Ospedali e case di cura a Brescia

Ricovero in Ortopedia

Sono stata ricoverata presso il reparto di ortopedia della Poliambulanza di Brescia per 5 giorni. Reparto pieno di Oss, infermieri e tirocinanti. Il lavoro degli Oss è molto buono, sono molto disponibili e pazienti. I tirocinanti, se c’è una complicazione con la flebo, per esempio se dall’ago messo nella vena fuori esce del sangue che finisce nel deflussore, non sono in grado di risolvere il problema da soli, ma questo può essere accettato. Cosa inaccettabile è, secondo me, che non riescano a trovare una vena nelle donne dove poter infilare l’ago e che nonostante la loro incertezza, il tremolio nelle loro mani e la loro inesperienza, ci provino lo stesso, sbagliando vena e toccando qualche valvola.. Nel mio caso, dopo aver sbagliato la prima e la seconda volta, chiamano un’infermiera ed anche quest'ultima non riesce a trovare una vena adatta per l’ago. A quel punto ci rinunciano e dicono “te la metteranno in sala operatoria” e in sala operatoria riescono a trovare la vena in meno di 30 secondi, infilando l’ago delicatamente e in modo indolore.
Ora parliamo delle infermiere: a mio avviso non sanno che cosa sia la sensibilità, l’umanità e la pazienza. Molte volte sbuffano quando gli viene chiesto qualcosa, spiegano le cose in modo molto autoritario alzando anche il tono della voce, si dimenticano che il paziente deve fare fisioterapia e, quando glielo fai notare, danno motivazioni che non stanno nè in cielo nè in terra; poi a volte si arrabbiano se le chiami spesso (e se non chiamo loro quando ho bisogno di aiuto, chi devo chiamare? È il loro lavoro...).
In questo reparto, per quella che è stata la mia esperienza personale, c’è assolutamente da rivedere l’umiltà, la solidarietà e le competenze delle infermiere.
La mia è stata una esperienza di degenza negativissima ed è un peccato, poiché i medici ortopedici della Fondazione Poliambulanza di Brescia sono veramente eccellenti.

Riallineamento rotuleo.