Istituto clinico Sant'Anna di Brescia

Via del Franzone 31, Brescia
030 3197111
Il Sant'Anna è un istituto clinico situato a Brescia in Via del Franzone 31 e si inserisce a pieno titolo nell'ambito del Servizio Sanitario, ai sensi della vigente normativa Nazionale e Regionale. L'Istituto Clinico S. Anna è sorto nel 1970 e dal 2000 è subentrato nella proprietà e nella gestione il Gruppo Ospedaliero S. Donato. La struttura dispone di 294 posti letto accreditati, distribuiti nelle diverse specialità mediche, chirurgiche e riabilitative, mentre l'attività di ricovero si articola in 14 Unità Operative di diagnosi e cura e da numerosi servizi specialistici tra cui la Diagnostica per immagini, Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Psicologia Clinica e FisioKinesiterapia. Unità Operative: cardiologia, chirurgia generale, chirurgia vascolare, medicina generale, neurologia, nido, oculistica I, oncologia, ortopedia e traumatologia I, ortopedia e traumatologia II, ortopedia e traumatologia III, ostetricia e ginecologia, ORL, recupero e rieducazione funzionale, terapia intensiva, urologia.

3.6

Complimenti

Sono soddisfatto dei servizi ambulatoriali e non, sia per la celerità che per la professionalità. La mano privata si vede, eccome.
Complimenti.

ORL;
oculistica bambini;
RMN adulti.

ESAMI DI LABORATORIO

Non sara' la sede appropriata, ma volevo esprimere il mio malcontento riguardo il tentativo di dare una nuova organizzazione alla struttura.
Mi sto riferendo, per fortuna, soltanto a dei semplici esami di laboratorio.
Ho riscontrato una grande difficolta' ad avere delle semplici informazioni telefoniche, disservizi nella compilazione della documentazione da presentare in sala prelievi, che mi hanno causato perdita di ore lavorative ed improvvisazione da parte del personale...
In sintesi non riconosco piu' la clinica che avevo conosciuto a partire dal lontano 1995....
Il mio commento vuole essere solo propositivo, diretto a chi ha il "potere" di iniziare a cambiare rotta.

ESAMI DI LABORATORIO.

Ore di attesa

Tre ore e mezza in attesa di visita a pagamento. Secondo me la situazione non è accettabile. Prima dicono che è stato un errore di sistema e che tra 20 minuti saremo chiamati. E poi passa un'altra ora e mezza e il più bello che siamo ancora in coda. Ormai mezza giornata passata in ospedale in attesa della visita.

Oculistica. Distacco della retina.

Ecografia terzo trimestre

Mi chiamo Rosanna, ho 36 anni e sono in attesa del mio secondo figlio. Stamattina, 3 marzo 2016, essendo gravida alla 29° settimana, unitamente a mio marito e al mio primo figlio mi sono recata presso gli ambulatori del Sant'Anna per sottopormi all'ecografia del terzo trimestre, a suo tempo da me prenotata. L'esame mi é stato effettuato dalla dottoressa Sara Lancetti, la quale dopo averci fatti entrare nel suo studio, mi ha richiesto le precedenti ecografie. Mi ha fatto poi sdraiare sul lettino e ha cominciato a osservare le immagini sullo schermo senza coinvolgimento alcuno, né mio né di mio marito, e senza fornire alcuna spiegazione o dettaglio di quanto visualizzato. Io dopo qualche minuto di esame le ho chiesto se il bambino fosse ancora podalico e la dottoressa si è limitata a dire di no e a fornire il presunto peso del bambino. Mio marito, vedendo la dottoressa alzarsi dalla sua postazione e dirmi che l'esame era concluso, le ha chiesto il sesso del bambino e la dottoressa, quasi infastidita, dopo aver detto "Non l'ho neanche visto" si é riseduta alla postazione dicendomi "é femmina". Mio marito le ha chiesto se sarà lunga, quanto misurerà, e la dottoressa con fare sarcastico assolutamente fuori luogo ha risposto: "si sará alta bella e andrà all'università! Al momento posso solo dire che le misure sono nella norma". Dopodiché si é spostata alla scrivania e, senza aggiungere altro, ci ha consegnato un foglio dicendoci "ecco questo é l'esame". Nell'allontanarci dal suo studio ho fatto notare alla dottoressa la sua assoluta mancanza di entusiasmo nell'effettuare l'esame e l'assoluta carenza di informazioni forniteci sullo stato di salute della bambina e su quanto da lei stampato e visionato. Infatti, pur sottoponendomi periodicamente alle visite ecografiche presso la mia ginecologa di fiducia, attendevo con entusiasmo questa ecografia per "vedere" mia figlia, assicurarmi che stesse bene e avere qualche informazione dettagliata. E invece la dottoressa non mi ha nemmeno detto se il cuoricino batteva, facendomi uscire dal suo studio profondamente delusa e amareggiata, considerato anche che la dottoressa davanti alle mie rimostranze mi ha risposto solamente che aveva un gran mal di testa.
Tengo a precisare che, essendo in attesa del secondo figlio e avendo fatto altre ecografie, non mi era mai capitato in nessun ospedale di Brescia di fare un'ecografia cosí.. Eppure svolgere un lavoro che ti permette di poter osservare un bambino dentro la pancia della mamma, credo sia una delle cose piú belle e per le quali si deve solo gioire. Per questo non mi sentirei di consigliare questo reparto a nessuno.
Sarò infatti costretta a eseguire altrove il medesimo esame (magari a pagamento) per avere un minimo di informazioni che mi sono dovute sullo stato della mia bimba.

Ecografia terzo trimestre, gravidanza.

Mai più!!

Ad ottobre mi reco al pronto soccorso dopo 4 giorni di febbre a 40 e fortissimi dolori addominali. Il mattino dopo vengo ricoverata in chirurgia. Due settimane di ricovero in un reparto nel quale la pulizia non sanno cosa sia; il personale è gentilissimo, tranne un paio di medici. Fatti alcuni accertamenti, non sono stati in grado di capire la causa, febbre sempre alta per non parlare dei dolori; il chirurgo addirittura non credeva all'entità degli stessi. Sottoposta ad un intervento e dopo 5 giorni dimessa, ancora mi trovavo con la febbre ed i dolori ormai insopportabili. Fortunatamente dopo una settimana ho dovuto tornare al PS di un altro ospedale, ho avuto ricovero immediato con diagnosi di una pericolosa infezione intestinale e due trombosi in corso alla vena porta e mesenterica. Ho rischiato la vita per i medici del reparto di chirurgia. Grazie!!!

Febbre alta e forti dolori addominali.

Reparto ostetricia

Vorrei ringraziare con tutto il cuore il dott. Turla, la dott.ssa Polo e le fantastiche ostetriche, IN PARTICOLARE ANNINA, che il giorno 1 aprile 2014 mi hanno aiutato a dare alla luce la mia piccola Allegra.. Siete stati fantastici e professionali, fino alla fine vicini a me e alla mia piccola...
Grazie grazie grazie.

Parto.

Dottor Bonaspetti

Grazie Dottore, ora la vita mi è tornata a sorridere. Per il mio problema (purtroppo non indifferente) ho interpellato MOLTI ortopedici, ho trovato chi mi ha snobbato, chi ha fatto finta di niente e se n'è lavato le mani e chi velocemente, senza ponderare, ha dato risoluzioni sbrigative. Se non avessi incontrato il Dottor Bonaspetti, probabilmente avrei sofferto per altri anni ancora..
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Revisione di protesi d'anca.

Ortopedia: alta professionalità; alta competenza

Consiglio a tutti questo ospedale. La semplicità e gentilezza, uniti alla onestà professionale ed alta competenza del Primario del reparto di Ortopedia sezione 1 dottor Marega, caratterizzano il comportamento di tutto lo staff medico e d infermieristico. Responsabili ed efficienti gli infermieri. Ambiente pulito e confortevole. Persone molto serie, semplici e oneste.
Grazie a tutto il reparto del dottor Marega!

Artrosi anca.
Reparto di Ortopedia Sez. I: alta competenza, specialisti chirurgia d'avanguardia, intervento conservativo poco invasivo, grande esperienza e rapidità di esecuzione, attenzione ad una alta prestazione da parte di ortopedici ed anestesisti, straordinario medico e persona il dottor Marega.
Solo le facciate.

Ginecologia dott. Mutolo: bravi

Sono stata presso questa casa di cura solo due giorni per un piccolo intervento di ginecologia. Devo dire che mi sono trovata molto bene, sono stati tutti molto bravi e professionali come non ho trovato in nessun altro ospedale (ad esempio a gavardo- desenzano- dove non sono stati così
bravi..). In particolare vorrei ringraziare il dott. Mutolo: grazie!

Ginecologica.

L.C.A ragazzino di 11 anni- dr. Bonaspetti

Sono un bimbo di 11 anni.
Mi chiamo Michele ed il Dottor Giovanni Bonaspetti e la sua èquipe mi hanno fatto un lavoretto fantastico (ricostruendomi il legamento crociato anteriore sinistro).
Grazie a Voi fra qualche mese ricomincerò a giocare a calcio (la mia vita).
Dottore Bonaspetti sei il numero 1 e con te i tuoi collaboratori.
Michele Rossi

Ricostruzione L.C.A. sinistro (11 anni).
Professionalità nei medici Dott. Giovanni Bonaspetti e tutta la sua equipe.
Nessuno in particolare

trattato come un numero

mi è stato fatto un prelievo da una infermiera che non si è voluta mettere i guantini nemmeno su mia insistenza, nonostante stesse maneggiando fogli e toccando dappertutto prima di fare il suddetto prelievo.

in urologia ho trovato un medico che mi ha visitato per poi stamparmi 6 ricette differenti senza darmi NESSUNA spiegazione su quello che mi ha diagnosticato e sulle cure che mi stava prescrivendo. se non avessi insistito per una spiegazione mi avrebbe liquidato senza una parola.
penso sia inaccettabile.

Varicocele.
pulizia, velocità nell'accettazione.
incompetenza del personale.
rapporto umano col paziente inesistente.

Grazie Dr. Castellani e Dr. Barni

Devo ringraziare prima il Dott. Mauro Castellani perchè con la sua pignoleria e professionalità ha saputo individuare, a seguito di un'indagine approfondita, i carcinoma maligni in entrambi i miei seni; inoltre grazie al Dott. Barni della Chirurgia per avermi operato dalla mastectomia bilaterale.
Mi avete salvato la vita.
Paola Bono

Mastectomia bilaterale.
Competenza e professionalità.

grazie al personale del reparto di Chirurgia

recentemente sono stata ricoverata per l'intervento al seno, mi sono trovata benissimo, io sono di Reggio Calabria, mi hanno parlato bene di questa struttura e del dott. Barni. Dato che le strutture da noi non funzionano bene, dovendo subire un intervento per tumore alla mammella ho deciso di spostarmi a Brescia. Nelle lunghe giornate stavo, quando potevo, nella sala d'attesa con mio marito che mi ha accompagnata, e notavamo che il personale lavora cosi' tanto da non fermarsi unattimo, sempre disponibili, con un sorriso e una disponibilita' mai viste. voglio davvero ringraziare tutti. un saluto, Carmela Erode.

intervento al seno per carcinoma
la professionalità