Ospedali e case di cura a Brescia

Riabilitazione ginocchio dopo protesi totale

Mia madre ha soggiornato 20 giorni in questa struttura.
All'arrivo non avevano neanche una sedia a rotelle per condurla in camera e il primo giorno, al posto della sedia a rotelle, le è stato dato un deambulatore.... e per tutta la giornata non si è fatto vedere nessuno, solo gli inservienti che portavano i pasti e l'inserviente delle pulizie.. La mattina dopo, dal dottore, le è stato detto che non doveva assolutamente utilizzare il deambulatore... A questo punto mia madre ha detto che come faceva ad non usarlo, se le era stato solo dato quello... Alchè il dottore è rimasto muto e se ne è andato..
Altro fatto importante, che contesto categoricamente, dato si presume debba essere una struttura riabilitativa: i bagni, tutti in camera, sono piccolissimi, dotati solo in parte delle attrezzature per chi ha problemi a muoversi. E' una cosa inconcepibile che per lavarsi non vi sia una doccina adeguata ad una persona temporaneamente con un handicap motorio, cioè la protesi al ginocchio... Se potessi posterei alcune foto fatte durante la mia degenza... cioè, sono bagni inadatti e fatiscenti, forse quelli del 1930 erano meglio..
Poi non sto ad elencare tutte le altre cose negative..... gli infermieri se ne fregano altamente e quando un paziente ha bisogno, arrivano dopo 10 o 20 minuti dopo che si è premuto il pulsante di aiuto...

Riabilitazione dopo intervento chirurgico di protesi totale cementificata al ginocchio destro.

Inviato da erica
11 Ottobre, 2017
Mi spiace dirlo, ma Villa Barbarano ha perso molto, ha ragione il signor Alessandro: e' inadatta. Mio suocero in questi giorni e' presso la struttura per riabilitazione, per frattura femore. E' stato collocato in struttura giovedì, il venerdì hanno svolto la prima riabilitazione poi messo nel letto sino al mattino successivo; cosi per il venerdì, sabato, domenica e il lunedì.
Faceva i bisogni fisiologici (urinare), nell'apposito pappagallo fino al lunedì sera; ieri martedì e' stato portato per la riabilitazione al mattino, e quando lo hanno riportato in stanza lo hanno lasciato tutto il giorno sulla sedia a rotelle (dal poco e nulla al troppo), e in più gli hanno inserito il catetere..
Sappiamo abbiano fatto i tagli alla sanità, a medici e assistenti viene chiesto di fare ciò che prima facevano in un giorno, in un'ora... ma gli anziani o giovani non sono in struttura come se fossero delle macchine in una fabbrica, che quando si rompono vengono sistemate e via che si va.. Io, se non fosse che non e' mio padre ma mio suocero, avrei gia' fatto il diavolo a quattro.
Ora posso anche pensare che non riprenda piu' come prima, ok; ma perché comunque lasciarlo lì solo senza una buona parola? senza che spossa essere stimolato per i propri bisogni neppure in per quel tempo che rimane?? Sarei capace anch'io a farlo e poi dicono di affidarsi nelle loro mani.. Pensavo che almeno i medici, infermieri ecc. avessero ancora il senso di assistenza nel vero senso della parola. E poi se il medico che fa il medico capisce che l'anziano non potra' farcela, perché trattenerlo?? Faccia i documenti per attivazione a domicilio e venga riportato a casa, quantomeno e' nella sua casa e sta meglio.