Neurochirurgia Mestre dell'Angelo

 
4.7 (50)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, situato in via Paccagnella 11, ha come Direttore responsabile il Dott. Franco Guida. Il reparto svolge la propria attività chirurgica in regime di ricovero ordinario, di Day Surgery ed ambulatoriale, avvalendosi di tutte le moderne tecnologie per il trattamento mini-invasivo delle patologie di competenza. Tra i punti di eccellenza spiccano: Neurotraumatologia; Chirurgia Spinale; Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico; Neurochirurgia Vascolare e Funzionale; Neuro-oncologia. Afferiscono alla Neurochirugia l'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neurotraumatologia, l'Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Neurochirurgia vascolare e funzionale e l'Unità Operativa Semplice di Patologie del sistema nervoso periferico e chirurgia della mano. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marco Brollo, Carlo Conti, Sotirios Daramaras, Maurizio Marcelli, Manuel Pellizzari, Giuseppe Tommaso Rizzo, Giorgio Stevanato, Luca Vazzana.

Recensioni dei pazienti

50 recensioni

 
(43)
 
(4)
 
(3)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.8  (50)
 
4.7  (50)
 
4.7  (50)
 
4.6  (50)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Dott. Franco Guida e la sua Equipe

Ringraziamo con sentimento vivo e sincero tutta l’equipe medica di Neurochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre diretta dal Dott. Franco Guida.
Di vera equipe si tratta, si vive e si percepisce il fine comune di questo gruppo di persone dove al centro sta la persona con la sua malattia, la sua fragilità e la sua dignità di essere umano.
In seguito a un’afasia improvvisa e seguenti crisi epilettiche è stato diagnosticato a mio padre una lesione gliale temporale sinistra a cui è seguito un intervento di craniotomia da sveglio.
La prima battaglia è stata vinta, non ci sono state conseguenze negative né rispetto alla parola, né rispetto al movimento. Per tutto ciò:
Un grazie al Dott. Franco Guida per la sua professionalità, per il ripetuto sostegno e le ripetute risposte alle domande che sorgevano durante il percorso decisionale relative all’intervento neurochirurgico, alle sue possibili conseguenze e la costante presenza durante e dopo l’intervento.
Un grazie al Dott. Marco Brollo per la sua professionalità e la sua umanità, qualità che lo distingue.
Un grazie a Stefania Piazzalonga e allo staff infermieristico da lei coordinato per la competenza, la scrupolosità e la cortesia.
Un grazie infine va anche alle figure professionali che pur non facendo parte del reparto interagiscono con lo stesso: all’anestesista, allo staff medico e infermieristico del Blocco Operatorio e del Post-operatorio.

Famiglia Coppola

Patologia trattata
Lesione gliale temporale.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. Giorgio Stevanato

Ringrazio il dott. Giorgio Stevanato per la sua professionalità, la pazienza e l'umiltà.

Patologia trattata
Stenosi del canale lombare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ernia L4-L5

Da circa 1 anno avevo mal di schiena e lombosciatalgia. Dopo aver girato fisiatri, osteopati, posturologi e fisioterapisti, il Dott. Franco Guida e il dott. Marco Brollo, in poche ore, mi hanno operato e guarito.
Grazie dott. Guida anche per l'umanità manifestata; sono stato ricoverato in chirurgia generale dove l'assistenza e' stata molto buona.
Grazie al personale infermieristico.

Patologia trattata
Ernia L4-L5.

Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Ottimo reparto, professionalità e cortesia

Un ottimo reparto guidato da un ottimo e umano primario, il dottor Franco Guida; naturalmente anche lo staff dello stesso è di ottimo livello.
La caposala è una persona squisita e disponibile, gli infermieri ed OSS molto disponibili e sempre con una parola buona e sorriso - stiamo parlando di neurochirurgia.. dove ci sono casi molto gravi e delicati.
Unico neo, però non imputabile allo staff medico, è la cattiva ricezione del cellulare: un ospedale nuovo non può permettersi di non avere un impianto Wi-Fi.

Patologia trattata
Ernia discale S1-L5.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grosso neurinoma cistico L1

Era parecchio tempo che soffrivo di sciatica e mal di schiena, e più il tempo passava più la situazione peggiorava. Poi a luglio la scoperta: un grosso neurinoma cistico della cauda di 4 X 2 cm. circa all’altezza di L1.
Lo staff di neurochirurgia mi avvisa subito che va rimosso e che l’intervento sarà rischioso data la posizione particolarmente sfortunata del neurinoma.
Ed eccoci, il 12 ottobre, è giunta l’ora.

Dopo un intervento di 5 ore da parte del dott. Guida (laminectomia l1 e parziale t12), esco una persona nuova, senza alcun peggioramento salvo una lieve ipoestesia già presente anche prima.

A soli 10 giorni dall’intervento sono già a casa e sto recuperando pian piano le mie attività

Sono rimasto stupito dalla competenza, umanità e professionalità del Dott. Franco Guida e di tutto il suo staff. Una eccellenza di cui dovremmo ben vantarci!
Ringrazio ancora tutti per quello che è stato fatto per me.

Patologia trattata
Neurinoma cistico l1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Super soddisfatta

Personale super gentile, sorridente, amorevole, simpatico, professionale tutto. Il meglio possibile! Sono stata trattata come una principessa. Vi ringrazio di cuore per tutto quello che avete fatto per me.

Patologia trattata
Intervento per lombosciatalgia sinistra.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Valutazione visita

Il medico si era proposto di farmi l'embolizzazione soltanto se mi fossi sottoposto ad intervento di stabilizzazione delle vertebre. Ho fatto solo l'embolizzazione a Napoli ed ora sono tornato a camminare quasi come prima. Giudicate pure voi internauti!

Patologia trattata
Angioma vertebrale aggressivo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione neurinoma C1-C2

Dicembre 2016, rimozione importante neurinoma C1-C2 fatta dal dott. Franco Guida.
Dopo la rimozione dei drenaggi, avvenuta circa 2 giorni dopo l’intervento, ho potuto alzarmi.
Ad ora, dopo più di un mese dall’intervento, a parte qualche saltuario indolenzimento sulla ferita, ho ripreso le mie normali attività.
Ottimo reparto, con personale disponibile e preparato.
Ringrazio in dott. Guida e tutto lo staff medico ed infermieristico che hanno dimostrato competenza e gentilezza.
Se posso fare una osservazione, ma che penso riguardi la struttura ospedaliera e non il reparto, è la mancata distribuzione con i pasti di una bottiglietta di acqua.
Grazie.

Patologia trattata
Lesione extrassiale- extravertebrale C1-C2.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma alla coscia

Sono stato operato per neurinoma (schwannoma) al nervo all'altezza della coscia sinistra.
Inizialmente ho eseguito una visita con il Dott. Stevanato (che tra l'altro è Coordinatore Nazionale della Chirurgia del Sistema Nervoso Periferico) che mi ha saputo informare della patologia, dei rischi e della necessità di procedere alla rimozione.
Quindi dopo due mesi il ricovero in Neurochirurgia e l'intervento, eseguito dallo stesso Dott. Stevanato. In sala operatoria sono stato accompagnato da anestesista ed infermieri con attenzione e umanità. Al risveglio da subito sono stato bene e con la sensibilità della gamba come prima dell'intervento.
Il Dott. Stevanato, che mi ha seguito anche nel post operatorio, è stato molto premuroso e sensibile.
Grazie.

Patologia trattata
Neurinoma coscia sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mio papà ha avuto un ictus

La famiglia di Molin Alfredo ringrazia sentitamente tutto lo staff medico di neurochirurgia dell'ospedale dell'Angelo di Mestre, in particolar modo il dottor CAVASIN SIMONE, per l'intervento fatto al proprio caro salvandogli la vita. Inoltre ringrazia tutto il reparto e gli infermieri per la loro professionalità e gentilezza.
Non potremmo mai dimenticare tutto quello che avete fatto.
Un enorme grazie.
Famiglia Molin

Patologia trattata
Ictus.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Fratura traumatica di L1

A seguito terribile incidente stradale in scooter e conseguente rovinosa caduta da impatto, sono stata trasportata nell'UOC del dott. F. Guida per frattura (seria) ad L1. Ringrazio il team medico e tutto lo staff infermieristico per quanto hanno fatto per me. Competenza, cortesia, elevato standard di professionalità unitamente a continua disponibilità, perché non è vero che nelle grandi strutture il rapporto empatico tra medico e paziente venga mortificato, anzi. Nel mio caso mi sono trovata bene e fortunata a essere qui a parlarne.
Sonia

Patologia trattata
Frattura traumatica di L1 in politrauma esteso.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un grande ringraziamento al dr. Franco Guida

Sono stato operato il 17-12-2014 laminectomia C-3 C-7. Dopo aver consultato 6 neurochirurghi (tra cui uno a Città del Messico) dal 2012 sino al 2014, mi sono affidato al Dr. Guida. Dopo la visita di controllo con il dr. Guida dopo l'intervento (con risonanza magnetica del 23-07-2015) il 29-09-2015, il risultato è più che soddisfacente.
ANCORA TANTE GRAZIE.
Vedovato Claudio

Patologia trattata
Mielopatia spondilogena cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grossa ernia L5-S1 perfettamente rimossa

Grande ernia L5-S1 rimossa dal dottor Carlo Conti.
Mi sono alzato dopo 25 ore dall'intervento.
Ottimo reparto ed ottimo ospedale, con tutto il personale gentilissimo e disponibile.

Patologia trattata
Grande ernia L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio

30 giugno 2015
ULSS 12 VENEZIA
Ospedale dell’Angelo Mestre.
Dr. Franco Guida e Dott. Daramaras Sotirios

Desidero segnalare la professionalita' del Reparto Dipartimento Scienze Neurologiche e neurochirurgia Direttore Dott. Franco Guida e del Dott. Daramaras Sotirios.
Un grazie particolare a tutta l'equipe medica ed infermieristica del reparto di neurochirurgia, persone uniche dotate di "dono". Sempre gentili, disponibili e pronti ad ascoltare e a darti sempre una risposta, insomma, presenti. Grazie al dott.re Daramaras Sotirios, che è davvero un medico eccellente ed una persona disponibile, così come lo sono stati tutti i medici del reparto. Grazie a tutti gli infermieri e o.s.s che hanno una pazienza infinita e, nonostante tutto, non esitano mai a risponderti con un sorriso. Un grazie “enorme” al prof. Guida, un medico eccezionale, una persona gentilissima e sicuramente molto competente, che esercita la sua professione con il cuore e per amore del suo lavoro, un medico che ti considera un essere umano e non "un altro caso".
Grazie di tutto,
Gabrielli Giampietro

Patologia trattata
Emorragia subaracnoidea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie a tutto il personale del reparto

Colpito da una improvvisa crisi epilettica-convulsiva proprio l'ultimo giorno di una vacanza in Brasile lo scorso 30 novembre, rientrato in Italia, a seguito di TAC e RSM, il meningioma parietale destro, di cui ero già a conoscenza, da 2 cm. era risultato raddoppiato. Successivamente durante la visita neurochirurgica venni inserito in lista di attesa per l'intervento di asportazione, che ebbe luogo lo scorso 26 marzo. L'operazione è risultata lunga e resa complicata dal fatto che il meningioma si era spinto oltre la pia madre e si era quasi adagiato alla corteccia cerebrale. Comunque, grazie alla competenza e alla bravura dell'equipe chirurgica e del Dr. Brollo che ha eseguito l'intervento, questo ha avuto successo. Uniche conseguenze due crisi epilettiche subito dopo l'intervento e la decisione di tenermi sedato ancora due giorni in terapia intensiva, poi il risveglio, il ritorno in reparto e le dimissioni una settimana dopo. Ultima conseguenza, una certa insensibilità alla mano sinistra e quindi la difficoltà dei movimenti fini, per cui sto eseguendo degli esercizi di fisioterapia, e comunque ci vorrà ancora un po' di tempo. Per il resto il recupero fisico è quasi completo. Desidero esprimere il più vivo ringraziamento a tutto il personale medico dell'equipe neurochirurgica condotta dal Dr. Guida, ai neurologo Dr. Gastaldo che mi ha assistito nei due giorni di terapia intensiva, al personale infermieristico e agli operatori socio-sanitari sia del reparto sia della terapia intensiva per la notevole competenza dimostrata in questa occasione. E infine voglio esprimere un particolare grazie sotto l'aspetto umano che ha caratterizzato il comportamento di tutti, specialmente per essere stati vicini ai miei familiari e al mio compagno nei momenti difficili subito dopo l'operazione.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Infinite grazie al dr. Brollo Marco

Il dottor Brollo è dotato di una immensa qualità che rarissime persone hanno: l'umanità.
Per tutti noi è una fortuna che abbia fatto il medico. Grazie.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Meningioma

Mio padre, operato di meningioma dopo due giorni camminava con il bastone. Solo che poi è sopraggiunta una infezione o qualcosa che non hanno capito, scrivo da profano in materia, poi un arresto cardio-respiratorio, quindi lo spostamento in terapia intensiva. Tralascio il tutto fino al finale, con il decesso dopo 50 giorni. Nessuno ci aveva detto nulla tramite attesa terapie fisiche e, anche se continuavo a dire ai dottori che qualcosa non andava, rispondevano sempre "in attesa di terapie". Siamo stati abbandonati a noi stessi, con mia madre che tutte le mattine lo assisteva a al pomeriggio io o mio fratello. Al termine ho chiesto se potevano scrivermi due righe per i giorni di permesso, vista l'assistenza che avrei dovuto dare, e il Sig. Guida mi ha risposto che non poteva altrimenti era come dichiarare che il suo reparto non funziona. Solo che lasciavano ore mio padre tutto sporco da quando chiedevamo...

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Marco BROLLO

Un ringraziamento di cuore a tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di neurochirurgia dell'ospedale all'Angelo ed in particolare al dott. Marco BROLLO, non solo per la professionalità, ma soprattutto per l'umanità e la capacità di comprensione. Nella ma decennale frequentazione sistematica con medici, mai mi ero imbattuta in un medico tanto umano e comprensivo. Grazie per avermi dato la forza necessaria a prendere la giusta decisione, grazie per aver curato anche i miei momenti di sconforto.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grande Meningioma

Il 17 settembre sono stato operato con successo ad un grande meningioma dietro alla nuca. Vorrei ringraziare il dott. Guida Franco e tutto lo staff medico. Grazie a loro sono qui a raccontarlo senza conseguenze. Grazie ancora..

Patologia trattata
Grande Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operato di meningioma

Vorrei esprimere la mia gratitudine al Dott. Guida per avermi operato di un grosso meningioma.
Dopo solo 8 giorni ho lasciato il reparto senza alcun deficit.
Durante la degenza ho conosciuto l'intero staff medico e infermieristico che con amore e competenza mi hanno aiutato a superare questo momento difficile.
E' una gran fortuna trovare persone che si dedicano con competenza e sacrificio.

Patologia trattata
Grosso Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia lombare: come d'incanto spariti i dolori

Dolori quotidiani mi hanno accompagnato per tutta l'estate 2014 e vani sono stati i tentativi di risolvere con terapie antalgiche e iniezioni.
Fortunatamente la soluzione suggerita dal Dr. Guida di intervenire urgentemente ha risolto la patologia: ernia lombare con frammento che appoggiava sulla radice nervosa.
Ringrazio tutto lo staff del reparto per aver operato con rapidità, competenza, professionalità, sensibilità e umanità.
Reparto moderno, pulito, con personale sempre disponibile e ben coordinato.
Ovviamente consiglio di affidarsi a loro in tranquillità.

Patologia trattata
Ernia lombare l4-l5 con frammento che appoggiava sulla radice nervosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia al disco l5- s1

Dopo anni di cure alternative per vivere decentemente, ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Guida Franco, che dopo una accurata visita non ha esitato a dirmi di essere operato. Dal 29/082014 che sono stato operato, la qualità di vita è nettamente migliorata. Quello che mi ha stupito di questo reparto è stata la grande umanità degli operatori verso i pazienti, tanto che non sembrava di essere dentro a un reparto d'ospedale. Voglio ringraziare il dottor Guida Franco e tutta la sua equipe, la capo sala rosa per la sua accoglienza e tutti gli infermieri per la loro gentilezza e professionalità.

Patologia trattata
Ernia al disco l5-s1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione meningioma

Mi sono ritrovata nel giro di poche ore a dover decidere se operarmi o aspettare, per un meningioma.. saltato fuori dal nulla. Mai un disturbo, ha dato il suo segnale con una crisi epilettica dopo 15 giorni di spensierate vacanze! Consigliata vivamente dallo staff di medici del reparto di neurochirurgia di asportare il meningioma, a distanza di un mese sto benissimo... ed ho ripreso la mia vita nella quasi totalità. Un ringraziamento a tutta l'equipe medica per la competenza, la gentilezza e la chiarezza.

Patologia trattata
Meningioma cerebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Voglio ringraziare il Dott. Guida, persona molto disponibile, premurosa e piena d'affetto, che mi ha consolato nei momenti più difficili prima e dopo l'intervento. Lo ringrazio moltissimo per il sostegno morale che mi ha dato e per avermi operato visto che mi sento già molto meglio anche se sono stata dimessa solo oggi.
Rivolgo gratitudine anche al Dott. Daramaras, Dott. Marcelli e a tutto il personale infermieristico, che è stato molto gentile e premuroso. Purtroppo non ho imparato i nomi degli infermieri, quindi non posso specificare, ma tutti avete dimostrato molto affetto.
Non ho potuto ringraziare tutti di persona, quindi ho deciso di scrivere qualche frasetta qui sperando che voi leggiate.
Come si poteva immaginare, sono già dispiaciuta per aver lasciato il reparto nonostante volessi andare immediatamente a casa. Ho conosciuto persone stupende, dottori (soprattutto il Dott. Guida), infermiere/i e compagne di stanza. Non so cosa altro aggiungere... GRAZIE A TUTTI!

De Luca Elisa, stanza 46A.

Patologia trattata
Neurinoma a livello L3-L4.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Giorgio Stevanato che mi ha operato il 10 Marzo u.s. e tutto il Suo Staff.
Il Dott. Stevanato è una persona molto efficiente, premurosa e disponibile.
A Lui manifesto la mia gratitudine non solo per il successo dell'intervento, ma per la serenità riconquistata dopo un lungo periodo di sofferenza.
Un saluto e sentito ringraziamento anche a Dott. Brollo, Dott.ssa Pastorello, alla Caposala Sig.ra Anna, al Personale infermieristico, in particolare Cristina, Giorgia, Filippo, Raffaella e di servizio per la cortesia, premura ed affetto durante la mia degenza.

Patologia trattata
Sindrome stretto toracico e compressione nervo ulnare.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Intervento ernia discale: nessun beneficio

Purtroppo il mio commento non può essere positivo.
Operata di ernia L4-L5 a Novembre 2013, mi ritrovo ancora con gli stessi dolori che avevo prima dell'intervento.
Durante l'intervento hanno forato la dura madre e quindi son dovuta rimanere a letto per 7 giorni con assistenza continua.
Dimessa all'ottavo giorno "senza necessità di terapia", ho dovuto quasi subito chiedere una visita urgente ai neurochirurghi del reparto per la sintomatologia dolorosa che, sospesi gli antinfiammatori fatti in degenza, è ritornata immediatamente a farsi sentire.
Dopo la prima visita ne son seguite altre che son servite solo a riprendere terapie con cortisonici ed anti-infiammatori senza risultato.
Ad un mese dall'intervento mi è stata fatta una TAC di urgenza, dalla quale si rileva una "protusione" nello stesso spazio L4-L5 operato.
Ho chiesto quindi una visita al Direttore del reparto per avere chiarimenti in merito all'esito infausto dell'intervento e, inutile dirlo, la visita si è conclusa con una nuova terapia anti-infiammatoria e nessuna aspettativa di miglioramento in un prossimo futuro.
Ora a tre mesi dall'intervento la mia vita è praticamente minata da questa sintomatologia dolorosa che non mi lascia un momento; ma il peggio è che non mi hanno dato speranze di miglioramento ed io non so più a chi rivolgermi.
Tralascio le valutazioni sul reparto che, come in tutti i reparti, ha personale cortese e preparato ed altro meno.
Segnalo solo un fatto assurdo:
Per quattro giorni mi hanno portato il menù che segnava una addetta di reparto senza mai chiedermi nulla, tanto che per quattro mattine mi son ritrovata the a colazione, bevanda che non sopporto proprio.

Patologia trattata
Ernia del disco L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Formidabili

Grazie a tutti, a tutti veramente! Al dottor Franco Guida, al dottor Marco Brollo, a tutto lo staff medico, alla caposala Annarosa, alla Giovanna, a tutto il personale infermieristico e non. Ho trovato cordialità, affetto e grande competenza. Di più non so dire.. Grazie.

Patologia trattata
Ernia l4-l5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Al dottor Guida

Per quanto ho potuto conoscere il dottor Guida, ho apprezzato le sue grandi doti umane. La professionalità è indiscussa ed indiscutibile ed ho apprezzato infine il suo grande amore per la sua professione.
Affidatevi con fiducia a lui, saprà guidarvi con serenità in momenti difficili.
Grazie.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie a tutto il reparto di neurochirurgia che, a differenza di altri reparti dello stesso ospedale, dispone di uno staff competente, attento e gentile.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Brollo Marco, che ha capito da subito la necessità di un'operazione in tempi brevi e che, oltre alla professionalità e alla simpatia, ha dimostrato, per me, un'umanità che definirei rara in ambito medico. Un grazie anche all'infermiere Nicola per l'attenzione e la simpatia.

Patologia trattata
Ernia discale l4-l5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza professionale

Ottimo tutto il reparto della neurochirurgia, dall'assistenza al trattamento del paziente nell'ante e post operatorio. Ringrazio in particolare il bravissimo Dott. GUIDA, che ha eseguito l'intervento con nessuna conseguenza e mi ha fatto tornare ad una vita normale. GRAZIE e GRAZIE ancora.

Patologia trattata
Ernia Discale L4-L5 espulsa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Meravigliosi, un reparto Mega sotto tutti i punti

Per una persona come me di 57 anni super attiva, trovarsi improvvisamente impossibilitata a stare in piedi e soffrire dolori che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico... cosa si può dire?? Trovarmi per la 1^ volta in Ospedale.. mi sembrava tutto impossibile; invece nel reparto di Neurochirurgia sono rinato, grazie a del personale meraviglioso, a dei medici, oltre che altamente competenti, UMANI... sì, soprattutto questo mi ha dato modo di non disperare ma, anzi, di caricarmi al massimo. L'umanità di tutti verso chi sta male, il fatto di non essere il 46A ma... Maurizio... una persona... di questo io non smetterò mai di ringraziarli, a cominciare dalla dolcezza e professionalità della sig.ra Anna (caposala), dalla premura e gentilezza di tutto il personale infermieristico, dalla premura e competenza dello staff medico in generale fino ad arrivare agli anestesisti. Per cui non so cosa altro dire se non GRAZIE. Continuate così, siete GRANDIIII...

Patologia trattata
Grossa ernia espulsa L3-L4.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimi sotto tutti i punti di vista

Prima volta in ospedale e prima operazione subita dopo 7 giorni passati a pancia in giù immobilizzata dai dolori... Lunga convalescenza e riposo.. chissà che ci riesca! Un grazie a tutto lo staff per la pazienza - non sono mai stata abbandonata un attimo - e un grosso saluto a tutti gli infermieri, soprattutto a Christian, una grande persona dal cuore gigantesco.
Saluti dalla mascotte del reparto di neurochirurgia, o come tutti mi hanno conosciuta, "la ragazza a pancia-sotto".

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molto competenti

Non ho alto che poter ringraziare tutti; un grazie particolare al dottor STEVANATO GIORGIO (PERSONA MOLTO UMILE) ed un ringraziamento a tutta l'equipe medica.
Un grande grazie anche al settore infermieristico, persone molto competenti e sempre pronte per qualsiasi tuo bisogno!!!! NUOVAMENTE GRAZIE!

Patologia trattata
Lesione traumatica della porzione sensitiva del nervo radiale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dopo tanti tentativi finalmente un reparto al top

Dopo più di due anni di dolori e vari tentativi di risoluzione del problema da parte di luminari e maghi dell'ernia, ho trovato qui un reparto di persone competenti, umane e veri professionisti. Ringrazio in particolare il Dott. Jacopo del Verme, la sua equipe, le infermiere/i, le OSS e tutti quelli che hanno contribuito a togliermi i dolori dopo tutto quello che ho sofferto! Non riesco a trovare neanche un punto negativo al reparto e alle persone che lo rendono così perfetto. Grazie di tutto!

Patologia trattata
Ernia al disco l5 s1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Grazie a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia!!! Sono stata operata di ernia del disco in L5 S1 dal dott. Guida e dal dott. Rizzo qualche giorno fa.. ho trovato un reparto fatto di persone competenti, gentili e che sono riuscite a farmi sorridere nonostante le circostanze.. Un ringraziamento in particolare a tutte le infermiere (scusate se non ricordo tutti i nomi) e a Christian, che è riuscito a farmi ridere e a farmi sentire come se fossi stata a casa mia.. Adesso mi aspetta una lunga convalescenza, ma so che è andato tutto bene e so che, per qualsiasi cosa, potrò sempre contare su questi angeli...

Patologia trattata
Ernia del disco L5 S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie, grazie e ancora grazie!!!

Penso non ci siano parole sufficienti per ringraziare il MERAVIGLIOSO Dott.Guida e tutto il suo FANTASTICO staff (OSS, INFERMIERI, MEDICI). Tutti sono dei veri professionisti che lavorano con amore, sicurezza, professionalità, infinita pazienza, mettendo il paziente a proprio agio e rassicurandolo. Si sente parlare sempre di "malasanità"... Bene! Penso sia doveroso riconoscere anche i meriti di questo bellissimo team! Eccellente la collaborazione tra le varie figure professionali, l'ambiente è pulitissimo e accogliente e la simpatia del personale travolgente! RAGAZZI, CONTINUATE COSI' PERCHE' SIETE DAVVERO UNICI!!!
Al Dott. Guida porgo un ringraziamento speciale per aver risolto il mio problema, considerato da altri neurochirurghi inoperabile perchè estremamante rischioso...
Sono convinta che molte altre strutture, da voi, avrebbero solo che da imparare!!!
Ricoverata il 30/07/2012, operata il 31/07/2012, dimessa il 3/08/2012.

Patologia trattata
Disfagia in paziente con esiti di pregressa stabilizzazione cervicale.
Rottura della placca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un grazie a tutta la equipe di reparto

L'aver sofferto per anni di questa patologia con tutte le inevitabili conseguenze a condurre una vita normale, dopo il riscontro pratico alla decisione di operarmi, il mio consiglio e' di non attendere gravi complicanze per la decisione.

Lo staff dell'ospedale di Mestre si e' dimostato di elevatissima competenza medica ed infermieristica, sicuramente all'avanguardia a livello nazionale per la tipologia di intervento da me subìto.
Un sentito grazie per una buona gestione della sanita'.

Patologia trattata
Ernia discale lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio tutta la equipe

MOTIVO DEL RICOVERO: FRATTURA SOMA DI C5 E LUSSAZIONE UNILATERALE C4-C5
INTERVENTO: IN DATA 11.06, PREVIO CONTROLLLO RX INTRAOPERATIVO CONFERMANTE L'AVVENUTO RIALLINEAMENTO DI C4-C5, IL PAZIENTE E' STATO SOTTOPOSTO AD INTERVENTO DI DISCECTOMIA E STABILIZZAZIONE PER VIA ANTERIORE CON CAGE INTERSOMATICA E PLACCA DI CASPAR A LIVELLO C4-C5 (RM COMPATIBILE).

RICOVERATO IL GIORNO 6 GIUGNO 2012, SONO STATO SEGUITO NELL'IMMEDIATEZZA CON IMMOBILIZZAZIONE DAL DAL DOTT. BROLLO MARCO, POI MESSO IN TRAZIONE IL GIORNO DOPO DAL DOTT. DARAMARAS SOTIRIOS.
OPERATO 11 GIUGNO 2012 CREDO DAL PROF. GUIDA FRANCO E DAL DOTT. MARCELLI MAURIZIO, SONO STATO DIMESSO IL 15 GIUGNO 2012.
CON QUESTE POCHE RIGHE VORREI RINGRAZIARVI DI CUORE PER IL LAVORO SVOLTO DALL'INTERA EQUIPE:

PROF.GUIDA FRANCO
DOTT.BROLLO MARCO
DOTT.CONTI CARLO
DOTT.DARAMARAS SOTIRIOS
DOTT.MARCELLI MAURIZIO
DOTT.PELLIZZARI MANUEL
DOTT.RIZZO GIUSEPPE TOMMASO
DOTT.STEVANATO GIORGIO
DOTT.VAZZANA LUCA

IL VOSTRO LAVORO E' ENCOMIABILE, NON HO PAROLE, VOI MI AVETE DETTO CHE FATE SEMPLICEMENTE IL VOSTRO LAVORO, MA PER ME SIETE I VERI ANGELI DI QUESTA MIA STORIA, PENSO CHE ABBIATE FATTO UN MIRACOLO, PER QUESTO VI CONSIDERO ANGELI, VOI AVETE RIDONATO CON LE VOSTRA CAPACITA' PROFESSIONALI A ME LA POSSIBILITA' DI CONTINUARE A VIVERE UNA VITA NORMALE.
RIBADISCO, NON CI SONO PAROLE PER DIMOSTRARE IL MIO RINGRAZIAMENTO.
COMUNQUE NON VORREI DIMENTICARE ASSOLUTAMENTE TUTTE LE PERSONE CHE MI HANNO ASSISTITO IN QUEI GIORNI E NOTTI, I COLLABORATORI DEL REPARTO, DA IRENE, NICOLA, CRISTINA, LISA ECC. PROPRIO TUTTI, NON RICORDO TUTTI I NOMI, PERDONO, MA IL RINGRAZIAMENTO E' PROPRIO PER TUTTI, CHE CON LA LORO COLLABORAZIONE RENDONO IL REPARTO MOLTO EFFICIENTE.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE LO RIPETERO PER SEMPRE.
UN GRANDE ABBRACCIO A TUTTI.
MATTEO SISSI

Patologia trattata
FRATTURA DEL SOMA DI C5 E LUSSAZIONE UNILATERALE C4-C5 (DISCECTOMIA E STABILIZZAZIONE PER VIA ANTERIORE CON CAGE INTERSOMATICA E PLACCA DI CASPAR).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al dott. Marco Brollo

Porgo un ringraziamento particolare al dott. Marco Brollo che la notte tra il 14 e il 15 aprile 2012 ha salvato la vita a mio padre, con un intervento d'urgenza per un'emorragia cerebrale causata da ipertensione arteriosa. Nel reparto ho trovato professionalità, competenza e uno staff in fase post- operatoria eccezionale.
Grazie di cuore.
Alessia Favaro

Patologia trattata
Ematoma cerebrale destro spontaneo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti: dott. Guida ed equipe

Sono passati 20 giorni dal giorno del mio intervento eseguito dal dott. Guida e dal suo staff e devo dire che, nella sfortuna di aver scoperto quasi per caso il mio problema, essere stata ricoverata in questo reparto è stata una vera fortuna. Tutto il personale, dai medici agli infermieri agli operatori socio sanitari, ti fa sentire prima di tutto una persona e non solo un paziente al quale sono da somministrare delle terapie. Allora c’è sempre il tempo per una parola gentile, un sorriso, un gesto carino che ti permette di superare anche questi momenti difficili. Certo, la professionalità non è in discussione ed è sicuramente altissima, ma in questi momenti c’è bisogno anche d’altro: come Anna che, capito il momento di sconforto, ha saputo rincuorarmi; il dott. Brollo che con grande pazienza, per primo, ha saputo spiegarmi con parole semplici l’entità del problema; la dott.ssa Giulia (chiedo scusa ma non ricordo il cognome, il nome invece è lo stesso di mia figlia) che ho trovato vicina al mio letto nel momento del risveglio. Ringrazio il dott. Guida per la sicurezza che ha saputo comunicarmi: sono entrata nel suo studio con ben 2 pacchetti di fazzoletti, pensando che 1 solo non mi sarebbe bastato e invece sono uscita senza versare una lacrima, ma convinta che non avrei potuto trovare persone migliori alle quali affidarmi. E allora grazie a tutti di tutto ciò che fate per noi.
Elisabetta e famiglia

Patologia trattata
Ernia del disco intervertebrale: emilaminectomia dx c4-c5 ed asportazione della lesione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine Dr. Guida e staff

In un frangente della vita che mette a prova corpo e psiche di una persona, il fatto di trovarsi ‘trattati’ nel reparto condotto dal dottor Franco Guida è stato di grande aiuto e – malgrado la contingenza psicologica – fattore di bella tranquillità indotta da tutto il personale a tutti i livelli. Pari alla professionalità e alla competenza da tutti dimostrata. A partire dal "grande capo", il dottor Guida, e da tutto lo staff. Particolare affettuoso riconoscimento al dottor Marco Brollo, oggetto d’imprinting, e ai suoi colleghi Carlo Conti e Sotirios Daramaras, simpatico greco di sicura stirpe leonidea :-).

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Guida mito!

Il professore Franco Guida ha eseguito l'intervento di stabilizzazione percutanea L5-S1 il giorno 17/10/2011.
Oggi 7/11/2011 cammino senza dolori. I dolori precedenti all'intervento sono scomparsi al mio risveglio dall'anestesia.
Ringrazio il professor Franco Guida e la signora Anna Rosa Rossato per la professionalità, la competenza e l'umanità!
"La signora dei cavalli"

Patologia trattata
Discopatia degenerativa L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

DR. GUIDA E DR. BROLLA: MASSIMA COMPETENZA

Ho eseguito una TAC spinale, che confermò la presenza di una voluminosa lesione occupante più di metà del canale spinale, dilatante il forame di coniugazione L4-L5 SINISTRA, a sviluppo anche extra-spinale, compatibile con neurinoma.
Il giorno 10 giugno 2010, in anestesia generale sono stata sottoposta ad intervento di emilaminioartroctomia L4-L5 a sinistra, con asportazione subtotale della lesione e stabilizzazione posteriore con viti peduncolari e barra monolaterale a sinistra. Dopo 11 ore e 40 minuti, durata dell'intervento, tutto si svolgeva regolarmente. Non riuscirò mai a dire grazie abbastanza al DOTT. GUIDA FRANCO, CHE HA SEGUITO IL MIO INTERVENTO, E AL DOTT. MARCO BROLLO. DOPO DUE GIORNI DALL'INTERVENTO CAMMINAVO..
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I MEDICI E COMPONENTI DEL REPARTO, OLTRE LA PROFESSIONALITà HO TROVATO DEI MEDICI MOLTO UMANI, CON UN CUORE GRANDE, PRONTI A SCIOGLIERE LE MIE PAURE DI NON CAMMINARE MAI PIù. GRAZIE A TUTTI, UN ABBRACCIO PIENO DI AMORE E STIMA.
DINU CRISTINA-VENEZIA

Patologia trattata
Lesione occupante più di metà del canale spinale, dilatante il forame di coniugazione L4-L5 SINISTRA, a sviluppo anche extra-spinale, compatibile con neurinoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto Neurochirurgia - Tutto positivo

Sono entrato per un (presunto) neurinoma spinale che mi provocava formicolii a gamba e piede sx. Era stato prospettato un intervento per la rimozione con qualche rischio alla funzionalità di tutta la parte inferiore del corpo qualora si fosse individuata, in sede operatoria, una neoplasia diversa da quella ipotizzata. In effetti, già dopo un’accurata elettromiografia, avevo temuto una diagnosi diversa.
Ho poi appreso che era stato riscontrata la presenza di un ependimoma di II grado, cioè di un tumore che presenta varie graduazioni di malignità con rischio di recidiva.
Mi è stato asportato completamente con un intervento, durato abbastanza più di quanto preventivato, ma che ha preservato in toto la funzionalità fisica e che ha consentito, all’atto della dimissione, di escludere la necessità di qualsiasi trattamento chemioterapico o radioterapico. Inoltre, in considerazione di una possibile (per quanto remota) allocazione anche a livello cerebrale, sono stato sottoposto anche ad una RMN al cervello e ad una successiva visita neurologica.
Ora sono in convalescenza e l’unica conseguenza è il "taglio" necessario per l'intervento. Quindi, in pochissimi giorni (12) è stata risolta una patologia che per me avrebbe potuto avere conseguenze ben diverse.
Tutti i commenti non possono che essere positivi. Oltre al dott. Guida, di cui ho apprezzato, in aggiunta alla capacità tecnica, l’approccio umano, la gratitudine e l’ammirazione vanno a tutti i componenti del reparto di neurochirurgia che, ciascuno per i propri compiti specifici, hanno dimostrato un altissimo livello, per professionalità e per disponibilità. Dall’accoglienza al momento del ricovero fino ad ogni qual volta, durante la degenza, sia stato necessario il loro intervento.
In ogni momento mi sono sentito una persona, mai un numero. E in certe circostanze è una cosa, mai scontata mai certa, che aiuta.
Far nomi sarebbe riduttivo.
Grazie a tutti.
Carmine

Patologia trattata
Ependimoma spinale in L2.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Massima professionalità e gentilezza!

Sono stata operata dieci giorni fa dal dr. Guida e mi sto riprendendo alla grande e velocemente, a differenza di altre persone che ho contattato su internet e alle quali ho solo potuto elogiare il vostro reparto!
Ho avuto numerosi ricoveri e questo da voi è stato veramente il più positivo! Complimenti a tutti veramente! Grazie!

Patologia trattata
Stabilizzazione vertebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute