia alla Casa Domus per riabilitazione cardiologica con il seguente quadro clinico: sindrome coronarica acuta, coronopatia trivasale con indicazione a terapia medica, disfunzione ventricolare sinistra di grado severo ecc. ecc.
Sicuramente un quadro clinico abbastanza critico.
Durante la degenza alla Casa Domus (della durata di due settimane) viene eseguita (oltre alla terapia medica) attività fisica supervisionata (da seduto). Notiamo che a partire dalla seconda settimana mio padre sembra peggiorato (non riesce ad alzarsi dal letto senza aiuto e non riesce a fare più di qualche passo sempre con aiuto) e ne parliamo al viceprimario, ma lei afferma che mio padre non ha nessuna necessita' di ausili o di dimissione protetta, in quanto ha una discreta autonomia per muoversi in casa dal letto alla poltrona, o al tavolo per mangiare, e che, comunque, se dovessero prolungare la degenza la situazione non sarebbe migliorata.
Quindi lo dimettono indicando la prosecuzione del programma riabilitativo con sedute di FKT a domicilio e cammino della durata di circa 20 minuti minimo con cadenza di 3-4 volte/settimana, rimandando il tutto al medico curante.
Mio padre adesso è a casa da due giorni (festivi, perchè naturalmente hanno pensato bene di dimetterlo di sabato mattina quando è difficile avere la disponibilità del medico curante) e non è in grado di camminare da solo con la stampella (come mi era stato assicurato), ma ha sempre bisogno dell'aiuto di qualcuno.
Ora, fra tutte le domande che mi sto ponendo, mi chiedo come faccia mio padre a camminare per 20 minuti se non è in grado neanche di camminare per 15 secondi??
Adesso resto in attesa della visita del medico curante ma, nel frattempo, mi sento amareggiata e delusa dalla struttura ospedaliera!

Patologia trattata
Riabilitazione cardiologica.
Punti deboli
Dimissioni veloci, senza tenere conto delle condizioni del paziente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Congratulazioni

Operato il 22 ottobre 2012 presso l'unità operativa di cardiochirurgia dipartimento cardio-toracico Direttore Dott. Giuseppe Coletti con esito positivo, il 27 stesso mese sono stato trasferito al reparto di Riabilitazione Cardiologica della Casa di Cura "Domus Salutis" Diretto dal Dott. Diego Marchesi.
Credo che definirlo "reparto di riabilitazione" non renda merito a quanto viene offerto ai pazienti. Dal Dott. Marchesi, sempre disponibile a chiarire ogni dubbio, all'equipe medica, al personale di ogni ordine, mi hanno fatto sentire al centro delle loro attenzioni. Talmente tanto al centro che il mio recupero è stato fantastico e ottenuto in tempi più brevi del solito. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del reparto di terapie fisiche, ragazzi che hanno saputo trasferire ad un "diversamente giovane" come me, una carica di energia che ha contribuito al mio ottimo recupero.
P.S.: sarei rimasto volentieri ancora qualche giorno insieme a voi tutti amici della mia salute. Grazie da parte mia e di tutta la mia Famiglia.
Wilson

Patologia trattata
Riabilitazione cardiologica a seguito di intervento di sostituzione valvolare aortica.
Punti di forza
Credo che non ci siano uno o più punti di forza, è tutto l'insieme che è un punto di forza eccezionale.
Punti deboli
Il non avere punti deboli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione cardiologica

Mia moglie è stata assistita al meglio durante 15 giorni di degenza, sia dai medici che dagli infermieri.
Tutti hanno dato prova di competenza e disponibilità.
Non si vorrebbe mai stare in ospedale ma, se necessario, la Domus Salutis è perfetta.

Patologia trattata
Riabilitazione cardiologica.
Punti di forza
Medici, caposala e infermieri.
Pulizia perfetta del reparto a tutte le ore.
Punti deboli
Nessuno.


Altri contenuti interessanti su QSalute