Oculistica Mestre dell'Angelo

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, situato in via Paccagnella 11, ha come Direttore il Dott. Emilio Rapizzi. Il reparto, Centro di eccellenza nazionale per la chirurgia del trapianto di cornea e patologia della superficie oculare, consta di 4 posti letto di degenza, 8 di Day Hospital e di 9 ambulatori specialistici: ambulatorio di ortottica; cornea e patologia della superficie oculare per i controlli postoperatori programmati e nuove valutazioni di patologie corneali su invio dell'oculista curante; sezione laser con ambulatori dedicati per patologia della retina per diagnosi e terapia laser; ambulatorio glaucoma ; ambulatorio per visite oculistiche di pronto soccorso; ambulatorio per diagnostica strumentale retinica (fluorangiografia, angiografia con verde di indocianina, O.C.T.); ambulatorio per visite oculistiche programmate e consulenze ai reparti; stanza per diagnostica strumentale corneale (topografia corneale, pachimetria, microscopia endoteliale); stanza per campimetria manuale e computerizzata; ambulatorio cataratta. Il reparto ha inoltre istituito un'Unità operativa semplice per la gestione delle patologie della cornea, che si occupa della diagnosi, terapia farmacologica e controllo della terapia chirurgica delle patologie corneali, segue i trapianti di cornea ed esegue esami strumentali quali la topografia corneale, la microscopia endoteliale e la pachimetria. Contatti reparto (segreteria): tel. 041/9657404 - email ocme.oculistica@aulss3.veneto.it. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Barosco Guido, Dal Zennaro Stefania, De Dominicis Chiara, Fracasso Gianfranco, Frattolillo Antonio, Monterosso Cristina, Morgante Lisa, Poggi Mauro, Rassu Nicolò, Samassa Francesco, Zemella Nicola.

Glaucoma

Molto bravi e competenti tutti, ma il mio grazie va in particolare al dottore Guido Barosco che, oltre alla professionalità, è sempre disponibile e gentile e che inoltre ha una mano delicatissima nel fare le iniezioni intravitreali.

Glaucoma, edema maculare.

Trattamento chirurgico day hospital

Gentilezza e grande, entusiastica professionalità da parte di tutta l'equipe.
Grazie in particolare al dott. Samassa Francesco per la cura e per l'eccellenza nella pratica professionale.

Entropion.

Grazie per sempre al Dott. Buratto

Scrivo in questa recensione quello che vorrei scrivere a chiunque dovesse effettuare un intervento di chirurgia oculare.
Il reparto è modernissimo, un hotel a 5 stelle; lo staff è gentilissimo e preparatissimo. Quello di Mestre è un centro di eccellenza per la chirurgia oculare a tutti i livelli.
In particolare desidero ringraziare il Dott. Buratto Lenni: la sua bravura, la sua genialità, la sua umanità non hanno eguali.
Il dottor Buratto ha salvato il mio occhio sinistro dalla cecità totale, quando dal mio oculista di fiducia (Roma) mi era stato detto che, vista la mia problematica (miodesopsia con distacco di retina) la cosa migliore era quella di intervenire, ma che il rischio di perdere la vista era altissimo.
Mi consigliarono allora il Dott. Buratto, parlandomi di lui come uno dei massimi esperti del distacco di retina. Presi allora l’aereo per Venezia. L'intervento è stato difficile, ma non ho perso la vista, a distanza di sei settimane ho recuperato il campo visivo totalmente.
Passati due mesi, a Roma mi viene detto che ho sviluppato l'opacizzazione del cristallino (cataratta) nell’occhio sinistro e che, a causa dell'intervento subìto, la cosa migliore è non intervenire.
Ritorno allora a Mestre e, anche in questo caso, sono stata salvata dal Dott. Buratto, che mi ha operata e a distanza di 3 giorni non presento fastidi e il mio campo visivo è nuovamente normale.
Consiglio a chiunque debba fare un intervento di chirurgia oculare, difficile o con problematiche che potrebbero essere gravi, di recarsi in questo centro di eccellenza.
Ringrazio anche il dottor Rapizzi e tutto il personale.

Distacco di retina, miodesopsia, cataratta.

GRAZIE

Il dott. Lenni Buratto mi ha salvata dalla cecità operandomi perfettamente 10 anni fa di distacco di retina (grave). Altri ospedali e oculisti mi avevano fatto temere il peggio, ma il dott. Buratto con la sua estrema bravura, umanità e competenza, e grazie alla "sue mani" espertissime, è riuscito a salvarmi dalla cecità completa. Gli sarò grata a vita per l'intervento effettuato, dopo 48 ore non avevo più alcun fastidio, il disturbo non si è più ripresentato e ancora oggi ci vedo benissimo.
Sarò riconoscente a vita al Dott. Buratto per il trattamento riservato e ricevuto, un professionista serio ed unico.
Grazie anche a tutto lo staff per la loro gentilezza e competenza.

Distacco di retina.

Grazie al Dott. Rapizzi e alla sua equipe

(Caro dottore) In questo periodo per me difficile e doloroso, ho incontrato un professionista competente, una persona stimata e... simpatica. Con una raffinata tecnica innovativa il dott. Rapizzi è riuscito ad operare una forma di macula recidiva al mio occhio destro destinato ormai alla cecità. Ringrazio pure il dott. Buratto, gentile e rassicurante, i giovani medici specialisti interessati al mio caso, i tecnici, le infermiere sorridenti e pronte ad aiutarmi, l'equipe operativa al completo. Di persona oggi ho apprezzato l'esito della scienza. Auguro al dott. Rapizzi ed ai suoi collaboratori sempre nuovi successi in un campo così importante della chirurgia oculistica. Voi tutti mi avete ridato la luce per continuare una vita dignitosa, autonoma e interessante.
Rita Vitali "ragazza de 34" all'alba dei suoi novant'anni, riconoscente a vita

Maculopatia.

Grazie al Dott. Rapizzi e alla sua équipe

Un sincero ringraziamento per la professionalità del Dott. Emilio Rapizzi, ben coadiuvato da tutti i collaboratori e dal personale infermieristico.
Ottimo e rapido risultato.

Pucker maculare sx - vitrectomia.

Competenza oculistica

Molto bravi a Mestre presso l'Oculistica. Ricoverato per trapianto completo di cornea per 10 giorni all'Umberto primo, sono in seguito stato seguito periodicamente a Mestre dal dott. Buoso Fabio e dott. Zampini Alfonso.
Bravissimi, grazie mille.

Forte miopia occhio dx con rischio perforazione corneale.

Trapianto cornea

Nel 2014 sono stato sottoposto ad intervento di trapianto di cornea. Grazie al dottor Zampini e a tutta la equipe dell'oculistica di Mestre. Se oggi vedo molto bene è solo grazie a voi.

CHERATACONO.

Mio figlio di 12 anni è stato operato per un distacco di retina, l'intervento è stato eseguito con perizia ed estrema competenza. Il primario dott. Rapizzi ed il dottor Lenni Buratto si sono curati in ogni momento di lui con estremo interesse, dimostrando umanità.
Ringraziamo tutta l'unità operativa.

Distacco della retina.

Consulto post intervento in altra struttura

Mi sono fatta visitare qui in reparto dopo un intervento fatto presso una clinica privata vicina al Dell'Angelo, per buttare occhiali e lenti (causa forte miopia). Per l'intervento avevo speso 5000 € + 1000€ di occhiali e + 1200 € di visite!
Risultato: non vedo più nè da lontano nè da vicino. Il paradosso è che la dottoressa che mi ha visitata al Dell'Angelo, mi ha ordinato occhiali e lenti a contatto progressive, ELOGIANDO IL LAVORO FATTO DAL SUO COLLEGA!
Io ho solo 40 ANNI!!

Sostituzione cristallino.

Trapianto di cornea

Solo una parola: MAGNIFICI.

Pucker maculare, vitrectomia, cataratta

Vorrei ringraziare il primario dott. Rapizzi ed il dott. Buratto per la loro competenza e gentilezza che hanno avuto durante l'intervento che ho avuto il 26 settembre 2016. Un ringraziamento a tutta la sua equipe e in particolare alla sig. Paola Bordin che mi è stata vicina tenendomi la mano durante tutto l'intervento, rassicurandomi. Grazie a tutti voi.

Pucker maculare e vitrectomia.

Ringrazio il dottor Zampini e il suo professionale e simpatico staff: dopo quattro mesi dall'intervento finalmente posso reindossare gli occhiali senza vedere immagini sdoppiate.

Astigmatismo inverso.

Volevo semplicemente dire: GRAZIE E ANCORA GRAZIE in primis al Dott. Zampini e ovviamente a tutta l'equipe per la preparazione, l'accoglienza, la professionalità, l'umanità e tanto altro, dimostrate in occasione del mio intervento di trapianto di cornea del dicembre 2015. Dopo tre mesi, e per ora con una modesta lenta per l'occhiale, la mia vista ha raggiunto i 10/10!! Ringrazierò per tutta la vita il Dott. Zampini e la sua equipe e, in egual modo, il mio anonimo donatore.

Grazie Dottor Zampini

Grandissimi professionisti. Bravissimi. Ho fatto il trapianto di cornea, uno nel 2004 e l'altro nel 2006, con il dottor Zampini, che è un grande Dottore e tutto è andato benissimo. Grazie.

Trapianto di cornea - cheratocono.

GRAZIE DI ESISTERE Alfonso Dott. ZAMPINI

NON TROVO LE PAROLE ADATTE PER RINGRAZIARE ED ELOGIARE IL DOTT. ZAMPINI, CHE MI HA OPERATO E SEGUITO CON MASSIMA ATTENZIONE E IMMENSA PROFESSIONALITA' NELL'IMPORTANTE FASE POST-OPERATORIA. MI HA RIDATO LA VITA, ADESSO VEDO ABBASTANZA BENE DALL'OCCHIO SINISTRO, MENTRE L'OCCHIO DESTRO è DA RIVEDERE.
RINGRAZIO TUTTO IL PERSONALE CHE MI HA ASSISTITO, SIETE DEGLI ANGELI IN TERRA.

CHERATOCONO BILATERALE MOLTO ACCENTUATO.

GRAZIE

SONO INFINITAMENTE GRATA AL DOTT. ALFONSO ZAMPINI CHE D'URGENZA LO SCORSO 20/11/2014 E' INTERVENUTO CON LA SUA EQUIPE SULLA MIA ULCERA CORNEALE PERFORATA, PONENDO FINE AD UNA SOFFERENZA INDICIBILE. NON HO PAROLE POI PER LA GRAZIA, LA COMPETENZA, LA PROFESSIONALITA' E L'UMANITA' DEL PERSONALE DEL REPARTO: TUTTI, ASSOLUTAMENTE SPECIALI, HANNO LASCIATO IN ME UN RICORDO STRAORDINARIO.

ULCERA CORNEALE PERFORATA.

Ringraziamento al Dott. Zampini

Un ringraziamento speciale e particolare al Dott. Zampini e alla sua equipe che con grande umiltà, disponibilità e competenza ha effettuato un trapianto di cornea su mia mamma con un diabete molto elevato. Premetto che lei nel suo ospedale di residenza si era recata per una visita con il primario di oculistica, che aveva rivelato il distaccamento della retina ma, a quanto pare, ha sottovalutato il problema, non ha curato l'infezione in corso e ciò ha comportato una perforazione alla cornea. Per fortuna che un'altra dottoressa ha subito inviato mia mamma all'Angelo a Mestre.
Grazie di cuore Dott. Zampini, lei è stato un angelo, speriamo che mia mamma possa recuperare la vista perché, causa diabete, anche l'altro occhio è compromesso.

Trapianto di cornea.

Complimenti al dottor Zampini e alla sua equipe

All'Ospedale dell'Angelo si coglie già all'ingresso il rispetto per il paziente. È questo un "dettaglio" da tenere in grande considerazione. Per chi come me si confronta con altre realtà ospedaliere, il senso di tranquillità, la luce, l'ambiente confortevole, la professionalità e il garbo fanno la differenza. Il reparto di oculistica è poi un riferimento nazionale, soprattutto per le patologie corneali. Un ringraziamento particolare al dottor Alfonso Zampini (e a tutta la sua efficientissima equipe) che mi ha operato lo scorso anno di cheratoplastica lamellare. La sua competenza, la sua umanità, la sua disponibilità, non si dimenticano. Al prossimo trapianto con le stesse aspettative.

RINGRAZIAMENTO AL DR. ALFONSO ZAMPINI

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AD UN MEDICO SPECIALE CHE CON GRANDE COMPETENZA E PROFESSIONALITA', ED IMMENSA UMANITA', MI HA RIDATO LA VISTA CON UN DELICATISSIMO INTERVENTO DI CHERATOPLASTICA LAMELLARE.
GRAZIE ED INFINITE GRAZIE AL DR. ALFONSO ZAMPINI, DIRIGENTE SANITARIO DELL'U.O. DI OCULISTICA DELL'OSPEDALE DELL'ANGELO DI MESTRE, CHE RIESCE VERAMENTE A FARE I MIRACOLI!!! ANCHE SE, CON ENORME MODESTIA, LUI CONTINUA A NEGARLO!
GRAZIE ANCHE DA PARTE DEI MIEI FAMILIARI.
EDDA GNOATO

LEUCOMA CORNEALE.

Grazie (anche per 10 anni fa) al dr. Lenni Buratto

Sono stato operato per un distacco di retina all'occhio sinistro nel 2004 dal dr. Lenni Buratto (nel vecchio Umberto I) e, grazie alla sua serena e rassicurante professionalità, alla grande competenza e instancabile dedizione, ho potuto recuperare totalmente il visus nell'occhio interessato. Il mese scorso un distacco, più esteso e complesso del precedente, ha interessato l'altro occhio, quello destro. Con uguali professionalità e tempestività il dottor Buratto ha riattaccato anche la seconda retina. I due terzi del campo visivo completamente oscurati in pochissimo tempo (dal sintomo alla sala operatoria sono passate 36 ore) hanno potuto rivedere la luce. Certo, ben più di una metafora! Ringrazio anche, insieme al dr. Buratto, tutta l'équipe di oculistica dell'Angelo con cui ho avuto consuetudine per i cinque giorni di ricovero (dalla dr.ssa Dal Zennaro al personale infermieristico) che, con pari dedizione, ha reso quel soggiorno forzato, molto meno traumatico di quanto, date le condizioni soggettive, avrebbe potuto essere.

Distacco bolloso di retina con rotture multiple.

Grande professionalità preparazione e competenza

Ho fatto una visita con la dott.ssa Monterosso, si è dimostrata molto paziente, scrupolosa, chiara nello spiegare il problema. Peccato per le lunghe attese per gli interventi: quasi 10 mesi.

Retinopatia diabetica con cataratte.

Visita oculistica

Visita a pagamento con la dott.ssa Bohm Elisabetta all'ospedale all'Angelo di Mestre. Persona competente ma poco trasmissiva. Si capisce che ha capito la tua situazione, ma torni a casa con un foglio scritto da lei in cui non ci si capisce nulla e dentro di te un "mahhhhh". Non ti delinea per nulla la situazione, dicendoti si potrebbe far questo o quello, o non è meglio farlo per questo e questo motivo... Oltretutto, pur pagando, aspetti più di un'ora per essere visitata rispetto l'orario in cui è stata fissata la visita. Tutti noi pazienti fuori dall'ambulatorio eravamo molto stufi dell'attesa.

Visita per problemi corneali.

Che Delusione dal punto di vista umano

Sarà anche il centro di riferimento per le patologie della cornea, ma non mi è piaciuto affatto il trattamento del paziente dal punto di vista umano. Ho accompagnato mio papà per dei controlli per un ulcera corneale. Purtroppo l'intervento che ha subìto per il trattamento della lesione non ha avuto i risultati sperati, ma al di là del risultato, siamo rimasti delusi dal modo in cui è stato trattato mio papà. Nessun riguardo alla persona, trattato come un numero qualunque, nessuna spiegazione, nessuna indicazione ad eventuali ulteriori trattamenti. Siamo stati sbolognati con l'indicazione a rivolgerci al nostro oculista per il futuro! Tante grazie! Sarà anche uno dei centri di eccellenza, non metto in discussione la competenza, ma la professionalità di un medico si valuta anche in base al modo in cui si relaziona con il paziente e su questo versante il rapporto è stato pessimo.

Ulcera corneale.

BUONA

SONO STATO OPERATO 8 ANNI FA. HO FATTO IL TRAPIANTO E TRATTATO LO STRABISMO, TROVANDO OTTIMA PROFESSIONALITà, SOPRATTUTTO DA PARTE DELLA DOTT.SSA ELISABETTA BHOM.
IERI MI PRESENTO DA VOI PER UN INTERVENTO DI ASTIGMATISMO E, DOPO LUNGHI CONTROLLI, HO RICEVUTO L'AMARA NOTIZIA CHE IL MIO OCCHIO NON POTEVA ESSERE OPERATO. SINCERAMENTE SONO RIMASTO UN PO' DELUSO, MA NON PER LA RISPOSTA NEGATIVA, MA PER IL MODO IN CUI AVETE PROGRAMMATO IL MIO INTERVENTO.

CHERATOCONO.

Ringraziamento al Dott. Lenni Buratto

Desidero con la presente ringraziare con estrema riconoscenza il Dott. Lenni Buratto il quale, con la sua Grande Professionalità ed Umanità, ha salvato il mio occhio destro dalla cecità completa, effettuando, con Capacità e Tempestività, un intervento non comune per la risoluzione della problematica inerente al distacco della retina con rottura gigante della stessa.
Grazie ancora Dott. Buratto.

Alberto Nigro

Distacco di retina occhio destro con rottura gigante in pseudofacmia.

BRAVURA E COMPETENZA DEL DR. LENNI BURATTO

Ringrazio il dott. Lenni Buratto che, grazie alla sua tempestività e competenza, ha potuto salvarmi l'occhio destro intervenendo con delle punture intravitreali. Grazie dottor Lenni Buratto!

Luisa Cozzuol

MACULOPATIA.

Alla equipe della dott.ssa Bohm Elisabetta

Sono stato operato di trapianto totale di cornea OS nel 1986 all'ospedale Umberto I° di Mestre dal dott. Genisi, assistente del prof. Giovanni Rama, che ho conosciuto perchè mi ha visitato personalmente e del quale ho apprezzato la professionalità e, in seguito, la franchezza, seguendo i consigli di saper attendere i tempi per correggere un astigmatismo creatosi dopo l'operazione, che nel corso degli anni mi aveva portato ad usare una lente con cil -6.0.
A Novembre 2011 ho deciso di fare una visita e con mia felice sorpresa ho saputo che potevo essere operato. Ringrazio l'equipe della dott.ssa Bohm Elisabetta, credo già assistente del professore in quegli anni, nei quali il laser ancora non esisteva e si usavano i bisturi con tanta calma e precisione, anestesie totali e le degenze con i "sacchetti di sabbia" duravano una settimana. In particolare ringrazio la dott.ssa Monterosso Cristina che mi ha operato. Il giorno 13 giugno ho tolto gli ultimi 3 punti dei quattro da togliere. L'esito: visione per me perfetta, pensando poi che nel corso di questi anni l'occhio destro primeggiava sul sinistro, ed ora togliendo gli occhiali mi accorgo che è il contrario...
Che bella sorpresa! Con l'occasione ringrazio anche la sig.ra Lucia, sempre dell'equipe del professor Rama, e auguro a tutti buon lavoro.
arch. Fabio Perin

Astigmatismo elevato OS in esiti di trapianto di cornea.

GRAZIE DOTT. ZAMPINI

Erano 4 anni che non ci vedeva la mia figlia, dopo un virus e una grave diagnosi: ascesso totale delle cornea con la liquefazione e passaggio alla sclera- endoftalmite pseudomonas aeruginosa.
Il destino e il Signore ha dato la possibilità di trovare il nostro "Angelo", dott. ALFONSO ZAMPINI, per aver operato la mia figlia con un ottimo risultato, è una persona eccezionale... grazie di esistere!!! Ha salvato l'occhio di mia figlia quando altri dottori in altri ospedali lo davano per perso. E' stata operata tre volte presso l'Istituto delle malattie oculari e delle terapia di tessuto V.P. FILATOV a Odessa, in Ucraina.
La sua bravura e competenza supera ogni limite umano... ha dimostrato professionalità ammirevole. GRAZIE DOTT. ZAMPINI, grazie di cuore. Non smetterò mai di ringraziarla, è un 'ANGELO' sia per la sua gentilezza che per il suo essere una persona molto umana. Non avevamo mai incontrato prima un medico con una umanità così profonda e che, nonostante tutto, ci ha dato serenità e fiducia per il futuro.
Grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato durante gli interventi.
Grazie dall'anima e dal cuore di tutta famiglia.

Ulcera della cornea con la perforazione- endoftalmite di pseudomonas aeruginosa.

al dott. Alfonso Zampini

Sono Pasquale di 40 anni. Un anno fa circa ebbi un incidente al mio occhio sinistro, uno scoppio al bulbo (insomma una perforazione). Dopo aver fatto tante ricerche e parlato con i miei dottori qui a Putignano, mi hanno consigliato di andare a Mestre per una visita specialistica e mi hanno consigliato di andare dal dott. Zampini Alfonso, che lavora presso l'ospedale dell'Angelo di Mestre. Insomma..: il 21 dicembre ho avuto l'intervento al mio occhio, con ricostruzione e trapianto di cornea. Sono veramente il massimo su tutto, cordiali, gentili i dottori bravissimi ed i locali puliti.
Il dott. Zampini ha fatto un lavoro eccellente: dopo 2 giorni dall'intervento carissimi miei cari, ci vedo! Non il massimo, ma ci vedo piango per la gioia.
Grazie al dottor Zampini, veramente grazie, non smetterò mai di ringraziarlo. Sei un angelo, ritornerò spesso per fare tutte le visite possibili.

Scoppio bulbo oculare. Trapianto di cornea.

Grazie di cuore al dott. Fabio Buoso

In data 11.03.2011 sono stato operato all'occhio destro causa bruciatura alla cornea con relativa cicatrice. operato al pterigoide + membrana amniotica + innesto di congiuntiva.
Sono contentissimo del buon lavoro svolto in reparto oculistica dal dott. Fabio Buoso, che per me ha fatto il massimo per il mio occhio affinchè questo mio problema si risolvesse. Un grazie particolare a tutti gli infermieri del reparto per l'alta professionalità ricevuta e per la gentilezza infinita che mi hanno donato. Quell'angelo che è situato all'interno dell'ospedale va a braccetto con le persone che vi lavorano dentro. Grazie ancora dott. Buoso..
olivieri primo.

Abrasione corneale - operato al pterigoide + membrana amniotica + innesto di congiuntiva.

Elogio al dott. Zampini

GRAZIE AL DOTT.ZAMPINI ALFONSO MIO FIGLIO STEVEN ORA PUO' VEDERE, DOPO ESSERE STATO SOTTOPOSTO AL TRAPIANTO DI CORNEA PER CHERATOCONO PERFORANTE SU RAGAZZO DOWN. LA PAZIENZA DEL DOTTORE SU STEVEN E' INTERMINABILE E ANCHE PER QUESTO SARA' SEMPRE IL DOTT. ZAMPINI CHE FARA' I DOVUTI CONTROLLI, PERCHE' MI FIDO CIECAMENTE DI LUI.

TRAPIANTO DI CORNEA PER CHERATOCONO PERFORANTE SU RAGAZZO DOWN.

visita di controllo

un grazie e i miei complimenti per la pazienza che il dottore ha avuto con me. Faccio i complimenti al dr. Buratto sia per la sua gentilezza che per il suo essere una persona molto umana...

Distacco retina da sindrome di Marfan (visita di controllo).

Professionalità ed umanità

Operato circa un anno fa di distacco di retina all'età (insolita, per la patologia in questione) di 34 anni, probabilmente provocata da degenerazione retinica dovuta alla mia nascita prematura. Rinnovo i ringraziamenti a tutto il personale del reparto di oculistica per la professionalità, la cortesia e l'umanità dimostrate. In particolare desidero esprimere la mia stima nei confronti del Dott. Buratto che ha seguito con passione e professionalità ammirevoli il mio caso un po' travagliato (rioperato una settimana dopo il primo intervento). Oggi, la mia retina è stabilmente riattaccata e fortunatamente (bravura del chirurgo) ho perso pochissima vista rispetto a prima. Esteriormente, l'occhio, già dopo un paio di mesi è tornato bello come prima e non mi dà il minimo fastidio. Raccomanderei tranquillamente il reparto di oculistica dell'ospedale dell'angelo a chiunque soffrisse di distacco di retina.

Distacco di retina trattato con cerchiaggio, piombaggio, crioterapia, iniezione di aria, laserterapia.

Distacco di retina.

Tornato a casa da alcune ore dopo una degenza di 5 giorni per l'intervento di cui sopra. Scrivo a "briglia sciolta" ciò che avrei voluto scrivere alla stampa locale (classiche "lettere al Direttore"). Sono combattuto, perchè -da Mestrino convinto nato nel "vecchio" Umberto I- ho seguito con attenzione e -non lo nascondo- con orgoglio- la nascita e crescita della nuova struttura ospedaliera mestrina. Combattuto perchè una cosa è viverlo da paziente (almeno per come è andata a me) ed una cosa è viverlo da dipendente (qualsiasi sia il ruolo, infermiere o primario). La struttura è (per il paziente) straordinaria. Grande parcheggio coperto (a pagamento, ma anche prima i visitatori/degenti dovevano pagare). Entri e ti sembra di entrare in un centro commerciale all'americana (di quelli coperti dove in inverno gli americani si riparano dalle temperature glaciali), con un ricco giardino interno di piante bellissime. Sali ai reparti (tutto -ovviamente- è nuovo) e trovi pulizia, ordine, calma. E' un hotel a 4 stelle (io viaggio parecchio), non un ospedale. Perfino il cibo, semplice per i degenti, è di un'ottima qualità. Sorriderete all'idea che io abbia mangiato un vitello arrosto molto meglio di certi che si possono trovare in rinomati ristoranti. Ma veniamo a ciò che conta. L'intervento. Non ho parole per descrivere la competenza, la professionalità, la cortesia e -soprattutto- l'umanità del Prof. Lenni Buratto e -con lui- di tutto lo staff che mi ha adottato questa settimana. Diagnosi immediata (ed azzeccata). Ricerca immediata del posto letto: soddisfatta nel giro di 15 minuti, considerata l'urgenza. Intervento in anestesia totale (per "lavorarae" meglio). Risveglio tranquillo. Visita di controllo il giorno successivo già con esito positivo. Ma cosa si vuole di più? Sono passato da uno stato di semicecità (domenica sera non ci vedevo più con l'occhio sinistro) a vederci nuovamente. Incredibile. E, come molti di voi sapranno, trattandosi di un'importante lacerazione della retina (senza alcun preavviso!), mi sembra -mi ripeto- incredibile. Ho quasi 46 anni ho sono fortemente miope. Questa è -probabilmente- l'unica causa della mia "rottura della retina". Vengo ora dalla parte del dipendente. Persone straordinarie che -compiendo una missione- scelgono di aiutare il prossimo. Non credo che per gli stipendi a loro riconosciuti molti andrebbero a (scusatemi) "pulire culi ai vecchi" o altro! Eppure ...c'è chi fa anche questo a persone in difficoltà. Dipendenti (infermieri e dottori) che lamentano un "muro" fra loro e la Direzione del nosocomio; un "muro" che -ovviamente- non consente loro di lavorare in tranquillità. E, nonostante ciò, sono grandissimi! Dipendenti che lamentano (loro possono accorgersene) che nonostante tutto la nuova struttura ...non è il massimo! Ambulatori piccoli (questo lo vede chiunque) ed altri problemi logistici. Insomma, io sono vicino a tutti i dipendenti "dell'Angelo" ed in particolar modo a chi mi ha assistito, primis in tutti il Prof. Lenni Buratto. Concludo dicendo: se qualcuno ha dei dubbi.. Mestre tutta la vita! E per chi ci deve andare... In bocca al lupo!

Distacco di retina trattata con cerchiaggio e piombaggio crioterapico (credo si chiami così).

trapianto di cornea

Sono tornato a casa da qualche ora, ieri mattina sono stato operato dal Dott. Zampini, stamane quando mi hanno tolto la benda ed ho potuto vedere, anche se con un leggero filtro"soft", ho capito e mi sono venute le lacrime di gioia. Erano quasi 5 anni che non ci vedevo, tornassi indietro la farei subito. Sono contentissimo e a Mestre ho trovato degli Angeli. Adesso devo fare tutta la prassi di cure che mi hanno descritto.
Vi aggiornero' con dei commenti in futuro, per il momento GRAZIE Dott. Zampini..

Leucoma corneale - trapianto di cornea.

grazie

Dopo un intervento di cheratoplastica perforante posso dire che la mia vita è cambiata e per questo devo ringraziare in primis il donatore della cornea, ma anche la dottoressa E. Bhom che ha eseguito degli splendidi interventi e durante tutti i controlli è sempre stata davvero gentile.grazie anche al dott. Zampini e alla dottoressa Monterosso che hanno collaborato durante gli interventi.

Cheratocono (occhio sx, 2007; occhio dx, 2009) - cheratoplastica perforante.

Oculistica Mestre

Io ho avuto un intervento di cheratoplastica ad un occhio quasi cieco. Penso che i componenti dell'equipe di Mestre siano degli angeli e ringrazio di cuore il dottore Lenni Buratto e mio padre che mi ha portato da lui.Rosa Caserta da San Martino V.C. (Avellino)

cheratocono. cheratoplastica.

Cheratocono

Breve degenza ottimo servizio di assistenza.
Operato nel 1996 dalla D.ssa E. Bohm nel 1998 dal dr Zampini.
Entrambi, medici eccellenti.
Sono estremamente soddisfatto, non potrò mai ringraziarli a sufficienza.

Charatocono occhio sx (anno 1996) ed occhio dx (anno 1998).